posso parlarti per esperienza personale:
ho un ducato maxi (35 quintali pienocarico) con furgonatura in alluminio, con portata utile di 13 q: i vantaggi sono il piano di carico livellato, non essendoci i passaruota ma un'altezza di carico altina ed il fatto che essendo un parallelepipedo, è molto comodo legare sui lati avendo le pareti piane.
Ho anche un ducato furgone classico con passo medio/tetto alto (33 quintali pienocarico, ma c'è anche la versione da 35) e portata utile di 13,5 q (porta comunque come l'altro avendo la carrozzeria più leggera della furgonatura); monta il 2.3 mjet Iveco con 120 cavalli, ma c'è anche il 3.0 mjet Iveco con 160 cavalli. I vantaggi sono la maneggevolezza, il piano di carico basso, se non ricordo male 143 cm. utili tra i passaruota ma proprio questi ultimi e la forma un pò rastremata in alto, impediscono di legare comodamente pannelli grandi ai lati.
Il 2.3 è abbastanza elastico, consuma il giusto, ma se viaggi a pieno carico considera il 3.0; per il bollo (a differenza delle auto) non incide la potenza, la maggior cilindrata incide sull'assicurazione e sui consumi. Il Daily, come erroneamente accennato da qualcuno, ha meno portata perchè il telaio è di concezione differente dal ducato, qualche centimetro in meno tra i passaruota anche a versione con ruote singole e un piano di carico più altino.
Dipende quindi da peso e volumetria di ciò che devi trasportare; il miglior compromesso resta un ducato 35 con 2.3 mjet, si guida come un'auto ed è molto affidabile (tagliando a 45.000!!!). Se il 4x4 è per la neve, non sò fino a che punto possa servire; in inverno monto 4 termiche Pirelli e va che è una meraviglia.