aiuto dentistico...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
praticamente sto chiedendo aiuto a friend... :p :asd)

nel luglio del 1994 mi sono rotto i 2 denti superiori al centro (come si chiamano??)
si sono proprio spaccati al centro creando una specie di "porta" ad arco...

ero piccolo e mia mamma mi portò subito da un ottimo dentista che in 2 sessioni mi rifece prima il dente destro e poi il sinistro...
in anestesia locale (che dolore la siringa sotto il palato...!!!)
in particolare però il dente sx era rotto e basta il dx invece oltre che rotto era anche lesionato + su, proprio al centro...con una riga visibile in controluce orizzontale...che divide per metà il dente...
il dentista mi disse: o lo finiamo di rompere e lo ricostruisco...
oppure lo tieni così e ricostruisco solo la parte rotta...(consigliato...)
poi se stai attento dovrebbe reggere...
così ho fatto.
me l'ha ricostruiti con una roba giallognola...infatti i miei denti non sono proprio bianchi...

con questi 2 denti non ho + avuto problemi anche se io praticamente non ho + morso cose dure coi denti davanti... :(
al massimo una mela o un panino morbido...
perchè ho paura... :cry:
del dentista ho perso le tracce, numeri di telefono...
io non mi ricordo chi era e mia mamma nemmeno...
anche perchè andai solo per quello e poi mai +.

10 anni dopo circa (2 anni fa circa...) vado da un dentista vicino casa per una semplice carie e pulizia dei denti...
e il dentista mi dice: "questi denti avanti erano rotti?" gli dico "si, si vede molto?"
mi risponde di no che lui è dentista e lo vede...
cmq mi chiede quando e dove li ho ricostruiti...
e gli dico 10 anni fa ma non mi ricordo chi...
fa i complimenti al collega perchè, dice, una ricostruzione così non dura facilmente 10 anni...
deve essere stato bravo... :clap)

nota anche la lesione al centro (si vede quella...) e mi dice che finchè vanno non devo fare nulla...

ora sono passati altri 2 anni...i denti sono sempre lì...ma un pò di tempo fa da uno dei due se ne è venuto un pezzetto...
una scheggia piccolissima...
non si vede se non da vicinissimo...
però comincio a pensare di tutto...
sta roba dunque non dura in eterno...
e quando si spacca tutto che faccio??
e quello lesionato??
e COME diavolo faccio ad andare dal migliore dentista?? qui a napoli ce ne sono a palate...come faccio a capire CHI è il migliore?? :scratch)

inoltre i miei denti (tutti) non sono mai stati tanto bianchi...questi 2 di + perchè sono ricostruiti con roba giallognola...
ma come faccio ad averli bianchi??
è ereditario??

quante domande.... :asd) :hail) :hail) :hail)

Allora iniziamo col dire che se ti sono stati ricostruiti e non devitalizzati vuol dire che il danno era riparabile.
Questa è una discriminante fondamentale x capire bene la situazione.
Io ti dico cosa farei in entrambi i casi.

SENZA denti devitalizzati:

- controllare periodicamente le ricostruzioni, se partono delle "schegge" ripristinarle nel migliore dei modi, con altre ricostruzioni
- fare una radiografia di controllo almeno ogni anno (la radiografia x vedere lo stato delle radici è fondamentale)

CON denti devitalizzati:

- il dente è più debole quindi la ricostruzione più tiene meglio è.
- alternativamente si può pensare a fare delle "faccette", ovvero delle ricostruzioni della superficie vestibolare (esterna) della corona del dente
- ulteriore alternativa è quella di ricoprire i denti con delle corone in metallo-ceramica (meglio se oro-ceramica) o in alternativa in zirconio (materiale più estetico x' privo di metallo quindi senza rischio di esposizione del bordino nero)

Queste due ultime opzioni possono essere prese in considerazione anche seil dente NON è devitalizzato.

Passiamo alla questione della rima di frattura.
Io non ho visto clinicamente com'è la situazione quindi posso andare solo x ipotesi (come ho peraltro fatto qui sopra), xò se il dente è fratturato dipende molto da com'è questa frattura
- prende tutta la lunghezza della radice = il dente va estratto
- rima di frattura laterale si può prendere in considerazione una ricostruzione ma solo se la rima non va oltre i 2/3 della lunghezza della radice, poi siamo anche in una zona estetica quindi di difficile prognosi
- rima di frattura orizzontale non è un problema se non va ad intaccare la polpa.

Considerando che la tua è una condizione ASINTOMATICA è probabile che la rima di frattura sia compresa nella corona o cmq vada poco sotto gengiva quindisi mantiene lì anche se non è la soluzione ottimale, ma ripeto io non ho visto il dente quindi non ti posso dare delle verità assolute.

X la questione del miglior dentista da trovare non ho idea, devi affidarti a chi conosce tali dentisti e vedere se si trova bene o meno.
Buon modo è cmq controllare prima di tutto che sia un "vero" dentista...quindi controlla la laurea (deve essere attaccata al muro) e se ha fatto corsi e quanti anche se questo non significa nulla :OK)

GRAZIE INFINITE innanzitutto..

il dente non è devitalizzato... :nono)
è bello vivo per fortuna... :asd)

la frattura o lesione è ORIZZONTALE ma copre tutto il dente dalla parte avanti (quella che si vede...)
se ha retto 10 anni non era messo malissimo credo....
talvolta baciandomi con qualche ragazza con troppa foga mi capita che sbatto i miei denti contro i suoi ma oltre al dolore forte nulla di + e i denti reggono per fortuna...

cmq ti faccio L'ULTIMA domanda e poi smetto di romperti le balls... :hail)

allora:
spostandoci un pò dai denti "rotti" avanti al centro, quelli subito a lato e quelli dopo ancora (canini credo...) hanno un problema (credo) da un pò di tempo:
praticamente non so come spiegare...la gengiva si è "ritirata" un pò + su scoprendo + dente di quello che era in passato... :?: :?:
questo fenomeno colpisce anche i denti sotto al centro un poco...

corso dal dentista vicino casa mi dice che sono io che con lo spazzolino sono violento...
e che non si può sistemare...ma che cmq non è grave e mi ha spiegato meglio come spazzolare i denti per arrestare il fatto...

ma come non posso fare nulla??
e se si scopre ancora di +??

in attesa di una tua risposta ti ringrazio tantissimo...

appena mi rimetto a settembre mi devo trovare un buon dentista cmq... :asd)

Ha ragione il tuo dentista...spazzola bene (cioè come ti ha insegnato lui e senza troppa foga, meglio se usi lo spazzolino elettrico), tieni controllata la situazione con un paio di igieni all'anno e sei a posto.

Sinceramente a 23 anni non ti consiglio di fare interventi parodontali x ripristinare credo mezzo millimetro di gengiva che si è ritirata :OK)

P.S.I denti centrali sono gli Incisivi centrali, poi gli incisivi laterali, i canini, primo premolare, secondo premolare, primo molare, secondo molare e terzo molare (o dente del giudizio se c'è)
Così adesso sai tutti i nomi dei denti ;)

ok, GRAZIE ANCORA di tutto... :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

forse potrei tenermi questo dentista che ho ora... :scratch)
solo che quando mi ha fatto la pulizia dei denti per MESI e mesi avevo i denti ultrasensibili al freddo...
:shrug03)

mancio83":295s5lx8 ha detto:

solo che quando mi ha fatto la pulizia dei denti per MESI e mesi avevo i denti ultrasensibili al freddo...

Probabilmente è colpa proprio della scopertura del dente causa gengiva che è arretrata. La dentina si è esposta e quello comporta una certa sensibilità :OK)

Friendevil":24bjnme4 ha detto:
mancio83":24bjnme4 ha detto:

Probabilmente è colpa proprio della scopertura del dente causa gengiva che è arretrata. La dentina si è esposta e quello comporta una certa sensibilità :OK)

:grazie) ancora grazie di tutto... :spin)

dai fondamentalmente sto bene in salute...
solo qualche problema ai denti e ora è capitato che ho questa febbrona incredibile...

pensa che ho 23 anni e NON MI SONO MAI AMMALATO di nulla (varicella, morbillo, orecchioni....tutte ste robe qui, mai prese...pur stando a contatto con mio fratello che le ha prese TUTTE... :asd) )
mai rotto un osso...

ora è capitato... :baby)

bloblo":1ifrcxqz ha detto:
mancio83":1ifrcxqz ha detto:
nel luglio del 1994 mi sono rotto i 2 denti superiori al centro (come si chiamano??)
premolari :OK)
:asd)
mancio come hai fatto a spaccarti i denti così? pregavi Allah? --> :hail)
no più semplicemente gli avranno dato una testata :asd)