Se posso dare dei consigli dati dalla mia esperienza (dato che faccio 70.000 km l'anno per cui l'auto deve sempre funzionare):
- Munitevi di un bravo e onesto meccanico, certe pecche della 147 son difficili da trovare ma facili da risolvere
- I braccetti birth durano più degli originali e son più silenziosi
- Per le sospensioni rivolgetevi a cappelli, io prossimamente prenderò le rinforzate; tanta durata, guida sportiva, comfort accettabile e ottimo prezzo. Idem per gli assetti.
- So che mi ammazzerete x quel che sto per dire, ma se avete una nasona pre-2004, togliete subito il connettore dell'egr, con il tempo evita molte grane tipo consumi elevati, fumo, seghettamenti, etc... fumerà di più ad auto ferma, ma sempre meno di un'auto con 150.000km e il collettore aspirazione sporco...
PS L'auto con egr chiusa mi consuma meno poichè spesso tengo le marce a 1500 giri mantenendo una discreta coppia, mentre prima era impossibile...
- Tagliandi sempre fai da te se possibile, certi meccanici non cambiano nemmeno l'olio e fanno solo il rabbocco (l'ho visto fare da più di un meccanico con i miei occhi). Per l'olio uso oleoblitz CR, costa pochissimo e finora zero problemi (dicono sia nient'altro che il selenia WR rimarcato), il filtro ad ogni cambio (tanto costa 6€)... il filtro gasolio...mai cambiato....
- Evitare additivi per gli iniettori e certi diesel secchi (bludiesel mi pare), ad un mio amico han bruciato la pompa carburante del serbatoio, a me l'additivo ha corroso le canne del filtro gasolio (concausa il freddo a -12 che ha dato la botta di grazia alle canne già indurite dall'additivo).
- Fate sostituire le bronzine della turbina intorno ai 150.000 km, il lavoro è veloce e costa poco e previene grosse grane..... una turbina costa 1000€.
- Evitare lampade da 100w negli anabbaglianti, screpolano la parte cromata del faro (visto fare da altri) che illuminerà sempre meno.
- Evitare i cerchi da 17. la nasona è dura, con i 17 fa sentire le buche come se si prendessero sassi di granito; alla lunga il cruscotto gracchierà insopportabilmente, un buon compromesso sono i 16 magari aggiornando il libretto con delle 225-50-16 (per chi rivolesse la tenuta dei 17 e il confort dei 16). Dico questo perchè la mia anno 2003 con i 15 a 150.000km è perfetta, quella di un mio amico 2004 con 80.000 e cerchi da 17 ha il cruscotto che pare staccarsi da un momento all'altro.
- non fatevi fregare, il debimetro deve costare 60€... ho visto alcuni vendere quello per la 140cv a 290€ (baia) quando bastava prenderne uno di un altro codice da 45€ e metterlo nella carcassa di quello vecchio.
- quando si cambiano le cinghie fate cambiare anche i cuscinetti, se logorati la cinghia nuova sforza ugualmente (distribuzione o servizi che sia) e durerà moooolto poco
- una batteria da 80Ah da supermercato (ursus) generalmente dura nel tempo quasi 3 volte quella originale bosch da 60Ah. Ci sta a filo, costa uguale, ma il motore parte che è una meraviglia, il motorino d'avviamento rimane attivo x meno tempo e alla lunga il portafoglio ringrazia.
- non lasciate fuori la nasona, alla lunga perde il lucido della carrozzeria... ho notato che il lucido delle 147 dura meno di quello delle punto....
- nelle 115cv è un classico avere problemi al parastrappi, io tempo fa mi rivolsi a fiorentini frizioni per un'altra auto e rimasi stupito, ottimo prezzo, robuste, pedale morbido e attacco-stacco molto preciso, una meraviglia!
- in tutte le 156, GT e 147 è un classico la rottura dei manicotti del turbo, per un motivo o per l'altro, prendeteli siliconici che sono molto più belli, robusti e costano meno di quelli alfa.
- Pastiglie freno rigorosamente ferodo! Per un pò ho provato le metelli (textar rimarcate) e l'auto non frenava una cippa e il disco scaldava e basta. Cambiate con delle nuove ferodo, tutto un altro pianeta.
- Usare spesso il correttore fari altrimenti si blocca (umidità, condense, caldi, freddi, tutto fa brodo quando non si usa), se non lo usate spesso sarebbe opportuna una botta di svitol nel pistoncino ogni tanto.
Per il resto, una volta seguite queste regole, finora mi sembra un'auto ottima, il 1.9 140cv è prestante e mi fa oltre 1000km con un pieno, anche se ci do dentro spesso e volentieri; piccole grane ma tante soddisfazioni...