Aiuto alfa 147! Cambio KO?

tempesta

Nuovo Alfista
18 Giugno 2011
72
0
6
Ciao a tutti,
10 giorni fa ho comprato la mia prima alfa in 16 anni di patente...
Ero timoroso con tutto quel che ho sentito in giro, considerando poi che ne vengo da una golf4... Però la 147 esteticamente è bella e soprattutto volevo accontentare mia moglie che è innamorata di quest' auto sin da quando è uscita.
Quando l'ho comprata l'ho fatta vedere a un meccanico che mi ha detto che la macchina era a posto, anzi che era in ottime condizioni a parte un problema al tendicinta dei servizi che provocava un forte rumore al minimo.
2 giorni fa l'ho portata in Alfa Romeo per risolvere il problema...era una puleggia lato servizi collegata all' albero motore, sostituita con 200€.
Prima di andarmene chiedo al capomeccanico di fare un checkup completo alla macchina e di provarla, anche strapazzandola, per strada.
"Stia tranquillo la macchina va benissimo, Arrivederla!" son state le sue ultime parole!
dopo circa 20km di strada la 1 e la 2 erano durissime da ingranare ma non grattavano e in 4 e 5 sentivo la macchina sibilare.
Dopo altri 5 km ho iniziato a sentire rumori strani venire dal vano motore e la macchina ha iniziato a sibilare anche in 2 e 3.
Ancora poche centinaia di metri (ero quasi arrivato a casa) arrivavano dei colpi forti dal vano motore come delle sprangate, anche in folle.
Parcheggio, mi abbasso e vedo colare olio accompagnato da una puzza nauseante.
Cosa è successo!
è colpa dei meccanici alfa?
Spesa!
Aiuto!
 
Forse era meglio se mi tenevo il Golf 4....
205000 km con frizione originale e mai 1, dico 1 problema... :(
 
Cavolo, intanto ti esprimo la mia solidarietà, ed estetica e prestazioni a parte ti confermo che sul piano dell'affidabilità hai fatto un passetto indietro, in casa abbiamo sempre avuto VW......io son l'unico che ha seguito il cuore e non la ragione.... :drive)

Dovresti cercare di farci capire di che olio si tratta, se tieni la frizione schiacciata e lasci girare al minimo il motore come va? Non trascinando dietro il cambio, se è solo il cambio il problema anche se provi a fare delle afollate fino a 3000rpm deve girare tutto liscio....
Appurato che è il cambio come prima cosa prova a capire in che punto ha persi l'olio....
Facci sapere
 
ti dico solo che mio fratello ha un tdi 130 golf 4,in 180.000 km ha distrutto una turbina,crepato la testa,ha il volano che fà rumore,problemi agli alza cristalli..ora io avendo un jtd 140 cv ti dico che la 147 è molto meglio,molto più silenziosa e fluida del tdi,il cambio non ha nulla da invidiare alle tedesche,anzi..cambiate velocissime (quando ci do dentro) nessun problema.Sono passato anche per un audi tdi 110 e preferisco di gran lunga l'alfa,anche se ho sempre insultato la fiat :asd).Detto questo non c'è marca migliore..solo questione di fortuna..Per il cambio potrebbe aver ceduto un cuscinetto (visto il sibilare) con conseguente rottura di altri organi
 
Mi sono espresso male, non volevo certo dire che il cambio Alfa non è affidabile, anzi lo trovo molto piu fluido e sportivo di quello della passat.
Detto questo in generale la 147 piu guardare in fatto di affidabilita una Golf V solo dal basso, il discorso è sempre lo stesso e per quanto io sia contento non è normale lamlista delle cose che ho dovuto csmbiare in appena un anno, a me va bene ma per un utente normale forse fa girare le baxxe.
Frizioni da 100.000 km e silent block da 50.000km se ne sentono SOLO sulla 147!!! Non neghiamolo, e non è normale non in 10'anni quasi di produzione, alla fine non erano certo problemi di gioventu, come lo era la testata dei 2.0 VW.
 
Alfa 147.
Versione?
Anno?
KM segnati?
Km effettivi??

P.S.: passa da "presentazioni" ed inserisci anche la tua provenienza oltre ad una piccola presentazione del mezzo meccanico posseduto :spin)
 
la mia in 140.000 km hanno cambiato cinghie,egr,gomme e freni..naturalmente ha il solito cigolio dei braccetti..boh sarà un auto fortunata :scratch).Comunque si certi problemi di cigolamenti potevano risolverli,anche di frizioni.Sicuramente in vw hanno migliorato sempre di più,però ora una golf costa l'ira di dio
 
è un'alfa 147 1.9 jtd (penso quindi 8 valvole) 115 cv del 2002 con 118000 km all'attivo (reali) distribuzione fatta a poco meno di 100000 km...
se accendo la macchina, che ormai sarà senza olio,
sento rumoracci e spesso delle botte improvvise che fanno scuotere tutta la macchina, come se girando il motore inceppasse in qualche cosa che riesce pero a scavallare.
Scusate se non mi spiego bene ma in 11 macchine che ho avuto in 16 anni è la prima volta che mi succede una cosa del genere.
 
comunque voglio precisare che io non sono un golfista convinto, probabilmente con la golf 4 tdi 101 cv sono stato fortunatissimo metre con l'alfa sfortunato ma resta il fatto che il golf, comprato usato e tenuto gelosamente x 7 anni non mi ha mai chiesto 1 centesimo.
poi se vogliamo parlare di estetica (anche se la cosa è soggettiva ) l'alfa è più bella.
Il cambio della golf era uno spettacolo, sempre preciso, morbido e con la corsa della leva molto corta, a differenza dell'alfa che tra la 1 e la 2 ci stanno almeno 20 cm.
adesso però non è il caso di comparare le 2 macchine e io non potrei farlo perchè l'alfa ancora non la conosco.
Secondo voi la 147 ha danneggiato il cambio? la frizione o il volano?
Le marce tutt'ora entrano bene...
 
da dove ti cola l'olio? secondo me puoi dire ciao al cambio, non è che lo avete sfondato con una botta?
l'olio puzza di uovo marcio? (quello della trasmissione ha questa puzza) le marce ti entrano ma intendi a motore spento o acceso?
comunque ti consiglio di muoverla e accenderla il meno possibile, anzi ti saresti dovuto fermare ai primi sintomi
 
Ma se schiacci la frizione e la tieni premuta sempre, poi accendi il motore il motore gira bene?
Prova a fare così, perche non si capisce che ha.....almeno sei tranquillo che il motore gira e il cambio è andato...


Lud ti do l'idea ma te devi elaborare il pensiero, premetto che non ho idea ma lessi tempo fa che alcuni volani perdevano olio facendo slittare la frizione, che sia qualcosa di collegato del genere? Magari si è danneggiato il volano, perde olio?? E da gli scuotimenti???
 
allora:
anche a motore acceso rumori e colpi in folle anche al minimo.
la macchina non ha preso botte, almeno che non gliele hanno date in conce...
Poi però vi racconto che mi è successo una mattina, questa cosa quando l'ho raccontata al meccanico mi ha preso per pazzo e allora io facevo finta di essermela sognata: ore 6:30, zona piazza di Spagna , Roma. Auto con polizza assicurativa pagata ma non ancora attiva...
sbaglio strada, ingrano la retro, parto e dopo aver lasciato la frizione accelero un po' e la macchina reagisce come avessi schiacciato i freni e si inchioda con una botta forte proveniente dal vano motore e con le gomme che fischiano. Di riflesso schiaccio la frizione e la macchina non si spegne, provo a inserire la prima ma la macchina è come se fosse coi freni schiacciati e non si muove. Metto in folle, spengo, riaccendo, riprovo a fare la retro e stessa identica cosa , l'auto dopo 5 o 6 metri botta sotto e si inchioda. Rispengo, riaccendo, auto perfetta....
Vi giuro che non me lo sono sognato per quanto fantascienfica può essere sta storia. :(
 
mhhh.. differenziale?? però non si spiegherebbe il perché delle botte al minimo
che olio è quello che cola? soprattutto, da dove cola?
 
Frarosafr":3p05ek6s ha detto:
Ma se schiacci la frizione e la tieni premuta sempre, poi accendi il motore il motore gira bene?
Prova a fare così, perche non si capisce che ha.....almeno sei tranquillo che il motore gira e il cambio è andato...


Lud ti do l'idea ma te devi elaborare il pensiero, premetto che non ho idea ma lessi tempo fa che alcuni volani perdevano olio facendo slittare la frizione, che sia qualcosa di collegato del genere? Magari si è danneggiato il volano, perde olio?? E da gli scuotimenti???
ma il volano non può perdere olio non avendolo e se tutto il circondario mantiene la sua tenuta non può nemmeno andarci a finire facendo slittare la frizione..

gli scuotimenti te li da anche a frizione pigiata?
 
Si, scuotimenti anche a frizione premuta.
L'olio non so da dove è uscito sotto non c'e un centimetro di macchina asciutta! :sic) :mecry2)
 
ora vado giù e vedo se c'è l'olio motore. alto non so dove guardare, purtroppo faccio l'elettricista e non il meccanico...
 
Top