Aerodinamica 147

E' impossibile quello che dici Cavalli di Razza....molto probabilmente la 156 che hai provato aveva una diversa gommatura, ma la rapportatura è esattamente identica per 147 e 156.

Per quanto riguarda il Mjet, sinceramente io trovo più rabbiosa la 147. E non solo, ma in autostrada le 156 hanno meno velocità massima. Sarà che quelle che ho incontrato erano tutte Sportwagon, sarà che l'ultima aveva pure i 17", ma cominciavano a perdere terreno già dai 190 indicati e in allungo più di 205 - 210 indicati dalla mia non facevano.
Comunque è indubbio che la 156 sia più aerodinamica della 147 avendo la coda.

Ma la velocità massima è influenzata da troppi fattori. Anche interni....ricordate quando vi dicevo che la mia Mjet faceva i 225 indicati? Ora a 16.000 chilometri a malapena tocca i 210 indicati. Gomme usurate, olio usurato (la uso tantissimo a freddo e per pochi chilometri) filtro sporco e così via....tant'è che in autostrada ora mi passano pure le Golf V 2.0 TDI e le Ibiza TDI 130....

Sono altresì curioso di leggere una prova su strada della 156 con il "nuovo" JTD 150cv visto che su Quattroruote leggo un improbabile punta massima dichiarata di addirittura 220 chilometri orari.

Grazie a tutti delle informazioni, molto interessanti.
Per inciso, anche la mia mi sembra che vada piu' piano rispetto a quando avevo 6000 Km. Puo' dipendere dall'olio? (ma l'ho cambiato a 10000!) dalle gomme usurate (ho le P6000 :cesso) )?

Kontorotsui":dto5s3th ha detto:
Grazie a tutti delle informazioni, molto interessanti.
Per inciso, anche la mia mi sembra che vada piu' piano rispetto a quando avevo 6000 Km. Puo' dipendere dall'olio? (ma l'ho cambiato a 10000!) dalle gomme usurate (ho le P6000 :cesso) )?

Potrebbe anche essere l'effetto placebo....
In caso contrario, l'olio visto che è nuovo lo scarterei (ma i filtri li hai cambiati?) e valuterei il possibile livello di usura delle gomme ma piu che altro, visto il ridotto chilometraggio, la corretta pressione di gonfiaggio.

P.S. Pochi post fa mi sn lamentato...mi sa che devo rettificare tutto. L'effetto scia è veramente notevole, altrimenti oggi non avrei toccato i 225 indicati in scia ad una tedesca.

il matto":2vwmshce ha detto:

Che sarebbe? :confusbig)

In caso contrario, l'olio visto che è nuovo lo scarterei (ma i filtri li hai cambiati?) e valuterei il possibile livello di usura delle gomme ma piu che altro, visto il ridotto chilometraggio, la corretta pressione di gonfiaggio.

Le ruote le ho invertite, piuttosto tardi, a 15000, con relativa equilibratura. Ma sono parecchio usurate, diciamo oltre il 50%.
La pressione l'avevo controllata poco tempo ed era OK, ma ricontrollerò.

Kontorotsui":3p4j521p ha detto:
il matto":3p4j521p ha detto:

Che sarebbe? :confusbig)

Le ruote le ho invertite, piuttosto tardi, a 15000, con relativa equilibratura. Ma sono parecchio usurate, diciamo oltre il 50%.
La pressione l'avevo controllata poco tempo ed era OK, ma ricontrollerò.

:schok) in 15000 km sono già oltre il 50%... e che ci fai??? :?:

ricordati della mazzata a cambiarle... :asd)

Effetto placebo cioè....faccio un esempio. All'inizio, macchina nuova, ti sembra velocissima e potentissima (mettiamo che arrivi da una Panda)....dopo un po però ti abitui e non ti da più le stesse sensazioni, ti sembra che vada più piano, più lenta...sbagliato, semplicemente ti sei abituato alla sua spinta.

il matto":1451279g ha detto:
Effetto placebo cioè....faccio un esempio. All'inizio, macchina nuova, ti sembra velocissima e potentissima (mettiamo che arrivi da una Panda)....dopo un po però ti abitui e non ti da più le stesse sensazioni, ti sembra che vada più piano, più lenta...sbagliato, semplicemente ti sei abituato alla sua spinta.

Ah si quello si, ma nel mio caso il confronto era con la velocità max che è un valore oggettivo...

falconero79":3i2qvxkn ha detto:
:schok) in 15000 km sono già oltre il 50%... e che ci fai??? :?:

ricordati della mazzata a cambiarle... :asd)

Me lo ricordo si...
Non ci faccio niente di particolare, credimi, anzi gigijo ti può confermare che ci vado assai leggero... semplicemente le gomme si consumano assai perché fanno schifo.
Prossimo giro (e mazzata :mecry) ) prendo le Michelin :nod)

Scusate,non sono riuscito a trovare la famosa discussione sul fondo piatto... :asd) cmq riassunto..è 1 cosa improponibile su auto di serie x tantissimi fattori,tra i quali:costo esorbitante,vel. medie raggiunte nell'utilizzo quotidiano(basse e quindi nessun beneficio),difficoltà di realizzazione,e x ultimo..manutenzione!Mi dite come cambiereste l'olio con il fondo tutto coperto..?E se vi si buca lo scarico...? :sarcastic) Il fondo piatto è 1 progetto che si sviluppa di pari passo con l'aerodinamica dell'auto(gallereia del vento..)ed è 1 cosa praticamente improponibile su auto di grande serie.. ;)

147jet":128f79db ha detto:
i rapporti delle tedesche piu' che altro sono ottimizzati.Hanno la possibilita' nell autobahn di provare e riprovare finche' non trovano i rapporti giusti

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

:asd) :asd) :asd) :asd)

Dimmi che stavi scherzando!!!! :?: :?: :?: :?:

Eh si, Alfa Romeo non riesce ad ottimizzare i rapporti perchè ha tutte statali intorno allo stabilimento ed allora a più di 90 Kmh non può provare le auto!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

-Principe-":3r9jsj6i ha detto:
147jet":3r9jsj6i ha detto:
i rapporti delle tedesche piu' che altro sono ottimizzati.Hanno la possibilita' nell autobahn di provare e riprovare finche' non trovano i rapporti giusti

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

:asd) :asd) :asd) :asd)

Dimmi che stavi scherzando!!!! :?: :?: :?: :?:

Eh si, Alfa Romeo non riesce ad ottimizzare i rapporti perchè ha tutte statali intorno allo stabilimento ed allora a più di 90 Kmh non può provare le auto!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

evidentemente non c'era a balocco :sarcastic)