Aiuto Calze da neve

Hai ragione :mecry) ...cmq la misura è quella.
Per fortuna non si sono strappate...le userò solo quando ci sarà tanta neve...

ExTrEmE":twqfuahg ha detto:
La calza deve essere solo un qualcosa per togliersi d'impaccio in casi d'emergenza!!

Confermo! La calza è da prendere nel caso uno abita in un posto dove la neve la vede 2 o 3 volte l'anno se va bene.....

Se sei in una zona a rischio o abiti in montagna e sai che in 4 mesi di inverno un mese lo passerai con la neve è meglio mettere le termiche... se no si passa più tempo a mettere e togliere le calze che a guidare... :asd)

Se però la neve la vedi in casi eccezionali come me prendnedo le calze e risparmi tempo e denaro! :OK)

ranf87":13i3s0sq ha detto:
ExTrEmE":13i3s0sq ha detto:
La calza deve essere solo un qualcosa per togliersi d'impaccio in casi d'emergenza!!

Confermo! La calza è da prendere nel caso uno abita in un posto dove la neve la vede 2 o 3 volte l'anno se va bene.....

Se sei in una zona a rischio o abiti in montagna e sai che in 4 mesi di inverno un mese lo passerai con la neve è meglio mettere le termiche... se no si passa più tempo a mettere e togliere le calze che a guidare... :asd)

Se però la neve la vedi in casi eccezionali come me prendnedo le calze e risparmi tempo e denaro! :OK)

in effetti questo è quello che mi spinge a sciegliere le calze, qui nevica veramente sporadicamente.............

Le ho prestate ieri ad un amico che ha la CUP, ha detto che andava su come un treno rispetto ad altri con le catene..............ora le vuole comprare pure lui! :asd)

Leggete le istruzioni!!!

C'e' scritto bello chiaro che lo sfilacciamento dato dall'usura, oltre ad essere normale, migliora le prestazioni!

economo29":3kjhml9t ha detto:
pyro":3kjhml9t ha detto:
Le ho prestate ieri ad un amico che ha la CUP, ha detto che andava su come un treno rispetto ad altri con le catene..............ora le vuole comprare pure lui! :asd)

che marca erano ?

Non me lo ricordo.
Le ho pagate 60€.

Riporto la mia esperienza con le Autosock, comunque positiva.

La prima volta che le ho usate ho beccato la classica nevicata fuori stagione, ero a casa mia a Vicenza e dovevo affrontare la discesa piuttosto ripida. Con le gomme estive non c'era nulla da fare, non mi sentivo la macchina in mano perchè il fondo era già ghiacciato. Ho messo le autosock e me ne sono sceso tranquillo, perpoi toglierle e riporle nel baule. :OK)

La seconda volta invece ero nel garage sotterraneo del conce, sempre a Vicenza, e dovevo uscire dalla rampa con neve fresca e fondo ghiacciato dalla nevicata di 2 giorni prima. Con le termiche sole arrivavo a metà circa, con le autosock qualche cosa più avanti ma per uscire ho dovuto mettere le catene e disattivare l'ASR lasciando che le catene raschiassero per prendere aderenza. A dire il vero forse qualche piastrella s'è pure rovinata. Comunque in questa occasione non ho visto un reale vantaggio della calza, ma montavo già le termiche.

Io le ho sempre in baule mentre monto le estive (per evidenti problemi di catenabilità) mentre d'inverno le sostituisco con le più efficienti catene classiche. Però, se ci si trova piantati le calze consentono di muoversi ove con le sole gomme non sarebbe possibile, specialmente con quelle più larghe.

dallas140cv":2y0ygjyj ha detto:
Riporto la mia esperienza con le Autosock, comunque positiva.

La prima volta che le ho usate ho beccato la classica nevicata fuori stagione, ero a casa mia a Vicenza e dovevo affrontare la discesa piuttosto ripida. Con le gomme estive non c'era nulla da fare, non mi sentivo la macchina in mano perchè il fondo era già ghiacciato. Ho messo le autosock e me ne sono sceso tranquillo, perpoi toglierle e riporle nel baule. :OK)

La seconda volta invece ero nel garage sotterraneo del conce, sempre a Vicenza, e dovevo uscire dalla rampa con neve fresca e fondo ghiacciato dalla nevicata di 2 giorni prima. Con le termiche sole arrivavo a metà circa, con le autosock qualche cosa più avanti ma per uscire ho dovuto mettere le catene e disattivare l'ASR lasciando che le catene raschiassero per prendere aderenza. A dire il vero forse qualche piastrella s'è pure rovinata. Comunque in questa occasione non ho visto un reale vantaggio della calza, ma montavo già le termiche.

Io le ho sempre in baule mentre monto le estive (per evidenti problemi di catenabilità) mentre d'inverno le sostituisco con le più efficienti catene classiche. Però, se ci si trova piantati le calze consentono di muoversi ove con le sole gomme non sarebbe possibile, specialmente con quelle più larghe.

Secondo me però la catena da il meglio di se con il ghiaccio....

Con la neve fresca o cmq solo neve senza ghiaccio la calza resta migore.. anche solo per il fatto che non trasmette tutte quelle vibrazioni che tramette le catene....

Però è una senzazione.... alla fine le catene le ho usate una volta sola nella mia vita così come le calze ed erano su 2 macchine diverse e in 2 condizioni meteo diverse....

Quindi non posso essere parziale al 100%

Ma catene per GT che monta 17" 215/45 esistono?
Alternativa ad autosock e gomme termiche?
Pssibile che ste bestie non sono catenabili?

ThELaW":1rdmdbd0 ha detto:
Ma catene per GT che monta 17" 215/45 esistono?
Alternativa ad autosock e gomme termiche?
Pssibile che ste bestie non sono catenabili?

No, non puoi mettere le catene, ti vanno a grattare su parafango e molle...

Ragazzi, io sono di questo parere...

Certo, la macchina è bella con i suoi bei cerchiazzi da 16/17/18, ma sia pur avendo le calze, se vi parte il culo e andate a sbattere su un marciapiede vi giocate uno o 2 cerchi... vale la pena?
Inoltre se catenate un cerchio da 16 è facile che lo righiate...

Io ho gli elegance da 15 con gomme termiche per l'inverno, i 17 per le estive...

Le estive con temperature fredde si rovinano, specialmente se avete gomme prestanti e belle, non da turismo... quindi meglio lasciarle in garage all'asciutto...

Prendetevi pure anche dei bruttissimi lattoni da 15, magari usati, o da uno sfascio, poi 4 rozzi copricerchi e quando girate con la neve per strada divertitevi a guardare quei poveri disgraziati che s'impiantano dove voi potrete viaggiare in tutta sicurezza e spediti come se fosse strada asciutta...

Ricordatevi ciò che vi ho detto sopra, ormai sto clima rincojonito fa nevicare in tutta Italia fuorché al nord... da me tra le Dolomiti, a parte 2 anni fa che ha fatto un inverno come si deve con 1,5 metri di neve, gli ultimi 10 anni ha fatto solo max 30cm che andava via subito... ghiaccio si, ma neve nisba...
Al sud invece ha sempre fatto neve e gelate, e tutti i disagi sulle strade sono dati dalla gente che ancora non vuole mettersi in testa che d'inverno volenti o nolenti ci vogliono le gomme da neve!