Aiuto Avaria Sistema ASR (o AVD credo) macchina inguidabile

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
42
Roma
salve a tutti,
d un pò di tempo mi ero accorto che la macchina a velocità elevate o in fase di accellerazione decisa tendeva ad avere uno strano effetto galleggiamento che non dava senso di stabilità anzi.
Faceva dei microspostamenti a destra o sinistra.
Io pensavo a qualche cosa di meccanico invece oggi il fattaccio...
si è accesa la spia ASR ha scritto avaria sistema AVD (o qualche cosa del genere) ed andava dove voleva era praticamente inguidabile!
Accostato e spento è ripartita normale ma alla prima frenata idem come sopra... :sic)

non so che fare :mecry2)

helppppppppppppppppppppppppppp :hail) :hail) :hail)
 
Probabilmente VDC. Controllo di stabilità.

Da non esperto posso solo consigliarti di farla vedere da qualcuno, possibilmente con uno strumento di diagnosi
 
...non ho esperienza in merito...ma la butto là......sensore angolo di sterzo?????
comunque sia,come dice giustamente boxer,senza una diagnosi seria non si può risalire a nulla.....
 
Fosse sensore angolo di sterzo, ci sarebbe da cambiare il devioluci completo (che contiene il sensore), o sbaglio ?
 
savarc":6y9l0z3h ha detto:
Fosse sensore angolo di sterzo, ci sarebbe da cambiare il devioluci completo (che contiene il sensore), o sbaglio ?
il sensore angolo di sterzo è un pezzo che si trova si' tra il volante e il devioluci,ma è staccato da questi 2 particolari.....se dovesse essere lui il problema,ne ho uno a casa...bisognerebbe solo controllare se è compatibile,perchè proviene da una gt inglese,con guida a dx.......
di sfuggita mi è capitato di leggere che se si rompe,questo sensore può dare avaria vdc,ma sinceramente non sono molto ferrato in materia.....vedo di contattare l'utente dic dic,che ne sa di queste cose!!!! :OK)
 
patrick76":3cukvd5u ha detto:
savarc":3cukvd5u ha detto:
Fosse sensore angolo di sterzo, ci sarebbe da cambiare il devioluci completo (che contiene il sensore), o sbaglio ?
il sensore angolo di sterzo è un pezzo che si trova si' tra il volante e il devioluci,ma è staccato da questi 2 particolari.....se dovesse essere lui il problema,ne ho uno a casa...bisognerebbe solo controllare se è compatibile,perchè proviene da una gt inglese,con guida a dx.......
di sfuggita mi è capitato di leggere che se si rompe,questo sensore può dare avaria vdc,ma sinceramente non sono molto ferrato in materia.....vedo di contattare l'utente dic dic,che ne sa di queste cose!!!! :OK)

:hail)
 
mi moglie mi ha detto che spegnendo e riaccendendo la macchina va bene.
Poi alla prima frenata si ripresenta il problema di inguidabilità

mi ha detto che poi per farla andare dritta lo sterzo va girato (come se le ruote non fossero in asse) ed ora ad ogni accensione scrive ASR attivo.
 
comincia a fare qualche prova (su strada piana, liscia e senza traffico naturalmente): verifica se accelerando "tira" da una parte, se lo fa in marcia a velocità costante, se lo fa in frenata.

io più che ad una avaria elettronica penserei dai sintomi ad un problema ai freni o un ammortizzatore kaputt, quindi falla controllare al più presto dal meccanico (freni e sospensioni) e poi dal gommista (convergenza, assetto ruote).
 
un attimo...leggo solo ora del fatto che per far andare la macchina dritta bisogna girare il volante......di sicuro c'è qualcosa di meccanico.....però se fosse qualcosa legato allo sterzo,di sicuro con uno spegni-accendi la situazione non tornerebbe normale...penso anch'io a qualcosa alle pinze freno,che fa attaccare l'abs o il vdc....
 
Cavolo ti ci vuole un esorcista per questa povera macchinetta :dead) Meno male che a quanto pare tua moglie ha molta pazienza e dimestichezza, la mia ragazza avrebbe già frullato l'auto da un dirupo :asd) La cosa strana è che spegnendo e riaccendendo vada tutto bene se fosse un problema alle pinze dei freni. Il sensore di angolo di sterzo sembrerebbe plausibile, se falsa il segnale e la centralina crede che tu stia girando e sente che invece l'auto va dritta viene azionata la pinza freno che imprimerebbe all'auto in'imbardata per farla andare dalla parte in cui il sensore di sterzo manda la falsa lettura. Potrebbe anche essere difettoso il sensore di imbardata, così che la centralina pensi che l'auto stia sbandando ed attivi il vdc di conseguenza. O magari il problema potrebbe essere nei cablaggi di questi sensori. In alternativa mi viene in mente qualche problema alla centralina dell'abs o qualche elettrovalvola. In ogni caso devi leggere gli errori in centralina abs o body computer, potrebbero anche essere altre cose.
 
altro che esorcista! :wall) :wall) :wall) :wall)

la macchina l'ho appena provata.
ora non si accendono spie ma
1. lo sterzo è strano nel senso che per un pò va dritto poi per fare andare la macchina dritta va girato
2. quando si frena sbanda violentemente a destra e sinistra

ma ora zero avarie accese... mentre questa mattina si era acceso tutto il ciborio

aggiungo che spegnendo e riaccendendo la situazione non migliora
 
Prova a togliere il fusibile dell'abs e vedi come va. Dovresti mandare in avaria il sistema e disattivarlo, o almeno credo che si disattivi anche il vdc. Sennò puoi provare a togliere l'interruttore del freno e vedere se così si disattiva ma occhio che non si accendono gli stop.
 
Confermo per tagliare la testa al toro togli il fusibile dell'ABS cosi elimini tutto ciò che riguarda Asr - Abs - Vdc
se facendo così va bene l'auto poi andiamo per gradi a cercare l'errore (se ci riusciamo)
 
soldatino":1i54sf3c ha detto:
appena tornato!
si erano staccati i 2 bulloni della braccetto destro.... :splat)
:jaw) :jaw)
intendi quello inferiore,giusto????ma lo avevi cambiato di recente????è impossibile che si sia allentato con i serraggi di fabbrica...qualcuno deve averci messo mano!!!!!ti è andata bene,fabri......sarebbe potuto succedere di tutto con un braccetto che si stacca!!!!!! :OK) :fluffle)
 
soldatino":3qa7uzwy ha detto:
appena tornato!
si erano staccati i 2 bulloni della braccetto destro.... :splat)
:eek:hmamma) :eek:hmamma) Cioè, avevi una ruota che andava per fatti suoi?!
 
Outrun":am0sw36n ha detto:
soldatino":am0sw36n ha detto:
appena tornato!
si erano staccati i 2 bulloni della braccetto destro.... :splat)
:eek:hmamma) :eek:hmamma) Cioè, avevi una ruota che andava per fatti suoi?!
:nod) :nod) a quanto pare si'....
parla di 2 buloni allentati,e quindi deve essere per forza il braccio oscillante inferiore.....penso si tratti dei bulloni che fermano il braccio alla culla.....abbastanza grave come cosa!!!!!
 
Top