Aiuto acquisto furgone

fabry79":oy72y500 ha detto:
posso parlarti per esperienza personale:

ho un ducato maxi (35 quintali pienocarico) con furgonatura in alluminio, con portata utile di 13 q: i vantaggi sono il piano di carico livellato, non essendoci i passaruota ma un'altezza di carico altina ed il fatto che essendo un parallelepipedo, è molto comodo legare sui lati avendo le pareti piane.

Ho anche un ducato furgone classico con passo medio/tetto alto (33 quintali pienocarico, ma c'è anche la versione da 35) e portata utile di 13,5 q (porta comunque come l'altro avendo la carrozzeria più leggera della furgonatura); monta il 2.3 mjet Iveco con 120 cavalli, ma c'è anche il 3.0 mjet Iveco con 160 cavalli. I vantaggi sono la maneggevolezza, il piano di carico basso, se non ricordo male 143 cm. utili tra i passaruota ma proprio questi ultimi e la forma un pò rastremata in alto, impediscono di legare comodamente pannelli grandi ai lati.

Il 2.3 è abbastanza elastico, consuma il giusto, ma se viaggi a pieno carico considera il 3.0; per il bollo (a differenza delle auto) non incide la potenza, la maggior cilindrata incide sull'assicurazione e sui consumi. Il Daily, come erroneamente accennato da qualcuno, ha meno portata perchè il telaio è di concezione differente dal ducato, qualche centimetro in meno tra i passaruota anche a versione con ruote singole e un piano di carico più altino.

Dipende quindi da peso e volumetria di ciò che devi trasportare; il miglior compromesso resta un ducato 35 con 2.3 mjet, si guida come un'auto ed è molto affidabile (tagliando a 45.000!!!). Se il 4x4 è per la neve, non sò fino a che punto possa servire; in inverno monto 4 termiche Pirelli e va che è una meraviglia.
:hail) :hail) :hail) Grazie per la risposta!! :clap)

Un altro piccolo dubbio:
tra iveco e Fiat sarei piu orientato verso il Ducato della Fiat, sia per il prezzo minore sull'usato, sia per un vano di carico leggermente piu grande a parità di allestimenti!

Solo non riesco a capire le varie sigle.. Per il Daily ho capito che dovrebbero essere il primo per il peso a pieno carico e il secondo la potenza espressa in cavalli!!
Per il Ducato invece?? Spesso mi sono trovato con, ad esempio, Fiat Ducato 15!! Cosa significa quel 15??
 
quel 15 in teoria i quintali di portata..(se non ricordo male)


oltre a ducato ci sono i peugeot o i citroen che non sono altro che i ducato con marchio diverso...collaborazione tra case per i veicole commerciali...
 
xxandre83_al":3jxps0z0 ha detto:
quel 15 in teoria i quintali di portata..(se non ricordo male)


oltre a ducato ci sono i peugeot o i citroen che non sono altro che i ducato con marchio diverso...collaborazione tra case per i veicole commerciali...


Di solito la sigla è massa complessiva.cavalli.
Questo almeno nell'IVECO.

Io avevo un 120E18, ovvero 120 ql.i di m.complessiva e 180 cv di potenza.

COn una veloce ricerca su google nn ho trovato riferimenti al Ducato ed al Daily, ti aiuterei volentieri ma stasera proprio nn ne ho il tempo, sorry. :ka)
 
Mav76":2m91hkl1 ha detto:
COn una veloce ricerca su google nn ho trovato riferimenti al Ducato ed al Daily, ti aiuterei volentieri ma stasera proprio nn ne ho il tempo, sorry. :ka)
Ma scherzi?? :) Anzi, grazie!!

Comunque secondo me sull'annuncio deve essere sbagliata la sigla!! Dopo aver controllato su wikipedia, ho capito che per il restyling della seconda serie (2002-2006) la sigle erano cambiate in Ducato 29, 30,33 e Maxi 35.
 
Top