[Aggiornamento!]soluz rumore sotto vettura e..Scricchiolii.. vi saluto!!!

Federicoroll

Nuovo Alfista
Ed eccomi ad aprire un nuovo post; chi ha letto i miei precendenti topic, ha potuto constatare come sia assolutamente convinto di eliminare ogni rumorino e scricchiolìo dalla mia amata nasona.
Ho già risolto in maniera ottimale tanti scricchiolìi, dai battitacco, alle sedute posteriori, al tunk tunk.. al bagagliaio, alla plancia.
Premetto che sono molto pignolo sugli scricchiolìi quindi ogni minimissimo rumorino punto a risolverlo. ( aimè ho i cerchi da 17)

Il mio nuovo intervento è stato di sistemare il quadro strumenti.
Avevo già smontato il quadro suddetto tempo fa.. per applicare i feltrini come da faq; tuttavia questo intervento non mi ha gratificato. Sbalzi di temperatura, una guida sportiva fanno scricchiolare se pur leggermente il quadro.
Ho adottato la soluzione di mettere tutt'intorno al quadro strumenti ed anche nella parte posteriore della spugna fono assorbente adesiva.
Ho rimontato il tutto ed adesso è ben saldo e non scricchiola più. ( sono convinto della longevità dell'intervento perchè dopo aver messo i feltrini, ricordo che ha scricchiolato fin da subito) è da 2 settimane che regna il silenzio..

ci sono altri lavori in corso :

Plancia, portiera anteriore dx. se riuscirò a risolverli è come se avessi la nasona nuova di pacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!! siamo a soli 2 scricchiolìi.. ne ho risolti 12 circa ed è 2 anni che non hanno riviviscenza! evvai.!!!! scusate ma.... :tiè) ci vuole ...
 
nasona di fine 2004 ho 28 mila km ;) e devo dire che tutto sommato non mi lamento dell'assemblaggio della mia nasona, è proprio di dicembre 2004 quindi è la nasona pre resyling ( che a me piace di più) con tutte le cosine tipo alette parasole con le luci, affarini cromati cose che poi hanno tolto con i tagli.... assemblaggio più che soddisfacente , rispetto alle nasone che girano adesso nel 2007 , 2008.. le trovo meno curate e mal assemblate.. spero di esser d'aiuto a qualcuno che vuole risolvere questi piccoli problemini :OK)
 
ciao e complimenti..
vediamo se potresti darmi una mano d'aiuto a me.
Ho 3 problemini.

1: scriokkiolio del cruscotto parte dx.
L'officina ha cercato di sistemarlo MA ha rovinato la fiancata parte alta vicino il parabrezza diciamo.
Dopo un po è ritornato.

2: scriokkiolio su strade dissestate nella zone del volante, ma nn capisco bene da dove arrivi, mi da l'impressione sia il coprifusibili, perke quando sento il rumorino inizio a toccare tutto, (leve delle frecce, leva del cruis) ma tutto fermo e lo scrikkiolio si sente.

3: su strade dissestate tutta la parte anteriore dx e sx fa un rumore pazzesco, ma no all'interno dell'abitacolo, ma è un rumore esterno (ovviamente lo senti da dentro), come se ci fossero gli ammortizz, o braccetti ke stanno cedendo!

p.s 9000km-marzo07
AIUTO?
Thank's
 
penso di poterti aiutare..... :elio)

1 Dovrebbe essere la bocca d'aria sotto il parabrezza , metti dello spray siliconico o alla vaselina, non romperà più. Se il rumore persiste devi smontare tutta la bocchetta ( è ad incastro nella restyling) puoi mettere uno strato sottilissimo di gomma adesiva, ma proprio sottilissima (tipo scotch) sulla base della bocchetta, lungo gli incastri.

2 Scricchiolio volante, prova a spostare il volante in basso e sistemare la plastica laterale, potrebbe essere staccata lungo il lato e vero l'interno.

3 Tranquillissimo sono i tamponi in gomma , in alto , lungo le sospensioni anteriori. Devi fare un bell'ingrassaggio con della grafite, e poi spruzzi sopra dello spray isolante anti acqua, e non farà più rumore.
( consiglio questo trattamento ogni 6 mesi)
 
Federicoroll":3dbwc3h6 ha detto:
penso di poterti aiutare..... :elio)

1 Dovrebbe essere la bocca d'aria sotto il parabrezza , metti dello spray siliconico o alla vaselina, non romperà più. Se il rumore persiste devi smontare tutta la bocchetta ( è ad incastro nella restyling) puoi mettere uno strato sottilissimo di gomma adesiva, ma proprio sottilissima (tipo scotch) sulla base della bocchetta, lungo gli incastri.

2 Scricchiolio volante, prova a spostare il volante in basso e sistemare la plastica laterale, potrebbe essere staccata lungo il lato e vero l'interno.

3 Tranquillissimo sono i tamponi in gomma , in alto , lungo le sospensioni anteriori. Devi fare un bell'ingrassaggio con della grafite, e poi spruzzi sopra dello spray isolante anti acqua, e non farà più rumore.
( consiglio questo trattamento ogni 6 mesi)

ti ringrazio tantissimo per le risposte però se posso ti dico ke:

1: la bocchetta dell'aria l'ho staccata un po di tempo fa ho messo il bi-adesivo in ogni punto d'incastro e spruzzato grasso a litio spray, ma NIENTE! il rumore nn veniva da li.

Lo scrikkiolio lo si avverte: quando parti in 1a o in 2a a bassi giri, e lo si sente solamente dalla parte destra del cruscotto.
L'officina ke ha intervenuto ad aggiustare ha praticamente lavorato spostando la fiancata nella parta alta vicino il parabrezza, rovinandola! :mad2)
Nonostante qst qualche giorno di silenzio e poi e tornata.
quindi presumo ke nn sia la bokketta dell'aria.
tranne ke tu dici quella esterna!

2: proverò a vedere la plastica del volano, anke se sn convinto ke è il portafusibili. perke è un rumore di plastica!

3: nn so come fare a fare tutto ciò.dovrei farlo fare a qualcuno?
dove prendo la grafite??? come la passo?alla fine ke spray usare?
 
3 se non hai la possibilità di passare a spruzzo la grafite da solo , fallo fare ad un comune lavaggista, lavi l'auto e fai passare la grafite nei punti indicati.. diglielo tu di passarla sui braccetti superiori in particolare, dove ci sono le gommine. ( se lasci fare a loro non risolvi il problema)

2 che non sia la copertura dell'airbag passeggero... oppure il cassetto porta oggetti... ( dovresti smontarlo e verificare) oppure il montante destro, dalla parte vicino alla plancia...

3 la grafite la passi a spruzzo col compressore ( puoi comprare della grafite in qualsiasi autoricambi e farla passare al lavaggista..

:OK)
 
ma tu il punto 1 dicevi la bocchetta di areazione interna? o esterna?
io ho eseguito il lavoro in quella interna!

3 cmq tu parli del graffitaggio allora?
ma senti i punti precisi quali sono? in ke parte dovrei indicare?

per finire ke spray dovrei usare? me ne indiki qlk?
 
si ,dicevo quella interna.

sollevando la macchina sul ponte dove c'e' l'ammortizzatore anteriore in quella direzione c'è la boccola di gomma e il silent block, tutte le guarnizioni in gomma in pratica..

Per la grafite la trovi dappertutto, per lo spray , un saratoga resistente all'acqua... puoi spendere in tutto una 10 di euro
 
Risolti gli ultimi 2 scricchiolìì, la mia nasona, un'auto di lusso!!!!!! :A) :X) :X)

Cercherò di essere breve e schematico. :hail)

Quadro strumenti: la faq sul suddetto quadro strumenti non è una soluzione definitiva, ma temporanea; i feltrini fanno un pò di spessore ma non servono a tenere ben saldo il quadro strumenti. La soluzione da me adottata è stata di rivestire il lato interno del quadro con una spugna adesiva di un cm circa ( tipo quelle paraspifferi) che quindi fa da cornice al quadro strumenti. ho posizionato della spugna sulla parte posteriore , in alto del quadro stesso.
Dopo aver rimontato tutto, non mi sembra di guidare la mia nasona.. un silenzio favoloso.. è da 2 settimane che ho effettuato l'intervento ed è migliorato di moltissimo il comfort acustico, nuova di pacca, finalmente!
Qualsiasi nasona potrebbe essere affetta da questo problema semplicemente perchè ho notato che i quadretti sono agganciati a scatto e l'agganciatura è in plastica, in più l'interno della plancia è vuoto e non c'è materiale smorzante , quindi il quadro strumenti per forza di cose scricchiola, proprio perchè poggia direttamente sull'interno plancia. A volte scricchiola a volte no, proprio perchè quando fa caldo il sole dilata la plastica della plancia ed anche di molto, dato che può arrivare a toccare anche 60 gradi la plastica; quando fa freddo si restringe e cigola da paura..
Placche in plastica sotto lo sterzo : quelle 2 placche sotto lo sterzo tenute da viti rispettivamente alla destra e sinistra dello sterzo stesso le ho smontate e rimontate e ho messo uno strato sottilissimo di spugna adesiva all'interno, come fosse un bordino.

Portiera destra: il tic tic della portiera destra era causato da un errato montaggio, seppur millimetrico, del battitacco anteriore. L'ho smontato e ho quindi provveduto a sistemare la zona della cintura di sicurezza anteriore.

Pignoleria: cornicetta autoradio. ho tolto ( giusto un secondo.. :sarcastic) ) via l'alpine 9881 rb e ho messo uno strato di spugna tra i due agganci in basso dell'autoradio, in pratica dove ci sono i cassettini, dato che tirando via la radio originale quella spugnetta salta via.. ( la mancanza della spugnetta in situazioni di forte sollecitazione della plancia, avrebbe potuto portare a scricchiolii della mascherina e dei cassettini)

Ho risolto tutti i problemi relativi agli scricchiolii della mia nasona!! Finalmente!!!! !!!!! :A)

spero che qualcuno che manifesti problemi simili possa trovare in questo mio post la speranza di risolverli
 
Federicoroll":2k5y6jzc ha detto:
Risolti gli ultimi 2 scricchiolìì, la mia nasona, un'auto di lusso!!!!!! :A) :X) :X)

Cercherò di essere breve e schematico. :hail)

Quadro strumenti: la faq sul suddetto quadro strumenti non è una soluzione definitiva, ma temporanea; i feltrini fanno un pò di spessore ma non servono a tenere ben saldo il quadro strumenti. La soluzione da me adottata è stata di rivestire il lato interno del quadro con una spugna adesiva di un cm circa ( tipo quelle paraspifferi) che quindi fa da cornice al quadro strumenti. ho posizionato della spugna sulla parte posteriore , in alto del quadro stesso.
Dopo aver rimontato tutto, non mi sembra di guidare la mia nasona.. un silenzio favoloso.. è da 2 settimane che ho effettuato l'intervento ed è migliorato di moltissimo il comfort acustico, nuova di pacca, finalmente!
Qualsiasi nasona potrebbe essere affetta da questo problema semplicemente perchè ho notato che i quadretti sono agganciati a scatto e l'agganciatura è in plastica, in più l'interno della plancia è vuoto e non c'è materiale smorzante , quindi il quadro strumenti per forza di cose scricchiola, proprio perchè poggia direttamente sull'interno plancia. A volte scricchiola a volte no, proprio perchè quando fa caldo il sole dilata la plastica della plancia ed anche di molto, dato che può arrivare a toccare anche 60 gradi la plastica; quando fa freddo si restringe e cigola da paura..
Placche in plastica sotto lo sterzo : quelle 2 placche sotto lo sterzo tenute da viti rispettivamente alla destra e sinistra dello sterzo stesso le ho smontate e rimontate e ho messo uno strato sottilissimo di spugna adesiva all'interno, come fosse un bordino.

Portiera destra: il tic tic della portiera destra era causato da un errato montaggio, seppur millimetrico, del battitacco anteriore. L'ho smontato e ho quindi provveduto a sistemare la zona della cintura di sicurezza anteriore.

Pignoleria: cornicetta autoradio. ho tolto ( giusto un secondo.. :sarcastic) ) via l'alpine 9881 rb e ho messo uno strato di spugna tra i due agganci in basso dell'autoradio, in pratica dove ci sono i cassettini, dato che tirando via la radio originale quella spugnetta salta via.. ( la mancanza della spugnetta in situazioni di forte sollecitazione della plancia, avrebbe potuto portare a scricchiolii della mascherina e dei cassettini)

Ho risolto tutti i problemi relativi agli scricchiolii della mia nasona!! Finalmente!!!! !!!!! :A)

spero che qualcuno che manifesti problemi simili possa trovare in questo mio post la speranza di risolverli

io ho risolto (per ora) lo gnek gnek della sospensione ant. inondando di svitol e silicone spray tutti i snodi/testine che vedevo, ma per quelli interni andrebbero smontati tutti gli arredi e immersi per un mese nel grasso :sedia) :sedia) :sedia) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Re: [Aggiornamento!] Scricchiolii.. vi saluto!!!

Federicoroll":nl7j1ho2 ha detto:
Ed eccomi ad aprire un nuovo post; chi ha letto i miei precendenti topic, ha potuto constatare come sia assolutamente convinto di eliminare ogni rumorino e scricchiolìo dalla mia amata nasona.
Ho già risolto in maniera ottimale tanti scricchiolìi, dai battitacco, alle sedute posteriori, al tunk tunk.. al bagagliaio, alla plancia.
Premetto che sono molto pignolo sugli scricchiolìi quindi ogni minimissimo rumorino punto a risolverlo. ( aimè ho i cerchi da 17)

Il mio nuovo intervento è stato di sistemare il quadro strumenti.
Avevo già smontato il quadro suddetto tempo fa.. per applicare i feltrini come da faq; tuttavia questo intervento non mi ha gratificato. Sbalzi di temperatura, una guida sportiva fanno scricchiolare se pur leggermente il quadro.
Ho adottato la soluzione di mettere tutt'intorno al quadro strumenti ed anche nella parte posteriore della spugna fono assorbente adesiva.
Ho rimontato il tutto ed adesso è ben saldo e non scricchiola più. ( sono convinto della longevità dell'intervento perchè dopo aver messo i feltrini, ricordo che ha scricchiolato fin da subito) è da 2 settimane che regna il silenzio..

ci sono altri lavori in corso :

Plancia, portiera anteriore dx. se riuscirò a risolverli è come se avessi la nasona nuova di pacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!! siamo a soli 2 scricchiolìi.. ne ho risolti 12 circa ed è 2 anni che non hanno riviviscenza! evvai.!!!! scusate ma.... :tiè) ci vuole ...

Ciao, come hai risolto il rumore al posteriore??
 
Spero che mi puoi aiutare

Ciao da quando è arrivato il freddo, sulla mia macchina sento uno strano rumore sopra la bocchetta di aerazione sinistra. Si sente quando fa molto fredo e quando curvo a destra, per esempio dal uscita del grarage e in una rotonda. Per farti capire al altezza del montate frontale sinistro. spero che mi puoi aiutare. Altri rumori strani non ne ho.


Grazie e tanti saluti
:ciao) :ciao)
 
Re: Spero che mi puoi aiutare

tomma79":1jsr24s6 ha detto:
Ciao da quando è arrivato il freddo, sulla mia macchina sento uno strano rumore sopra la bocchetta di aerazione sinistra. Si sente quando fa molto fredo e quando curvo a destra, per esempio dal uscita del grarage e in una rotonda. Per farti capire al altezza del montate frontale sinistro. spero che mi puoi aiutare. Altri rumori strani non ne ho.


Grazie e tanti saluti
:ciao) :ciao)
Dovrebbe essere il diffusore d'aria quello lungo il parabrezza smontalo e lubrifica...A me scricchiolava il diffusore centrale ma dopo averlo smontato,lubrificato e aggiunto dello spessore ora è ok... :ignore)
 
Top