Airbag 147 1.6 TS 105 CV

gzappacosta

Nuovo Alfista
23 Aprile 2013
7
0
1
Volevo ringraziare il forum e in particolare il post di Kyto che mi hanno permesso di risolvere un problema relativo agli Airbag. Racconto in breve il problema e la sua soluzione, che spero sia quella giusta...affinché la mia esperienza possa essere di aiuto a tutti. Sulla mia 147 una settimana fa si accende la spia rossa Airbag. Il vecchio proprietario aveva sostituito i sedili e mi disse che ogni tanto la spia gli si accendeva...Quindi, leggendo su Internet e in particolare qui, apprendo che al 90% sono problemi di contatti sugli spinotti o di sbalzi di tensione (che poi spesso sono legati a problemi di discontinuità elettrica). Provo a scollegare e ricollegare lo spinotto sotto al sedile lato guida, controllo lo spinotto lato passeggero e fascetto i relativi cordoni che "vagano" un po' sotto i sedili ma la spia è sempre lì: visto che l'auto è del 2001 è probabile che, anche se il problema elettrico sia stato sanato, l'errore memorizzato fa persistere la spia, spero! Allora decido di tentare la diagnosi elettronica...in casa prima di rivolgermi ad un elettrauto. Con l'interfaccia KKL/VAG e il cavo adattatore dedicato, il mio portatile e il software Ecuscan ho verificato che l'errore era dovuto proprio a un problema di connessione elettrica. Ho resettato l'errore e la spia...si è spenta. Ora speriamo bene!
Grazie a tutti!

E' normale che si sia spenta,essendo l'auto del 2001 :OK) se ne parla in tantissime disc..non c'è altro modo di spegnerla..
Il problema è che l'errore,potrebbe ripresentarsi,se le connessioni sotto i sedili hanno dei falsi contatti...

Giusto! Ma già il fatto che si sia spenta e che non si sia riaccesa mi rincuora: vuol dire che il problema era proprio la connessione elettrica sotto il sedile che ho controllato prima di resettare l'errore. Ciao!

con la spia degli airbag ci convivo da due o tre anni ormai.....ultimamente mi sono procurato un adattatore obd con pin switch per entrare finalmente nella centralina airbag.
Ho resettato tutti gli errori derivati da falsi contatti e dall smontaggio dei sedili(con relativi connettori).
La spia però rimane accesa perchè un solo errore non lo si riesce proprio ad eliminare, e riguarda proprio l'airbag sul volante.
Dato che tempo fà avevo montato i comandi al volante per il connect, ho pensato ad un errore nello schema di collegamento,ma ho ricontrollato tutto da cima a fondo e già che c'ero ho sostituito tutto il cablaggio perchè ero in possesso dei connettori originali.
Credo proprio che l'airbag,ormai del 2001,sia da sostituire perchè inefficace la carica interna.
Non sò se è una cavolata....ma con l'airbag in mano si sente un qualcosa all'interno che sbatacchia...come una piccola sfera di ferro dei cuscinetti che và in giro e non credo sia normale.

lisacco 85":visz94sb ha detto:
con la spia degli airbag ci convivo da due o tre anni ormai.....ultimamente mi sono procurato un adattatore obd con pin switch per entrare finalmente nella centralina airbag.
Ho resettato tutti gli errori derivati da falsi contatti e dall smontaggio dei sedili(con relativi connettori).
La spia però rimane accesa perchè un solo errore non lo si riesce proprio ad eliminare, e riguarda proprio l'airbag sul volante.
Dato che tempo fà avevo montato i comandi al volante per il connect, ho pensato ad un errore nello schema di collegamento,ma ho ricontrollato tutto da cima a fondo e già che c'ero ho sostituito tutto il cablaggio perchè ero in possesso dei connettori originali.
Credo proprio che l'airbag,ormai del 2001,sia da sostituire perchè inefficace la carica interna.
Non sò se è una cavolata....ma con l'airbag in mano si sente un qualcosa all'interno che sbatacchia...come una piccola sfera di ferro dei cuscinetti che và in giro e non credo sia normale.

è l'occasione per levare tutto e montare un bel volantino...... ora fanno già i mozzi adattatori muniti di resistenza interna per non far accendere la spia!

oppure nel tuo caso potresti eliminare il nodo completo degli air-bag, così tutto rimarrà spento per sempre :asd)

AndreTuning147":kuai88xg ha detto:
lisacco 85":kuai88xg ha detto:

è l'occasione per levare tutto e montare un bel volantino...... ora fanno già i mozzi adattatori muniti di resistenza interna per non far accendere la spia!

oppure nel tuo caso potresti eliminare il nodo completo degli air-bag, così tutto rimarrà spento per sempre :asd)
ehehehe preferisco prendere un airbag funzionante e spegnere la spia nel modo corretto :drive)

si solo che sostano troppo......se la car non é più diciamo nuova,non sempre conviene sostituirli...... per ciò dicevo così

certo sono d'accordo che sarebbe sempre meglio andare a sostituirli gli air-bag che non ad escluderli

Concordo,meglio tenerli gli airbag,specialmente quello sul volante :OK) (usati,se ne trovano a buon prezzo)
Montando un volantino,si va nell'illegalità ;)

Ogni tanto anche a me si accende, l'elettrauto mi ha detto che è il contatto spiralato all'interno del devioluci. Mi ha consigliato di prendere l'intero corpo da un rottamatore per sistemare il problema ;)

teknomotion":2gbi77ok ha detto:
Concordo,meglio tenerli gli airbag,specialmente quello sul volante :OK) (usati,se ne trovano a buon prezzo)
Si la reperibilità del ricambio non è un problema, quello che mi ferma tutt'ora è che l'anno di produzione degli air bag che ho visto sono troppo lontani dal presente.
Gli airbag sono garantiti al funzionamento per 10 anni, comprarne ora uno del 2004 o 2005 non mi sembra una mossa intelligente, come non lo è andare all'Alfa a farsi sostituire tutti gli airbag su un'autovettura del 2001.
Continuo a cercare.......

lisacco 85":2hpjuyf5 ha detto:
teknomotion":2hpjuyf5 ha detto:
Si la reperibilità del ricambio non è un problema, quello che mi ferma tutt'ora è che l'anno di produzione degli air bag che ho visto sono troppo lontani dal presente.
Gli airbag sono garantiti al funzionamento per 10 anni, comprarne ora uno del 2004 o 2005 non mi sembra una mossa intelligente, come non lo è andare all'Alfa a farsi sostituire tutti gli airbag su un'autovettura del 2001.
Continuo a cercare.......

quello di sostituirli tutti é da scartare a priori....spenderesti una cifra folle per una macchina il cui valore é superato da tempo!
mi sa che l'unica soluzione é cambiare il pezzo in avaria con uno nuovo.....per garantirti la buona durata e la sicurezza che il componente funzioni!

io non lo prenderei mai un air-bag usato.....senza saperne la provenienza :KO)

ma scusate la cosa più semplice di sto mondo, come il precedente proprietario aveva fatto sulla mia...
tirate via i connettori sotto al sedile e saldate direttamente i fili...

am78_ud":d07tabrn ha detto:
ma scusate la cosa più semplice di sto mondo, come il precedente proprietario aveva fatto sulla mia...
tirate via i connettori sotto al sedile e saldate direttamente i fili...

Attenzione...E' sempre meglio sostituire i connettori se rovinati piuttosto che saldare. Se devi sostituire o smontare i sedili che fai? :p