AIUTO: Cinghia spappolata!!

nek21000

Nuovo Alfista
15 Marzo 2007
126
0
16
Ragusa
Salve a tutti.

La mia 147, 2 giorni fa, mi ha lasciato a piedi per la prima volta in 2 anni!

60km/h, in accelerazione di terza, ad un certo punto... Motore si spegne da solo, avaria sul quadro... Accosto e mi fermo... Gira il motorino, ma non ne vuole sapere di ripartire. Il meccanico la fa portare in officina, la sera ci vado e la trovo smontata con la cinghia di distribuzione strappata...

Oggi pomeriggio hanno provato a montare il kit per la distribuzione della Dayco, ma la macchina non si avvia (si sentono dei poff poff). A me sembra non riescano a mettere in fase il motore. E' possibile farlo senza il kit apposito, seguendo solo i segni su albero motore e albero a camme?

Diagnosi iniziale: qualche valvola è andata! Per controllare devono aprire tutto quanto!!! Che faccio?!?

PS1: Hanno parlato anche di qualche componente che sta tra la valvola e l'albero a camme, detto "bicchierotto". Cos'è?
PS2: 147 mJet 150cv del 2005 con 66.000km all'attivo.
 
Quindi facevo bene ad avere dubbi sulla "messa in fase"... Ok... Riferirò...

In caso dovessimo arrivare ad aprire il motore, quindi sostituzione valvole (ormai che ne cambio una, lo faccio per tutte), rettifica testata, sostituzione guarnizioni, ecc ecc... C'è qualcosa che posso fare per migliorare la vita del mio motore, o per le prestazioni?
 
Purtroppo mi spiace che ti si sia spaccata la cinta comunque visto che sicuramente l'hai presa usata la amcchina mi verrebbe il dubbio km visto che si è rotta la cinta parecchio in anticipo poi per carità magari sono i suoi e il vecchio proprietario era un cane nel guidarla.Comunque posso dirti che nei JTDm 150cv del 2005 non saresti il primo caso di cinta rotta tra i 60.000/70.000 ci sono stati qualche caso sul forum e conosco due persone che l'hanno presa nuova che rispettivamente a 62.000km e 68.000 gli si è rotta con conseguente rifacimento di buona parte di motore con spesa che superava le 1.500e
 
L'auto è stata in effetti acquistata usata (veicolo aziendale). Il precedente proprietario è un Rental di Roma (auto in affitto). Quindi potrebbe esser stata guidata da chiunque. L'ipotesi "kilometri" dovrebbe essere sicura, dato che il veicolo proviene da un circuito aziendale Alfa.

Potrei, come ho letto in giro, rifarmi su Alfa per parte delle spese? In questo caso cosa dovrei fare?
 
vexator":256kw5nj ha detto:
senza la dima è impossibile mettere in fase, devi avere almeno un riferimento. Se la cinghia non fosse rotta le varie posizioni si possono "ricopiare".
Cmq, non per buttarti giù, ma al 99% hai piegato almeno una valvola.
Devi aprire il motore...

come è impossibile scusa....la fase si può tranquillamente fare con il comparatore, certo bisogna saperlo usare :elio)
 
AndreTuning147":3v0ymah6 ha detto:
vexator":3v0ymah6 ha detto:
senza la dima è impossibile mettere in fase, devi avere almeno un riferimento. Se la cinghia non fosse rotta le varie posizioni si possono "ricopiare".
Cmq, non per buttarti giù, ma al 99% hai piegato almeno una valvola.
Devi aprire il motore...

come è impossibile scusa....la fase si può tranquillamente fare con il comparatore, certo bisogna saperlo usare :elio)

il comparatore lo usi per posizionare il pistone sul giusto PMS, ma la dima ti serve per posizionare le camme.
 
Ma il comparatore si può usare pure sui diesel?

Qual'è invece il codice prodotto di questa che chiamate "dima"? Dove posso trovarla?
 
nek21000":msheo3d3 ha detto:
Ma il comparatore si può usare pure sui diesel?

Qual'è invece il codice prodotto di questa che chiamate "dima"? Dove posso trovarla?

Non fai prima a farla venire a prendere da un'officina Alfa?
Se quello che l'ha in cura ora è uno che non ha mai messo le mani su un jtd Fiat forse è meglio che continui a non mettercele
piuttosto che fare esperienza col tuo motore.. imho eh..
 
Si da quello che ho capito non hanno mai lavorato con i multijet fiat (me lo hanno pure detto palesemente).

Sono amici ed è da tempo che ci scambiamo sempre qualche favore, ma sto sinceramente avendo qualche dubbio... Corro però il rischio di ottenere lo stesso lavoro, ma che in Alfa me lo facciano pagare il triplo, non sapendo pergiunta cosa sia stato messo... Mente qui posso sapere tutto in tempo reale, e mi posso fidare di quello che mi dicono...
 
vexator":2syngtxz ha detto:
fallo fare ai tuoi amici... il jtd è banale motore fiat! mica stiamo parlando di un V12 ferrari! non c'è nulla di complicato!
procurati la procedura di messa in fase e dormi tranquillo.

beh insomma.. ci sono meccanici che non sanno che il 1.3 mjet ha la distribuzione a catena in bagno d'olio... :matto)
quando ancora avevo la gpunto ero andato a fare un giro per spuntare un buon prezzo per il tagliando dei 60.000, ce ne sono stati un paio che mi hanno messo in preventivo anche CINGHIA DENTATA DELLA DISTRIBUZIONE + CUSCINETTI TENDICINGHIA ( of course :asd) )

insomma mai dare nulla per scontato :OK)
 
vexator":1carpi4z ha detto:
fallo fare ai tuoi amici... il jtd è banale motore fiat! mica stiamo parlando di un V12 ferrari! non c'è nulla di complicato!
procurati la procedura di messa in fase e dormi tranquillo.

Siccome amo dormire tranquillo :asd) sapresti mica dirmi dove posso trovare questa "procedura"? :lol2)
 
Ho parlato proprio poco fa con un amico al centro Alfa Romeo di zona, e forse ci sarebbe la possibilità di rifarsi su alfa, ma solo in officina lo possono sapere. Ovviamente il suo consiglio è quello di fidarsi solamente dell'officina autorizzata.
 
simile problema successe a me circa 1 anno fa, solo ke nn si spezzò la cinta ma ben sì una cosa impossibile la puleggia dell'albero motore ke andò a sbattere vicino all'albero motore facendo andare il motore fuori fase: diagnosi testata completamente nuova cioè rettificata di un altro motore puleggia cinta messa in fase e compagnia € 500,00 ed era un amico il meccanico...
 
pierfrancesco19":363mthp0 ha detto:
ma per i motori diesel la cinghia non durava almeno 100k? :sgrat)
sapevo che per i benzina andava cambiata a 60k :ka)
aveva gia 4 anni purtroppo non c'entra il solo kilometraggio ma anche gli anni... e son gia 4 aime.....
 
Quindi è da escludere la possiblità di avere la riparazione in garanzia, anche facendo un esposto all'Alfa Romeo? Come si procede in questi casi?

Cmq torno giusto ora da una visita al centro Alfa di zona, e mi hanno detto che la riparazione in "garanzia" è pressochè impossibile. Dovrebbero cmq avere la macchina loro, e controllarla loro (il che significa ancora carro attrezzi, fino alla loro officina). Per la sistemazione della cinghia, più i vari accessori, tagliando e pompa dell'acqua mi ha fatto un preventivo ad occhio di 1000€.

Se la situazione dovesse risultare più seria (qualche valvola da cambiare, pistoni e bielle da controllare, testata da rettificare) si potrebbe facilmente arrivare a 2500€.

Un meccanico amico, dove adesso sta la macchina, mi ha messo in conto una spesa massima di 1500-1800€ (esclusi cmq problemi a pistoni o bielle).

Che faccio?!?
 
Top