praticamente sto chiedendo aiuto a friend...
:asd)
nel luglio del 1994 mi sono rotto i 2 denti superiori al centro (come si chiamano??)
si sono proprio spaccati al centro creando una specie di "porta" ad arco...
ero piccolo e mia mamma mi portò subito da un ottimo dentista che in 2 sessioni mi rifece prima il dente destro e poi il sinistro...
in anestesia locale (che dolore la siringa sotto il palato...!!!)
in particolare però il dente sx era rotto e basta il dx invece oltre che rotto era anche lesionato + su, proprio al centro...con una riga visibile in controluce orizzontale...che divide per metà il dente...
il dentista mi disse: o lo finiamo di rompere e lo ricostruisco...
oppure lo tieni così e ricostruisco solo la parte rotta...(consigliato...)
poi se stai attento dovrebbe reggere...
così ho fatto.
me l'ha ricostruiti con una roba giallognola...infatti i miei denti non sono proprio bianchi...
con questi 2 denti non ho + avuto problemi anche se io praticamente non ho + morso cose dure coi denti davanti...
al massimo una mela o un panino morbido...
perchè ho paura... :cry:
del dentista ho perso le tracce, numeri di telefono...
io non mi ricordo chi era e mia mamma nemmeno...
anche perchè andai solo per quello e poi mai +.
10 anni dopo circa (2 anni fa circa...) vado da un dentista vicino casa per una semplice carie e pulizia dei denti...
e il dentista mi dice: "questi denti avanti erano rotti?" gli dico "si, si vede molto?"
mi risponde di no che lui è dentista e lo vede...
cmq mi chiede quando e dove li ho ricostruiti...
e gli dico 10 anni fa ma non mi ricordo chi...
fa i complimenti al collega perchè, dice, una ricostruzione così non dura facilmente 10 anni...
deve essere stato bravo... :clap)
nota anche la lesione al centro (si vede quella...) e mi dice che finchè vanno non devo fare nulla...
ora sono passati altri 2 anni...i denti sono sempre lì...ma un pò di tempo fa da uno dei due se ne è venuto un pezzetto...
una scheggia piccolissima...
non si vede se non da vicinissimo...
però comincio a pensare di tutto...
sta roba dunque non dura in eterno...
e quando si spacca tutto che faccio??
e quello lesionato??
e COME diavolo faccio ad andare dal migliore dentista?? qui a napoli ce ne sono a palate...come faccio a capire CHI è il migliore?? :scratch)
inoltre i miei denti (tutti) non sono mai stati tanto bianchi...questi 2 di + perchè sono ricostruiti con roba giallognola...
ma come faccio ad averli bianchi??
è ereditario??
quante domande.... :asd) :hail) :hail) :hail)
nel luglio del 1994 mi sono rotto i 2 denti superiori al centro (come si chiamano??)
si sono proprio spaccati al centro creando una specie di "porta" ad arco...
ero piccolo e mia mamma mi portò subito da un ottimo dentista che in 2 sessioni mi rifece prima il dente destro e poi il sinistro...
in anestesia locale (che dolore la siringa sotto il palato...!!!)
in particolare però il dente sx era rotto e basta il dx invece oltre che rotto era anche lesionato + su, proprio al centro...con una riga visibile in controluce orizzontale...che divide per metà il dente...
il dentista mi disse: o lo finiamo di rompere e lo ricostruisco...
oppure lo tieni così e ricostruisco solo la parte rotta...(consigliato...)
poi se stai attento dovrebbe reggere...
così ho fatto.
me l'ha ricostruiti con una roba giallognola...infatti i miei denti non sono proprio bianchi...
con questi 2 denti non ho + avuto problemi anche se io praticamente non ho + morso cose dure coi denti davanti...
al massimo una mela o un panino morbido...
perchè ho paura... :cry:
del dentista ho perso le tracce, numeri di telefono...
io non mi ricordo chi era e mia mamma nemmeno...
anche perchè andai solo per quello e poi mai +.
10 anni dopo circa (2 anni fa circa...) vado da un dentista vicino casa per una semplice carie e pulizia dei denti...
e il dentista mi dice: "questi denti avanti erano rotti?" gli dico "si, si vede molto?"
mi risponde di no che lui è dentista e lo vede...
cmq mi chiede quando e dove li ho ricostruiti...
e gli dico 10 anni fa ma non mi ricordo chi...
fa i complimenti al collega perchè, dice, una ricostruzione così non dura facilmente 10 anni...
deve essere stato bravo... :clap)
nota anche la lesione al centro (si vede quella...) e mi dice che finchè vanno non devo fare nulla...
ora sono passati altri 2 anni...i denti sono sempre lì...ma un pò di tempo fa da uno dei due se ne è venuto un pezzetto...
una scheggia piccolissima...
non si vede se non da vicinissimo...
però comincio a pensare di tutto...
sta roba dunque non dura in eterno...
e quando si spacca tutto che faccio??
e quello lesionato??
e COME diavolo faccio ad andare dal migliore dentista?? qui a napoli ce ne sono a palate...come faccio a capire CHI è il migliore?? :scratch)
inoltre i miei denti (tutti) non sono mai stati tanto bianchi...questi 2 di + perchè sono ricostruiti con roba giallognola...
ma come faccio ad averli bianchi??
è ereditario??
quante domande.... :asd) :hail) :hail) :hail)