Aiuto la frizione mi ha abbandonato!!!!

Graven79

Nuovo Alfista
24 Novembre 2009
24
0
1
47
MESTRE (VE)
Ragazzi chiedo il vostro aiuto.

A novembre 2009 ho comprato la mia 147 jtdm 8V e oggi mi ha piantato la frizione...

Nella dichiarazione di conformita' per la garanzia il concessionario mi ha scritto che l'usura della frizione era non conforme ai kilometri.
Quando l'ho comprata aveva 82000km adesso ne ha 101.000.

La mia domanda è:

Puo' il conce dirmi che il problema non rientra nella garanzia del mezzo?
:mecry2) :mecry2)

O devo presentarmi con la guardia di finanza pretendendo la riparazione in garanzia?
 
Beh in questi casi la cosa va un pò sul filo del rasoio...nel senso che i km pochi non sono e se il concessionario vuole proprio venirti in contro ti pagherà parte dell'intervento (50% devi ritenerti più che soddisfatto) però temo che dovrai provvedere tu perlomeno in parte.

L'assicurazione sull'usato prevede la sostituzione di ciò che non è imputabile ad usura o è anormale per quel chilometraggio lì, c'è gente che su 147 ha cambiato frizioni a 80.000km per cui......opta per la mediazione, e cerca di farti pagare parte dell'intervento :OK)
 
Graven79":2j9tw06m ha detto:
Nella dichiarazione di conformita' per la garanzia il concessionario mi ha scritto che l'usura della frizione era non conforme ai kilometri.
Quando l'ho comprata aveva 82000km adesso ne ha 101.000.

nel senso che era già consumata di più del normale?
forse voleva dire che non rispondeva della frizione...

Comunque l'unico che può darti una mano è il venditore, nel senso, come dice marco cerca di fartelo venire incontro più che puoi...purtroppo la frizione fa parte di quelle parti soggette a usura che in genere sono escluse dalla garanzia. Fosse ancora in garanzia ufficiale ma con 100000 km col piffero che te la cambiano.
 
"non conforme ai chilometri" significa consumo anomalo e quindi potrebbe riconoscerla in garanzia, in pratica doveva accorgersene il concessionario prima di vendere la macchina e ripristinarla, quindi ne è responsabile :ka)
 
dotty":2mpotpx6 ha detto:
"non conforme ai chilometri" significa consumo anomalo e quindi potrebbe riconoscerla in garanzia, in pratica doveva accorgersene il concessionario prima di vendere la macchina e ripristinarla, quindi ne è responsabile :ka)
è possibile, ma nemmeno a me è molto chiaro perchè abbia scritto quella frase.
In ogni caso direi che è impossibile pretendere la sostituzione gratuita della frizione a 100k, oltre alla manodopera, sicuramente ci sarà da pagare almeno parte del ricambio.
Forse era meglio chiederne la sostituzioen prima dell' acquisto.
 
boxer17":94ca4yuu ha detto:
Graven79":94ca4yuu ha detto:
Nella dichiarazione di conformita' per la garanzia il concessionario mi ha scritto che l'usura della frizione era non conforme ai kilometri.
Quando l'ho comprata aveva 82000km adesso ne ha 101.000.

nel senso che era già consumata di più del normale?
forse voleva dire che non rispondeva della frizione...

Oppure ha involontariamente ammesso che non poteva avere solo 82000 km quella frizione ( e quindi auto.. ) :asd) :asd)
 
Praticamente nella conformità ha dichiarato che la frizione risultava usurata, ma non mi ha detto che andava sostituita...

L'officina dove il conce si appoggia mi ha chiesto 1100 € per frizione a volano e per me questa è una mazzata perchè il prossimo mese mi scade il contratto di lavoro
che sfiga ragazzi!!

La legge dice che si deve considerare la normale usura del mezzo....
Ora provo a vedere se il conce ha cuore oppure no!!!
 
Graven79":3n595xhu ha detto:
Praticamente nella conformità ha dichiarato che la frizione risultava usurata, ma non mi ha detto che andava sostituita...

L'officina dove il conce si appoggia mi ha chiesto 1100 € per frizione a volano e per me questa è una mazzata perchè il prossimo mese mi scade il contratto di lavoro
che sfiga ragazzi!!

La legge dice che si deve considerare la normale usura del mezzo....
Ora provo a vedere se il conce ha cuore oppure no!!!

Ripeto, se ha scritto testualmente " l'usura della frizione non risulta conforme ai km percorsi" è come se avesse ammesso che non erano reali ma taroccati.. quindi o , come minimo ti viene incontro con le spese, o fai dei controlli approfonditi e lo denunci per truffa avendo scalato i km..

Vedi cosa gli conviene ;)
 
^Luca72GTA^":2h6yldpe ha detto:
Graven79":2h6yldpe ha detto:
Praticamente nella conformità ha dichiarato che la frizione risultava usurata, ma non mi ha detto che andava sostituita...

L'officina dove il conce si appoggia mi ha chiesto 1100 € per frizione a volano e per me questa è una mazzata perchè il prossimo mese mi scade il contratto di lavoro
che sfiga ragazzi!!

La legge dice che si deve considerare la normale usura del mezzo....
Ora provo a vedere se il conce ha cuore oppure no!!!

Ripeto, se ha scritto testualmente " l'usura della frizione non risulta conforme ai km percorsi" è come se avesse ammesso che non erano reali ma taroccati.. quindi o , come minimo ti viene incontro con le spese, o fai dei controlli approfonditi e lo denunci per truffa avendo scalato i km..

Vedi cosa gli conviene ;)



il controllo lo faro appena sistemero' la macchina ma secondo ne i proprietario precedente aveva il "piede pesante"

Qualcuno conosce qualche rivenditore di ricambi online?
 
1100€ per frizione e volano diciamo che è nella norma ma se giri trovi di meglio te l'assicuro,conosco persone che hanno speso solamente 850€ per tale lavoro!Rifare la frizione a 100.000km sulla :inocchio) non mi meraviglia,conosco persone che l'hanno rifatta pure a 70.000km perchè avevano una guida parecchio allegra.Purtroppo sull'usato non sapendo come è stata trattata dal vecchio proprietario si rischia spesso e volentieri di metter mano alla frizione soprattutto se la prendi con qualche km sulle spalle e purtroppo è pur normale che non ti vengono mai incontro per fare il lavoro perchè è una cosa soggetta ad usura.Secondo me dai retta a Luca e controlla se i km sono i suoi,se non dovessero essere i suoi vai con la prova in mano dal conce e fagli pressione psicologica vedrai che ti verrà sicuramente incontro per rifare la frizone perchè se vai in GdF e lo denunci per truffa sono dolori seri,poi si sà che quando arrivano i baschi verdi :asd)
 
a me a 102.000 mi ha lasciato lo spingidisco e di conseguenza ho dovuto rifare frizione-volano e le varie pompe...fortuna sono del sud...800 euro
tutto compreso!
 
Ho trovato frizione e volano 535 €

Mi ha detto il mecca di prendere anche la pompa, perchè quando ha aperto ha detto di aver trovato un manicotto pieno di olio, ma di cosa stara' parlando?
Ma quale è sta pompa che devo prendere?

Comunque di mano d'opera se gli porto i pezzi il prezzo che mi fa è di 350€ mi ha detto che sono quasi 10 ore di lavoro per tirar giu tutto!!!
 
Frizione e volano 535 non è malaccia come prezzo.Che marca hai preso,Valeo?La pompa intende quella della frizione solo non sò se quella sotto il pedale o quella nel cambio ma comunque costano sulle 60€ l'una.Come manodopera il prezzo mi pare un pò alto,qui da me che poi sto a Roma si prendono max 280€ di manodopera.Come manodopera ha esagerato,fidati con 6/7 ore dil avoro ce la fa :OK)
 
Non tornano i prezzi dei pezzi....per prima cosa devi prenderli valeo,perchè sono il marchio originale e avere brutte sorprese poi significa rismontare tutto e risparmiare non è da furbi. Il kit nuovo vale viene sulle 300€, mentre il volano sulle 500€ se non erro, originali fiat ricondizionati invece stiamo sui 230€ frizione e 550€ di volano. Io ti consiglio di prenderli ricondizionati perchè ti permettono di aver ela garanzia ufficiale di un anno. Per il lavoro è corretto dire che ci vogliono un 10 ore tra cambio pompe e spurgo, e per la/le pompe intende quei dispositivi idrauici che ti permettono di azionare la leva frizione. Quella sopra al cambio viene sui 60€ originale, mentnre quella dietro al pedale sulle 80€
 
Allora alla fine ho speso 632€ per i pezzi e 300€ di mano d'opera.

I pezzi sono tutti VALEO
ho cambiato
Frizione 236€
Volano 360€
Pomapa Respingitore 39€ (cosi la chiama il mio meccanico)
Mano d'opera 300€

I pezzi li ho trovati da un ricambista originale con il 40€ di sconto e parlo di pezzi assolutamente nuovi non rigenerati.

Mi chiedo s adesso è normale che il pedanel della frizione sia morbidissimo prima era molto piu' duro....
 
scusa nn capisco una cosa, ma era andata ko la frizione o anche il volano?

cmq 300 euro di manodopera sono esageratissimi.

il mio meccanico qui al sud quando mi cambiò la frizione sulla 156 1800 benzina si prese 250 euro per kit frizione compreso reggispinta + cambio olio + manodopera e mi fece tutto il lavoro in circa 3 ore :ka)
 
Top