Aiuto da elettricisti (impianto finito???)

Cerotto":349dz1nt ha detto:
Impianto finito (forse)...
Ora che controlli e test dovrei fare?
Del tipo come faccio a vedere se la terra fa la terra? Se il salvavita salva veramente la vita?
Ciao e grazie siete stati utilissimi.

intanto una cosa semplicissima è provare tutte le prese e i punti luce
per provare la messa a terra e i differenziali serve un apparecchio apposito

nitrous":3tinbvp1 ha detto:

:nod)

Per vedere se hai collegato tutto correttamente, in teoria basterebbe simulare un corto in qualche presa.
Ma sono prove empiriche ad appannaggio dei tennnici. :asd)

P.S.: a scuola ci divertivamo a crearli per boicottare gli impiantini del compagno di classe di turno. :D

N.B.: prima di fissare prese ed interruttori, a circuito aperto (impianto non in tensione), prova a controllare che tutti i cavi siano ben saldi/serrati all'interno dei morsetti. Lo verifichi tirando lievemente la sommità del singolo cavo.
Per un morsetto non serrato nel tempo potresti ritrovarti una presa od un'interruttore che non funziona e poi diventi ***** a capirne la causa.

consiglio per prova impianto
esistono dei simulatori di guasti verso terra per provare i differenziali cmq se a vuoto non scatta nulla è già positivo.
inizia a provare dalla linea luci sopratutto i punti luce sotto deviata e invertita (se presenti) prova tutte le combinazioni cioè accendi da un punto e spegni da un altro e vice versa poi passa alle prese controlla prima con il tester dentro le scatole di derivazione che hai 230V sulla montante prese e poi prendi una lampada da comodino e le provi una ad una.

P.S. ma la sensibilità dei differenziali di quanto è 0,3 0,03 ?

CST":3pbcdw8v ha detto:
consiglio per prova impianto
esistono dei simulatori di guasti verso terra per provare i differenziali cmq se a vuoto non scatta nulla è già positivo.
inizia a provare dalla linea luci sopratutto i punti luce sotto deviata e invertita (se presenti) prova tutte le combinazioni cioè accendi da un punto e spegni da un altro e vice versa poi passa alle prese controlla prima con il tester dentro le scatole di derivazione che hai 230V sulla montante prese e poi prendi una lampada da comodino e le provi una ad una.

P.S. ma la sensibilità dei differenziali di quanto è 0,3 0,03 ?

Il differenziale è da 0,03A.
Ho fatto cose semplici ed ho solo due deviate ed una invertita (per le prese sul letto) e funzionano correttamente. Ora farò la prova col tester. Le prese funzionano tutte.

Mav76":6bcayj31 ha detto:
nitrous":6bcayj31 ha detto:

:nod)

Per vedere se hai collegato tutto correttamente, in teoria basterebbe simulare un corto in qualche presa.
Ma sono prove empiriche ad appannaggio dei tennnici. :asd)

P.S.: a scuola ci divertivamo a crearli per boicottare gli impiantini del compagno di classe di turno. :D

N.B.: prima di fissare prese ed interruttori, a circuito aperto (impianto non in tensione), prova a controllare che tutti i cavi siano ben saldi/serrati all'interno dei morsetti. Lo verifichi tirando lievemente la sommità del singolo cavo.
Per un morsetto non serrato nel tempo potresti ritrovarti una presa od un'interruttore che non funziona e poi diventi ***** a capirne la causa.

buhahaha facevo anch'io un sacco di scherzetti a scuola :lol:
il mio preferito era un sottilissimo filo di rame a fare da ponte tra fase e neutro sui morsetti da barra.. fatto il corto si disintegrava e non trovavi la causa del guasto :asd)

nitrous":1edssya5 ha detto:
buhahaha facevo anch'io un sacco di scherzetti a scuola :lol:
il mio preferito era un sottilissimo filo di rame a fare da ponte tra fase e neutro sui morsetti da barra.. fatto il corto si disintegrava e non trovavi la causa del guasto :asd)

Io di laboratorio pratico facevo pochissimo, studiavamo più che altro progettazione.

Ma in quelle rare occasioni, o recidevi un cavo di fase all'interno della canaletta o, durante l'intervallo, smontavi una presa e la mettevi in corto per poi rimontarla.
Le prime volte il malcapitato diventava letteralmente ***** a ricercare il guasto..... :clap)

Cerotto":120hwyfz ha detto:
Per provare il salvavita posso collegare un polo alla terra?

si, puoi provare così.. è una condizione in cui la fase va completamente a terra quindi il differenziale deve per forza aprire
invece con gli strumenti appositi puoi testarne l'efficenza e vedere se hanno la sensibilità dichiarata

Cerotto":ag2yahlu ha detto:
Per provare il salvavita posso collegare un polo alla terra?

Antico....suggerisco un metodo infallibile:

safe_image.php

:D :clap)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) se devi provare il differenziale premi semplicemente il tasto "TEST"

Cerotto":29c589o1 ha detto:
CST":29c589o1 ha detto:
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) se devi provare il differenziale premi semplicemente il tasto "TEST"

Quello l'ho gia' fatto :D E' che devo provare che funzioni l'impianto su cui e' montato e a tale scopo sto vedendo che esistono delle spine tipo queste:
http://cgi.ebay.it/SECURTEST-MARCA-OVA- ... 4cf6e43502

A meno acquisti 05 spine e le puoi anche rivendere :asd) :asd)

http://annunci.ebay.it/annunci/altro-el ... i/10271199

Hispaniko":2zw5i7lm ha detto:
Cerotto":2zw5i7lm ha detto:
CST":2zw5i7lm ha detto:

Quello l'ho gia' fatto :D E' che devo provare che funzioni l'impianto su cui e' montato e a tale scopo sto vedendo che esistono delle spine tipo queste:
http://cgi.ebay.it/SECURTEST-MARCA-OVA- ... 4cf6e43502

A meno acquisti 05 spine e le puoi anche rivendere :asd) :asd)

http://annunci.ebay.it/annunci/altro-el ... i/10271199

Si stavo facendo una sana speculazione del mercato... tipo questa offerta... non so se c'e' da fidarsi... magari e' una spina vuota!!!!
http://annunci.ebay.it/annunci/altro-el ... st/3321577

leggo solo adesso...
ok per il cavo singolo (basterebbe un N07VK, non un H07)
tubo rigido intendi quello da canaline? tieni conto che il corrugato regge meglio la pressione (inteso come resistenza al calpestio).

Per il resto, tornando a quanto sopra anche se ormai vecchio, il consiglio che dò io è come ho fatto a casa mia (per un 3kW):
montante dal contatore ENEL al quadro elettrico da 6 quadri (per minimizzare le cadute).
Un termico da 10 per i servizi luce e uno da 16 per le linee FM.
Un anello da 2.5 quadri che corre su tutta la casa per la luce, un anello da 4 quadri per le prese.
Poi i collegamenti dall'anello ai singoli punti 1.5 per la luce e 2.5 per le prese.
Occhio ai colori dei fili (blu/marrone + colori vari consentiti per le deviate/invertite etc).
Per la terra, fate un buon anello da 4 quadri.
Per collegare l'anello ai dispersori usate una cordazza grossa nuda, non un filo isolato.
L'ideale è mettere più dispersori (fittoni), collegati ad anello tra loro.