Aggiornamento da paura alla mia rimappa !!! + 45 cv !!!

sbenga":1401ron5 ha detto:
rapidello":1401ron5 ha detto:
beh,su un turbo diesel fà molto il filtro.....adesso non spariamo sentenze.... ;)
Dipende, in ogni caso "molto" non fa ;)
Dipende da cosa intendi per molto.
Finchè il filtro aria è sufficientemente permeabile da garantire abbastanza aria con la massima pressione della turbina al massimo dei giri motore, sostituirlo non porta a nulla di che.
Certo, quando si vanno ad usare turbine maggiorate con pressioni più alte il filtro in carta inizia ad essere limitante, anche parecchio.
In questo caso, turbina originale con rimappa senza modulo antitaglio, un filtro sportivo non da nemmeno 1Cv.

il mio mappatore monta un CDA sulla sua panda mjet....solo rimappata....e di benefici ne ha ottenuti....


non capisco perchè qui nel forum si ha questa malsana idea che il filtro aria sia una cosa inutile
 
immaginavo rapi che mi chiedevi il grafico , ed è per quello che non ho mai parlato della mia vettura e sulla cavalleria ho messo ' xx ' al posto di 2 cifre .
ti spiego : il mio preparatore è di vecchio stampo e usa uno strumento che con un pennino che persegue su carta millimetrata il salire della cavalleria al salire della velocita , non so bene come funziona !

comunque ti dico che i valori sono quelli , non ho mai visto le curve come si vede di solito , fa tutto con quel grafico , dalle 147 CUP ( il campionato con le 2.0 TS ) , alle macchine per gare in salita , deltoni e robe varie ...
 
rapidello":1f20nvcd ha detto:
sbenga":1f20nvcd ha detto:
rapidello":1f20nvcd ha detto:
beh,su un turbo diesel fà molto il filtro.....adesso non spariamo sentenze.... ;)
Dipende, in ogni caso "molto" non fa ;)
Dipende da cosa intendi per molto.
Finchè il filtro aria è sufficientemente permeabile da garantire abbastanza aria con la massima pressione della turbina al massimo dei giri motore, sostituirlo non porta a nulla di che.
Certo, quando si vanno ad usare turbine maggiorate con pressioni più alte il filtro in carta inizia ad essere limitante, anche parecchio.
In questo caso, turbina originale con rimappa senza modulo antitaglio, un filtro sportivo non da nemmeno 1Cv.

il mio mappatore monta un CDA sulla sua panda mjet....solo rimappata....e di benefici ne ha ottenuti....


non capisco perchè qui nel forum si ha questa malsana idea che il filtro aria sia una cosa inutile
Parlavamo di 147, non di Panda ;)
Non conosco l'air box della Panda, magari è già al limite con la mappa originale, e facendo pompare più aria dalla turbina il filtro fa da tappo.
Nella 147JTD, ma anche nel benza 1.6, i filtri aria sono gia accuratamente sovradimensionati, ecco perchè a differenza di altre autovetture non si trae un vantaggio tangibile sostituendo il filtro.
Il JTD8V monta praticamente lo stesso filtro della Mjet 150, per questo è ancora adeguato con rimappe semplici con turbina originale.
Nel tuo caso, ad esempio, è inadeguato, poichè te richiedi al povero filtro quasi il doppio della portata d'aria.
 
Partiamo da un punto: nonostante la stessa sigla, il turbocompressore del 115 cv non è uguale a quello del mj. Il primo regge fino a un massimo di picco di 1,7 bar e 1,5 di costante. Il secondo si avventura fino a 1,9 di picco. Per entrambi però, alle predette pressioni di picco sconfinano nella zona di pompaggio, ovvero in quella zona in cui c'è un eccesso di pressione rispetto alla portata assorbita dal motore (specialmente nel punto di coppia massima, ovvero tra i 2.000 e i 3.000 giri secondo la mappa installata). Quando si va in pompaggio si verifica un'alterazione dell'equilibrio aerodinamico dell compressore (il problema c'è lato compressore e non lato turbina) con violento rigetto di portata in aspirazione. In tal modo si rischiano seri danni alla festonatura della girante lato compressore fino al caso estremo della loro distruzione con conseguente possibile aspirazione del pezzi nel cilindro e distruzione del motore. Inoltre, per arrivare a tali pressioni con i turbocompressori di serie, la girante deve arrivare a regimi prossimi ai 180.000 giri, limite di progetto invalicabile, pena la tranciatura dell'alberino o la creazione di tolleranze impreviste a livello di bronzine galleggianti con conseguente contatto delle giranti con le chiocciole (di solito sul lato compressore).
L'accensione della spia di avaria non va sottovalutata: sul 115 cv si accende a quasi 1,8 istantanei o se rimane sui 1,5 per oltre 5 secondi.
 
quindi sto maledetto filtro serve o no nei TD ?
una volta mi dicono che fotte il debimetro, e nn fa nulla, ed ora leggo che invece sui diesel da dei benefici...

siccome il prezzo è basso per un filtro CDA, nn mi dispiacerebbe spendere quelle 80€ per avere il motore migliore di ora...

io per ora nn lo messo semplicemente perchè tutti mi avete detto che rischiavo il debimetro e nn ci cambiavo nulla, a parte di avere un pelo di coppia meno ai bassi e un filo agli alti..ma se mi devo mangiare il debimetro nn mi va...

vabbè appena monto il volano passo da mp garage e farò faare a lui...intanto nn mi dispiacerebbe leggere ulteriori vostri commenti
 
cat147":nu0urayx ha detto:
Partiamo da un punto: nonostante la stessa sigla, il turbocompressore del 115 cv non è uguale a quello del mj. Il primo regge fino a un massimo di picco di 1,7 bar e 1,5 di costante. Il secondo si avventura fino a 1,9 di picco. Per entrambi però, alle predette pressioni di picco sconfinano nella zona di pompaggio, ovvero in quella zona in cui c'è un eccesso di pressione rispetto alla portata assorbita dal motore (specialmente nel punto di coppia massima, ovvero tra i 2.000 e i 3.000 giri secondo la mappa installata). Quando si va in pompaggio si verifica un'alterazione dell'equilibrio aerodinamico dell compressore (il problema c'è lato compressore e non lato turbina) con violento rigetto di portata in aspirazione. In tal modo si rischiano seri danni alla festonatura della girante lato compressore fino al caso estremo della loro distruzione con conseguente possibile aspirazione del pezzi nel cilindro e distruzione del motore. Inoltre, per arrivare a tali pressioni con i turbocompressori di serie, la girante deve arrivare a regimi prossimi ai 180.000 giri, limite di progetto invalicabile, pena la tranciatura dell'alberino o la creazione di tolleranze impreviste a livello di bronzine galleggianti con conseguente contatto delle giranti con le chiocciole (di solito sul lato compressore).
L'accensione della spia di avaria non va sottovalutata: sul 115 cv si accende a quasi 1,8 istantanei o se rimane sui 1,5 per oltre 5 secondi.

:eek:hmamma) ARABO... ma mi mette un sacco paura...
 
non è questione di indecisione , è il fatto che si sente spesso in giro e anche qui che il filtro piu poroso vada ad intaccare l'affidabilita del debimetro .
per la mia personale esperienza penso di no , sono piu di 60000 chilometri che monto un filtro BMC pulito costantemente ogni 10000 con l'apposito Kit .
 
Lorenzo":27bw58xf ha detto:
non è questione di indecisione , è il fatto che si sente spesso in giro e anche qui che il filtro piu poroso vada ad intaccare l'affidabilita del debimetro .
per la mia personale esperienza penso di no , sono piu di 60000 chilometri che monto un filtro BMC pulito costantemente ogni 10000 con l'apposito Kit .
....appunto

unbuon filto a secco,ben pulito non dà(e non vedo perchè dovrebbe darne) problemi
 
rapidello":cnn2l3pd ha detto:
Lorenzo":cnn2l3pd ha detto:
non è questione di indecisione , è il fatto che si sente spesso in giro e anche qui che il filtro piu poroso vada ad intaccare l'affidabilita del debimetro .
per la mia personale esperienza penso di no , sono piu di 60000 chilometri che monto un filtro BMC pulito costantemente ogni 10000 con l'apposito Kit .
....appunto

unbuon filto a secco,ben pulito non dà(e non vedo perchè dovrebbe darne) problemi

tanti parlano di possibili problemi imputabili a due cause :

- passa piu aria quindi piu quantita di particelle diciamo ' di sporcizia '

- passa piu aria e quindi il debimetro lavora di piu per monitorare il passaggio

ritengo che la rottura non possa essere imputabile a queste cause

il filtro non fa rompere il debimetro
 
i costi di qst filtro kd2 sprintfilter per jtd quali sono ? è consigliabile montarlo in un certo modo preciso, oppure lo si può montare normalmente ? dove lo posso comprare ? prezzo ? il risultato poi sarebe che ho più coppia in alto e un filo meno ai bassi ?
 
ragazzi vorrei capire una cosa ma questa rimappatura di cui tanto si parla è realmente una rimappa della alfa????se cosi mi sa tanto di cazzata!!! :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)


cmq in tal caso è un lavoro che possono fornire tutti i meccanici autorizzati? :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
azzz mi stavo a perde l'ultima di vircillo, la mappa Alfa da 45 cv (ovviamente vanno divisi per 2) certificato al banco....si al banco del bar bocciofila :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Ocio con 'ste modifiche alla cavolo (mappe preconfezionate, resistenze che ingannano le letture, potenze da Scania al lavoro)......sai come salta il gioiellino appena esageri un po' di più..... :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

E poi, sta spia che si accende, ma digli a Mimmino il meccanico che sono anni che le spie sul JTD han trovato il modo di non farle accendere e di non far tagliare potenza...lui è rimasto alle mappature dei flinstones? Scommetto che l'ha scaricata da emule. :jolly)
 
Ragazzi, direi di andar piano con le provocazioni. Non vorrei si scatenasse un flame con conseguente chiusura topic. Già ci sono stati un paio di accenni... ;)
 
Top