Aiuto Macbook alluminio (late 2008)Magic Mouse dispettoso

Desmochicco

Nuovo Alfista
23 Novembre 2007
3,812
0
38
37
Roma
Auto
Toyota CH-R
Buonasera ragazzi,

a breve dovrei comprare il suddetto Macbook da un amico;

ma ha un problema, sta/sto tentando di formattarlo per portarlo alle origini, ma quando riavviamo con dvd di installazione va in loop e alterna una finestra grigia (penso quella di avvio) alla schermata nera di riavvio.

Ora se io smonto l'hard disk, lo metto in un box esterno e lo formatto:

1) Con che file system formatto l'hd (fat, fat 32, ntfs) visto che l'attacco ad un pc con win xp sp3

2) Una volta formattato l'hd, come installo mac os x? Fa tutto da solo (inserisco il dvd, riavvio e installa il s.o.)?

3) Dovrebbe avere mac os x leopard, mi conviene aggiornarlo a lion o aggiorno a snowleopard mettendo altri 2 gb di ram?

illuminatemi e sopratutto parlate casareccio che è il mio primo mac e non sono per niente pratico! :grazie)
 
stai partendo con il piede sbagliato e forse è quello il problema per cui non ti funziona, non dovevi formattarlo come FAT32 e tantomeno come NTFS

innanzitutto se ancora non lo hai formattato non preoccuparti di farlo tanto in fase di installazione con il CD di Leo ti dovrebbe chiedere se ripristinare il sistema (e quindi lascia tutto come si trova limitandosi a ricopiare il sistema operativo) o se vuoi "iniziallizzarlo" ovvero ti sta chiedendo se vuoi formattarlo

se invece lo hai formattato in modalità dos-windows (FAT32 o NTFS) devi in qualche modo ripristinare una formattazione "MAC OS esteso (journaled)"
prova con questa guida http://macgix.wordpress.com/2009/04/26/ ... cddvd-rom/
 
se dovessi decidere in seguito di passare a Lion ricorda che non esiste un supporto fisico in Italia per questo SO (in America vendono delle pennette USB ma non conviene) il sistema si scarica direttamente da Apple Store ma una volta installato poi lo perdi (inteso come file di installazione) per poterlo poi però riscaricare ogni volta che vuoi gratis (avendolo pagato la prima volta)

ti dico questo perchè prima di installare Lion e dopo averlo scaricato è possibile realizzare una copia su DVD con un apposito programma in modo da poterlo riutilizzare in seguito nel caso ad esempio ti ritrovassi ad averne necessità e non hai una connessione decente alla rete (essendo 6-7 giga il problema sarebbe grave)

http://blog.gete.net/2011/07/30/lion-di ... isponible/
 
no no non si avvia proprio da cd....

va in loop e si riavvia continuamente!

Adesso il macbook ha su il suo s.o. originale, solo che ci hanno installato sopra parecchie cose e poi visto che me lo devo prendere io, lo voglio bello pulito pulito!

La mia intenzione era quella di levare l'hard disk dal macbook, formattarlo e reinstallare il suo s.o. in modo da avere tutto come da originale!
 
e allora è un problema del CD o del lettore, prova con una diversa copia di Leo altrimenti verifica bene se il lettore funziona

per il resto considera che OS-X non è come windows quindi eliminando i programmi restano solo in alcuni casi tracce in giro e le poche rimanenti sono del tutto innocue (per lo più file di impostazione del programma rimosso ma che non interagiscono con il sistema)

l'alternativa meno invasiva a questo punto potrebbe essere proprio acquistare una licenza di Lion e fare una installazione con inizializzazione di quella in modo da radere al suolo tutto il vecchio, non avresti il problema del CD visto che la scarichi direttamente sul mac e da li la fai partire .......... non so se riusciresti invece a fare una installazione sull'HD staccandolo dalla macchina e se anche ci riuscissi dopo non funzionerebbe perchè il sistema non si imposterebbe con le periferiche corrette ........... sul MAC devi sempre considerare che hardware e SO sono una cosa sola, legati a triplo filo, il sistema è calibrato sullo specifico hardware e non credo che riesci a caricare successivamente dei driver come si farebbe su Win
 
ho provato anche con un altra copia di mac os x, magari abbiamo sbagliato qualcosa (calcola che eravamo in un pub, e dopo un po abbiamo abbandonato il progetto per dedicarci ai rhum e pera :asd) )

Appena metto mano sul pc riprovo!
 
la procedura "santa" non fa certo male ma non credo che in questo caso possa risolvere il problema, in genere e risolutiva per i blocchi del sistema con schermata grigia in fase di avvio, ma in questo caso il mac fa il reboot da solo e quindi c'è qualcosa che non va sulle informazioni che legge da CD (sempre che riesce a leggere), tant'è che Desmo non ci ha segnalato un simile comportamento nel boot normale del sistema


qui ci sono un bel po di spiegazioni sulle varie casistiche di installazione e anche su come usare un altro mac come punto di origine dell'installazione da CD (mac non dotato di lettore CD o come nel tuo caso che hanno problemi con quello in dotazione)
http://enricoghedi.blogspot.com/2011/07 ... guida.html

qui spiegano una roba illegale ma a te interessa solo la parte che spiega come creare una pennetta USB di boot per l'installazione di Snow Leo
http://www.insanelymac.com/forum/lofive ... 04476.html




P.S.
a proposito ma quando dici che il sistema in dotazione è Leopard intendi Leo o Snow Leo ? :scratch)
 
in dotazione dovrebbe avere il 10.5 quindi LEO

però ho a disposizione anche i dvd di SNOW LEO per macbook pro e la pennetta usb per macbook air
 
prova con entrambi tanto non sono personalizzate le installazioni, i DVD sono tutti uguali e procedono a confiurare il mac in base al modello specifico (idem la pennetta)
 
provato ieri a formattare con la pennetta (di un macbook air), parte ma poi si ferma e mi dice che non è possibile proseguire! Non è possibile inizializzare il disco e mi fa riavviare!

Col dvd si blocca e va in loop...che palleeeeeeeeeeeeeee :wall)
 
per lion devo spendere pure altri 30 euri di ram e portare il tutto a 4 gb!

Stavo vedendo un po i prezzi in giro e su crucial 4gb di ram + ssd da 128 gb vengono 212 € ss incluse....il pensiero è tanto :lingua) :lingua) :lingua)
 
Preso il macbook :D :D :D :D

a parte un po di sconvolgimento iniziale, devo dire che non è male come computer!!!

ah ci ho messo su lion, adesso cerco di installare amule e poi.....come si sbloccano le porte :asd) :asd) :asd) :asd)


ah io col vecchio pc avevo impostato l'indirizzo mac col router, come si fa co sto blocco de alluminio???
 
Desmochicco":3rrtq1kz ha detto:
Preso il macbook :D :D :D :D

a parte un po di sconvolgimento iniziale, devo dire che non è male come computer!!!

ah ci ho messo su lion, adesso cerco di installare amule e poi.....come si sbloccano le porte :asd) :asd) :asd) :asd)


ah io col vecchio pc avevo impostato l'indirizzo mac col router, come si fa co sto blocco de alluminio???


le porte si bloccano a mano da terminale ........... ma molto meglio usare Littlesnich è fenomenale e gestisci tutte le porte e i programmi ficcanaso al volo ;) (le porte in uscita)

per quelle in entrata credo che devi verificare in UTILITY/Utility Network
 
Aiuto Macbook alluminio (late 2008)

dotty":h22g6az5 ha detto:
Desmochicco":h22g6az5 ha detto:
Preso il macbook :D :D :D :D

a parte un po di sconvolgimento iniziale, devo dire che non è male come computer!!!

ah ci ho messo su lion, adesso cerco di installare amule e poi.....come si sbloccano le porte :asd) :asd) :asd) :asd)


ah io col vecchio pc avevo impostato l'indirizzo mac col router, come si fa co sto blocco de alluminio???


le porte si bloccano a mano da terminale ........... ma molto meglio usare Littlesnich è fenomenale e gestisci tutte le porte e i programmi ficcanaso al volo ;) (le porte in uscita)

per quelle in entrata credo che devi verificare in UTILITY/Utility Network

C'è pure TCPblock che ha meno funzioni ma è gratuito.
 
ip statico configurato direttamente da router (aperte sia le porte per il torrent e per emule) :asd) :asd) :asd)

utorrent è una bomba! [EDIT bu 147jet ]

amule non sono riuscito a trovarlo (dal sito ufficiale mi rimanda al forum e li mi perdo) ma ho letto che non è ancora molto compatibile con lion!
 
Desmochicco":26knjk5j ha detto:
ip statico configurato direttamente da router (aperte sia le porte per il torrent e per emule) :asd) :asd) :asd)

utorrent è una bomba! [messaggio modificato da 147jet ]

amule non sono riuscito a trovarlo (dal sito ufficiale mi rimanda al forum e li mi perdo) ma ho letto che non è ancora molto compatibile con lion!

Ciao, ho editato una parte del post non conforme al regolamento in quanto si parla di materiale protetto da copyright.
 
Top