Aiuto e pareri notebook rotto e supergaranzia Euronics!!!

se non è NECESSARIO un portatile allora Imac 20" con 2gb di ram senza dubbio.
la scheda video va benissimo così.
non ti pentirai. ;)

Beh detto da chi ha il top di gamma!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Ti Invidio Mancio.......

No davvero....ok procio e ram,pensi che la skeda video non sia troppo ciofeca ?!?

Borghese":3j3g8tam ha detto:
Beh detto da chi ha il top di gamma!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Ti Invidio Mancio.......

No davvero....ok procio e ram,pensi che la skeda video non sia troppo ciofeca ?!?

mio fratello e la mia ragazza annoa entrambi il 20" "base"...
va una bellezza...

ok....speriamo di non pentirmi di non aver investito 200 euro in piu per la scheda video superiore....ora vedo come finisce questa storia col rimborso della garanzia e vedrò il da farsi!!

InterNik":7x4pms8u ha detto:
Pulisan":7x4pms8u ha detto:
prendi il malloppone e fai una scelta meglio oculata, soprattutto a livello garanzia offerta dal produttore. Molti, anzi troppi danno solo 1 anno :member) :member) :member) :member)
in realtà sono DUE anni per legge, e la fornisce il venditore (e non il produttore).

Garanzie aggiuntive "vere" (ossia non queste polizza assicurative) le dà toshiba su certi modelli tecra (36 mesi) di fascia altissima; sennò si acquistano.

Sia Toshiba che Dell ne hanno parecchi tipi a listino (di garanzie "vere" estese), soprattutto Dell

tu sei uno dei tanti che la legge l'ha letta così giusto per....

i primi 6 mesi, per legge, si suppone che il prodotto guasto sia nato con un vizio di fabbricazione, salvo che il centro assistenza non possa dimostrare il contrario. Es (a voi sembrerà banale ma c'è chi è convinto che la garanzia sia una casco) cellulare con display spaccato in 2, anche dopo 2 giorni dall'acquisto col cavolo che passa in garanzia.
ovviamente nessun produttore da solo 6 mesi di garanzia, tutti almeno i primi 12 mesi li danno.
dal 12° al 24° mese la garanzia deve essere data dal venditore. C'è un GROSSO MA MOLTO GROSSO però.
la legge dice che dal 6 al 24 mese il cliente deve dimostrare che il difetto riscontrato è imputabile ad un difetto di conformità dello stesso. Inoltre il costo dell'analisi del prodotto per la rilevazione del difetto è a carico del cliente.
la legge (geniale chi l'ha fatta :member) :member) :member) ) non dice però a chi spetta rilevare il difetto di conformità, nel senso chi è a livello tecnico autorizzato a dire se è effettivamente un difetto di conformità o meno. Il modo più ovvio è portare il prodotto al centro di assistenza autorizzato che farà una verifica del prodotto. Se la "casa madre" ha nel suo piano di assistenza 1 anno di garanzia nel 90% dei casi arriva un preventivo di riparazione.
Detto questo nei primi 12 mesi per nessun prodotto si presentano problemi di sorta, come detto la garanzia tutti i produttori la danno per almeno 12 mesi. Nel secondo anno mi dispiace per che è convinto del "tanto per legge ci sono 2 anni" ma non è così. Se avete una carta in mano che prova il difetto di conformità del prodotto sicuramente riuscirete a farvi riparare il prodotto altrimenti preventivo e cash.

Tornando IT, ripeto quanto detto sopra. Con una correzzione visto anche quanto detto da internik, scegli modelli o marche che danno per iscritto la copertura della garanzia ad almeno 2 anni, se poi trovi anche con 3 senza dare via un rene meglio :OK) Non fidarti mai di quello che ti dicono i venditori, la maggior parte delle volte sanno meno dei clienti. Leggi nel manuale di istruzioni cosa viene riportato nella copertura della garanzia e il periodo della stessa, se non trovi nulla chiama il servizio clienti del produttore e avrai tutte le risposte che ti servono

Pulisan":1lt8jdoy ha detto:
InterNik":1lt8jdoy ha detto:
Pulisan":1lt8jdoy ha detto:
prendi il malloppone e fai una scelta meglio oculata, soprattutto a livello garanzia offerta dal produttore. Molti, anzi troppi danno solo 1 anno :member) :member) :member) :member)
in realtà sono DUE anni per legge, e la fornisce il venditore (e non il produttore).

Garanzie aggiuntive "vere" (ossia non queste polizza assicurative) le dà toshiba su certi modelli tecra (36 mesi) di fascia altissima; sennò si acquistano.

Sia Toshiba che Dell ne hanno parecchi tipi a listino (di garanzie "vere" estese), soprattutto Dell

tu sei uno dei tanti che la legge l'ha letta così giusto per....
Non è che l'ho letta così, è scritto così il codice civile (attenzione per gli acquisti non professionali, ossia per consumatori senza fattura, solo scontrino) :lol:
Questo è uno dei tanti esempi di non conoscenza dello stato delle cose.
L'ho già scritto tipo 4 volte, quindi mi risparmio (basta usare il cerca).
La garanzia la deve fornire il VENDITORE. Possono esistere ulteriori garanzie convenzionali a cura del produttore, che possono variare tra zero ed infinito (anche a vita).
---
Riguardo alla non conformità etc.etc. ribadisco che il PRODUTTORE non va tirato in ballo, bensì bisogna riferirsi al VENDITORE.
Se quest'ultimo se nel lava le mani, dicendo "vai dal produttore", la risposta è "cazzi tuoi, la legge dice VENDITORE e quindi te lo pigli te. Sono cazzi tuoi poi interfacciarti col produttore, discutere blablabla"
---
Questo solo per chiarezza :OK)

InterNik":2ljlqh5a ha detto:
Non è che l'ho letta così, è scritto così il codice civile (attenzione per gli acquisti non professionali, ossia per consumatori senza fattura, solo scontrino) :lol:
La garanzia la deve fornire il VENDITORE. Possono esistere ulteriori garanzie convenzionali a cura del produttore, che possono variare tra zero ed infinito (anche a vita).
---
Riguardo alla non conformità etc.etc. ribadisco che il PRODUTTORE non va tirato in ballo, bensì bisogna riferirsi al VENDITORE.
Se quest'ultimo se nel lava le mani, dicendo "vai dal produttore", la risposta è "cazzi tuoi, la legge dice VENDITORE e quindi te lo pigli te. Sono cazzi tuoi poi interfacciarti col produttore, discutere blablabla"
---

Guarda queste cose le conosco molto bene visto che lavoro in un servizio di post vendita!!!
Io ho detto quello che c'è scritto nella legge, non come e dove far valere la garanzia.
lo ripeto.
i primi 6 mesi sono dati dal produttore
dal 6 al 24 dal venditore

per avere la garanzia riconosciuta dal 6 al 24 bisogna avere una carta in mano che dice che è presente un difetto di conformità nel prodotto.
nessun produttore, e nessun venditore, nei primi 12 mesi verrà mai a dire nulla riguardo la validità della stessa, salvo esempio riportato sopra del cellulare spaccato. Ci si può rivolgere in modo indiscriminato al produttore passando/telefonando direttamente al centro di assistenza autorizzato, oppure dal venditore che invierà il prodotto al centro autorizzato.
A livello pratico cosa cambia nei primi 12 mesi, nulla ne per il cliente finale ne per il venditore.
Viene tutto riparato in garanzia! Cambiano i tempi di attesa, di solito più corti portando direttamente il prodotto al centro autorizzato.
Nei mesi dal 12° al 24° invece il venditore può ritirare tranquillamente per il prodotto per inviarlo in assistenza, chi ha mai detto il contrario?! però inviado poi il prodotto al centro assistenza non è detto che questo esegua la riparazione in garanzia. Se il centro assistenza manda un preventivo di riparazione è perchè non è presente un difetto di conformità! non perchè al tecnico gli sono venute le sue cose, e se richiesto ti mandano copia via fax o mail che lo conferma.
Se il cliente ha in mano una carta che dice il contrario, rilasciata da un centro tecnico ovviamente il venditore in questo caso ha le mani "legate" e paga la riparazione anche se l'assistenza ufficiale invia un preventivo.
Ripeto i 2 anni di garanzia che per legge deve dare il venditore sono facilmente aggirabili con questi problemi derivati da una legge fatta con i piedi piuttosto che con la testa. Non è dato un giusto peso agli obblighi del produttore che alla fine la scampa nella maggior parte delle volte.

Alla fine chi ci perde di più è il cliente finale.

Pulisan":o5vz8l98 ha detto:
InterNik":o5vz8l98 ha detto:
---
---

Guarda queste cose le conosco molto bene visto che lavoro in un servizio di post vendita!!!
Pensa, io invece lavoro per i Tribunali quando si fanno le cause informatiche :lol:
Io ho detto quello che c'è scritto nella legge, non come e dove far valere la garanzia.lo ripeto.
Leggi l'art. 1519, quella è la legge. Non c'è bisogno di inventare nulla.
Come già detto quello che fa il servizio post vendita a me non interessa.
Quali che siano le procedure del VENDITORE sono "cazzi suoi" (in termini molto specifici) :lol:

InterNik":10iwv5o8 ha detto:
Pulisan":10iwv5o8 ha detto:
InterNik":10iwv5o8 ha detto:
---
---

Pensa, io invece lavoro per i Tribunali quando si fanno le cause informatiche :lol:
Io ho detto quello che c'è scritto nella legge, non come e dove far valere la garanzia.lo ripeto.
Leggi l'art. 1519, quella è la legge. Non c'è bisogno di inventare nulla.
Come già detto quello che fa il servizio post vendita a me non interessa.
Quali che siano le procedure del VENDITORE sono "cazzi suoi" (in termini molto specifici) :lol:

Non è giusto tu sei un con i controcazzi e ti credono sulla parola anche se non è vero :muaha) :muaha) :muaha)

comunque l'articolo è stato rivisto nel 2005, precisamente devi fare riferimento http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm a questo dall'art.128... proprio tutto bisogna insegnarti :lol2) :lol2)

Io per non sbagliarmi invio tutto ai centri di assistenza... poi che decidano i superiori cosa fare, non è compito mio. Se se la prendono in quel posto sono contento per il cliente che è riuscito a far valere i suoi diritti, ma allo stesso tempo mi fa incazzare che chi produce può giocare con i soldi della gente.

Ok ho capito.....per quanto riguarda la garanzia!! Adesso vado a farmi un giro sul sito della apple,che voi sappiate la apple quanto da di garanzia ? Intendo proprio la casa madre,indipendentemente da dove lo compro....

Grazie intanto a tutti per i preziosi consigli,come sempre,in questi casi,il confronto e ascoltare tante campane diverse,è la soluzione migliore per giungere a una conclusione!! :OK) :OK) :OK) :OK)

P.S:
Mi pare solo strano che il sommo internick non sia espresso in merito al mio probabile futuro acquisto,l'imac 20" 2,4 ghz. :up) :up) :lol2) :lol2)

Che ne pensi inter ?!? :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :grazie)

P.S.2

Tanto per rimane in topic:

A proposito di garanzie, che ne pensate invece di quello che è successo a me, i 24 mesi di garanzia sono terminati il 16/05/2008.
A fine agosto emerge il problema, io avendo pagato ulteriori 2 anni di estensione garanzia con EURONICS NON TOSHIBA invio il pc al centro autorizzato indicatomi dal servizio clienti EURONICS che una volta esaminato mi dice :

1) Il danno del pc,e quindi il preventivo per la riparazion è di 900 euro.
2) Il rimborso massimo della "Supergaranzia Euronics" è cmq di 600 euro

Quindi se il danno rientra nelle 600 euro te lo riparano cmq gratis altrimenti verranno adottate soluzioni "Alternative" (Solo che quest'ultima parte nelle clausole della garanzia non viene menzionata,si limita a dire che il rimborso massimo è 600 euro)

Quindi a me povero ***** che non leggo bene le clausole quando compro mi viene proposto:

1) Autorizzi la riparazione,noi mettiamo 600 euro tu la differenza (300 euro)
2) Non autorizzi la riparazione,ti rimborsiamo il 70% dell'importo massimo di rimborso (70% di 600 euro = 420 Euro) e ci fai quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che vuoi!

RIPETO:
QUESTA PARTE DELLE SOLUZIONI ALTERNATIVE NON E MENZIONATA NELLA SUPERGRANZIA,QUINDI CHI E PERCHE DECIDE DI DARMI IL 70% DI 600 EURO,PERCHE NON L'80% O NON TUTTE LE 600 EURO VISTO CHE CMQ è IL MASSIMO RIMBORSABILE ?!?

Ora ovvio che quando andrò a richiamare per comunicare la mia decisione insisterò per avere le 600 euro come rimborso,ma questa gente è maledetta,è tutto come dicono loro,hanno sempre ragione loro e o si fa come dicono loro o ti attacchi al ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!

Ora io capisco (e manco tanto) che un notebook pagato 1836 euro a maggio 2006 ora non valga un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
Capisco anche che si possa essere rotto
Capisco che il danno possa essere di 900 euro
Capisco che il rimborso massimo sia di 600 euro
Capisco anche non sono obbligato a ripararlo e posso accettare il rimborso

MA PERCHE KAKKIO MI DEVI DARE IL 70% DEL RIMBORSO ?!? CIOE SIAMO ARRIVATI A 420 EURO....ALMENO DAMMI LE 600 PUNTO E BASTA!
TANTO PIU CHE LE 600 DI RIMBORSO MAX SONO ESPRESSAMENTE CITATE....QUESTA SOLUZIONE ALTERNATIVA NO NE TANTOMENTO LA PERCENTUALE!

Scusate lo sfogo, ma piu ci penso e poi mi girano le balle! E vorrei un parere anche su questo...che ne pensate ?!?

Sia chiaro detto tra noi :
Non ho assolutamente voglia di dover andare da un avvocato e intentare una causa,vorrei chiudere questa faccenza,riavere un pc e stop!
Però questi la gente lo costringono a dover procedere in questi modi,gia ho aspettato 3 mesi per avere il responso,figuratevi se vado da un associazione o a uno studio legale...ci saranno i 64 cor quando la finisco,senza neanche la sicurezza di cavarne un ragno dal buco !!!

per quanto riguarda la supergaranzia, se non è menzionato da nessuna parte nelle clausole, dovresti puntare a prendere il rimborso pieno.
se da qualche parte è considerata l'ipotesi del rimborso del prodotto equiparato al corrente valore di mercato dello stesso mi sa che dovrai accontentarti di 420 euro, che comunque alla fine non fanno neanche schifo. prova a pensare se non avessi avuto la "supergaranzia", avresti dovuto mettere tutto per un nuovo pc, almeno così un pò ci riprendi.

edit: che io sappia apple da 1 anno, però dovrebbero essere acquistabili estensioni a 2 o 3 anni se non sbaglio

Borghese":22w7g1pf ha detto:
P.S.2
Tanto per rimane in topic: (...)Scusate lo sfogo, ma piu ci penso e poi mi girano le balle! E vorrei un parere anche su questo...che ne pensate ?!?
che hanno perfettamente ragione.
Quella stipulata è una polizza assicurativa, NON un'estensione di garanzia propriamente detta del produttore.
Tra l'altro il costo d'acquisto è assolutamente MODESTO rispetto alle "vere" estensioni di garanzia del produttore.
Di conseguenza poco hai pagato, e verrai risarcito di mooolto più di quanto hai speso.
In pratica la compagnia assicurativa che ha fornito la polizza ci ha perso (nel tuo caso) e tu guadagnato.

Di che ti lamenti? :ka)

Pulisan":2gopmufs ha detto:
...comunque l'articolo è stato rivisto nel 2005, precisamente devi fare riferimento http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm a questo dall'art.128... proprio tutto bisogna insegnarti :lol2) :lol2)
Vuoi che ti metta tutta la giurisprudenza? :marameo)
Io per non sbagliarmi invio tutto ai centri di assistenza... poi che decidano i superiori cosa fare, non è compito mio. Se se la prendono in quel posto sono contento per il cliente che è riuscito a far valere i suoi diritti, ma allo stesso tempo mi fa incazzare che chi produce può giocare con i soldi della gente.
Sulla prima parte non sono d'accordo, mentre sulla seconda concordo in pieno :spin)

Bisogna però dire che spesso, moooolto spesso, in centro di assistenza arriva di tutto, dalla testina otturata della stampante al notebook caduto fino ai display "bocciati" ;)

InterNik":1dw70v9g ha detto:
Borghese":1dw70v9g ha detto:
P.S.2
Tanto per rimane in topic: (...)Scusate lo sfogo, ma piu ci penso e poi mi girano le balle! E vorrei un parere anche su questo...che ne pensate ?!?
che hanno perfettamente ragione.
Quella stipulata è una polizza assicurativa, NON un'estensione di garanzia propriamente detta del produttore.
Tra l'altro il costo d'acquisto è assolutamente MODESTO rispetto alle "vere" estensioni di garanzia del produttore.
Di conseguenza poco hai pagato, e verrai risarcito di mooolto più di quanto hai speso.
In pratica la compagnia assicurativa che ha fornito la polizza ci ha perso (nel tuo caso) e tu guadagnato.

Di che ti lamenti? :ka)

In che senso poco ho pagato e molto ci guadagno Internick ?? Ti riferisci alla 36 euro che ho pagato per la supergaranzia euronics ?!?
Non capisco come possa averci guadagnato se un computer del valore di acquisti di 1800 euro poiche e rotto me ne vengono dati secondo loro 420 euro....io con 420 euro un altro pc non ce lo compro,devo sempre e cmq aggiungere...io ho pagato quelle 36 euro in piu per potermi trovare in caso di imprevisti con un pc cmq coperto da eventuali anomalie,invece in questo caso mi ritrovo con neanche 1/4 di quello che ho speso e senza pc.....poi se penso che tutta la parte di soluzioni alternative,ovvero percentuale di rimborso massimo in caso di non riparazione,non è neanche menzionata,mi girano ancora di piu.....

Cmq tornando in topic:

Che ne pensi della mia decisione di prendere l'imac 20" 2,4 ghz a 958 euro (aggiungendo 1gb di ram) piuttosto che un qualsiasi portatile di fascia media ?!?
E una scelta oculata a tuo avviso ? o per le car tecniche che offre conviene un qualsiasi notebook?

Borghese":18fvv76q ha detto:
In che senso poco ho pagato e molto ci guadagno Internick ?? Ti riferisci alla 36 euro che ho pagato per la supergaranzia euronics ?!?
Esattamente: hai speso 36 euro, ed ora te ne danno 11 volte di più, fossi in te sarei contentissimo.
Non capisco come possa averci guadagnato se un computer del valore di acquisti di 1800 euro poiche e rotto me ne vengono dati secondo loro 420 euro....io con 420 euro un altro pc non ce lo compro,devo sempre e cmq aggiungere...io ho pagato quelle 36 euro in piu per potermi trovare in caso di imprevisti con un pc cmq coperto da eventuali anomalie,invece in questo caso mi ritrovo con neanche 1/4 di quello che ho speso e senza pc.....poi se penso che tutta la parte di soluzioni alternative,ovvero percentuale di rimborso massimo in caso di non riparazione,non è neanche menzionata,mi girano ancora di piu.....
Per me hai fatto un affare. Senza quei 36 euro te ne davano esattamente zero (zero euro).
Non discuto sugli aspetti informativi, non ne so nulla e non fatico ad immaginare che possano essere stati lacunosi.
---
Nello specifico una estensione di garanzia "vera" costa circa 10 volte di più di quanto l'hai pagata.
D'altronde con 36 euro non paghi neppure un'ora di tecnico, neppure un pezzettino di plastica.
Non è che ti regalino qualcosa: l'estensione è commisurata ai possibili costi di riparazione che sono di centinaia (anche migliaia) di euro a seconda di cosa si guasta.
mentre un HD o un DVD costano un centinaio di euro, un display viaggia sui 500 (parlo di prezzi di assistenza), una piastra madre sui 400 etc.
Vedi bene che con 36 euro non puoi neppure lontanamente pensare di "coprire" questi possibili prezzi.
:spin)
Cmq tornando in topic:

Che ne pensi della mia decisione di prendere l'imac 20" 2,4 ghz a 958 euro (aggiungendo 1gb di ram) piuttosto che un qualsiasi portatile di fascia media ?!?
E una scelta oculata a tuo avviso ? o per le car tecniche che offre conviene un qualsiasi notebook?
Dipende essenzialmente dalla volontà di staccarsi dal mondo winzozz. In quest'ottica qualsiasi spesa è ben spesa, e viceversa.

in effetti ragionando in questi termini hai ragione....diciamo che però come la propongono in fase di acquisto trae cmq in inganno!
Con solo 36 euro avrai altri 2 anni senza problemi.....cazzate!!!! Però mea culpa,le clausolette le ho lette una volta che mi è servita,la prox volta imparo!

Per rimanere in tema,ti dico francamente che :

1) Se mi compro un qualsiasi portatile, userò solo ed esclusivamente ubuntu!
2) Se non mi compro un portatile è per un imac

Quindi windows non si pone in alcun caso.....

Sto viaggiando on line alla ricerca di usi e commenti dell'imac entry level per quanto riguarda la skeda video ma non trovo un granchè!
Però ho scoperto che a gennaio aggiornano la gamma....boh vediamo un pò.magari vinco al superenalotto e mi compro il 3,06ghz!! :asd) :asd) :asd)

Borghese":10ey6hlq ha detto:
in effetti ragionando in questi termini hai ragione....
Io ho SEMPRE ragione per postulato :lol:
...
1) Se mi compro un qualsiasi portatile, userò solo ed esclusivamente ubuntu!
2) Se non mi compro un portatile è per un imac

Quindi windows non si pone in alcun caso.....
In tal caso ti SCONSIGLIO il Mac anche fisso. Non ha un gran senso fare un "mischione", a mio parere.
Più investi in know how linux (il che oggettivamente richiede tempo, moooooolto di più rispetto a Mac), più (a lungo periodo) sarai indipendente dai software a pagamento.
Questo almeno è il mio consiglio ;)

beh diciamo che mi attraggono entrambi per motivi diversi....l'importante per me è abbandonare microsoft.

Ora vediamo innanzitutto quanto riesco a tirare sul rimborso,se riesco perlomeno arrivare a 600 euro.
Poi vediamo cosa trovo aggiungendo 2/300 euro max. Se non trovo niente di prestazionalmente aggradante,mi prendo l'imac e ubuntu continuo ad usarlo sul portatile della mia ragazza....

Borghese":3e0a0djm ha detto:
beh diciamo che mi attraggono entrambi per motivi diversi....l'importante per me è abbandonare microsoft.
Bhè allora linux tutta la vita...

Anche se ogni tanto pure io "sbando" su mac... (guarda bene come ho chiamato il disco :lol: )
3110081927wt1.jpg