Aiuto acquisto furgone

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
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Teramo
Ciao a tutti..

Sto cercando di informarmi per capire meglio cosa cercare!! Avrei bisogno di un furgone chiuso dietro (per capirci, tipo un Fiat Ducato o Peugeot Boxer) per il trasporto merci.

Non riesco a capire come funziona la portata, cioè se è una cosa che va a fasce (es: furgoni con portate da 1 a 15q; poi da 15 a 35) oppure se ogni marca adotta un metodo particolare diverso dalle altre.

In media il mio carico sarà sui 15/16q ma non escludo di dover trasportare di piu, non tanto di più però!!

Qualcuno che mi spiega questa cosa della portata?? :hail)
 
non ho capito se cerchi la portata intesa sotto forma fiscale, ovvero quella che si usa per vedere se un'auto è immatricolabile autocarro, oppure il carico massimo che tollera il mezzo
 
se hai patente B il carico massimo è di 35 quintali (compreso il peso del furgone)..stop se vai fuori portata o sono mazzi se ti beccano o ti prendi una motrice da patente C.

La massa è il peso complessivo di carico e mezzo.

Un mezzo che per esempio persa 13 quintali potrà caricare 12 quintali al massimo.C'è una tolleranza del 5% (o del 10 non ricordo) in caso ti fermano fuori peso.

Un ducato maxi dicono che ha una portata di 15 quintali. Io lo peserei a vuoto e vorrei vedere quanto realmente può portare.
 
Cerco di spiegarmi meglio visto che non so neanche io di cosa ho bisogno.
Cerco un furgone che mi permetta di trasportare (con patente B) un carico di una ventina di quintali.. (possibilmente trazione integrale)

Ho dato un'occhiata al sito dell'iveco sulle schede tecniche del ecodaily; come dimensioni interne ci siamo in ogni caso (anche al piu piccolo di gamma.. unica modifica forse sarà il tetto alto ma giusto per avere un minimo di margine).

Per quanto riguarda la massa invece ho trovato qualche difficoltà con le voci "tara totale" e "portata utile".
Cosa devo vedere per evitare di sforare il limite e rischiare??

EDIT: appena inviato il messaggio ho avuto un flash ed ho capito cosa si intende per tara e portata!!! :asd) :asd) :asd)
 
mmm il ducato ha la trazione anteriore e mi pare si guidi con la patente B per qualsiasi versione.
il daily già sfora come mezzo richiedendo la C.

Ad ogni modo, sapendo quanto ti han detto sopra e quanto trasporteresti tu, valuta nei dati tecnici i pesi a vuoto dei vari furgoni e scegli quello appropriato.

c'è anche lo Hyndiai H1 che ha la trazione dietro e si guida con la patente B (quindi come portata massima 35q). Di trazioni integrali non ne conosco.
 
Di usati ho visto qualche Fiat Ducato trazione integrale soprattutto al nord.. dalle mie zone non c'è niente!!
Ovviamente parlo di furgoni di qualche anno fa!!

il daily già sfora come mezzo richiedendo la C.
Non ho capito.. un ecodaily con MTT 3500Kg non posso guidarlo con la patente B????
 
Nighthawk":1xzy9ysl ha detto:
Non ho capito.. un ecodaily con MTT 3500Kg non posso guidarlo con la patente B????

ah c'è anche fino a 35q? pensavo di no...
 
LoreBBB":2h29q9sz ha detto:
il daily 4x4 esiste, ma si parla di parecchi anni fa... magari se non ti serve qualcosa di nuovo può anche andare, problemi di km non ne da è indistruttibile

Ottimo.. non lo sapevo!! Sapresti dirmi anche fino a che anno l'hanno fatto??
 
Nighthawk":2y5ufbb5 ha detto:
Di usati ho visto qualche Fiat Ducato trazione integrale soprattutto al nord.. dalle mie zone non c'è niente!!
Ovviamente parlo di furgoni di qualche anno fa!!

il daily già sfora come mezzo richiedendo la C.
Non ho capito.. un ecodaily con MTT 3500Kg non posso guidarlo con la patente B????

Si, qualsiasi mezzo con MTT fino a 35 q.li si può guidare con la B.
Però tieni presente che con il daily 35 normale a trazione posteriore (in base all'allestimento) la portata utile è di circa 10-12 q.li, con il 4 x 4 sarà inferiore.
Il 4 x 4 c'è forse anche nuovo, però anche prima mi pare lo facesse la SCAM, sempre su base iveco...o era il ducato??? :scratch) mondaccio non mi ricordo...
 
boxer17":9wojd6o2 ha detto:
Però tieni presente che con il daily 35 normale a trazione posteriore (in base all'allestimento) la portata utile è di circa 10-12 q.li, con il 4 x 4 sarà inferiore.

A questo non avevo pensato.. grazie del consiglio!! :OK)
 
Nighthawk":3cfvnz58 ha detto:
LoreBBB":3cfvnz58 ha detto:
il daily 4x4 esiste, ma si parla di parecchi anni fa... magari se non ti serve qualcosa di nuovo può anche andare, problemi di km non ne da è indistruttibile

Ottimo.. non lo sapevo!! Sapresti dirmi anche fino a che anno l'hanno fatto??

a me risulta che sia ancora in produzione: http://www.autoblog.it/post/10941/iveco ... -ufficiale

cmq problemi per la portata non penso che nei hai... io ho un camper con sotto il 35-13, 180 mila km perennemente a 4300 kg a causa della scocca in vetroresina, telaio a tubi e dei 300 litri di acqua di serbatoio... mai un problema, è sempre andato alla grande :hail)
 
Come ti hanno gia' detto puoi guidare con la patente B qualsiasi mezzo con MTT fino a 35q...
L'iveco Daily hanno sui 10-11q di portata...Il Ford Transit arriva a portare fino a 15,5q(ne possiedo uno)...
I vari Ducato,Boxer ecc ecc hanno una portata minore rispetto ai sopracitati...Infatti sono a trazione anteriore e non hanno le ruote gemellate al posteriore...

Occhio cmq ai furgoni usati,spesso sono "insidiosi" peggio delle auto :OK)
 
A memoria, i Nissan erano quelli con il telaio + leggro ----> portata maggiore.

20 q.li di portata utile su di un patente B te li sogni, ma d'altro canto, ormai un'utilitaria sfiora e talvolta oltrepassa i 10 q.li di massa complessiva... ;)
Eventualmente, fare la patente C non è un'impresa.
La "rogna" è il cronotachigrafo, ma tutto dipende da quanto incide il trasporto e l'utilizzo del furgone sul totale del business.

Non so come è servita la tua zona e sopratutto, non so che genere di attività ti appresti ad avviare.
Ma quì da me di padroncini (vettori locali) con camioncino patente C ce ne sono a bizzeffe, una media di 20 Euro + IVA a viaggio in un raggio di 20km.
Ne consegue che nessuna azienda di piccole dimensioni ha un patente C, tutti utilizzano il furgoncino patente B per le cazzatine ed i trasporti "pesanti" li giri al vettore.

A conti fatti, risulta conveniente. :nod)
 
Devo correggere una cosa detta all'inizio!!

Avevo sbagliato i conti e quei 20 q.li del primo post sono errati.. Grossomodo ne trasporterei intorno ai 15 (per eccesso)!!

Una domanda: attaccando un eventuali rimorchio al furgone da 35 q.li, avrei bisogno della C??
 
Nighthawk":33gk8ygd ha detto:
Devo correggere una cosa detta all'inizio!!

Avevo sbagliato i conti e quei 20 q.li del primo post sono errati.. Grossomodo ne trasporterei intorno ai 15 (per eccesso)!!

Una domanda: attaccando un eventuali rimorchio al furgone da 35 q.li, avrei bisogno della C??

Credo di no...Si tratterebbe cmq di un carrello appendice da 750Kg di portata,ma vado molto a memoria...
Tuttavia,e anche qui non ne sono pienamente certo,la presenza di gancio traino andrebbe a togliere un po' di portata al mezzo che ne è equipaggiato.
 
[/quote]
cmq problemi per la portata non penso che nei hai... io ho un camper con sotto il 35-13, 180 mila km perennemente a 4300 kg a causa della scocca in vetroresina, telaio a tubi e dei 300 litri di acqua di serbatoio... mai un problema, è sempre andato alla grande :hail)[/quote]

occhio al regolamento ;) e al c.d.s. (se c'è il limite dei 35 q.li...è ovvio che si parla di portata utile, poi anche noi se giriamo solo in cantiere senza andar per strada ci buttiamo sopra anche 35 q.li di roba...) poi che il daily sia ... due muli ormai si sa...

Oltretutto se porti in giro merce spesso è riportato anche il peso, quindi in caso di controlli :specchio)

Per il rimorchio non ti saprei dire,
per la C non è così leggera, nel senso, devi fare la patente, il corso per la cqc, credo licenza per il trasporto (conto proprio o conto terzi, ma forse ci vuole anche per la B se fai solo "i trasporti" per altri e non per la tua ditta...però non so bene come sia la storia), hai il tachigrafo (che segna velocità e tempi di guida e sosta, poi dato che devi tenerli per almeno una settimana sul mezzo puoi prendere la multa anche in differita.....) che ti obbliga a rispettare dei limiti di tempo di lavoro (non solo il tempo effettivo di guida, anche il carico lo scarico.....poi qualcuno dirà fatta la legge fatto l'inganno...) inoltre devi sottostare a tutti i divieti relativi ai mezzi superiori alle 3,5 ton... Fermi nei giorni festivi o vicini (capitano anche al venerdì o al sabato ;) ), divieti di sorpasso su certe strade e divieto di transito su alcune altre.....
E' anche per queste cosette che di daily fino ai 35 q.li c'è ne una strage.....
 
Comunque penso non serva il rimorchio!

Ma tra le varie marche di furgoni con queste caratteristiche cosa mi consigliate??

Ovviamente si parla di usato di qualche anno fa.. (indicativamente parliamo di 2006/2007)
 
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