Aerodinamica 147

alk147":11rlbz6r ha detto:
Kontorotsui":11rlbz6r ha detto:
Mi ricordo che mi diceste che la 156 aveva una aerodinamica migliore della 147, e anche di questo stento a farmene una ragione. :sgrat)
Già solo per il fatto di avere la coda parte avvantaggiata, i flussi invece di creare turbolenze dietro la macchina scivolano via.

Hai presente il lunotto delle 3 volumi? Non si sporca e non si bagna per questo motivo, infatti il tergilunotto viene messo normalmente solo sulle 2 volumi.

Attenzione, le volvo 850 station che partecipavano al campionato superturismo brittanniche erano station wagon nel 94. Sono state cambiate le regole perchè avevano un aerodinamica superiore rispetto alle altre macchine. Sui circuiti con curve ad altà velocità non ce n'era per nessuno. Facevano fatica sui circuiti lenti. Ad alta velocità una station è nettamente più stabile che una normale 3 volumi.
 
alk147":38azfa9o ha detto:
Già solo per il fatto di avere la coda parte avvantaggiata, i flussi invece di creare turbolenze dietro la macchina scivolano via.

Hai presente il lunotto delle 3 volumi? Non si sporca e non si bagna per questo motivo, infatti il tergilunotto viene messo normalmente solo sulle 2 volumi.

Ok, è per questo che una 156, con il mio stesso motore, va più forte? Salvo rimappature, ad non escludere, possibile che sia COSI' tanta la differenza?
 
Quindi la code, specie ad alte velocità, è così vantaggiosa al punto da dare benefici che sorpassano il maggior peso?? :?:

Mi sto iniziando ad incuriosire, dove si studia un pò di aerodinamica? NO, non ditemi ad ingegneria :asd) :asd)
 
mi aggiungo alla richiesta...

anche io ho sempre pensato che una migliore areodinamica fosse data solo dal frontale che 'penetra' nell'aria. :aeh) :baby)
 
Kontorotsui":316ys5mj ha detto:
Quindi la code, specie ad alte velocità, è così vantaggiosa al punto da dare benefici che sorpassano il maggior peso?? :?:

Mi sto iniziando ad incuriosire, dove si studia un pò di aerodinamica? NO, non ditemi ad ingegneria :asd) :asd)

Il peso non influisce sulla velocità max. Ci metterà un po' più ad arrivarci e basta. :OK)
 
l'effetto deportante e' quello generato da un appendice aerodinamica come per esempio un alettone di formula uno.All aumentare della velocita' aumenta la massa d'aria che colpisce l'ala e schiaccia la vettura al suolo ,tutto questo a discapito della velocita' massima
 
si ma tutto questo non accade sulle macchine di serie che girano in strada....

gli spoiler sono solo puramente estetici... anzi talvolta peggiorano le cose :ka)

per l'aerodinamica tutta la vettura contribuisce, compreso il fondo ed anche i cerchi :contract) anzi quello è il punto più critico
 
il cerchio piu' e' aperto piu' peggiora l'aerodinamica e anche il fondo che non e' piatto oppone resistenza al passaggio dell'aria peggiorando l'aerodinamica
 
il cerchio più è aperto e più genera turbolenze nocive all'aerodinamica....
tieni presente che in quella zona ci sono flussi d'aria che vanno nelle direzioni opposte (una per via dell'avanzamento del mezzo, e l'altra per la rotazione della ruota)
queste turbolenze sono create dal passaggio dell'aria da sotto la vettura all'esterno e/o viceversa... dato che il cerchio fa da "ventilatore"

mentre il fondo se non è ben piano e presenta scalini.... (esempio paraurti posteriore) questi fanno vela e rallentano il flusso in uscita
 
Kontorotsui":ldswcgvr ha detto:
alk147":ldswcgvr ha detto:
Già solo per il fatto di avere la coda parte avvantaggiata, i flussi invece di creare turbolenze dietro la macchina scivolano via.

Hai presente il lunotto delle 3 volumi? Non si sporca e non si bagna per questo motivo, infatti il tergilunotto viene messo normalmente solo sulle 2 volumi.

Ok, è per questo che una 156, con il mio stesso motore, va più forte? Salvo rimappature, ad non escludere, possibile che sia COSI' tanta la differenza?

Io ho provato una 156 Sportwagon JTD Mjet ma non ad alla velocità di punta. Per quanto riguarda lo scatto mi è sembrato molto più grintoso e reattivo (come mappatura) il Mjet della 147 e questo mi è stato confermato anche da un meccanico Alfa Romeo.
Avvicinandosi alla velocità di punta però è vero che l'aerodinamica gioca un ruolo via via più importante dato che la resistenza alla penetrazione nell'aria è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. Quindi migliore è l'aerodinamica alle alte velocità maggiore è il beneficio.

ciao
 
alexdelfo":10xwmj8q ha detto:
Avvicinandosi alla velocità di punta però è vero che l'aerodinamica gioca un ruolo via via più importante dato che la resistenza alla penetrazione nell'aria è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. Quindi migliore è l'aerodinamica alle alte velocità maggiore è il beneficio.

ciao
Questo e' indiscutibile. Ma la differenza e' tale che ad alte velocita' la 147 viene seminata da una 156? Perche' a me e' capitato...
 
Kontorotsui":1yxalwgh ha detto:
alexdelfo":1yxalwgh ha detto:
Avvicinandosi alla velocità di punta però è vero che l'aerodinamica gioca un ruolo via via più importante dato che la resistenza alla penetrazione nell'aria è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. Quindi migliore è l'aerodinamica alle alte velocità maggiore è il beneficio.

ciao
Questo e' indiscutibile. Ma la differenza e' tale che ad alte velocita' la 147 viene seminata da una 156? Perche' a me e' capitato...
probabilmente alle alte velocita' le differenza tra 147 e 156 a favore della 156 vengono accentuate e si traduce in un grandissimo vantaggio x 156
 
Kontorotsui":2aogb90d ha detto:
alexdelfo":2aogb90d ha detto:
Avvicinandosi alla velocità di punta però è vero che l'aerodinamica gioca un ruolo via via più importante dato che la resistenza alla penetrazione nell'aria è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. Quindi migliore è l'aerodinamica alle alte velocità maggiore è il beneficio.

ciao
Questo e' indiscutibile. Ma la differenza e' tale che ad alte velocita' la 147 viene seminata da una 156? Perche' a me e' capitato...
ci sono tanti fattori.... comunque può anche dipendere dai rapporti del cambio e poi non tutti i motori sono uguali :OK)
già dal mio al tuo ci sarà sicuramente una differenza :ka)
 
Nessuno ha preso in considerazione che troncare la "coda" come è stato fatto sulla 147 rispetto alla 156 comporta un limite aerodinamico notevole. Tant'è che se la 147 fosse più spiovente nel posteriore avrebbe un Cx migliore (più basso).

Oltre a questo la 156 frontalmente è più filante della 147 e credo pure più bassa nel complesso... (vado a controllare in garage che le ho una a fianco all'altra eheheh).

Oltre a questo i rapporti della 156 sono più lunghi di quelli della 147, l'ho potuto verificare io stesso ai 130km/h in autostrada... ci sono circa 100rpm in meno sulla 156 e questo si traduce in una velocità max superiore a parità di regime.

Poi contano ovviamente, l'impronta a terra degli pneumatici, l'aerodinamica dei cerchi ed il loro diametro, le appendici aerodinamiche (gli specchi della 156 sono più filanti di quelli della 147)...

... abbassare l'assetto di un'automobile consente di migliorare leggermente il Cx in quanto passa meno aria "sotto" e si creano minori vortici anche in prossimità degli pneumatici con i passaruota.

Io avrei lavorato per integrare i tergicristallo sotto la carrozzeria (evitando così i fastidiosi fruscii)... la seat altea in questo senso è molto curata (poi bisogna valutare le restanti linee).

In ogni caso la quinta sulla mia 147 l'avrei preferita lunga quanto la 156... per avere un allungo migliore!

Voglio vedere se con la rimappa ottengo maggiore spinta agli alti, anche se ho i miei dubbi.
 
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