Aiuto la macchina non frena più

Goa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2007
754
0
16
Mestre - Venezia
Buon pomeriggio Gente,
Ultimamente la mia 147 ha dei problemi con l'impianto frenante e prima di farmi derubare dal meccanico vorrei sentire un vostro parere in merito:
circa 3 mesi fa ho cambiato le pastiglie dei freni anteriorei pensando che la causa del problema fosse attribuibile alle pastiglie consumate.
Ho portato la macchina all'alfa e su mia richiesta mi sono state montate le ferodo premiere che a detta di molti qui nel forum sono buone pastiglie,ma ahimè la macchina continua a frenare poco.
Ho notato un indurimento del pedale della macchina che addirittura prima di avviare il motore è completamente bloccato,mentre dopo l'accensione si sblocca ma la corsa del pedale si è ridotta notevolmente e per frenare devo applicare una forza notevole sul pedale affinche la macchina si arresti.
Sto parlando di un uso normale del veicolo non di chissà quale corsa in autostrada a 200 kmh, inoltre appena parto c'è un forte rumore di "polvere" di pastiglie sui freni che dopo qualche metro va via....
Insomma per frenare anche a 40 km/h devo pestare bene sul pedale perche le pastiglie facciano presa sui dischi ma è anche la corsa stessa del pedale che non è piiu morbida e progressiva ma dopo pochi centimetri è già duro!!!!!

A cosa potrebbe essere attribuibile tale problema?Chiedo il vs aiuto!!!

Grazie a tutti!
 
Gentilmente ti chiedo di editare il titolo e riscriverlo come da regolamento in minuscolo.
:grazie)
 
Mi sembra un evidente problema al servofreno: se il pedale è duro a motore spento significa che non c'è depressione nell'impianto, il che (a meno di numerose pompate effettuate in maniera deliberata e consapevole dopo lo spegnimento del motore) non è normale.

Il tutto quadra anche con la sensazione di "macchina che non frena": in realtà frena benissimo, ma... sei senza servoassistenza :) quindi devi pestare con decisione! Benvenuto negli anni ottanta!! :lol:

Scherzi a parte, fai controllare il servofreno. Magari è una banale valvola di non ritorno che non tiene a dovere.
 
già, mancanza di depressione nel servofreno..... magari è il tubetto che si tagliato sfregando da qualche parte.....o il raccordo alla campana...

la polvere è dovuta probabilmente alle premiere...senza servofreno non le sfrutti...
 
sono ancora qui..non ho ancora avuto modo di portare la macchina dal meccanico...anche perche uso sempre la macchian aziendale e la mia è parcheggiata..appena riesco a portarla poi vi faccio il resoconto!
Grazie a tutti cmq!!
 
Top