Se non sbaglio FIAT e' piu' avanti su questa strada....al140":1bl9mtbj ha detto:un vero minestrone tra i 2 motori esiste a livello di prototipo, se non sbaglio la mercedes stava studiando un motore a ciclo diesotto.
Volendo fare proprio i pignoli, non e' vero che un motore Diesel sia un motore a gasolio o un motore Otto sia un motore a benzina.
E qui ho una lacuna, ma cio' che caratterizza veramente i due cicli e' l'andamento di temepratura e pressione durante la fase di combustione.
Ma non ne so di piu'.
Ad esempio il motore a testa calda, che tipicamente andava a gasolio, e' un motore a ciclo di Sabathe', e viene considerato per meta' ciclo Diesel e per meta' ciclo Otto per gli andamenti di temperatura e pressione durante la combustione, appunto, ma anche qui mi devo fermare e non trovo informazioni piu' dettagliate.
(se ci volete studiare su, l'unico particolare che so e' che l'iniezione avviene con un anticipo di 180 gradi, quindi all'inizio della compressione, e puo' girare indifferentemente nei 2 sensi)