AIUTO: Cinghia spappolata!!

Ragazzi vi scrivo dopo queste vacanze natalizie (non mie ma del mio meccanico) con delle belle (si fa per dire) novità:

alla fine sono andati rotti solamente i bilancieri, e nulla invece nel gruppo valvole (cosa che non ha reso necessario l'apertura della testata)

Sostituzione di tutti e 16 i bilancieri, distribuzione, pompa acqua e tagliando: spesa complessiva sui 1000€

Me la sono cavata?
 
Purtroppo mi sa che se hai più di 4 anni con Alfa non puoi fare nulla, ti consiglio invece una volta sistemata di andare in un officina Alfa, ti fai dire quanti km ha la macchina (in centralina) se risultano di più puoi fare un pò di casini a quelli che ti hanno venduto l'Alfa, sembra starno a 66000 km tu da quando hai la 147 come km e tempo ?

Ciao.
 
nek scusa, Ragusa città o prov? Quale città eventualmente?

In ogni caso mi sembra molto strano che non hai piegato valvole... e che hai rotto i bicchierini :eek13)
Non voglio gufartela, ovvio... ma se non hai piegato valvole hai avuto veramente una gran fortuna.

Il mio mecca dice sempre: "I motori 16 valvole esistono per piegarne 8 quando si sfasa" :tiè) :tiè)

:asd)
 
C'è anche l'invecchiamento dovuto al tempo...

Se è vero che a libretto di uso e manutenzione il limite per il cambio cinghia distribuzione è 120.000 km (almeno per i diesel), è altrettanto vero che la cinghia si prende il caldo, il freddo, e gira pure al minimo col motore in moto. Per questo Fiat dice - almeno da qualche tempo a questa parte - 5 anni o a chilometraggio così come da uso e manutenzione.
Se la macchina era usata e l'utente la possiede da 2 anni è verosimile il fatto che si sia rotta.
 
pierfrancesco19":1pg8pa23 ha detto:
ma per i motori diesel la cinghia non durava almeno 100k? :sgrat)
sapevo che per i benzina andava cambiata a 60k :ka)

ciao nek21000
mi spiace per la tua cinghia... e problemi connessi...

colgo l'occasione per chiedervi, senza aprire un nuovo topic, una delucidazione su quanto quotato sopra :quote)

io la cinghia l'ho cambiata a 66k km, essendo benzina come da richiamo alfa, ora ne ho 129k km che deo fare.. la devo ricambiare?
mi avevano detto che il problema della rottura delle cinghie anticipato a 60k km era dovuto alla mescola della stessa.. ora ... che tipo di cinghia mi avranno messo adesso.. sempre una che dura 60k o una che ne dura 120k??? :scratch) :scratch)

qualcuno sapreppe rispondere a questo dilemma... ?
 
Ryo cambiala,sui benza va fatta sempre ogni 60.000km o 4 anni,la fai con la servizi così dormi sonni tranquilli perchè se rompi fai un sacco di danni :OK)
 
andrea5887":16v6e0en ha detto:
Ryo cambiala,sui benza va fatta sempre ogni 60.000km o 4 anni,la fai con la servizi così dormi sonni tranquilli perchè se rompi fai un sacco di danni :OK)

:grazie)
Speravo di cavarmela sta volta.... :cry: vado a prenotarmi..... ;)
 
Ryo":38mc2n4r ha detto:
io la cinghia l'ho cambiata a 66k km, essendo benzina come da richiamo alfa, ora ne ho 129k km che deo fare.. la devo ricambiare?
mi avevano detto che il problema della rottura delle cinghie anticipato a 60k km era dovuto alla mescola della stessa.. ora ... che tipo di cinghia mi avranno messo adesso.. sempre una che dura 60k o una che ne dura 120k??? :scratch) :scratch) (...)
non era un richiamo.. hanno proprio cambiato il manuale uso e manutenzione, sulle più recenti il cambio è previsto proprio ogni 60mila km.
 
giangirm":24f1iwpu ha detto:
Ryo":24f1iwpu ha detto:
io la cinghia l'ho cambiata a 66k km, essendo benzina come da richiamo alfa, ora ne ho 129k km che deo fare.. la devo ricambiare?
mi avevano detto che il problema della rottura delle cinghie anticipato a 60k km era dovuto alla mescola della stessa.. ora ... che tipo di cinghia mi avranno messo adesso.. sempre una che dura 60k o una che ne dura 120k??? :scratch) :scratch) (...)
non era un richiamo.. hanno proprio cambiato il manuale uso e manutenzione, sulle più recenti il cambio è previsto proprio ogni 60mila km.

la mia è del 2001 e sul libretto ha segnato 100.000km.... è stato un meccanico ad avvisarmi che c'era stato un richiamo...
come dicono dalle mie parti... mi saj nen :lol:
 
Ryo":193wq5ui ha detto:
giangirm":193wq5ui ha detto:
Ryo":193wq5ui ha detto:
io la cinghia l'ho cambiata a 66k km, essendo benzina come da richiamo alfa, ora ne ho 129k km che deo fare.. la devo ricambiare?
mi avevano detto che il problema della rottura delle cinghie anticipato a 60k km era dovuto alla mescola della stessa.. ora ... che tipo di cinghia mi avranno messo adesso.. sempre una che dura 60k o una che ne dura 120k??? :scratch) :scratch) (...)
non era un richiamo.. hanno proprio cambiato il manuale uso e manutenzione, sulle più recenti il cambio è previsto proprio ogni 60mila km.

la mia è del 2001 e sul libretto ha segnato 100.000km.... è stato un meccanico ad avvisarmi che c'era stato un richiamo...
come dicono dalle mie parti... mi saj nen :lol:
non è un richiamo, ma proprio una modifica del libretto :ka)
 
andrea5887":7p93lini ha detto:
Ryo cambiala,sui benza va fatta sempre ogni 60.000km o 4 anni,la fai con la servizi così dormi sonni tranquilli perchè se rompi fai un sacco di danni :OK)

OK fatto il cambio... grazie andrea, mi hai salvato un sacco di soldi... era in uno stato pietoso... me la sono cavata con 560 euro... ma gli ho cambiato anche i cucuscinetti, 4 sidenblock, 2 tergicristalli, gomme, convergenza... e mi ha raboccato 1 kg d'olio....

è tornata ad essere bella silenziosa adesso....

mi mancano ancora 330 euro di sidenblock, di braccetto sx della scatola sterzo e di barra antitorsione e torna come nuova...
maledetti dossi, buchi, pavè e gradini...
 
Top