Aiuto da elettricisti (impianto finito???)

Cerotto

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
981
3
18
Roma
Salve ragazzi,
non la sto a fare lunga più del dovuto ma devo fare un impianto elettrico ad una casa.
Dato che le mie conoscenze in materia di elettricità sono scarse mi sono documentato su internet ed ho visto che potrebbe andare bene uno schema come quello che ho riportato.
Ora le mie domande sono queste:
1 - Il diametro dei cavi che partono dal magnetotermico da 16A ed arrivano alla scatola di derivazione delle prese devono essere da 4 mmq o da 2,5 mmq? (Ho capito (forse) che sono da 4 mmq quelli che arrivano al magnetotermico differenziale)
2 - Per l'impianto delle luci qual'è la soluzione più giusta tra gli schemini che ho riportato?
3 - Il diametro dei cavi che partono dal magnetotermico da 10A ed arrivano alla scatola di derivazione devono essere da 2,5mmq o da 1,5 mmq?
4 - Per la messa a terra come faccio a collegare i 7 cavi? Devo fare una scatola di derivazione apposita o c'è un modo più furbo?

P.S. Ribadisco che devo fare questo impianto e quindi ho bisogno di aiuto.
Vi prego di non dirmi cose del tipo lascia fare il lavoro a chi lo sa fare... rivolgiti ad un elettricista, non avrai l'abitabilità... Dato che lo farò aiutatemi a non ammazzare nessuno!

Vedetela così: è come quando una figlia vuole perdere la verginità... non potete dissuaderla dal non farlo e quindi sapendo di non poterla fermare le date una mano sui metodi da utilizzare per evitare regalini dopo 9 mesi!!! Sono stato chiaro? :lol: :?: :D
 

Allegati

  • Impianto elettrico.pdf
    44.4 KB · Visualizzazioni: 155
  • Impianto luci.pdf
    11.8 KB · Visualizzazioni: 125
io farei cosi:
i fili che partono dal magneto da 16 alla scatola di dirivazione vanno da 4mm (x la forza)
i fili che partono dal magneto da 10 (volendo mettilo anche da 16) ed arrivano alla scatola di derivazione anche quelli mettili da 4

per la cucina ti suggerisco di divedere la linea del frigo e mettere un magneto apposito su quella linea in modo da poter staccare o lasciare acceso solo il frigo (ultiel x le ferie)

per lo schema luci va bnene teoricamente l'1 nel senso che va messo tutto in parello (la serie e' riferita al fatto che devi mettere l'interruttore in serie alla lampada che andra a spegnere)
in ogni stanza fai una scatola di derivazione e le colleghi in parallelo con il magneto generale, le spine a loro volta le colleghi in parallelo alla scatola di derivazione

tra la spina e la scatola di derivazione cavo da 2,5mm

la terra viaggia con la forza ovvero sempre nella stessa scatola



se poi vuoi mettere un magneto x camera meglio ancora
 

Allegati

  • impianto.JPG
    impianto.JPG
    69.2 KB · Visualizzazioni: 327
Grazie per le dritte.
Probabilmente è meglio come mi hai suggerito di fare, cioè mettere un magneto termico per camera.
Per quanto riguarda la terra devo unire circa 7-8 cavi. Come faccio? Morsetto oppure metto dei capocorda e poi li unisco con vite e dado? C'è una morsettiera apposita?
Grazie ancora ciao.
 
Cerotto":3tbphi9i ha detto:
mettere un magneto termico per camera.

Un'esagerazione.

Più che un'appartamento vien fuori una centrale nucleare.
Non vorrai mica far funzionare contemporaneamente tutti i dispositivi vero?
CHe te ne fai del m.termico in ogni stanza?
Capisco a monte del frigo e magari del freezer se ce li hai separati, ma per tutto il resto?
 
Mav76":32g66a30 ha detto:
Cerotto":32g66a30 ha detto:
mettere un magneto termico per camera.

Un'esagerazione.

Più che un'appartamento vien fuori una centrale nucleare.
Non vorrai mica far funzionare contemporaneamente tutti i dispositivi vero?
CHe te ne fai del m.termico in ogni stanza?
Capisco a monte del frigo e magari del freezer se ce li hai separati, ma per tutto il resto?

....La cosa utile,se hai prese esterne all'abitazione è magari li applicare un magnetotermico,
per disattivarlo una volta usciti,visto mai i solito ignoti hanno anche la possibilità ringrzaare per utilizzare qualche arnese elettrico,
per entrare.......

Quoto Mav un Magnetotermico a camera è vermanete troppo,al limite se vuoi sezionarlo e sei su due piani,puoi gestirlo al massimo per piano :spin)

Per la mia esperienza,magnetotermico,anceh esterno con scatola,nelle vicinanze prossime dell'unità remota,per ogni climatizzatore e magari salvaguardi le "schede". :spin)
 
Veramente un buon consiglio quello di mettere un magnetotermico a parte per le prese esterne all'abitazione ed ai condizionatori.

Alla fine optero' per 5 magnetotermici:
- Cucina
- Bagni e camere da letto
- Lavanderia
- Salotto e condizionatori (che se stacco quando non c'e' nessuno in casa non fa nulla)
- Luci

Grazie per i consigli.
 
Cerotto":d10lnn2j ha detto:
Veramente un buon consiglio quello di mettere un magnetotermico a parte per le prese esterne all'abitazione ed ai condizionatori.

Alla fine optero' per 5 magnetotermici:
- Cucina
- Bagni e camere da letto
- Lavanderia
- Salotto e condizionatori (che se stacco quando non c'e' nessuno in casa non fa nulla)
- Luci

Grazie per i consigli.

considerando che deve esserci sempre come minimo un magnetotermico per la luce e uno per la forza, quelli aggiuntivi che potresti mettere sono:
- cucina
- caldaia / condizionamento
- cantina / garage

le linee principali che portano la forza faresti bene a metterle da 4mmq come ti hanno consigliato
partire singolarmente dalla derivazione per ogni singola stanza è la cosa migliore, se la casa è su 2 piani serve almeno una derivazione per ogni piano
per l'impianto tv, telefono ed eventualmente distribuzione ethernet (consigliato) farai qualcosa?
in tal caso puoi usare una derivazione comune per questi cavi, che sono tutti di segnale
 
nitrous":rio0v4qv ha detto:
Cerotto":rio0v4qv ha detto:
Veramente un buon consiglio quello di mettere un magnetotermico a parte per le prese esterne all'abitazione ed ai condizionatori.

Alla fine optero' per 5 magnetotermici:
- Cucina
- Bagni e camere da letto
- Lavanderia
- Salotto e condizionatori (che se stacco quando non c'e' nessuno in casa non fa nulla)
- Luci

Grazie per i consigli.

considerando che deve esserci sempre come minimo un magnetotermico per la luce e uno per la forza, quelli aggiuntivi che potresti mettere sono:
- cucina
- caldaia / condizionamento
- cantina / garage

le linee principali che portano la forza faresti bene a metterle da 4mmq come ti hanno consigliato
partire singolarmente dalla derivazione per ogni singola stanza è la cosa migliore, se la casa è su 2 piani serve almeno una derivazione per ogni piano
per l'impianto tv, telefono ed eventualmente distribuzione ethernet (consigliato) farai qualcosa?
in tal caso puoi usare una derivazione comune per questi cavi, che sono tutti di segnale


Ottimizzato al massimo anceh in questo modo :spin)
 
Hispaniko":23tu0kvk ha detto:
Ottimizzato al massimo anceh in questo modo :spin)

ho lavorato come elettricista ;)
purtroppo non si riusciva mai a fare un impianto così bello.. si risparmiava parecchio.. :ka)
 
nitrous":2ild9c94 ha detto:
Hispaniko":2ild9c94 ha detto:
Ottimizzato al massimo anceh in questo modo :spin)

ho lavorato come elettricista ;)
purtroppo non si riusciva mai a fare un impianto così bello.. si risparmiava parecchio.. :ka)

Quasi quasi,da geometra l'ho percepito che sei del settore :worship)
Parlando di risparmio è meglio cambiare argomento,anch'io nel mio piccolo ho visto delle situazioni al limite della "indecenza" :asd)

:fluffle)
 
nitrous":218z4cx1 ha detto:
Cerotto":218z4cx1 ha detto:
Veramente un buon consiglio quello di mettere un magnetotermico a parte per le prese esterne all'abitazione ed ai condizionatori.

Alla fine optero' per 5 magnetotermici:
- Cucina
- Bagni e camere da letto
- Lavanderia
- Salotto e condizionatori (che se stacco quando non c'e' nessuno in casa non fa nulla)
- Luci

Grazie per i consigli.

considerando che deve esserci sempre come minimo un magnetotermico per la luce e uno per la forza, quelli aggiuntivi che potresti mettere sono:
- cucina
- caldaia / condizionamento
- cantina / garage

le linee principali che portano la forza faresti bene a metterle da 4mmq come ti hanno consigliato
partire singolarmente dalla derivazione per ogni singola stanza è la cosa migliore, se la casa è su 2 piani serve almeno una derivazione per ogni piano
per l'impianto tv, telefono ed eventualmente distribuzione ethernet (consigliato) farai qualcosa?
in tal caso puoi usare una derivazione comune per questi cavi, che sono tutti di segnale

Per internet arrivo con il doppino al modem-router e da li faccio partire 4 cavi ethernet, uno per il televisore uno per il desktop uno lo farò arrivare in camera da letto ed uno spare. Per l'antenna TV parto dalla scatola di derivazione condominiale e da li faccio partire 4 cavi. Uno per il salotto, uno per la camera, uno per la cucina ed uno per un'altra camera.

Un dubbio: il mio amico che sa tutto mi ha detto che per le dorsali è meglio metterci un 6 mm2 ma mi sembra di capire che è una mezza cazzata dato che il cavo arriva all'appartamento da 4 mm2 e mettere un 6 mm2 e poi metter un 2,5 mm2 è inutile.
Grazie per i consigli.
 
Cerotto":3w4mmv9f ha detto:
Un dubbio: il mio amico che sa tutto mi ha detto che per le dorsali è meglio metterci un 6 mm2 ma mi sembra di capire che è una mezza cazzata dato che il cavo arriva all'appartamento da 4 mm2 e mettere un 6 mm2 e poi metter un 2,5 mm2 è inutile.
Grazie per i consigli.

direi che è esagerato.. da 4 mmq va benissimo
addirittura io facevo tutto da 2,5 mmq perchè i capi volevano risparmiare e nemmeno così ti da noie
 
Cerotto":2rkaafzl ha detto:
il mio amico che sa tutto mi ha detto che per le dorsali è meglio metterci un 6 mm2

Se le vecchie tabelle che ho rispolverato dicono il vero, un 6mm2 con una tensione nominale di 220V può reggere qualcosa come 9 e passa kw...... :asd)
Suvvia.... :)
 
Infatti anche per me aveva poco senso mettere un 6 mm2.
Scusate un'altra cosetta.
Ho 2 scatole di derivazione a cui far arrivare le dorsali e da cui far partire le derivazioni per le camere, cucina, ecc.,
ebbene:
per quanto riguarda la terra basta che faccio arrivare un cavo da 4mm2 per ogni scatola e poi da li far partire una terra per ogni presa-lampadario opure ogni dorsale deve avere la "propria" terra?
Grazie.
 
Mav76":3vgypap0 ha detto:
Cerotto":3vgypap0 ha detto:
il mio amico che sa tutto mi ha detto che per le dorsali è meglio metterci un 6 mm2

Se le vecchie tabelle che ho rispolverato dicono il vero, un 6mm2 con una tensione nominale di 220V può reggere qualcosa come 9 e passa kw...... :asd)
Suvvia.... :)

Non è per caso il tuo "amico",è un rivenditore di materiale elettrico :elio) :asd) :asd)

Se a volte devi installare un "mantecatore per gelato"allora è necessario :spin)


A proposito di cavo per antenna TV,
secondo me,partendo dalla placca d'arrivo del condominiale e dovendo ripartire il segnale,per le varie stanze,
devi installare un "partitore di segnale a 4 vie",con un costo banale, avrai un buon risultato,anzichè perdere il segnale,collegando le linee Tv "in caduta"
http://www.bigchip.it/shop/prodotti.asp ... ria&dx=SAT
 
Cerotto":1wv3wqe5 ha detto:
Infatti anche per me aveva poco senso mettere un 6 mm2.
Scusate un'altra cosetta.
Ho 2 scatole di derivazione a cui far arrivare le dorsali e da cui far partire le derivazioni per le camere, cucina, ecc.,
ebbene:
per quanto riguarda la terra basta che faccio arrivare un cavo da 4mm2 per ogni scatola e poi da li far partire una terra per ogni presa-lampadario opure ogni dorsale deve avere la "propria" terra?
Grazie.

la terra è comune
se fai l'impianto come descritto sarà quasi un opera d'arte a confronto delle schifezze che si fanno di solito
 
nitrous":gdqhvzpz ha detto:
Cerotto":gdqhvzpz ha detto:
Infatti anche per me aveva poco senso mettere un 6 mm2.
Scusate un'altra cosetta.
Ho 2 scatole di derivazione a cui far arrivare le dorsali e da cui far partire le derivazioni per le camere, cucina, ecc.,
ebbene:
per quanto riguarda la terra basta che faccio arrivare un cavo da 4mm2 per ogni scatola e poi da li far partire una terra per ogni presa-lampadario opure ogni dorsale deve avere la "propria" terra?
Grazie.

la terra è comune
se fai l'impianto come descritto sarà quasi un opera d'arte a confronto delle schifezze che si fanno di solito

Ok. Quindi due cavi da 4 mm2 che partono dal quadro ed arrivano alle scatole vanno più che bene. Grazie.
Spero che venga bene perchè non vorrei ammazzare nessuno. Faccio quest'impianto ad una mia amica che ha ricevuto in eredità dalla sua nonna una vecchia casa ma non ha i soldi per sistemarla e non vuole vivere ancora con i suoi. Quindi io ed alcuni amici proviamo ad aiutarla. Pensate che i cessi li ha rimediati gratis da uno che lavora in una fabbrica ed in pratica si è presa gli scarti per pavimento mette un cosa che mi sembra si chiami laminato e costa 6 euro a m2.
Io ed alcuni amici cerchiamo di aiutarla come possiamo.
 
Hispaniko":dkt3cr0k ha detto:
Mav76":dkt3cr0k ha detto:
Cerotto":dkt3cr0k ha detto:
il mio amico che sa tutto mi ha detto che per le dorsali è meglio metterci un 6 mm2

Se le vecchie tabelle che ho rispolverato dicono il vero, un 6mm2 con una tensione nominale di 220V può reggere qualcosa come 9 e passa kw...... :asd)
Suvvia.... :)

Non è per caso il tuo "amico",è un rivenditore di materiale elettrico :elio) :asd) :asd)

Se a volte devi installare un "mantecatore per gelato"allora è necessario :spin)


A proposito di cavo per antenna TV,
secondo me,partendo dalla placca d'arrivo del condominiale e dovendo ripartire il segnale,per le varie stanze,
devi installare un "partitore di segnale a 4 vie",con un costo banale, avrai un buon risultato,anzichè perdere il segnale,collegando le linee Tv "in caduta"
http://www.bigchip.it/shop/prodotti.asp ... ria&dx=SAT

Si, si. Farò così anche se ho visto che il digitale terrestre aiuta molto.
 
Impianto finito (forse)...
Ora che controlli e test dovrei fare?
Del tipo come faccio a vedere se la terra fa la terra? Se il salvavita salva veramente la vita?
Ciao e grazie siete stati utilissimi.
 
Top