Afta in bocca, che urto di nervi

bloblo":1a7atw1o ha detto:
ai bambini dicono che viene perchè hanno detto qualche parolaccia.
hai detto golf per caso?

:asd)

Se è per questo si riempirà in poco tempo :rotolo) :rotolo) :rotolo)

il principe bismark":20cufdyi ha detto:
Ciao ragazzi, quanti di voi soffrono di questa fastidiosissima piccola ulcera che si genera solitamente sotto il labbro?!

voi cosa ci mettete per alleviare il fastidio, o farla scomparire più velocemente?! :mad2)

L'afte è un ulcera della mucosa(tessuto molle della gengiva, del labbro, del palato, del sotto-lingua, della guancia), in altre parole una ferita aperta che non guarisce facilmente e che da una sensazione di bruciore intenso.

L'etiologia (leggi causa) dell'afta non è chiaro. In genere ti capita quando la resistenza generale del corpo va giù. Per esempio durante un periodo di stress, stanchezza, influenza, raffreddore ecc. Puo' anche capitare che si forma dopo aver masticato il labbro o la guancia(spesso l'origine è batterico)
Tutto sommato sembra esserci una certa predispozione. O ne soffri o invece no. Chi ne soffre ne può avere anche più di uno. E spesso è riccorente. Magari per mesi no e poi eccolo di nuovo e per una settimana e qualche volta anche 2(non)sei a posto.
L'afte non viene trasmessa da 1 persona a un'altra, perciò non si tratta di una malattia infettiva. Anche se un afte di un diametro di 1 cm sul labro può avere un aspetto spaventoso.

Cosa si può fare; quando si sente arrivare puoi recarti da un dentista che può trattare la lesione con un laser. 'Riepitelizza' la superficia mucosale. Poi, non essendo piu 'aperta', non brucia più o molto meno. Dicono che dovrebbe guarirsi più in fretta.

In farmacia invece ci sono un paio di prodotti che uno può applicare.

1. Buccagel
2. Alovex; si tratta di un prodotto che può essere applicato sotto forma di un collutorio, di cerotti e di un gel. Quest'ultimo trovo il migliore.

La notizia buona è che quando ti fa molto male e sembra essere scoppiata qualcosa, in realtà sta già guarendo. Allora com'è apparso cosi se ne va.

Spero di averti dato un pò di info utile

PTGT":32abdcip ha detto:
il principe bismark":32abdcip ha detto:
Ciao ragazzi, quanti di voi soffrono di questa fastidiosissima piccola ulcera che si genera solitamente sotto il labbro?!

voi cosa ci mettete per alleviare il fastidio, o farla scomparire più velocemente?! :mad2)

L'afte è un ulcera della mucosa(tessuto molle della gengiva, del labbro, del palato, del sotto-lingua, della guancia), in altre parole una ferita aperta che non guarisce facilmente e che da una sensazione di bruciore intenso.

L'etiologia (leggi causa) dell'afta non è chiaro. In genere ti capita quando la resistenza generale del corpo va giù. Per esempio durante un periodo di stress, stanchezza, influenza, raffreddore ecc. Puo' anche capitare che si forma dopo aver masticato il labbro o la guancia(spesso l'origine è batterico)
Tutto sommato sembra esserci una certa predispozione. O ne soffri o invece no. Chi ne soffre ne può avere anche più di uno. E spesso è riccorente. Magari per mesi no e poi eccolo di nuovo e per una settimana e qualche volta anche 2(non)sei a posto.
L'afte non viene trasmessa da 1 persona a un'altra, perciò non si tratta di una malattia infettiva. Anche se un afte di un diametro di 1 cm sul labro può avere un aspetto spaventoso.

Cosa si può fare; quando si sente arrivare puoi recarti da un dentista che può trattare la lesione con un laser. 'Riepitelizza' la superficia mucosale. Poi, non essendo piu 'aperta', non brucia più o molto meno. Dicono che dovrebbe guarirsi più in fretta.

In farmacia invece ci sono un paio di prodotti che uno può applicare.

1. Buccagel
2. Alovex; si tratta di un prodotto che può essere applicato sotto forma di un collutorio, di cerotti e di un gel. Quest'ultimo trovo il migliore.

La notizia buona è che quando ti fa molto male e sembra essere scoppiata qualcosa, in realtà sta già guarendo. Allora com'è apparso cosi se ne va.

Spero di averti dato un pò di info utile

Eziologia..Non etiologia.. :asd)

Occhio ai cortisonici..
Non sono il massimo per l'organismo.. :OK)

Vespa 2":1gxuza66 ha detto:
Eziologia..Non etiologia.. :asd)

Occhio ai cortisonici..
Non sono il massimo per l'organismo.. :OK)

I farmaci descritti non sono su base di cortisone. Il cortisone è un mezzo da 'cavallo'.

In riguarda al mio uso dell'Italiano; come non-Italiano direi che me la cavo abbastanza bene. Vorrei vederti scrivere in Inglese, Francese, Tedesco, magari in Olandese... :elio)

Eh, mica sapevo che eri straniero..Take it easy, boy.. :fluffle)

Il cortisonico che avevo indicato come "da prendere" con attenzione è il Corti Arscolloid..
Non era indicato da te..Ma da un altro utente..

Signur, quanto ci si scalda per una piccola precisazione.. :ka)

Vespa 2":kxi698e5 ha detto:

Il cortisonico che avevo indicato come "da prendere" con attenzione è il Corti Arscolloid..

Figurati! Ti ringrazio. ogni giorno s'impara qualcosa, no? ;)

PTGT":2tiuzx3w ha detto:
Vespa 2":2tiuzx3w ha detto:

Figurati! Ti ringrazio. ogni giorno s'impara qualcosa, no? ;)

Assolutamente d'accordo!! :fluffle)

Grazie anche a te!!! :OK)

Vespa 2":3r4ozzoh ha detto:

Si il mio dermatologo me l'ha data su prescrizione poiche gli altri colluttori non mi facevano niente...Poi mio padre è un biologo e un pò ne capisce :sarcastic) :sarcastic) quindi me lo sconsiglia se lo devo mettere ma io non gli do mai retta :D :D :D come con le altre cose :asd) :asd)

Ne soffro........e spesso.

Di medicinali ne ho provati parecchi, confermo che la soluzione definitiva nn c'e'.

Ho notato un'assuefazione, specie ai medicinali piu' "potenti".

Il Cortifluorar ormai mi fa un baffo.......non lo sento neppure.

Ultimamente anche se sono decisamente stressato, non compaiono così di frequente.

Dopo un morso per masticazione la loro comparsa e' praticamente certa, almeno nel mio caso. :ka)

E' un pò come col raffreddore, lasciale passare: per me non vale la pena prendere medicinali per un'afta che il più delle volte nn fanno niente, spendi soldi inutilmente e non ti fanno neanche bene.

a me viene ogni volta che mangio qualcosa di molto salato o piccante :wall)

ma gli lascio fare il suo corso e come dici tu in qualche gg va via..

sono fastidiosissime lo so, ma per qualche gg si sopporta

ferdinando88":2frblab9 ha detto:
Vespa 2":2frblab9 ha detto:

Si il mio dermatologo me l'ha data su prescrizione poiche gli altri colluttori non mi facevano niente...Poi mio padre è un biologo e un pò ne capisce :sarcastic) :sarcastic) quindi me lo sconsiglia se lo devo mettere ma io non gli do mai retta :D :D :D come con le altre cose :asd) :asd)

:asd)

Ne soffrivo spesso anch'io purtroppo...ma da quando stò seguendo una dieta specifica contro le intolleranze alimentari è scomparsa! :nod) Prima mi usciva 1 volta minimo al mese ora sono tre mesi che seguo questa alimentazione e non è più ricomparsa. Quindi credo che ci sia anche una certa influenza dell'alimentazione, che "debilitando" o stressando il nostro organismo fa uscire questa fastidiosa e maledetta ospite. :mad2)

Lacco79":3k93lcy4 ha detto:
Ne soffrivo spesso anch'io purtroppo...ma da quando stò seguendo una dieta specifica contro le intolleranze alimentari è scomparsa! :nod) Prima mi usciva 1 volta minimo al mese ora sono tre mesi che seguo questa alimentazione e non è più ricomparsa. Quindi credo che ci sia anche una certa influenza dell'alimentazione, che "debilitando" o stressando il nostro organismo fa uscire questa fastidiosa e maledetta ospite. :mad2)

guarda, io ogni volta che maangio la frittura, tempo maz due giorni e mi esce, ce ne ho una tuttora, sotto il labbro superiore , appena rido, parlo,mangio mi va a sbattere sui denti... sta volta mi sta facendo veramente uscire fuori matto :wall)

io purtroppo spesso c ho le bolle nella parte interna del labbro.. ke dolore quando parlo e quando mangio! mi fa venire i nervi :mad2)

Zeros":8m6dmxc4 ha detto:
io purtroppo spesso c ho le bolle nella parte interna del labbro.. ke dolore quando parlo e quando mangio! mi fa venire i nervi :mad2)

Può darsi che si tratta delle giandole salivari dove la giandola e/o la sua uscita è danneggiata; l'uscita si blocca con conseguente accumulazione di saliva all'interno della giandola. A differenza del tipo di tessuto all'interno(epitheliazzato o no) della 'bolla' si trattta di o una Mucochèle o una Ranula. Quello con epithelio all'interno è da rimuovere tramite un piccolo intervento chirurgico. L'altro tipo si svuota da sola.

mmm, la bolla ha un colore?

Anche io ne soffro di tanto in tanto e quando sono estese le curo con la tintura di iodio applicata direttamente con un cottonfioc (praticamente la brucia, disinfetta e passa un pò prima).