Adesso ridiamo... avaria... lambda 1-2

ERC

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
1,776
0
36
prov. di TORINO
Si accettano scommesse :

Avaria lambda 1 a monte
Avaria lambda 2 a monte

lambda 1 è cambiata da 1 mesetto...

sintomi :

minimo irregolare sia a benzina che gas, a gas peggio...consuma molto di piu...se accellero e tengo il gas puntato invece di mantenere i giri costanti oscilla di 1000 giri ... esempio.. punto ai 1500... oscilla tra 1000 e 2000 molto velocemente.
 
Attenzione... l'avaria non si accende... compagliono gli errori nella lista della centralina... i sintomi descritti sono piu che evidenti.
 
ERC":2vq2tloy ha detto:
Si accettano scommesse :

Avaria lambda 1 a monte
Avaria lambda 2 a monte

lambda 1 è cambiata da 1 mesetto...

sintomi :

minimo irregolare sia a benzina che gas, a gas peggio...consuma molto di piu...se accellero e tengo il gas puntato invece di mantenere i giri costanti oscilla di 1000 giri ... esempio.. punto ai 1500... oscilla tra 1000 e 2000 molto velocemente.

e sempre la solita storia trita e ritrita devi farti correggere i tempi di iniezione se a benza "traballa" vuol dire che i tempi di iniezione a gas sono troppo brevi
la centralina visto che è efficente memorizza quelli nella mappatura (ma quando sei a benzina quei tempi di iniezione sono insufficenti e troppo distante dalla "normalita"
se traballa a benzina di al gasista di allungare i tempi di iniezione a gas, e non importa che al minimo risultano non uguali, se l'auto va male a benza vul dire che deve fare tassativamente cosi, (quello che al minimo risulta piu che sufficente in marcia puo essere molto insufficente) ho sperimentato sulla mia che ho il cavo per entrare nella centralina a gas, al minimo tutto perfetto ma appena l'auto andava in marcia gia si vedeva che non era regolata bene (provata col portatile in movimento) adesso non guardo nemmeno piu il software, mi regolo solo con l'avviamento a benzina, se borbotta zoppica per i primi secondi so che devo muovere il cursore per aumentare i tempi di iniezione (do sempre una settimana per assestarsi del tutto e della spia accesa non mi importa tanto so che si spegne da sola)
se invece zoppica quando sono a gas, muovo il cursore nella parte opposta,
niente piu teorie software strampalate, solo pratica
"zoppica" al mattino a benza spostare il cursore a dx
"zoppica" a gas spostare il cursore a sx

cose dettate dall' esperienza :D
 
Avemus papan :) Proverò... in effetti ho cambiato il filtro aria senza registrare il gas...ma mi dava problemi anche a benzina e li che mi fregava.
 
silverxstone":2mr1t05b ha detto:
ERC":2mr1t05b ha detto:
Si accettano scommesse :

Avaria lambda 1 a monte
Avaria lambda 2 a monte

lambda 1 è cambiata da 1 mesetto...

sintomi :

minimo irregolare sia a benzina che gas, a gas peggio...consuma molto di piu...se accellero e tengo il gas puntato invece di mantenere i giri costanti oscilla di 1000 giri ... esempio.. punto ai 1500... oscilla tra 1000 e 2000 molto velocemente.

e sempre la solita storia trita e ritrita devi farti correggere i tempi di iniezione se a benza "traballa" vuol dire che i tempi di iniezione a gas sono troppo brevi
la centralina visto che è efficente memorizza quelli nella mappatura (ma quando sei a benzina quei tempi di iniezione sono insufficenti e troppo distante dalla "normalita"
se traballa a benzina di al gasista di allungare i tempi di iniezione a gas, e non importa che al minimo risultano non uguali, se l'auto va male a benza vul dire che deve fare tassativamente cosi, (quello che al minimo risulta piu che sufficente in marcia puo essere molto insufficente) ho sperimentato sulla mia che ho il cavo per entrare nella centralina a gas, al minimo tutto perfetto ma appena l'auto andava in marcia gia si vedeva che non era regolata bene (provata col portatile in movimento) adesso non guardo nemmeno piu il software, mi regolo solo con l'avviamento a benzina, se borbotta zoppica per i primi secondi so che devo muovere il cursore per aumentare i tempi di iniezione (do sempre una settimana per assestarsi del tutto e della spia accesa non mi importa tanto so che si spegne da sola)
se invece zoppica quando sono a gas, muovo il cursore nella parte opposta,
niente piu teorie software strampalate, solo pratica
"zoppica" al mattino a benza spostare il cursore a dx
"zoppica" a gas spostare il cursore a sx

cose dettate dall' esperienza :D

mi sembri davvero molto preparato a riguardo,magari ti scrivo in pvt (per non intasare questo topic) riguardo il mio problema dell'avaria controllo motore!! :OK)
 
raqgazzi fate attenzione alla guarnizione dei collettori....è in metallo e si rovina facilmente facendo fare l'avaria (io cel'ho così da un po, sfiata ma non da problemi gravissimi)
 
Desmochicco":1bj3y2ty ha detto:
raqgazzi fate attenzione alla guarnizione dei collettori....è in metallo e si rovina facilmente facendo fare l'avaria (io cel'ho così da un po, sfiata ma non da problemi gravissimi)
ma scusa perche la tieni così quanto costa una guarnizione ? credo pochissimo :nono) se sfiata ai collettori quel fumo sara rovente fara mica danni a lungo andare ?
 
ERC":1smaj90f ha detto:
Non fa danni... al massimo le lambde ricevono poco co2 e ingrassano la carburazione

io no la terrei mai cosi, comunque mi avete messo la pulce nell'orecchio adesso controllo bene anch'io che non sia stato proprio una cosa del genere a farmi cuocere e sbriciolare una plastica che copre la cinghia distribuzione :sgrat)
 
ERC":qkpd2qlu ha detto:
Non fa danni... al massimo le lambde ricevono poco co2 e ingrassano la carburazione

:?:
la sonda lambda rileva il tenore di ossigeno nei gas di scarico, non di co2.. ;)


sul problema iniziale, quando vedo impianti a gas mi vien sempre da pensare a un problema di installazione del medesimo che genera errate comunicazioni tra le due centraline. Da quanto hai l'impianto a bordo?
 
yugs fai un ragionamento ;) ricevono poco co2 quindi tanto ossigeno di conseguenza la centralina manda piu benzina... non ho mai detto che le lambde misurano il co2 :) ho detto co2 e non ossigeno per un motivo preciso, perchè se lo scarico sfiata perde co2 non aquisisce ossigeno... capisci ?...non facciamo i pignoli e poi su cosa piu importanti ci perdiamo in un bicchier d'acqua :OK)

L'impianto ce l'ho da qualche mese ed è andato sempre tutto bene, se c'erano problemi di impianto uscivano 7000 km fa :OK)

Stamattina vado a far regolare il gas anche perchè ho messo il diretto ieri sera e quindi devo registrarlo...

per la storia che raccontava silverxstone, ho parlato con un amico ufficiale magneti marelli, brc, bosch etc etc mi ha detto che se fosse un problema di parametri della centralina dopo 30 minuti che vado a benzina il problema sparisce...io spero che sia un problema di gas perchè se è un'altra cosa sono ''volatili per diabetici''

x silverxstone, scusa ehhh ... hai lo scarico al centro del motore ... di si scioglie il coperchio distribuzone...controlla che il collettore di scarico sia fissato bene sul primo cilindro di sinistra quello piu vicino alla distribuzione... sui collettori di scarico hai ancora la protezione in alluminio per il calore vero ?
 
Risolto... bastava una mappata al gas... ora devo risolvere che consuma come una petroliera... ho gia ordinato gli iniettori nuovi per il gas
 
Top