Affidabilità Nasona

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
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Roma
Dopo i quasi 10 anni dal lancio della nostra amata 147, possiamo cominciare a dare qualche bilancio sull'affidabilità di questa auto, di difettucci come tutte le auto ne ha molti e alcuni fastidiosi, ma...

La vostra nasona vi ha mai lasciati a piedi?

La mia ne sta per compiere 145000km e per fortuna fino adesso non mi ha mai tradito :tiè), solo una volta un paio di anni fa mi era comparsa la scritta avaria code e la macchina non voleva partire, poi risolto con una semplice pulizia della chiave. Di molte auto di conoscenti ne ho sentite di tutti i colori...
Esperienze in merito? Vale anche per Gt :)
 
140000 km.A 80k si è bloccata l'egr,la macchina camminava,malissimo ma camminava ancora,però preferii chiamare il carro attrezzi :asd) .Poi mai piu successo nulla. :tiè) :tiè) :tiè)
 
Ciao 123 000 Km qualche spia che si accende a ca..o, a parte l'ultimo mese che ho cambiato sia le candelette che il termostato, per il resto i soliti scricchiolii e la manutenzione ordinaria mai a piedi :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) P S se può interessare da quando ho la patente (quasi 10 anni :eek:ld) :eek:ld) ) sono rimasto a piedi 4 volte e 3 è capitato con Ford ( 2 Mondeo diverse e 1 Focus), e 1 con l'imbattibile :pesce) :pesce) Vw Golf 5 (tutte auto in leasing aziendale :swear) :swear) ) Vuoi vedere che nonostante tutto la :inocchio) è immortale :muaha) :muaha)
 
Su 150.000km (poco meno), a parte la manutenzione varia;

75.000 blocco motorini (prima uno poi l'altro) regolazione altezza fari anteriori - 50€ entrambi bosch
129.000 sostituzione batteria con ursus da 80ah (gaiarda)
130.000 rottura tubo intercooler superiore (un classico), il siliconico costa 60€;
il ghiaccio mi ha crepato le 2 canne che dal filtro gasolio portano alla pompa, gocciolamenti e qualche avaria motore, 1 metro di canna doppia 5€
131.000 fischio turbina a motore freddo, risolto con pulizia turbina e cuscinetti al posto delle bronzine, un centinaio d'euro circa, anche se potrei chiamarla manutenzione dato che ho sentito tante auto di altre marche avere i medesimi problemi.
vuoti/seghettamenti/singhiozzi intorno ai 1800 giri, cruise incapace di tenere la velocità costante a qualsiasi regime sotto i 3000rpm, risolto con flangia su egr 0€;
crack, clip clop, skrack provenitenti dall'anteriore, risolvibili con 200€ di braccietti anteriori superiori e inferiori (vedi ebay)... tiro avanti fino a 150.000 per cambiare anche sospensioni cappelli e forse molle, + cerchi da 16.
132.000 blocco dei motorini altezza fari, stavolta li lascio li o compro direttamente i fari x 70€ entrambi....boh
135.000 cambiate 3 volte le lampade posizione in una settimana (stranamente solo quelle e da entrambe le parti), ora le ho a led, 3,50€ entrambe e problema risolto.

sempre fatto: a volte lampeggiano i km dopo l'avvio spece a freddo; non arriva tensione all'illuminazione baule posteriore quando apro, il coperchietto del portafusibili della batteria ha battuto sul vecchio tubo intercooler ed è andato a brandelli, rumore dell'alzacristallo sinistro (ma funziona), spia airbag sempre accesa.

PRO: mai lasciato a piedi, nemmeno nella neve a -12' con il tubo intercooler esploso, l'egr bloccata aperta e piccole crepe nelle canne gasolio; magari in avaria ma cammina sempre.
 
Io ci ho fatto più di 200.000km e mi ha lasciato a piedi tre volte ma una volta non era colpa della :inocchio) ma bensì del benzinaio che aveva le pompe piene di acqua al posto del gasolio e purtroppo mi ha fatto danni tremendi e di conseguenza si è bloccata la macchina.Poi la prima volta aveva un anno e di punto in bianco si è spento ttuto sotto casa della mia ragazza e non si accendeva manco più,si è bruciato l'impianto elettrico che mandato in corto la batteria e mi hanno anche sostituito il blocchetto d'accensione e poi una seconda volta a 110.000km con il sensore di giri e due km da casa mentre giravo ad un incrocio.Diciamo che l'auto è bellissima e mi ha affascinato tantissimo ma purtroppo ho beccato un'esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che spesso e volentirei mi costringeva a soste in officina,calcolando che la mia auto ha consumato ben 5 cinte servizi in tutto questo tempo più altri danni che nemmeno vi elenco ma ripeto è stato un esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè mio fratello l'ha cambiata per la disperazione ancora perfettamente marciante sperando che smettesse di camminare a 300.000km circa invece ha desistito prima lui che lei e l'ha cambiata perchè ha trovato un'ottima occasione sull'auto che voleva comprarsi :asd) .Lui ha fatto ordinaria manutenzione ed ha avuto solo un paio di sciocchezzuole extra all'ordinario,calcolate che nemmeno il sensore di giri in 300.000km gli si è rotto
 
eccomi:gattona 1.9 jtd immatricolata 07/2005.All'attivo 218.000km.mai lasciato a piedi,nemmeno quella volta,a 180.000km,che il cuscinetto reggispinta ha deciso di lasciarmi!!! :asd) :asd) in pratica non entravano piu' le marce,ma sono riuscito a fare gli ultimi 30 km che mi separavano da casa cambiando ad orecchio senza frizione.per il resto tutto ok!!! :OK)
 
la mia 147 e' di dicembre 2005,e ho percorso 65000km,in questo frangente di tempo non mi ha mai lasciato a piedi,ho avuto qualche noia del tipo:Un tubo intercooler bucato(cambiato in garanzia),2 candelette bruciate,pulsantiera alzavetro rotta,avaria cofano baule(cioe' quando prendevo qualche buca,o un avallamento,mi daa la scritta "baule aperto",ma tutto risolto in garanzia),condensa nei fari(risolto sempre in garanzia)...e poi basta..:)
 
la mia è del 2001, quasi 180k
questi i miei guasti
due serrature cambiate in garanzia (una segnalava sempre porta aperta, l' altra non accendeva più la plafoniera baule)
batteria originale a 90k
1° cinghia servizi rotta, a causa del bullone rotto di un tenditore a 100k
2° cinghia servizi sfilacciata a 122k
3° cinghia servizi (fischiava) a 158k
devioguida guasto (tasto trip) a 165mila
4° cinghia servizi (inchiodava e dava mancata ricarica batteria) a 170k
manicotto ic superiore crepato a 175mila
 
Se posso dare dei consigli dati dalla mia esperienza (dato che faccio 70.000 km l'anno per cui l'auto deve sempre funzionare):

- Munitevi di un bravo e onesto meccanico, certe pecche della 147 son difficili da trovare ma facili da risolvere
- I braccetti birth durano più degli originali e son più silenziosi
- Per le sospensioni rivolgetevi a cappelli, io prossimamente prenderò le rinforzate; tanta durata, guida sportiva, comfort accettabile e ottimo prezzo. Idem per gli assetti.
- So che mi ammazzerete x quel che sto per dire, ma se avete una nasona pre-2004, togliete subito il connettore dell'egr, con il tempo evita molte grane tipo consumi elevati, fumo, seghettamenti, etc... fumerà di più ad auto ferma, ma sempre meno di un'auto con 150.000km e il collettore aspirazione sporco...
PS L'auto con egr chiusa mi consuma meno poichè spesso tengo le marce a 1500 giri mantenendo una discreta coppia, mentre prima era impossibile...
- Tagliandi sempre fai da te se possibile, certi meccanici non cambiano nemmeno l'olio e fanno solo il rabbocco (l'ho visto fare da più di un meccanico con i miei occhi). Per l'olio uso oleoblitz CR, costa pochissimo e finora zero problemi (dicono sia nient'altro che il selenia WR rimarcato), il filtro ad ogni cambio (tanto costa 6€)... il filtro gasolio...mai cambiato....
- Evitare additivi per gli iniettori e certi diesel secchi (bludiesel mi pare), ad un mio amico han bruciato la pompa carburante del serbatoio, a me l'additivo ha corroso le canne del filtro gasolio (concausa il freddo a -12 che ha dato la botta di grazia alle canne già indurite dall'additivo).
- Fate sostituire le bronzine della turbina intorno ai 150.000 km, il lavoro è veloce e costa poco e previene grosse grane..... una turbina costa 1000€.
- Evitare lampade da 100w negli anabbaglianti, screpolano la parte cromata del faro (visto fare da altri) che illuminerà sempre meno.
- Evitare i cerchi da 17. la nasona è dura, con i 17 fa sentire le buche come se si prendessero sassi di granito; alla lunga il cruscotto gracchierà insopportabilmente, un buon compromesso sono i 16 magari aggiornando il libretto con delle 225-50-16 (per chi rivolesse la tenuta dei 17 e il confort dei 16). Dico questo perchè la mia anno 2003 con i 15 a 150.000km è perfetta, quella di un mio amico 2004 con 80.000 e cerchi da 17 ha il cruscotto che pare staccarsi da un momento all'altro.
- non fatevi fregare, il debimetro deve costare 60€... ho visto alcuni vendere quello per la 140cv a 290€ (baia) quando bastava prenderne uno di un altro codice da 45€ e metterlo nella carcassa di quello vecchio.
- quando si cambiano le cinghie fate cambiare anche i cuscinetti, se logorati la cinghia nuova sforza ugualmente (distribuzione o servizi che sia) e durerà moooolto poco
- una batteria da 80Ah da supermercato (ursus) generalmente dura nel tempo quasi 3 volte quella originale bosch da 60Ah. Ci sta a filo, costa uguale, ma il motore parte che è una meraviglia, il motorino d'avviamento rimane attivo x meno tempo e alla lunga il portafoglio ringrazia.
- non lasciate fuori la nasona, alla lunga perde il lucido della carrozzeria... ho notato che il lucido delle 147 dura meno di quello delle punto....
- nelle 115cv è un classico avere problemi al parastrappi, io tempo fa mi rivolsi a fiorentini frizioni per un'altra auto e rimasi stupito, ottimo prezzo, robuste, pedale morbido e attacco-stacco molto preciso, una meraviglia!
- in tutte le 156, GT e 147 è un classico la rottura dei manicotti del turbo, per un motivo o per l'altro, prendeteli siliconici che sono molto più belli, robusti e costano meno di quelli alfa.
- Pastiglie freno rigorosamente ferodo! Per un pò ho provato le metelli (textar rimarcate) e l'auto non frenava una cippa e il disco scaldava e basta. Cambiate con delle nuove ferodo, tutto un altro pianeta.
- Usare spesso il correttore fari altrimenti si blocca (umidità, condense, caldi, freddi, tutto fa brodo quando non si usa), se non lo usate spesso sarebbe opportuna una botta di svitol nel pistoncino ogni tanto.

Per il resto, una volta seguite queste regole, finora mi sembra un'auto ottima, il 1.9 140cv è prestante e mi fa oltre 1000km con un pieno, anche se ci do dentro spesso e volentieri; piccole grane ma tante soddisfazioni...
 
THEBOIAMOND":7wcverf5 ha detto:
..
- Evitare i cerchi da 17. la nasona è dura, con i 17 fa sentire le buche come se si prendessero sassi di granito; alla lunga il cruscotto gracchierà insopportabilmente, un buon compromesso sono i 16 magari aggiornando il libretto con delle 225-50-16 (per chi rivolesse la tenuta dei 17 e il confort dei 16). Dico questo perchè la mia anno 2003 con i 15 a 150.000km è perfetta, quella di un mio amico 2004 con 80.000 e cerchi da 17 ha il cruscotto che pare staccarsi da un momento all'altro.

Come si fa ad aggiornare il libretto per le 225/50/16?
Avevo letto sul forum un post sulle omologazioni, ma era per mettere i cerchi da 18, il procedimento è lo stesso?
Grazie! :A)
 
noel_gallagher":1a50o0pi ha detto:
THEBOIAMOND":1a50o0pi ha detto:
..
- Evitare i cerchi da 17. la nasona è dura, con i 17 fa sentire le buche come se si prendessero sassi di granito; alla lunga il cruscotto gracchierà insopportabilmente, un buon compromesso sono i 16 magari aggiornando il libretto con delle 225-50-16 (per chi rivolesse la tenuta dei 17 e il confort dei 16). Dico questo perchè la mia anno 2003 con i 15 a 150.000km è perfetta, quella di un mio amico 2004 con 80.000 e cerchi da 17 ha il cruscotto che pare staccarsi da un momento all'altro.

Come si fa ad aggiornare il libretto per le 225/50/16?
Avevo letto sul forum un post sulle omologazioni, ma era per mettere i cerchi da 18, il procedimento è lo stesso?
Grazie! :A)

Dovrebbe essere un'ottima misura, ma come si fanno ad omologare?
 
THEBOIAMOND se so come si fa ti do reputazione + :D Mi spieghi meglio questa storia del debimetro? so che rispetto a quello dei 115-120 cv, quello che montano i 140-150cv costa piu del doppio, cioè se io cambio solo la parte esterna per il resto è uguale??? :splat)
 
111000 km e non ho mai cambiato neanche una lampada di posizione...... :X) :X) :X) domani parto per salisburgo mi aspettano parecchi km e molto freddo speriamo bene :OK)
 
lasciato a piedi a piedi mai (una volta in realtà si.. ma perchè era a secco XD)...

diciamo che "mi avvisa" e continua a marciare...
2 debimetri cambiati in 2 anni emmezzo (ma non ti lasciano a piedi)
sensore giri cambiato da poco (ma anche li non mi ha lasciato a piedi.. diciamo che quando la spegnevo però per mezz oretta non ripartiva...)...

mmmmh.. altro di rilevante non mi viene in mente.... ah beh mi scariche le batterie ogni 2 giorni se non la uso e "mi lascia a piedi"... però boh..
 
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