Aiutatemi! Problemi con la Centralina

DavidGT

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
227
0
16
Novara
Ciao a tutti...
Ho un problema grandissimo e gravissimo, cerco di spiegarvelo in breve:

Ho portato la macchina in officina per mettere a posto un fanalino e già che c'ero ho chiesto se potevano aggiornarmi la centralina per il richiamo 4876 (mi pare), tutto bene fino a che mi chiamano il giorno successivo dicendomi che la centralina durante il processo di aggiornamento si era bruciata!!
Incavolatissimo chiedo ora cosa devono fare e mi rispondono che nel giro di un paio di giorni avrebbero risolto tutto!!

Bene, sono passati più di dieci giorni e io di GT ancora non ne ho vista nemmeno l'ombra!!
Allora mi sono messo a fare un po' di telefonate (Call Center 199.63.63.63 e solleciti ormai giornalieri in officina) e ho scoperto che le centraline forse non sono nemmeno disponibili...

Mi spiegate come diavolo devo fare io per riavere la mia macchina??!! Devo farmela la centralina o c'è un modo per affrettare che si risolva la situazione?!
Qualcuno di voi può aiutarmi??!! Spero di si anche perchè se la cosa si porta avanti ancora un po' comincerò a prendere dei provvedimenti seri....

Sapete in dettaglio com'è la procedura per l'invio del pezzo?? (dovrebbe farle la Bosch e poi mandarle in un paese vicino a Torino che nemmeno ma ricordo) Volpato forse...

Altra domanda: è vero che non si può prendere la centralina di un'altra GT e metterla sulla mia per un problema di codice relativo alle chiavi??

Chiedo a Voi sperando nella Vostra esperienza....

Grazie a tutti,
DAVIDE
 
DavidGT":eeiwf28m ha detto:
Ciao a tutti...
Ho un problema grandissimo e gravissimo, cerco di spiegarvelo in breve:

Ho portato la macchina in officina per mettere a posto un fanalino e già che c'ero ho chiesto se potevano aggiornarmi la centralina per il richiamo 4876 (mi pare), tutto bene fino a che mi chiamano il giorno successivo dicendomi che la centralina durante il processo di aggiornamento si era bruciata!!
Incavolatissimo chiedo ora cosa devono fare e mi rispondono che nel giro di un paio di giorni avrebbero risolto tutto!!

Bene, sono passati più di dieci giorni e io di GT ancora non ne ho vista nemmeno l'ombra!!
Allora mi sono messo a fare un po' di telefonate (Call Center 199.63.63.63 e solleciti ormai giornalieri in officina) e ho scoperto che le centraline forse non sono nemmeno disponibili...

Mi spiegate come diavolo devo fare io per riavere la mia macchina??!! Devo farmela la centralina o c'è un modo per affrettare che si risolva la situazione?!
Qualcuno di voi può aiutarmi??!! Spero di si anche perchè se la cosa si porta avanti ancora un po' comincerò a prendere dei provvedimenti seri....

Sapete in dettaglio com'è la procedura per l'invio del pezzo?? (dovrebbe farle la Bosch e poi mandarle in un paese vicino a Torino che nemmeno ma ricordo) Volpato forse...

Altra domanda: è vero che non si può prendere la centralina di un'altra GT e metterla sulla mia per un problema di codice relativo alle chiavi??

Chiedo a Voi sperando nella Vostra esperienza....

Grazie a tutti,
DAVIDE

No, non è possibile montare la centralina di un'altra GT... per il problema che hai accennato.

Io comunque farei un po' di bordello in officina!
Loro dicono che la centralina si è bruciata durante il processo di aggiornamento...
Non voglio mettere in dubbio la buona fede di tutte le officine... ma ce ne sono alcune che, pur di campare, se non c'è un problema te lo fanno uscire... :evil:

Fai rifare la procedura, fai baldoria in officina, se sei fortunato e la centralina non è bruciata veramente ti levi davanti un bel guaio...
 
Lupen1978":28ikybm7 ha detto:
No, non è possibile montare la centralina di un'altra GT... per il problema che hai accennato.

Io comunque farei un po' di bordello in officina!
Loro dicono che la centralina si è bruciata durante il processo di aggiornamento...
Non voglio mettere in dubbio la buona fede di tutte le officine... ma ce ne sono alcune che, pur di campare, se non c'è un problema te lo fanno uscire... :evil:

Fai rifare la procedura, fai baldoria in officina, se sei fortunato e la centralina non è bruciata veramente ti levi davanti un bel guaio...

Non vedo il motivo per cui dovrebbero far uscire un problema che non c'è... tanto è tutto in garanzia, il casino l'hanno fatto loro io in ogni caso non gli do un centesimo.... anzi se devo aspettare anche molto finisce che gli chiedo i danni!!

DAVIDE :mad2)
 
Non è il primo caso di "centralina bruciata" durante un aggiornamento: se non sbaglio, per il famoso buco a 1800 del m-jet da 140CV ,un paio di utenti si erano ritrovati con la centralina sostitituita perche si era inchiodato l'aggiornamento....

diciamo che sei stato proprio sfortunato! E in + la lentezza dell'invio dei pezzi di ricambio...

Spero che tutto si risolva al + presto!

Ciao!!


PS: il paese che dici te è Volvera :OK)
 
giakomino":akoyk67e ha detto:
nn so se in questo caso si possa applicare, ma dopo le 24h in officina ti spetta l'auto sostitutiva.... bisognerebbe controllare bene :OK)
direi proprio di sì.
Se non l' hanno disponibile devono noleggiarne una a loro spese (c'è da versare solo la caparra all' autonoleggio, che verrà restituita alla consegna se non ci sono furti/danni)
 
giangirm":3dxtg6kk ha detto:
giakomino":3dxtg6kk ha detto:
nn so se in questo caso si possa applicare, ma dopo le 24h in officina ti spetta l'auto sostitutiva.... bisognerebbe controllare bene :OK)
direi proprio di sì.
Se non l' hanno disponibile devono noleggiarne una a loro spese (c'è da versare solo la caparra all' autonoleggio, che verrà restituita alla consegna se non ci sono furti/danni)

Purtroppo avevo letto in un altro post che l' auto sostitutiva te la danno se l' auto arriva in officina con carro attrezzi. :cry:
 
carloscrow":oezcs5ne ha detto:
Purtroppo avevo letto in un altro post che l' auto sostitutiva te la danno se l' auto arriva in officina con carro attrezzi. :cry:

questo non è vero.... a me per interventi superiori alle 24, con la macchina portata da me medesimo, è stata data l'auto sostitutiva, come spetta a qls cliente che lascia la macchina per + di 24h :nod) :nod)
 
Questo è quanto viene riportato anche sul sito dell' alfa:

Vettura sostituiva, spese di albergo e di viaggio
Nel caso in cui il guasto causi il fermo della tua vettura per oltre 24 ore, provvediamo alle spese di pernottamento in albergo per un massimo di 3 giorni per te e i passeggeri o alle spese di viaggio in treno, aereo. Oppure ti verrà fornita una vettura sostitutiva (massimo per 5 giorni) per consentirti il rientro a domicilio o il proseguimento del viaggio.


Ci sono conce cui la cosa va fatta presente perchè fanno gli gnorri, altri che hanno manica un po' più larga e te la danno anche con interventi di minore portata...
 
La macchina sostitutiva ce l'ho, non ce problema... prima una 145 1.3 che però beveva un fottio di benzina e ora mi hanno noleggiato una Punto...
Non mi lamento di quello (anche se come macchina sostitutiva se la cosa si protrae per un periodo importante mi aspetterei qualcosa di per lo meno dello stesso livello della GT, tipo una bella RX8 che ho visto li pronta ai noleggi della Malpensa :p )!!

Il problema è che vorrei affrettare i tempi di consegna di questo benedetto accessorio!!Rivoglio la mia macchina!!Ho dovuto rinunciare persino al Motorshow per colpa loro...

Altra domanda: visto che non è possibile sostituire la centralina della mia GT con quella di un altra per il problema del codice delle chiavi, se volessi installare una centralina non della casa (vedi Hormann) come fanno a risolvere la cosa???

GRAZIE, Davide
 
DavidGT":237tafzk ha detto:
Lupen1978":237tafzk ha detto:
No, non è possibile montare la centralina di un'altra GT... per il problema che hai accennato.

Io comunque farei un po' di bordello in officina!
Loro dicono che la centralina si è bruciata durante il processo di aggiornamento...
Non voglio mettere in dubbio la buona fede di tutte le officine... ma ce ne sono alcune che, pur di campare, se non c'è un problema te lo fanno uscire... :evil:

Fai rifare la procedura, fai baldoria in officina, se sei fortunato e la centralina non è bruciata veramente ti levi davanti un bel guaio...

Non vedo il motivo per cui dovrebbero far uscire un problema che non c'è... tanto è tutto in garanzia, il casino l'hanno fatto loro io in ogni caso non gli do un centesimo.... anzi se devo aspettare anche molto finisce che gli chiedo i danni!!

DAVIDE :mad2)

Il fatto è che, è vero che non sarai tu a pagare, ma qualcuno dovrà pur farlo, e non saranno sicuramente loro...
Infatti essendo in garanzia saranno costi da accollare tutti a mamma Alfa.

Chiederai: ma cosa ci guadagna un'officina sulla sostituzione di una centralina? Ci vogliono pochi minuti per effettuare l'operazione e quindi il costo della mano d'opera è irrisorio?

vero...

ma non finisce qui: le officine prendono su ogni pezzo sostituito una percentuale relativa al costo del pezzo... e sai quanto costa una cemntralina?

Nel caso della sua sostituzione quinsi si avrà un bel profitto con il minimo sforzo...

Ora come ho detto sopra, non faccio di tutta l'erba un fascio, ma di erba cattiva ce ne è parecchia!!!

comunque a che punto è ora la vettura? E' arrivata la centralina?
 
Lupen1978":jjiwj2ax ha detto:
DavidGT":jjiwj2ax ha detto:
Lupen1978":jjiwj2ax ha detto:
No, non è possibile montare la centralina di un'altra GT... per il problema che hai accennato.

Io comunque farei un po' di bordello in officina!
Loro dicono che la centralina si è bruciata durante il processo di aggiornamento...
Non voglio mettere in dubbio la buona fede di tutte le officine... ma ce ne sono alcune che, pur di campare, se non c'è un problema te lo fanno uscire... :evil:

Fai rifare la procedura, fai baldoria in officina, se sei fortunato e la centralina non è bruciata veramente ti levi davanti un bel guaio...

Non vedo il motivo per cui dovrebbero far uscire un problema che non c'è... tanto è tutto in garanzia, il casino l'hanno fatto loro io in ogni caso non gli do un centesimo.... anzi se devo aspettare anche molto finisce che gli chiedo i danni!!

DAVIDE :mad2)

Il fatto è che, è vero che non sarai tu a pagare, ma qualcuno dovrà pur farlo, e non saranno sicuramente loro...
Infatti essendo in garanzia saranno costi da accollare tutti a mamma Alfa.

Chiederai: ma cosa ci guadagna un'officina sulla sostituzione di una centralina? Ci vogliono pochi minuti per effettuare l'operazione e quindi il costo della mano d'opera è irrisorio?

vero...

ma non finisce qui: le officine prendono su ogni pezzo sostituito una percentuale relativa al costo del pezzo... e sai quanto costa una cemntralina?

Nel caso della sua sostituzione quinsi si avrà un bel profitto con il minimo sforzo...

Ora come ho detto sopra, non faccio di tutta l'erba un fascio, ma di erba cattiva ce ne è parecchia!!!

comunque a che punto è ora la vettura? E' arrivata la centralina?

Tutto a posto (più o meno) la centralina ce l'ho ormai da più di una settimana, e sembra funzioni tutto a parte il Cruise Control.... Ho avvisato già il conce il giorno successivo ma siccome è marginale, visto che lo uso proprio poco, ne parliamo dopo le feste (non ho voglia di stare ancora senz macchina)!!

In ogni caso... CHE P***E!!!!!!
 
risposta

Ciao,
ti dò una risposta da tecnico dato che mi occupo di centraline controllo motore per Ferrari/Maserati(in particolare Bosch Motronic ME 7). La centralina della tau GT arriva da BOSCH M-Jet = Bosch EDC15, JTS = Bosch ME 9. La centralina apprende il codice dell'immobilizer la prima volta che viene installata in vettura e lo salva su una memoria non volatile; per questo motivo se tu prendi la centralina di un' altra vettura e la monti sulla tua i codici immobilizer memorizzati dalla centralina saranno diversi da quelli che invia l'immobilizer e l'avviamneto non sarà consentito. La memorizzazione del codice immo normalmente si fa con una centralina nuova la prima volta che la si collega alla vettura.
Esiste una procedura per riapprendere i codici dell 'immbilizer ma i concessionari non hanno la possibilità con la loro strumentazione di attivarla. Ergo ti serve una centralina vergine.
Può capitare che si imputtani la centralina durante un aggiornamento (anche se molte volte basta togliere l'alimentazione alla centralina e dopo qualche minuto riprovare lìaggiornamento per risolvere il problema); ma non è accettabile che il concessionario non disponga in casa di un ricambio cosi essenziale
Ciao
spero di averti aiutato
 
Re: risposta

Maserati":jq99qfc4 ha detto:
Ciao,
ti dò una risposta da tecnico dato che mi occupo di centraline controllo motore per Ferrari/Maserati(in particolare Bosch Motronic ME 7). La centralina della tau GT arriva da BOSCH M-Jet = Bosch EDC15, JTS = Bosch ME 9. La centralina apprende il codice dell'immobilizer la prima volta che viene installata in vettura e lo salva su una memoria non volatile; per questo motivo se tu prendi la centralina di un' altra vettura e la monti sulla tua i codici immobilizer memorizzati dalla centralina saranno diversi da quelli che invia l'immobilizer e l'avviamneto non sarà consentito. La memorizzazione del codice immo normalmente si fa con una centralina nuova la prima volta che la si collega alla vettura.
Esiste una procedura per riapprendere i codici dell 'immbilizer ma i concessionari non hanno la possibilità con la loro strumentazione di attivarla. Ergo ti serve una centralina vergine.
Può capitare che si imputtani la centralina durante un aggiornamento (anche se molte volte basta togliere l'alimentazione alla centralina e dopo qualche minuto riprovare lìaggiornamento per risolvere il problema); ma non è accettabile che il concessionario non disponga in casa di un ricambio cosi essenziale
Ciao
spero di averti aiutato

Grazie mille per le info... ormai è tutto a posto! Speriamo non capiti più...

DAVIDE :OK)
 
Purtroppo è un inconveniete che può capitare, non vi sono colpe gravi assolute a carico di qualcuno se si ignora la causa o non la si può evitare prima. Cmq. se dovesse servire la centralina può essere sempre salvata e riparata anche in questi casi da un operatore specializzato, ad esempio www.f-autronica.it
 
Io farei del bordello, ne hai tutti i diritti...

Mio padre ha bruciato la centralina della sua BMW 530 ed ha scritto una lettera a quattroruote (che ha pubblicato) una al concessionario e una alla BMW Italia.

Poco dopo aveva non solo la centralina nuova ma una estensione sulla garanzia, lettere di scuse dalla BMW e sconti vari dal meccanico/concessionario!!!
 
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