Aiuto alfa 147! Cambio KO?

mi sà che hai fatto un macello !! :cry:

l'olio puzza di uova marce ? è forte èhh come odore !! :nod) o no ?
la vaschetta liquido freni a che livello è ? (l'attuatore frizione usa lo stesso olio )

la tua che è del 2002 dovrebbe avere l'attuatore interno CSC ,,per me si è rotto e hai macinato pezzi ovunque .. compreso nel volano !
peggio invece se si è bucato il carter cambio e li son dolori :cry:

probabile che sia veritiera la diagnosi di macho

facci sapere se l'olio puzza di uova marcite, che è l'odore tipico dell'olio trasmissione

Aggiorno:
sono sceso e la macchina puzza..., non so di quale olio ma puzza per puzzare.
Se non fosse che per la puzza e per il fatto che ci sta una pozza d'olio a terra (non olio motore) ho acceso la macchina e sembra perfetta.
le marce entrano e la macchina parte bene di frizione.

Hai ragione ma speravo di darvi più indizi possibili a capire il problema.
è il cambio???
quanto dovrò spendere?
avete un meccanico affidabile a roma da consigliarmi? (io sto a casal lumbroso, zona aurelia)

frizione/cambio o differenziale .. però come dice Lud non accendere + .. chiama un mecca e fagli dare un'occhio prima di muoverla .. :nod)

non so davvero in quale male tu debba sperare, ma dovrai spendere in qualunque caso.. dagli elementi che ci hai descritto è probabile che ti si sia rotto il reggispinta, e tu abbia fatto un bel trito sfondando la campana del cambio facendo fuoriuscire l'olio

guarda questo, lui lo ha preso per tempo viewtopic.php?f=4&t=118614

quello che non mi torna è che se si fosse rotto questo, non potresti azionare la frizione.
controlla il livello del liquido dei freni. e comincia a fare qualche chiamata per farti venire a prendere la macchina

potrebbe anche aver rotto il solo differenziale :ka) boh ! bisogna prima vedere l'entità e dove .. cmq in linea di massima (prendimi con le pinze) se hai rotto il differenziale se ben ricordo qualche utente sulle 500-600 se invece è tutto il blocco cambio ..prendendolo da uno sfascio sei al doppio .. frizione +volano sei intorno agli 800-1000..
però prima di fasciarsi la testa .. scopri prima il danno da qui è diffcile ... certo è seria la cosa se hai macinato ingranaggi , se magari ti fermavi subito !

Entra nell'ordine delle idee che la prossima settimana non avrai la car, organizzati di conseguenza starai molto più sereno :OK)
Poi gia da domani puoi guardare su subito.it annunci di 147 per ricambi, non so nella tua zona, ma da me un cambio compreso volano e frizione con 500€ lo becco :OK) inizia a chiamare i privati e fatti un idea dei costi. Frizione e volano guarda su ebay se esistono negozi con prezzi buoni vicino acasa di tua, in modo da poterli magari andare a prendere risparmiando parecchi €....
Io farei cosi :OK)

Purtroppo l'auto l'ho presa da un privato quindi niente garanzia.
ma il fatto che a freddo l'auto parte bene non mi fa escludere la frizione e il volano?
premetto che a differenza di quello che ho sentito in giro il mio pedale della frizione era ed è tuttora un burro e la macchina non vibra come se ci fosse il volano danneggiato.
comunque posso dire che la puzza d'olio è più accentuata nel vano motore lato guida.
fra un po' controllo il liquido dei freni...
se fosse a livellocosa significa?
in caso cotrario?
ma non è che una puleggia attaccata all'albero motore e collegata alla cinta dei servizi difettosa e quindi sostituita possa c'entrare qualcosa? :ka)

Significa che la pompa idraulica delle frizione, interna al carter cambio come detto da macho, è integra :OK)

ora che rileggo meglio i tuoi sintomi dall'inizio (storia della retro nella via ) .. mi fà credere che sia + il differenziale .. magari un dente o i cuscinetti ! da li la perdita olio e la frizione che ti sembra ok !
cinghia servizi e puleggia antivibrante che hai appena cambiato non centra, avresti altri sintomi.
cmq vai di mecca , è l'unica in sti casi complicati per una diagnosi :spin)

si anche io sono propenso ad un danno al differenziale che però tu continuando a camminare hai esteso anche al cambio.
mi torna comunque strano che a frizione premuta tu senta comunque degli scossoni

Grazie ragazzi, siete stati d'aiuto.
Quindi se fosse solo il differenziale mi conviene cambiare solo quello o prendere un cambio allo sfascio? Il cambio deve essere per forza il suo o va bene quello di qualsiasi alfa147 diesel? anche a 6 rapporti?
Il prezzo onesto che mi può chiedere il demolitore x un cambio?
Voi cosa mi consigliereste? ho letto sul forum del differenziale torsen q2...
Vi sembrerà strano ma il solo sapere qual'è il danno mi fa sentire meglio, anche se 1 settimana al lavoro coi mezzi pubblici non so se la reggo...
Vado di mutua? :elio)

allora, se il danno è unicamente al differenziale (a questo punto mi pare difficile) ti conviene sostituire solo quello e alla fine non ti sarebbe andata poi male.
lascia perdere il q2, l'argomento è trito e ritrito sul perché non puoi montarlo senza toccare altro, tra l'altro su un 115cv non ci vedo questo bisogno
il cambio puoi montarci sia il 5 che il 6 marce (anche se per un discorso di omologazione dovresti rimetterci il 5 in quanto è scritto sul libretto, ma non ci dovrebbero essere problemi)

ti ricordo che la nostra rimane comunque una diagnosi teorica, solo il meccanico ti potrà dire con certezza cosa è successo e cosa sarà da cambiare. facci sapere quando hai notizie

Aggiornamento...
La macchina è stata portata da meccanico col carroattrezzi.
Il meccanico dice che probabilmente il cambio è da buttare ma che mi farà sapere nel pomeriggio se è così o se c'è dell'altro.
Alla domanda "devo montare per forza il cambio del 1.9 jdt 115 cv o van bene pure gli atri cambi eventualmente anche 6 marce?" mi ha risposto "solo quello del 115 e il cambio a 6 rapporti non va bene perchè bisogna modificare troppe cose!"
Ma è vero? il cabio del 1.9 disel da 120, 140, 150 cv non vanno bene?
E i cambi delle varie Stilo, Doblo ecc.? :sgrat)
Per montare il 6 rapporti devo realmente modificare molte cose?
Qui nel forum mi era parso di capire che il 6 rapporti si differenziava solo nell'alberino della frizione?
Mi affido a voi, il meccanico dell'alfa non mi sembra molto ferrato in materia Alfa 147... :worship) :grazie)