ERC":2mr1t05b ha detto:
Si accettano scommesse :
Avaria lambda 1 a monte
Avaria lambda 2 a monte
lambda 1 è cambiata da 1 mesetto...
sintomi :
minimo irregolare sia a benzina che gas, a gas peggio...consuma molto di piu...se accellero e tengo il gas puntato invece di mantenere i giri costanti oscilla di 1000 giri ... esempio.. punto ai 1500... oscilla tra 1000 e 2000 molto velocemente.
e sempre la solita storia trita e ritrita devi farti correggere i tempi di iniezione se a benza "traballa" vuol dire che i tempi di iniezione a gas sono troppo brevi
la centralina visto che è efficente memorizza quelli nella mappatura (ma quando sei a benzina quei tempi di iniezione sono insufficenti e troppo distante dalla "normalita"
se traballa a benzina di al gasista di allungare i tempi di iniezione a gas, e non importa che al minimo risultano non uguali, se l'auto va male a benza vul dire che deve fare tassativamente cosi, (quello che al minimo risulta piu che sufficente in marcia puo essere molto insufficente) ho sperimentato sulla mia che ho il cavo per entrare nella centralina a gas, al minimo tutto perfetto ma appena l'auto andava in marcia gia si vedeva che non era regolata bene (provata col portatile in movimento) adesso non guardo nemmeno piu il software, mi regolo solo con l'avviamento a benzina, se borbotta zoppica per i primi secondi so che devo muovere il cursore per aumentare i tempi di iniezione (do sempre una settimana per assestarsi del tutto e della spia accesa non mi importa tanto so che si spegne da sola)
se invece zoppica quando sono a gas, muovo il cursore nella parte opposta,
niente piu teorie software strampalate, solo pratica
"zoppica" al mattino a benza spostare il cursore a dx
"zoppica" a gas spostare il cursore a sx
cose dettate dall' esperienza