Aerodinamica 147

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
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mollan86.altervista.org
Ciao, guardando sui siti che propongono centraline e kit x diesel ho notato dai dati che la 147 ha una pessima aerodinamica...la cosa mi pare molto strana visto che di serie eguaglia se non supera le concorrenti come golf e A3. In particolare:

147 m-jet 140cv -----> 170cv -----> 217 kmh e 8.3 in 0-100
A3 2.0 tdi 140cv -----> 177cv -----> 230kmh e 8.6 in 0-100
Golf 2.0tdi 140cv -----> 177cv-----> 230kmh e 8.6 in 0-100


ok ci sono 7 cv in +...ma sono così tanti da determinare 13 kmh in + in vmax?
Deduco che l'accelerazione maggiore della 147 è dovuta al fatto che è meno pesante, visto che la coppia risulta minore.

Se avete qualche idea...ditemi...
Ciao :)
 
1 spiegazione potrebbe essere nella diversa rapportatura del cambio..ci sono moltissime variabili che entrano in gioco,tipo la dimensione dei pneumatici,temp. esterna,non penso che le auto siano state provate tutte insieme.. :scratch) cmq anche il cx fa la sua parte
 
1 spiegazione potrebbe essere nella diversa rapportatura del cambio..ci sono moltissime variabili che entrano in gioco,tipo la dimensione dei pneumatici,temp. esterna,non penso che le auto siano state provate tutte insieme.. cmq anche il cx fa la sua parte

quoto...troppe variabili in gioco e fattori che determinano la differenza....si dovrebbe vedere che tipo di prove hanno fatto.

P.S. un pò caro il preparatore :contract)
 
comunque l'aerodinamica della 147 non e' delle migliori,e col restyling e' ancora peggiorata.E il preparatore romeo ferraris di opera e' uno dei migliori,alcuni lavori molto estremi li fa solo lui
 
si ora sta sviluppando un sistema chiamato "acquamist", che sfrutta la teoria del gpl+diesel.
In questo modo si toccano potenze elevatissime.
Avevo letto di circa 350 cv o più x la 535d.
Ciao.
:)
 
che mi ricordi io l'ha già provato su una 156 sportwagon :OK)

per l'aerodinamica, la 147 non è delle migliori.... e se dite che con il restiling è peggiorata siamo messi male :ka)
 
E il preparatore romeo ferraris di opera e' uno dei migliori,alcuni lavori molto estremi li fa solo lui

mai messo in dubbio questo figuriamoci non lo conosco...vedevo un pò alcuni prezzi....se dite che poi è uno dei migliori di certo saranno ben spesi :OK)
 
Mollan":3q6o1rqu ha detto:
Ciao, guardando sui siti che propongono centraline e kit x diesel ho notato dai dati che la 147 ha una pessima aerodinamica...la cosa mi pare molto strana visto che di serie eguaglia se non supera le concorrenti come golf e A3. In particolare:

147 m-jet 140cv -----> 170cv -----> 217 kmh e 8.3 in 0-100
A3 2.0 tdi 140cv -----> 177cv -----> 230kmh e 8.6 in 0-100
Golf 2.0tdi 140cv -----> 177cv-----> 230kmh e 8.6 in 0-100


ok ci sono 7 cv in +...ma sono così tanti da determinare 13 kmh in + in vmax?
Deduco che l'accelerazione maggiore della 147 è dovuta al fatto che è meno pesante, visto che la coppia risulta minore.

Se avete qualche idea...ditemi...
Ciao :)

Un paio di considerazioni. L'alfa 147 Mjet 150cv tocca i 100 in 8"45 circa, da quanto risulta per Automobilismo e Auto. Tu credi davvero che rimappata faccia 8"3? Considera che quella di Darsch è stata cronometrata, come media delle rilevazioni, a 7"7 e ha strappato addirittura un sensazionale 7"4 come miglior risultato....

Per quanto riguarda la velocità massima, le tedesche sono indubbiamente superiori, vedi la BMW 120d con i suoi 221 all'ora effettivi....
 
credo ke i rapporti delle tedeske siano leggermente + lunghi, ecco spiegato xkè sono leggermente + parche e + veloci....
c'è da precisare xò appunto in QUANTO tempo arrivano a 230.....

di solito le mercedes con il 140cv(o 136 non ricordo) effettivi fanno 220...ma stanno 11 secondi per lo 0/100 quindi non voglio immaginare per fare 180/220 quanto tempo stanno!
 
i rapporti delle tedesche piu' che altro sono ottimizzati.Hanno la possibilita' nell autobahn di provare e riprovare finche' non trovano i rapporti giusti
 
Non credo che si mettano a far prove di questo genere nelle autostrade visto che possono provare in varie piste d'Europa anche queste cose.
 
E' da tempo che avevo questa curiosità sull'aerodinamica della nostra 147, visto che ogni tanto legevo qua e là sul forum che era poco efficace.

Com'è possibile che la 147 abbia una pessima aerodinamica?? :confusbig)
A me sembra piuttosto bassa, col muso allungato, da quasi totale profano mi immaginavo che penetrasse bene nell'aria ad alta velocità. Che poi sia peggiore di quel bussolone della Golf... mi sembra assurdo.

Mi ricordo che mi diceste che la 156 aveva una aerodinamica migliore della 147, e anche di questo stento a farmene una ragione. :sgrat)

Mi potete spiegare com'è che la 147 avrebbe una pessima aerodinamica? :hail) :hail)
 
innanzi tutto per avere una buona aerodinamica non si devono avere imperfezioni di assemblaggio (vedi lo scalino tra cofano e paraurti) poi anche le prese d'aria stesse.... (ma le hanno tutte le macchine :D ) poi i tergicristalli della 147 sono pessimi per l'aerodinamica...

comunque tutti i punti critici si vedono facilmente se c'è un po' di umidità nell'aria e state andando attorno ai 100-120 e poi vi fermate..... noterete che ci sono tante zone bagnate... (paraurti, specchi...) se poi fa freddo, queste zone ghiacchiano e si vedono meglio :OK)
 
tra l'altro i tergi fischiano col vento, anche sulla nuova, se pure in maniera più lieve.


se poi mi dite che si migliorerebbe il cx, io o li limo o li levo :asd)
 
Kontorotsui":gmg2dyfc ha detto:
Mi ricordo che mi diceste che la 156 aveva una aerodinamica migliore della 147, e anche di questo stento a farmene una ragione. :sgrat)
Già solo per il fatto di avere la coda parte avvantaggiata, i flussi invece di creare turbolenze dietro la macchina scivolano via.

Hai presente il lunotto delle 3 volumi? Non si sporca e non si bagna per questo motivo, infatti il tergilunotto viene messo normalmente solo sulle 2 volumi.
 
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