Aiuto e pareri notebook rotto e supergaranzia Euronics!!!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere un parere o un consiglio da amico,su cosa mi conviene fare in questo caso:

A maggio 2006 ho acquistato un toshiba satellite p100 211 in un centro euronics.
Prezzo di acquisto 1799 euro con 2 anni di garanzia di estensione (quindi 4 in tutto) a 37 euro.
Prezzo totale 1836 Euro.

A settembre di quest'anno il notebook comincia a dare dei problemi,di grafica fondamentalmente,diventava schermo nero,o se si vedeva era completamente corrotta,come se fosse in vga,addirittura anche nella schermata di boot e nel bios.
Provo a formattare e reinstallare tutto...niente!

Chiamo il servizio clienti euronics che mi invita a spedirlo in un centro tecnico toshia a biella,cosa che ho subito fatto.

Oggi,dopo quasi 3 mesi mi chiama il responsabile garanzia euronics,che mi dice che il preventivo di riparazione è di 900 euro, scheda madre e scheda video andate, e che il rimborso massimo previsto dalla supergaranzia è di 600 euro (in effetti tra le clausole della copia in mio possesso è proprio scritto in questo modo).

Morale della favola, ho 2 alternative:

1) Lo faccio riparare,loro mettono i 600 euro e io devo aggiungere i 300 di tasca.
2) Posso non farlo riparare,loro mi ridanno il 70% del massimale,quindi di 600 euro, ovvero 420 euro e ci faccio quello che voglio o aggiungo e me ne compro un altro.

Non so proprio cosa fare,voi cosa mi consigliate ?

Tenete conto che quando avevo preso quel portatile mi interessava sopratutto il reparto grafico per giocarci,ma pensandoci bene oggi come oggi non mi interessa piu quell'aspetto.
Mi basterebbe che avesse un bel processore,la ram giusta e una scheda video non proprio penosa,mi piacerebbe farci girare ubuntu con compiz e affini,per il resto lo userei per navigare in rete,musica,e uso cmq domestico.
Film non ce ne guarderei, giochi non ne installerei..
Mi piacerebbe prendere un mac,ma ora come ora proprio non me lo posso permettere,e devo decidere cosa fare, se accettare il rimborso,o farlo riparare...voi cosa fareste? Avete qualche consiglio da darmi o se per caso aggiungendo quelle 300 euro per la riparazione alle 420 che mi danno me ne compro uno nuovo ?!?

Sono proprio al buio...intanto ho presto tempo...non so illuminatemi voi....grazie a chiunque mi aiuterà!!!

Di notebook non me ne intendo però mi informerei andando a vedere se esiste qualche pc portatile a un prezzo massimo di 720 (i 420 che ti danno più i 300 che dovresti mettere tu per la riparazione), che abbia delle caratteristiche pari o superiori a quello che hai a casa da riparare.

Se dovessi trovarlo, anche non superiore ma di pari livello, io comprerei quello nuovo perchè oltre al fatto di avere di nuovo un prodotto garantito 2 anni, lo hai anche subito. Si sa che molto spesso gli oggetti portati a riparazione vengono trattenuti anche qualche mese prima di riuscire a riaverlo (si spera) senza i problemi.

Giusto per la cronaca:
Toshiba satellite p100 211
Cpu: Intel CORE DUO T2300
RAM (Mb): 1024 MB
Capacità hard disk (Gb): 160 GB
DVD riscrivibile: Masterizzatore DVD
Modello GPU: GeForce Go 7600

Con 720 euro compri, oggi, un portatile sicuramente più veloce di quello che hai avuto, affine alle Tue esigenze... ma con 2 pollici in meno.
Se non è un problema avere un 15 pollici buttati sul nuovo senza pensarci ;)

in effetti immaginavo che al giorno d'oggi si trova lo stesso prodotto a molto meno.
Partendo del presupposto che mi andrebbe cmq benissimo un 15 pollici,avete qualche modello da consigliarmi eventualmente ??!

Diciamo che a questo punto preferirei puntare su processore,ram e possibilmente skeda video.
L'hard disk mi basterebbe anche piu piccolo,tanto ho uno storage esterno da 500gb che mi basta e avanza...e come prezzo che non superi le 700 a questo punto,se è qualcosa di meno ben venga....avete perlomeno marchi o modelli da consigliarmi ?!?

io ho comprato in hp compaq cq60 da 15.4" con schermo tipo widescreen a 499 €. Ho esigenze talmente modeste che un commodore 64 mi basterebbe quindi non facci omolto testo. Vedi tu se fa al caso tuo. 140 gb di HD, 3 di ram etc etc...

Con 720 euro ti porti a casa subito un portatile nuovo con caratteristiche ben superiori a quello che ti si è guastato. Se non ne fai una questione affettiva e per te lo schermo da 15" non è un vincolo condivido il suggerimento di comprare una macchina nuova.

Inoltre la maggior parte dei Toshiba che io conosco ha parecchie grane con Vista (compatibilità hardware e driver farlocchi).

Naturalmente vale il classico suggerimento, non farti infinocchiare da modelli con 4 GB di RAM e resta al più su quelli con 3 GB (la differenza di prezzo tientela in tasca o investila in un upgrade che funzioni) perchè tanto ti daranno Vista32.

prendi il malloppone e fai una scelta meglio oculata, soprattutto a livello garanzia offerta dal produttore. Molti, anzi troppi danno solo 1 anno :member) :member) :member) :member)

Pulisan":j5weit12 ha detto:
prendi il malloppone e fai una scelta meglio oculata, soprattutto a livello garanzia offerta dal produttore. Molti, anzi troppi danno solo 1 anno :member) :member) :member) :member)
in realtà sono DUE anni per legge, e la fornisce il venditore (e non il produttore).

Garanzie aggiuntive "vere" (ossia non queste polizza assicurative) le dà toshiba su certi modelli tecra (36 mesi) di fascia altissima; sennò si acquistano.

Sia Toshiba che Dell ne hanno parecchi tipi a listino (di garanzie "vere" estese), soprattutto Dell

DriftSK":1m575b86 ha detto:
Con 720 euro ti porti a casa subito un portatile nuovo con caratteristiche ben superiori a quello che ti si è guastato. Se non ne fai una questione affettiva e per te lo schermo da 15" non è un vincolo condivido il suggerimento di comprare una macchina nuova.

Inoltre la maggior parte dei Toshiba che io conosco ha parecchie grane con Vista (compatibilità hardware e driver farlocchi).

Naturalmente vale il classico suggerimento, non farti infinocchiare da modelli con 4 GB di RAM e resta al più su quelli con 3 GB (la differenza di prezzo tientela in tasca o investila in un upgrade che funzioni) perchè tanto ti daranno Vista32.

Beh ripeto:
Lo schermo da 15,4 non è assolutamente un problema....anzi!! Per quanto riguarda le infinocchiature di vista tranquilli,non lo voglio,per me me lo possono dare anche senza s.o tanto ci metto su subito ubuntu quindi per quello no problem.

Diciamo che come ram 2 o 3 gb al max mi possono bastare,come skeda video se ci fossero 256mb dedicati non mi dispiacerebbe,ho solo qualche dubbio sul processore,in merito al procio che mi consigliate ?!?

Tra l'altro se ho capito bene (lo devo richiamare per comunicare la decisione) loro mi danno i soldi sotto forma di credito di acquisti presso un punto euronics,quindi oltre tutto sono legato alla disponibilita dei pezzi che euronics offre....ora mi faccio un giro sul sito e vedo cos'hanno!

Ma ripeto...mi serve un consiglio sul procio perche non li stavo piu seguendo,quindi sono totalmente al buio su modelli e prestazioni...

Borghese":3srvn7h7 ha detto:
ho solo qualche dubbio sul processore,che mi consigliate ?!?

Qualsiasi processore moderno ha una potenza di calcolo esuberante per qualsiasi applicazione (eccetto i giochi). Specialmente gli Intel Core 2 e derivati.

guardando sul sito shop online euronics ho trovato questi:Che ne dite ?!?

http://shoponline.euronics.it/prod/info ... 03834.aspx

http://shoponline.euronics.it/prod/info ... 08635.aspx

http://shoponline.euronics.it/prod/info ... 03844.aspx

http://shoponline.euronics.it/prod/info ... 06520.aspx

http://shoponline.euronics.it/prod/info ... 06522.aspx

http://shoponline.euronics.it/prod/info ... 03055.aspx

http://shoponline.euronics.it/prod/info ... 06524.aspx

http://shoponline.euronics.it/prod/info ... 08631.aspx

Altrimenti facendo un piccolo piccolo sforzo visto che siamo sotto natale...potrei arrivare a prendere questo:

http://www.cegroup.it/IT/Prodotto-NonPa ... SC=4&P=685

So benissimo che è l'entry level di gamma imac,però oltre non posso proprio spngermi....che ne pensate ?!? Non ho l'esigenza fondamentale di avere un portatile quindi....come prestazioni che ve ne pare?!?

Non so l'esperienza degli altri, ma acer fino a poco tempo fa aveva un'assistenza da far pena, asus poco migliore...

I miei parametri di scelta sono:
- più o meno il prezzo da Te indicato;
- scheda video dedicata con 256 MB GDDR3;
- wifi draft N.

Io Ti consiglierei questo Toshiba: TOSHIBA - A300-1MZ Satellite

Primo perchè con Toshiba tutto sommato non ti sei trovato male, anche adesso che dopo 2 anni ti sta praticamente permettendo di rottamare il vecchio portatile, poi perchè ha una cpu Penryn (!) P8400, scheda video HD 3470 con uscita hdmi; è a mio vedere un SIGNOR PORTATILE.

Come alternativa, considerando sempre un WiFi DraftN, DVD super multi DL, webcam, BT, lettore schede, etc; e con un hd maggiore (320 GB) MA con una scheda video sempre dedicata ma inferiore (HD3430) ed una CPU inferiore (T5800) questo Sony: SONY - VGN-NS11S/S Vaio

Questo è il mio parere girando per le offerte, aspetta gli altri che sapranno aiutarti penso di più :OK)

Il più economico dei MacBook costa 898 euro (era 948, ora in saldo) ed ha questo prezzo essendo di fatto fuori produzione, in promozione sino ad esaurimento scorte. Non mi sembra una opzione sensata dal punto di vista del prezzo.

Inoltre, come già scritto, mi terrei lontano dai Toshiba. Ne ho visti troppi funzionare male con Vista.

perfetto grazie dei consigli a tutti ma ripeto:
Vista non lo prendo manco in considerazione,non lo userò mai!!! Meglio ubuntu

Per il resto adesso devo solo valutare se prendermi un portatile o un imac nel caso l'entry level da 999 euro.

Tabto ripeto....non ho grosse esigenze di prenedere un portatile,anzi....voi l'imac 20 pollici da 999euro me lo consigliate in termini di prestazioni/car tecniche/prezzo?

Clone":366grs9x ha detto:
Primo perchè con Toshiba tutto sommato non ti sei trovato male, anche adesso che dopo 2 anni ti sta praticamente permettendo di rottamare il vecchio portatile
Attenzione però....questa possibilità me la sta dando la supergaranzia euronics non toshiba....

Borghese":3gndyoel ha detto:
voi l'imac 20 pollici da 999euro me lo consigliate in termini di prestazioni/car tecniche/prezzo?

Se non ti interessa un portatile certamente si: anzi in questo momento sull'Apple Store è pure in promozione a 958 euro, beccati sti 41 di sconto e investili per passare a 2GB di RAM, che fanno sempre comodo.

in effetti l'unica cosa che non mi aggrada di quella configurazione è la scheda video....e nel configurator non me la fa cambiare,posso intervenire solo su ram...dite che oggi come oggi 128mb su una ati radeon hd 2400 bastano o potrei risentirne in futuro ? Peccato non si possa mettere la hd 2600 pro....aiuto sono attanagliato nell'indecisione...non ne esco piu....poi quando vado sul sito apple vedo i fratelli maggiori e sbavo....ma gia sto sforando cosi...se continuo non mi fermo piu....

Vero, la rottamazione te la sta offrendo Euronics, ma almeno il notebook Toshiba non t'è morto dopo 3 anni ed 1 giorno come avviene con la garanzia di ogni cosa, è stato ligio ai suoi doveri :asd)

Comunque, io di Toshiba ne ho avuti tra le mani qualche decina, 40 o 50 (non di mia proprietà ovvio :matto) ) e mai nessuno ha avuto problemi di riconoscimento periferiche o altre robe su vista, quindi che lavorano male... non so, mai riscontrato :ka) anche rientrati in assistenza zero.
Dell non è presente nella lista di Euronics.
Mac ed ubuntu non ne sento la necessità. Tutti a dire Vista che zozzeria, Vista che schifo... mah, io con vista non ho avuto problemi, a livello di utenza media vista è il miglior compromesso senza troppi sbattimenti.
Qualche esempio pratico? Ho comprato AlfaDiag (programma di diagnosi per le nostre auto alfa)... su ubuntu o su mac mi potevo attaccare :cry:
Un tipo ha comprato un acer con linux (non ricordo la distro che aveva) e voleva far funzionare la pennetta della tim per collegarsi. Ebbene quella pennetta e quella distro linux sono incompatibili, quindi il tipo s'è rassegnato non volendo reinstallare un altra distro compatibile.

Quindi, tirando le somme, compra ciò che più ti si addice, mi sembri molto orientato su mac e non su pc.

Guarda ti dico.....a me questo settore piace quindi mi piace tutto quello che è elettronica e informatica.
Io sono contro vista perche ritengo inamissibile che al giorno d'oggi siamo costretti a comprare macchine extra potenti solo per tenere un sistema operativo in piedi....insomma mi scoccia avere prestazioni e potenza e doverle sfruttare per i widget di vista....è solo un esempio naturalmente.

Pertanto finche ho usato xp l'ho alleggerito al max, senza fronzoli, sono arrivato ad avere all'avvio 14 processi in esecuzione e 97 di memoria in uso...tutto il resto era "Usabile" !!!

Poi ho conosciuto ubuntu....ed è stato il grande passo....poi il pc mi ha dato quel problema e sul piu bello mi son trovato a piedi!!!

Ora quindi devo cmq rimpiazzare il pc, e visto che non ho la grande necessita di avere un portatile,potrei anche orientarmi al fisso,e laddove decido di prendere un fisso preferirei prendere un mac,sia solo per il discorso di software/hardware assemblato dalla stessa casa,quindi affidabilità ok connessa con prestazioni stabilita e quindi poter lavorare in tutta tranquillità.

Altrimenti se non dovessi arrivare a prendere un mac opterò per un portatile medio,per es quello che mi hai indicato (il toshiba) mi sembra bellino,sopratutto procio e grafica e anche per hdmi output.

Il discorso è tutto qua...per un portatile visto come è l'andazzo,non voglio spendere piu di 700 max 750 euro,non una lira di piu....se devo arrivare a 1000 e per l'imac.

Quindi ora il mio dubbio atroce è solo questo: L'entry level della gamma imac,quindi il 20" com'è prestazionalmente parlando rispetto a un notebook di fascia media ?
Ok per il procio, ok per la ram che la porterei a 2 gb, mi rimane solo il dubbio della skeda video....mi sembra un pò modesta....per quanto riguarda hdd mi va benissimo....voi che ne pensate ?!??