Aiuto acquisto furgone

Nighthawk":14povvsp ha detto:
Comunque penso non serva il rimorchio!

Ma tra le varie marche di furgoni con queste caratteristiche cosa mi consigliate??

Ovviamente si parla di usato di qualche anno fa.. (indicativamente parliamo di 2006/2007)

Beh sicuramente Iveco Daily e Ford Transit sono tra i primi...
 
parli di motore?? perche ho visto che il ducato, a parità di "allestimento" ha un vano di carico sempre piu grande dell'iveco.. Ovviamente parlo del nuovo, magari sull'usato è diverso!!
 
Nighthawk":1d35lxa2 ha detto:
parli di motore?? perche ho visto che il ducato, a parità di "allestimento" ha un vano di carico sempre piu grande dell'iveco.. Ovviamente parlo del nuovo, magari sull'usato è diverso!!

Il Ducato ha una portata minore rispetto al Daily e al Transit...Di motore sono validi tutti e 3.
 
Alfetto Q2":2q4qonao ha detto:
Nighthawk":2q4qonao ha detto:
parli di motore?? perche ho visto che il ducato, a parità di "allestimento" ha un vano di carico sempre piu grande dell'iveco.. Ovviamente parlo del nuovo, magari sull'usato è diverso!!

Il Ducato ha una portata minore rispetto al Daily e al Transit...Di motore sono validi tutti e 3.
:OK) :OK) :OK)
 
il daily come motore e telaio è al top...
il ducato potrebbe montare motori del gruppo psa (come lo scudo ...etc, vedi scritto jtd, ma non è il motore fiat...)
poi va a prezzo, come è tenuto...
 
Un altro piccolo dubbio :asd) :asd)

Come funziona l'assicurazione per veicoli commerciali??
è lo stesso dei veicoli "normali" oppure essendo intestato ad una società ci sono altre polizze??

Chiedo perchè ci servirebbe molta potenza, quindi saremmo indirizzati verso un 3.0!! Però non vorremmo dissanguarci solo per spese di manutenzione!!
 
proprio di preciso non saprei dirti, li ho sempre guidati e basta :D

però so che l'assicurazione va in base alla portata e non alla cilindrata, per quello viene comodo immatricolare auto come autocarri (vedi i vari ...van), dato che le auto come portata sono sui 4 o 6 q.li paghi poco o niente a confronto di una normale autovettura.

il bollo mi pare sia uguale

Tieni però sempre conto dei costi di gestione, nel senso, un daily di 5-8 anni fa è sui 2.8, anche il 90 cv, però ai tempi era così, il downsizing è venuto con l'ecodaily (2.2). Però se prendi il 3.0 nuovo consuma, se non lo tiri, come un efficiente motore nuovo, che se non fai l'asino consumi uguale se non meno che col 2.2 nella versione tirata.
Un mio amico elettricista ha preso un vito 3.6 v6 col cambio automatico.....con quello di prima (mi pare fosse un 2.5) faceva un pieno alla settimana, adesso vuoi il gusto vuoi la meccanica...fa 80 € di gasolio ogni 2 gg a pari km... :sedia)
 
il discorso che fai tu è giusto, però più che sfizio mi serve un motore con molta potenza, visto che io dovrò viaggiare sempre a pieno carico!!

Il furgone vuoto non ci andrà mai, e spesso incontrerò strade molto accidentate!! Per quello avevo chiesto un 4x4, ma il mio meccanico me l'ha sconsigliato alla grandissima, soprattutto su base Ducato!!

Tra i 2 che gli ho chiesto mi ha consigliato il daily per la trazione posteriore e forse meno problemi relativi a cuffie e braccetti!!

Per l'assicurazione ho chiesto proprio oggi e mi hanno confermato che vale la portata e non la cilindrata.. (ottima cosa)!! :asd)
 
anche perchè le turbine sui 90 cv e similari...non durano come le altre...

...cuffie e braccetti...e per forza il daily tira dietro, ha il ponte rigido (quindi senza cuffie) e le balestre...
i braccetti sul ducato li fan fuori perchè fanno i cretini sui marciapiedi con su il doppio di quello che possono portare...le cuffie...è come una trazione anteriore, solo che un furgone lo sfrutti il triplo di una macchina...qualunque cosa si consuma...
Comunque simpatizzo anch'io per il daily :muaha)

:scratch) il gemellato porta di più, però sul furgonato ruba forse spazio ai lati del vano...bè sarà meglio che cominci a guardati in giro ;)
occhio anche al rapporto al ponte...più lungo consuma meno (autostrada) più corto più spunto in salita e giri meglio a pieno carico. Ce ne sono diversi.
 
boxer17":1ks93ewi ha detto:
occhio anche al rapporto al ponte...più lungo consuma meno (autostrada) più corto più spunto in salita e giri meglio a pieno carico. Ce ne sono diversi.

mmm .. sapresti quantificarmi lungo o corto?? non avevo tenuto conto di questa misura.. se come dici tu sarebbe meglio corto!!!

Comunque gemellato no, gia cosi sto al limite come distanza tra i passaruota!!!
 
Alfetto Q2":3apqaabc ha detto:
Nighthawk":3apqaabc ha detto:
Comunque gemellato no, gia cosi sto al limite come distanza tra i passaruota!!!

Cosa intendi dire? :sgrat)
Il gemellato per quanto ne so ha sempre e comunque piu' portata della ruota singola...

Quello sicuramente, ma io parlavo di spazio interno, non di portata!!
le ruote gemellate andrebbero a diminuire la distanza tra i 2 passaruota interni!!
gia cosi sono al limite come misure..
 
Se lo prendi cosi' il problema di cui parli non si presenterebbe...
 

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Alfetto Q2":11vsagtr ha detto:
Se lo prendi cosi' il problema di cui parli non si presenterebbe...


E ci porta al max un bancale di banane.....
GLi allestimenti, pur in lega leggera, pesano.


Michael Night ha bisogno di un patente C a tutti gli effetti, ma propende ad un B per questione di costi/patente/etc (cose che nn mi riguardano).

Quello che leggo tra le righe è che il mezzo viaggerà sempre al massimo e sicuramente anche di più.
Il gemellare quindi sarebbe d'obbligo.

Non puoi avere tutto dalla vita. :ka)

Fai come ti hanno detto, gira parecchio prima dell'acquisto e poi vaglia la soluzione migliore.
Mi ci vollero 2 mesi e mezzo per stabilire la base ed il giusto allestimento per l'autocarro che acquistai e cmq dopo avrei fatto scelte differenti. ;)

Piccola considerazione: un noleggio a medio termine no? (2/3 mesi al max)

Così testi l'attività ed il mezzo che ti serve ed eviti di esporti con troppi $$.... :scratch) ;)
 
Quello che leggo tra le righe è che il mezzo viaggerà sempre al massimo e sicuramente anche di più.
Il gemellare quindi sarebbe d'obbligo.

No, no.. non passerei mai il limite di carico.. anzi, in ogni caso avrei sempre un minimo di margine!!
Per quello non mi serve la patente C, ma posso fare tutto con la patente B e furgone con portata MAX di 35q!!

Con le ruote gemellate andrei a rubare spazio all'interno a livello pianale.. e gia cosi (a conti fatti) ho un margine di un cm per parte!!! :A)

Dici un noleggio??? mmmm.. il fatto è che devo fare un preventivo per un finanziamento!! Non so se accettano noleggi!!!
 
Nighthawk":3fz2aund ha detto:
No, no.. non passerei mai il limite di carico.. anzi, in ogni caso avrei sempre un minimo di margine!!
Per quello non mi serve la patente C, ma posso fare tutto con la patente B e furgone con portata MAX di 35q!!

Hai ritrattato allora.... :D
Meglio, meno storie e sbattimenti. :OK)

Dici un noleggio??? mmmm.. il fatto è che devo fare un preventivo per un finanziamento!! Non so se accettano noleggi!!!


Ne dubito.
Allora il mio discorso perde di senso.

Ti suggerivo il noleggio a 2/3 mesi al max semplicemente per testare il business e la tipologia del mezzo senza dissanguarti all'inizio.
Ma se ti finanziano l'intera operazione, visto che rateizzi tutto, acquista. :nod)
 
Ordunque,
lungo o corto quantificarlo non saprei, se è usato controlla sul libretto, sul nuovo chiedi al venditore. (mi pare che sulla scatola del differenziale, se è pulita, è riportato il numero). Puoi tenerlo come parametro di confronto per la scelta, ed eventualmente se l'usato necessita di cure si può sostituire...ma non andiamo troppo avanti...
Il furgonato (mi pare si dica) come dici tu ma singolo non so se arriva ai 35 q.li. Credo si fermi a 28 o 26.
Al dilà della resistenza del telaio, è come per i camion, più peso, più gomme per distribuire il peso e non rovinar le strade (per modo di dire)
Esempio stupido, un tre assi "stradale" con 8 gomme porta 270 o 260 q.li. un tre assi da cava omologato mezzo d'opera 330 ma con 10 gomme (oltre a limitazioni e bolli vari...)
Per informativa, guarda il sito dell'eco-daily, ci trovi un pò di combinazioni
 
Mav76":13ytrf6w ha detto:
Alfetto Q2":13ytrf6w ha detto:
Se lo prendi cosi' il problema di cui parli non si presenterebbe...


E ci porta al max un bancale di banane.....
GLi allestimenti, pur in lega leggera, pesano.

Purtroppo non si puo' avere tutto dalla vita...
So benissimo che i vari allestimenti pesano,ma visto che si parlava di spazio "rubato" dalle ruote gemellate,quella da me proposta credo che sia l'unica soluzione che possa ovviare al problema sopra citato...
 
posso parlarti per esperienza personale:

ho un ducato maxi (35 quintali pienocarico) con furgonatura in alluminio, con portata utile di 13 q: i vantaggi sono il piano di carico livellato, non essendoci i passaruota ma un'altezza di carico altina ed il fatto che essendo un parallelepipedo, è molto comodo legare sui lati avendo le pareti piane.

Ho anche un ducato furgone classico con passo medio/tetto alto (33 quintali pienocarico, ma c'è anche la versione da 35) e portata utile di 13,5 q (porta comunque come l'altro avendo la carrozzeria più leggera della furgonatura); monta il 2.3 mjet Iveco con 120 cavalli, ma c'è anche il 3.0 mjet Iveco con 160 cavalli. I vantaggi sono la maneggevolezza, il piano di carico basso, se non ricordo male 143 cm. utili tra i passaruota ma proprio questi ultimi e la forma un pò rastremata in alto, impediscono di legare comodamente pannelli grandi ai lati.

Il 2.3 è abbastanza elastico, consuma il giusto, ma se viaggi a pieno carico considera il 3.0; per il bollo (a differenza delle auto) non incide la potenza, la maggior cilindrata incide sull'assicurazione e sui consumi. Il Daily, come erroneamente accennato da qualcuno, ha meno portata perchè il telaio è di concezione differente dal ducato, qualche centimetro in meno tra i passaruota anche a versione con ruote singole e un piano di carico più altino.

Dipende quindi da peso e volumetria di ciò che devi trasportare; il miglior compromesso resta un ducato 35 con 2.3 mjet, si guida come un'auto ed è molto affidabile (tagliando a 45.000!!!). Se il 4x4 è per la neve, non sò fino a che punto possa servire; in inverno monto 4 termiche Pirelli e va che è una meraviglia.
 
fabry79":2lqieitf ha detto:
posso parlarti per esperienza personale:

ho un ducato maxi (35 quintali pienocarico) con furgonatura in alluminio, con portata utile di 13 q: i vantaggi sono il piano di carico livellato, non essendoci i passaruota ma un'altezza di carico altina ed il fatto che essendo un parallelepipedo, è molto comodo legare sui lati avendo le pareti piane.

Ho anche un ducato furgone classico con passo medio/tetto alto (33 quintali pienocarico, ma c'è anche la versione da 35) e portata utile di 13,5 q (porta comunque come l'altro avendo la carrozzeria più leggera della furgonatura); monta il 2.3 mjet Iveco con 120 cavalli, ma c'è anche il 3.0 mjet Iveco con 160 cavalli. I vantaggi sono la maneggevolezza, il piano di carico basso, se non ricordo male 143 cm. utili tra i passaruota ma proprio questi ultimi e la forma un pò rastremata in alto, impediscono di legare comodamente pannelli grandi ai lati.

Il 2.3 è abbastanza elastico, consuma il giusto, ma se viaggi a pieno carico considera il 3.0; per il bollo (a differenza delle auto) non incide la potenza, la maggior cilindrata incide sull'assicurazione e sui consumi. Il Daily, come erroneamente accennato da qualcuno, ha meno portata perchè il telaio è di concezione differente dal ducato, qualche centimetro in meno tra i passaruota anche a versione con ruote singole e un piano di carico più altino.

Dipende quindi da peso e volumetria di ciò che devi trasportare; il miglior compromesso resta un ducato 35 con 2.3 mjet, si guida come un'auto ed è molto affidabile (tagliando a 45.000!!!). Se il 4x4 è per la neve, non sò fino a che punto possa servire; in inverno monto 4 termiche Pirelli e va che è una meraviglia.
Infatti mi correggo visto che qualche post piu' su non mi sono spiegato bene...
Il nuovo Daily ha poca portata proprio perchè ha un telaio molto pesante,infatti preso con allestimento "aperto",cassonato insomma,ha una portata utile sui 10q piu' o meno,a differenza dei precedenti che avevano qualche quintale in piu' di portata.
Questo è stato il motivo del mio non acquisto del Daily visto che per me era importantissima la portata utile e 10q erano davvero pochi,per cui ho puntato sul Ford Transit che avendo un telaio piu' leggero mi consente di avere una portata utile di 15,5 q(parliamo di allestimenti a cassone aperto).
 
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