Aiuto Calze da neve

economo29

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2007
6,671
0
36
40
Altamura
www.autoricambipenettieri.it
Salve ragazzi, in questi giorni qui ha nevicato abbastanza da non potermi far uscira la bestiola :mecry)
Era incredibile, ma anche partendo di 2° nada........sono riuscito a chiuderla in garage con l'ausilio dei cartoni sotto le gomme :asd)


Adesso voglio acquistare le Calze da Neve.....per la misura 205/55/R16

Consigli ? Opinioni ? Prezzi ? Sono valide ?

Quante domande :asd) :grazie)
 
Ciao!

Sulla 147 non lo ho mai messe, spero di testarel in questi giorni :D
ma tanto non cambia molto.

Sulla mia vecchia MGZR le ho usate e sono FANTASTICHE. Quando le comperi non gli dai fiducia per nulla.. tessuto che sembra liscio liscio e dici tra te "soldi buttati".. ed invece..

Io ci ho percorso almeno 20 km prima di ritoglierle e funzionano veramente, te lo posso assicurare. Pianura, salita e discesa. E per salita intendo salite abbastanza forte da fare in 2^.
Ovviamente ci sono alcune cose da tenere presenti.
Non sono catene, sono di tessuto e per quanto resistenti quando non c'è neve o anche solo "pappa" vanno tolte, altrimenti si rovinano (ovvio che se si tratta di 50 metri ok basta procedere lentamente senza farle "grattare sull'asfalto".
Devi usarle con cautela.. nel senso che devi evitare di far girare a vuoto le gomme o farci le imitazioni di Colin McRea (r.i.p.).
Ne primi metri slitteranno un po', ma è normale.. per iniziare a funzionare si devono bagnare un po'.

Comprale della misura corretta innanzitutto.
Fai qualche prova di montaggio (si mettono velocissimamente) in garage per vedere come fare. E' semplicissimo, ma la prima volta è sempre bene provare all'asciutto :)
Mi raccomando, montale bene. Se le monti storte rischi di vederle volar via.. se le monti bene problemi Zero.. solo vantaggi.

Sulle istruzioni dicono di metterle (c'è scritto ovviametne come) e che poi si centrano da sole. Siccome io voglio essere certo :D .. quando le uso le metto, faccio qualche decina di metri con l'orecchio teso :D poi riscendo e controllo che sia tutto a posto ed eventualmente sistemo.

Altra cosa importante. Quando parcheggi l'auto, togliele. Altirmenti si rovinano (oppure te le inculano).

Dopo l'uso, quando rientri... portale in casa, lavale, e lasciale sgocciolare bene come descritto.

Ti consiglio di mettere in auto un sacco della spazzatura grande con un laccio per chiuderle, in modo da mettercele dentro dopo l'uso.. scordati che rientrano nella loro busta dopo :D

Prezzo: quando le comperai io le pagai ben 95 € .. adesso non so se costino meno.. o se costino di più visto la neve in arrivo :D

Importante: io ho comperato le Autosocks, le originali, e non i cloni italiani o di altro tipo: non so se queste funzionino uguale, meglio (dubito) o peggio. Quindi prendi per buono quello che ti ho scritto per le orginali.


Io mi sono trovato strabenissimo. Ed ho pure avuto culo.. nella ZR avevo le 205/50R16 e nella 147 215/45R17 che montano la stessa misura :D

Se hai domande.. chied pure :D
 
Appena comprate su ebay all'asta a 30€ :elio)

Misura 625!

Se non avete fretta girate su ebay.....
C'è molta gente che le vende nuove perchè ha cambiato auto....

Io ne ho perse 3 ma la quarta asta le ho portate a casa a 30€

Se qualcuno è interessato tra 4 ore scade un'asta per quelle misura 625 (cerchi 17" alfa) e adesso sono a 25€
 
io le Autosock le pagai 90 euro all'epoca. Non ho mai avuto occasione di usarle. La stessa misura copre sia le gomme da 16 che da 17" previste per la nasona. ;)
 
andate tranquilli.. io le ho provate e vanno a meraviglia.

Intendiamoci. Non sono catene.. quindi sul ghiaccio secco la presa è relativamente scarsa e si rovinano facilmente come su asfalto..
Pero' se vi trovate in una nevicata a casa ci tornate.
Chiaro è che se gli accumuli si fanno pesanti e il muso scava nella neve.. bè.. li allora non so se si sfanghi :p
Credo che molto dipenda anche dalla sensibilità del guidatore, calze o non calze.

Ricordo che 2 anni fa con la mia cara zr gommata estiva 205 stavo affrontando una salita con davanti uno stronzo in fuoristrada che non rusciva a salire.. manco con l'integrale.. ho già detto tutto :)
Poi qualche km più avanti mi fermai da parte misi le calze perchè c'era un tratto a rischio.. ovviamente pieno di bischeri in fossetta :D
 
dammi retta. Lascia stare i cloni

Come per tutte le cose.. i cloni.. sono cloni.. e mai come le originali.

Se vuoi prendere le calze, prendi le autosocks.. quelle posso dirti che son buone..

Magari le altre lo sono al pari.. pero' non ne ho certezza :ka)
 
Quoto Extreme
comprate e provate l'anno scorso

posso aggiungere che ,per mia esperienza ,vanno bene anche sulle lastre di ghiaccio


L'unica cosa non capisco come non possano omologare una cosa così fatta bene
 
Ma farsi un treno di gomme da neve no?
Ormai di questi tempi nevica più al sud che al nord, quindi prima o poi dovrete cedere... :p
Le gomme invernali sono indicate dai 15°C in giù, le estive a temperature basse si sgretolano...

Io non ho mai messo le catene con le gomme invernali, ed in alcune occasioni ho viaggiato con 25/30cm di neve sulla strada e andavo via come un treno senza slittamenti o sbandate...
 
economo29":1af7jqsh ha detto:
Ragazzi queste come sono :confusbig)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...Sell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget
Oppure ci sono anche le Arexons a 10 € in +
:grazie)

Non voglio sembrarti scortese, ma come ti abbiamo già detto più volte, le "autosocks" son buone e funzionano, anche se costano di più.
I cloni sono cloni e come tali devono essere considerati. Magari funzionano lo stesso pero non si sa.
Inutile continuare a chiedere pareri sui cloni che nessuno ha provato.

So che le autosock costano, d'altra parte le idee si pagano.. ma considera che acquistando una cosa "al buio" ti potrebbe far rimanere per la strada (chesso' magari ri rompono..) ed hai così già perso il risparmio.

Se vuoi comprare le calze, vai di autosock a meno che non trovi qualcuno che ti confermi con certezza perchè le ha provate (non ovviamente chi le vende..) che funzionano uguale.

Altrimenti fatti un treno di invernali.
Se costano troppo.. lascia l'auto in garage :)
 
Scusate e le catene da neve da montare sotto le 17" 215/45 della GT?
Io ho usato ieri le autosock ma sembrano si siano rovinate un pochino.
Si dice che non bisogna lasciarle attaccate alla macchina e si dice che se non nevica bisogna toglierle ma la mia auto slittava sempre per cui le ho lasciate attaccate.
Certo avrei dovuto perdere tempo nel toglierle che tra l'altro sono scomode da estrarre ma con quel freddo e quella fretta come avrei dovuto farE?
Mi sa che mi devo procurare catene e spero che esista in giro un kit paarticolare per queste auto.
Grazie
 
Appena prese e provate.
Sono stato un emerito idiota, il venditore non aveva le autosock della mia misura e mi ha rifilato le Weissenfels(eccole).
Comunque torno a casa e provo a montarle, effettivamente lo spazio per infilare le mani non è eccessivo, quindi con il freddo, l'acqua e la neve ho rischiato di perdere l'uso delle mani, ma fin qui tutto bene, infondo è stata la prima volta e devo prenderci la mano.
Poi vado a fare un giro, sulle strade c'erano i solchi lasciati dalle altre auto, ci nonostante ho cercato di camminare sulla neve fresca per provare le calze.
Effettivamente adesso in frenata le gomme di dietro vanno in crisi.
Comunque fatti 500 metri, anche con tratti di strada bagnata, torno a casa e le smonto.
Sorpresa...si sono già sfilacciate ambedue su un tratto...
Potete immaginare la delusione...sono andato piano e ho frenato un pò più a fondo solo sulla neve.Cmq sono ancora integre e continuerò ad usarle.
Mi si dirà sicuramente che la ragione è per il fatto che non sono le originali, e su questo posso essere d'accordo.
Ma il punto è un 'altro, è normale che si accumuli neve tra la spalla della gomma e la calza?
Nella parte esterna non c'è problema, ma nella parte interna questa neve che va ad accumularsi potrebbe fare spessore e toccare sulle parti meccaniche. Qualcuno ha notato questo problema?
Se con le 215 non si possono montare le catene perchè non c'è spazio, mi chiedo cosa succede se lo spessore della neve allarghi la calza sulla spalla interna fino ad un centimetro...la neve dovrebbe sgretolarsi e cadere verso l'interno del cerchio, ma una neve compattata può diventare abbastanza dura da deformare quello che trova.
Che mi dite i questa questione?
 
Trovate piccole lacerazioni sule autosock.
In particolare sulla parte che copre il battistrada piccoli forellini (strappi) ma suppongo possano essere usate ancora. E la molla che avvolge il pneumatico all'interno sembra un po rotta. Spero si possa ricucire.
Cmq penso che si possano usare ancora. Le ho fatte lavare e non sembrano lisce come all'acquisto. Sono molto ruvide e sembrano di velluto. Diciamo leggermente usurate.
E' normale o dovrebbero restare lisce?
 
Igor JTD 16v":2kelrzll ha detto:
Ma farsi un treno di gomme da neve no?
Ormai di questi tempi nevica più al sud che al nord, quindi prima o poi dovrete cedere... :p
Le gomme invernali sono indicate dai 15°C in giù, le estive a temperature basse si sgretolano...

Io non ho mai messo le catene con le gomme invernali, ed in alcune occasioni ho viaggiato con 25/30cm di neve sulla strada e andavo via come un treno senza slittamenti o sbandate...

concordo in pieno...Tra l'altro se usi le termiche risparmi le estive...
 
Oggi sulla futa nevicava che dio la mandava.. ho avuto modo di incrociare un bmw 320 con le calzette e devo dire che andava avanti abbastanza bene.

Ho le termiche coi lattoni da 15.. sono andato da dio e c'era davvero un bordello di neve a terra.

Bellissimo vedere un anziano su una panda 100 hp bianca che si era piantata :asd)
 
Dago79":1c9uo91d ha detto:
Poi vado a fare un giro, sulle strade c'erano i solchi lasciati dalle altre auto, ci nonostante ho cercato di camminare sulla neve fresca per provare le calze.
Effettivamente adesso in frenata le gomme di dietro vanno in crisi.
Comunque fatti 500 metri, anche con tratti di strada bagnata, torno a casa e le smonto.
Sorpresa...si sono già sfilacciate ambedue su un tratto...

se in 500metri c'erano solchi di altre auto che andavano su asfalto.. e tratti dove c'era asfalto con l'acqua.. vuol dire che non dovevano essere utilizzate.. non ce n'era necessità.
Dago79":1c9uo91d ha detto:
Potete immaginare la delusione...sono andato piano e ho frenato un pò più a fondo solo sulla neve.Cmq sono ancora integre e continuerò ad usarle.

anche per questo si sono rovinate. Non si deve frenare a fondo sulla neve!
Ne con le gomme, ne con le catene ne tantomeno con le calze!!
E sopratutto in una situazione come quella descritta.. che sembra essere più di pappa che di neve..
Dago79":1c9uo91d ha detto:
Mi si dirà sicuramente che la ragione è per il fatto che non sono le originali, e su questo posso essere d'accordo.

sicuramente la non originalità ha inciso, ma motlo ha inciso la situazione di utilizzo.
Dago79":1c9uo91d ha detto:
Ma il punto è un 'altro, è normale che si accumuli neve tra la spalla della gomma e la calza?
Nella parte esterna non c'è problema, ma nella parte interna questa neve che va ad accumularsi potrebbe fare spessore e toccare sulle parti meccaniche. Qualcuno ha notato questo problema?

Con le tue non so. Con le Autosock non mi è mai capitatonulla di simile.. al limite qualche pezzettino attraverso la rete esterna.
Mi viene il dubbio che la misura non sia quella adatta alle tue gomme.

Dago79":1c9uo91d ha detto:
Se con le 215 non si possono montare le catene perchè non c'è spazio, mi chiedo cosa succede se lo spessore della neve allarghi la calza sulla spalla interna fino ad un centimetro...la neve dovrebbe sgretolarsi e cadere verso l'interno del cerchio, ma una neve compattata può diventare abbastanza dura da deformare quello che trova.
Che mi dite i questa questione?

Il peggio che puo' capitare è che si rovini la calza direi.. la calza rigonfia arriva al braccio.. sfrega e si taglia.
Il problema delle parti meccaniche è esclusivamente relativo al braccio della sospensione. Come avrai notato tra gomma e braccio della sospensione non ci passa nemmeno un dito. E' li il problema.
una catena è metallo e danneggieresti ruota, gomma, cerchio e catena.. anche con le catene ultrasottili (che non passerebbero comunque).

Un consiglio per chi abita in luoghi dove nevica spesso o che si recano spesso in montagna: un bel treno di invernali oppure potete puntare sulle spikes spiders (le verioni con la catena, non le base).
Con quelle non ci sono problemi.

La calza deve essere solo un qualcosa per togliersi d'impaccio in casi d'emergenza!!
 
Top