Addominali alti...mi spiegate una cosa?

SS 65 is my home

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
2,875
0
36
Casalecchio/Bargazza
Salve a tutti,

Mi spiegate che differenza c'è nei 2 seguenti esercizi?

Preventivamente mi scuso per la grafica, ma non sapevo come altro fare :sarcastic)

Tipo 1:

Piedi bloccati, ginocchia piegate, ci si alza e ci si abbassa con tutto il corpo (dal bacino in su), arrivando in fase di discesa con la schiena a pochi cm da terra senza però toccare mai il terreno, e quasi a toccare le ginocchia con la fronte in fase di salita.

Tipo 2:

Ginocchia piegate, distesi, si solleva solo la testa e le spalle, cercando di tenere la schiena a contatto col terreno.

http://img513.imageshack.us/img513/9301 ... ltitb5.png

I muscoli allenati sono gli stessi?


In poche parole, cosa cambia a livello di allenamento?

Ciao
 
SS 65 is my home":2jze7ieh ha detto:
Salve a tutti,

Mi spiegate che differenza c'è nei 2 seguenti esercizi?

Preventivamente mi scuso per la grafica, ma non sapevo come altro fare :sarcastic)

Tipo 1:

Piedi bloccati, ginocchia piegate, ci si alza e ci si abbassa con tutto il corpo (dal bacino in su), arrivando in fase di discesa con la schiena a pochi cm da terra senza però toccare mai il terreno, e quasi a toccare le ginocchia con la fronte in fase di salita.

Tipo 2:

Ginocchia piegate, distesi, si solleva solo la testa e le spalle, cercando di tenere la schiena a contatto col terreno.

http://img513.imageshack.us/img513/9301 ... ltitb5.png

I muscoli allenati sono gli stessi?


In poche parole, cosa cambia a livello di allenamento?

Ciao


gli addominali alti ho avuto diverse volte il piacere di conoscerli......

mentre i bassi..... :thk) .... :scratch) i bassi questi sconosciuti......

cmq scherzi a parte sostanzialmente si li fai entrambi non possono fare altro che bene.... più ne fai meglio, in pratica con uno alleni gli alti e con gli altri alleni i bassi.....
 
ciri002":1gkunlvt ha detto:
SS 65 is my home":1gkunlvt ha detto:
Salve a tutti,

Mi spiegate che differenza c'è nei 2 seguenti esercizi?

Preventivamente mi scuso per la grafica, ma non sapevo come altro fare :sarcastic)

Tipo 1:

Piedi bloccati, ginocchia piegate, ci si alza e ci si abbassa con tutto il corpo (dal bacino in su), arrivando in fase di discesa con la schiena a pochi cm da terra senza però toccare mai il terreno, e quasi a toccare le ginocchia con la fronte in fase di salita.

Tipo 2:

Ginocchia piegate, distesi, si solleva solo la testa e le spalle, cercando di tenere la schiena a contatto col terreno.

http://img513.imageshack.us/img513/9301 ... ltitb5.png

I muscoli allenati sono gli stessi?


In poche parole, cosa cambia a livello di allenamento?

Ciao


gli addominali alti ho avuto diverse volte il piacere di conoscerli......

mentre i bassi..... :thk) .... :scratch) i bassi questi sconosciuti......

cmq scherzi a parte sostanzialmente si li fai entrambi non possono fare altro che bene.... più ne fai meglio, in pratica con uno alleni gli alti e con gli altri alleni i bassi.....

ma non dovrebbero essere entrambi per gli alti?

per i bassi io faccio:

Completamente disteso, stando con la schiena a contatto col terreno, alzare e abbassare le gambe senza toccare il terreno con i talloni.

Quelli postati da me dovrebbero essere entrambi per gli alti...

Qui ci vuole un palestrologo incallito che ci aiuti.
 
Esatto ss 65 le foto da postate sono solo per gli addominali alti,quelli alti è più facile farli venire fuori,per quanto riguarda gli esercizi da te postati quelli della figura 1 sono più efficaci ma quando mi danno da fare delle serie della figura 1 in quel modo me ne danno molti di meno di numero perchè sono più faticosi,complessi e vanno fatti lentamente di quelli di figura 2 che vanno fatti velocemente e tanti,per quelli bassi hai detto bene si fanno schiena a terra e gambe sollevate ceh si alzano e si abbassano,sono molto più faticosi e per far vedere quelli bassi ci vuole tanta pazienza,fatica e tempo,sto nel gruppo sportivo dei :carab) da 4 anni ed è da una vita che faccio karate e un paio di volte la settimana mi fanno integrare anche il nuoto ma gli addominali bassi per venire fuori ci hanno messo tanto tempo,il problema è poi mantenerli,l'alimentazione è micidiale,se abusi di carboidrati ti si appannano ed è stata quasi tutta fatica resa vana :OK)
 
SS 65 is my home":1ahec6lb ha detto:
ciri002":1ahec6lb ha detto:
SS 65 is my home":1ahec6lb ha detto:
Salve a tutti,

Mi spiegate che differenza c'è nei 2 seguenti esercizi?

Preventivamente mi scuso per la grafica, ma non sapevo come altro fare :sarcastic)

Tipo 1:

Piedi bloccati, ginocchia piegate, ci si alza e ci si abbassa con tutto il corpo (dal bacino in su), arrivando in fase di discesa con la schiena a pochi cm da terra senza però toccare mai il terreno, e quasi a toccare le ginocchia con la fronte in fase di salita.

Tipo 2:

Ginocchia piegate, distesi, si solleva solo la testa e le spalle, cercando di tenere la schiena a contatto col terreno.

http://img513.imageshack.us/img513/9301 ... ltitb5.png

I muscoli allenati sono gli stessi?


In poche parole, cosa cambia a livello di allenamento?

Ciao


gli addominali alti ho avuto diverse volte il piacere di conoscerli......

mentre i bassi..... :thk) .... :scratch) i bassi questi sconosciuti......

cmq scherzi a parte sostanzialmente si li fai entrambi non possono fare altro che bene.... più ne fai meglio, in pratica con uno alleni gli alti e con gli altri alleni i bassi.....

ma non dovrebbero essere entrambi per gli alti?

per i bassi io faccio:

Completamente disteso, stando con la schiena a contatto col terreno, alzare e abbassare le gambe senza toccare il terreno con i talloni.

Quelli postati da me dovrebbero essere entrambi per gli alti...

Qui ci vuole un palestrologo incallito che ci aiuti.

io faccio 3 tipi di addominali....

1) ginocchia alte e mi borto con il busto verso le ginocchie tenendo il mento alto e il busto perpendicolare alle ginocchie..... (con questo alleni gli ALTI)

2) uguale a sopra ma con la differenza che che stavolta con il braccio destro tocco il ginocchio sinistro e il braccio sinistro tocco il ginocchio destro..... (con questo alleni gli obbliqui)

3) quello che fai pure tu cioè schiena a terra e con le gambe faccio su e giù (questo serve per i bassi)
 
andrea5887":1s7cucw6 ha detto:
Esatto ss 65 le foto da postate sono solo per gli addominali alti,quelli alti è più facile farli venire fuori,per quanto riguarda gli esercizi da te postati quelli della figura 1 sono più efficaci ma quando mi danno da fare delle serie della figura 1 in quel modo me ne danno molti di meno di numero perchè sono più faticosi,complessi e vanno fatti lentamente di quelli di figura 2 che vanno fatti velocemente e tanti,per quelli bassi hai detto bene si fanno schiena a terra e gambe sollevate ceh si alzano e si abbassano,sono molto più faticosi e per far vedere quelli bassi ci vuole tanta pazienza,fatica e tempo,sto nel gruppo sportivo dei :carab) da 4 anni ed è da una vita che faccio karate e un paio di volte la settimana mi fanno integrare anche il nuoto ma gli addominali bassi per venire fuori ci hanno messo tanto tempo,il problema è poi mantenerli,l'alimentazione è micidiale,se abusi di carboidrati ti si appannano ed è stata quasi tutta fatica resa vana :OK)

Il problema è che dicono che facendo come in figura 1, si allenano poco gli addominali e si danneggia la schiena...

Il problema è che io ho sempre fatto (per gli alti) quelli in fig.1 :cry:

Ps: come quelli in fig. 1 quanti ne fai? quante serie?
 
SS 65 is my home":f36guxdo ha detto:
andrea5887":f36guxdo ha detto:
Esatto ss 65 le foto da postate sono solo per gli addominali alti,quelli alti è più facile farli venire fuori,per quanto riguarda gli esercizi da te postati quelli della figura 1 sono più efficaci ma quando mi danno da fare delle serie della figura 1 in quel modo me ne danno molti di meno di numero perchè sono più faticosi,complessi e vanno fatti lentamente di quelli di figura 2 che vanno fatti velocemente e tanti,per quelli bassi hai detto bene si fanno schiena a terra e gambe sollevate ceh si alzano e si abbassano,sono molto più faticosi e per far vedere quelli bassi ci vuole tanta pazienza,fatica e tempo,sto nel gruppo sportivo dei :carab) da 4 anni ed è da una vita che faccio karate e un paio di volte la settimana mi fanno integrare anche il nuoto ma gli addominali bassi per venire fuori ci hanno messo tanto tempo,il problema è poi mantenerli,l'alimentazione è micidiale,se abusi di carboidrati ti si appannano ed è stata quasi tutta fatica resa vana :OK)

Il problema è che dicono che facendo come in figura 1, si allenano poco gli addominali e si danneggia la schiena...

Il problema è che io ho sempre fatto (per gli alti) quelli in fig.1 :cry:

Ps: come quelli in fig. 1 quanti ne fai? quante serie?

fattelo di da un fesso...... tienete la panza...... :rotolo)
 
esatto, l'esercizio è lo stesso ma tirando su il busto si rischia di farlo male e quindi di usare i lombari per tirarsi su sforzando la schiena.

Io faccio solo il tipo 2. 4 serie x12

Si possono fare anche con il "crunch" ..la macchina intendo.

gli addominali bassi cosa sono? :asd)
 
SS 65 is my home":1d3p759i ha detto:
Il problema è che dicono che facendo come in figura 1, si allenano poco gli addominali e si danneggia la schiena...

infatti è così :nod)

fai quelli apparentemente più semplici con la schiena a terra sollevando solo testa e spalle con le mani dietro la nuca, fai tipo un 3x50-40-30 ogni volta che vai in palestra cercando di sforzare solo gli addominali e non le braccia e/o spalle (se alla fine delle serie che ti ho suggerito non te li senti pompati e indolenziti allora hai lavorato male) e vedrai che ti escono gli addominali alti, certo non devi avere la pancetta :asd)


in generale cmq ti consiglio di evitare qualsiasi esercizio che sforzi la colonna :OK)
 
SS 65 is my home":2ctohr7l ha detto:
andrea5887":2ctohr7l ha detto:
Esatto ss 65 le foto da postate sono solo per gli addominali alti,quelli alti è più facile farli venire fuori,per quanto riguarda gli esercizi da te postati quelli della figura 1 sono più efficaci ma quando mi danno da fare delle serie della figura 1 in quel modo me ne danno molti di meno di numero perchè sono più faticosi,complessi e vanno fatti lentamente di quelli di figura 2 che vanno fatti velocemente e tanti,per quelli bassi hai detto bene si fanno schiena a terra e gambe sollevate ceh si alzano e si abbassano,sono molto più faticosi e per far vedere quelli bassi ci vuole tanta pazienza,fatica e tempo,sto nel gruppo sportivo dei :carab) da 4 anni ed è da una vita che faccio karate e un paio di volte la settimana mi fanno integrare anche il nuoto ma gli addominali bassi per venire fuori ci hanno messo tanto tempo,il problema è poi mantenerli,l'alimentazione è micidiale,se abusi di carboidrati ti si appannano ed è stata quasi tutta fatica resa vana :OK)

Il problema è che dicono che facendo come in figura 1, si allenano poco gli addominali e si danneggia la schiena...

Il problema è che io ho sempre fatto (per gli alti) quelli in fig.1 :cry:

Ps: come quelli in fig. 1 quanti ne fai? quante serie?


Noi ci fanno fare 3 serie da 30 della figura 1 con riposo di 1 minuto d'orologio ogni serie,che ti rovini la schiena e lavorano poco gli addominali l'ho sempre sentito dire pure io ma ho capito che sono sempre le solite dicerie che girano per palestre,non credo che l'istruttore del Gruppo Sportivo faccia fare esercizi che nuociano agli atleti,quelli nella figura 1 sonon più tosti perchè rimangono più in tensione gli addominali,se li fai correttamente e lentamente non rovini niente,quelli in figura 2 ne facciamo 3 serie da 50 sempre con riposo di 1 minuto sempre però van fatti velocemente :OK)
 
per quanto riguarda gli addominali esistono praticamente un infinita' di esercizi per svilupparli, quelli descritti da te sono entrambi per gli addominali alti ma con una differenza:

tipo 1) i classici mediamente si eseguono 30 - 40 ripetizioni x 3 - 4 serie con 30 secondi di recupero (piccolo consiglio durante il recupero cerca di far rimanere contratti gli addominali come quando :cesso). Questo esercizio va fatto molto lento xkè va a sviluppare la massa si viene su piano senza toccare le ginocchia e si torna giù il più lento possibile

tipo 2) addominali altissimi (nn ridete si chiamano così) vanno fatti in modo veloce e dinamico quando spingete verso l'alto dovete contrarre la parete addominale (come :cesso) ) questo esercizio essendo veloce definisce il muscolo facendo venir fuori la tartaruga. il mio consiglio 3 serie da 40 con 30 sec di recupero.

per gli addominali bassi va benissimo l'esercizio da te descritto ma con una precisazione la schiena fa male se nn si effettua l'esercizio in modo corretto, dovete ruotare solamente il bacino senza inarcare la schiena chi non riesce puo mettersi disteso con le mani sotto il culo. ginocchia lievemente piegate, piedi a martello e si viene su con le gambe fino ad avere le punte dei piedi sopra gli occhi e si scende in modo lentissimo (è qui che lavorano gli addo) si arriva fino a 5 cm dal pavimento e si rimane in questa posizione per 10 secondi e poi si torna su in modo moderatamente veloce.

spero di averti aiutato
 
uuuhh che bel 3d :asd)

dunque ponendo che e' tutta teoria xche in pratica poi dipende da come reagisce il tuo muscolo il numero 2 andrebbe fatto (secondo me) con le gambe a 90 gradi (si chiama crunch, e secondo molti e' l'esercizio prinpice x l'addome :shrug03) )

cosi:




e magari (dato che sei allenato) fare una superserie con l'alzata gambe (fai una serie del crunch a seguire senza fermarti una serie di alzata gambe e ne fai una 30ina cosi poi ti riposi un minuto e via con la seconda serie ecc prova a farne 4 serie cosi da 30 ripetizioni (se inizi anche meno es 3 x 15 4 x 20 ecc)) cosi da conivolgere teoricamente tutto l'addome

importante no mani dietro la nuca al max sulle tempie o meglio incrociate sul petto!


la fig 1 che io chiamo sit up teoricamente da meno intensita all'allenamento rispetto al crunch e nn nuoce piu di tanto ai lombari se fatto bene!!!


forse dovresti allenare anche i lombari x compensare...

come?

per ese,pio il mitico good morning
in pratica da in piedi ti pieghi a 90 con il busto e torni su :OK) anche qui 4 x 30

comq le serie le vedi tu parti con 4 x 15 / 3 x 15 (se nn allenato) e poi pian piano sali 4 x 20 - 4 x 25 - 4 x 30 ecc ecc... o meglio sarebbe nel caso di alzata gambe alzare il piano di appoggio schiena.. x poi passare alle super serie...

poi c'e anche la teoria di house boy di tenere contratto... anche qui dipende dal tuo muscolo e dal tipo di serie...

detto cio

io penso che x far uscire l'addome serva

1 alimentazione (pochi carboidrati pochissimi grassi)

2 corsa o comq fitness in cui si suda :asd)

3 addominali (iniziare con serie semplici x poi passare alle superserie)

4 t deve far male l'addome se no.... no pain no gain

ed occhio anche al riposo nn stressare troppo se no brucia il muscolo e nn la ciccia... (tempi di recupero)
 
Il mio allenatore mi ha sempre spiegato che è una bufala quella della distinzione tra addominali alti e bassi..
semplicemente, per come siamo fatti, il grasso tende ad accumularsi nella pancia e così rende più difficile che si vedano anche i cosiddetti "addominali bassi" mentre i cosiddetti "addominali alti" non patendo ciò sono più facili da far risaltare...ma il muscolo è sempre quello (scusate il gergo non tecnico) e si tratta solo di perseverare (e mangiare correttamente...)

Quindi un esercizio vale l'altro...secondo lui, e io gli ho creduto...i risultati ci sono :OK)
 
Triplo":3u0lzg5b ha detto:
Il mio allenatore mi ha sempre spiegato che è una bufala quella della distinzione tra addominali alti e bassi..
semplicemente, per come siamo fatti, il grasso tende ad accumularsi nella pancia e così rende più difficile che si vedano anche i cosiddetti "addominali bassi" mentre i cosiddetti "addominali alti" non patendo ciò sono più facili da far risaltare...ma il muscolo è sempre quello (scusate il gergo non tecnico) e si tratta solo di perseverare (e mangiare correttamente...)

Quindi un esercizio vale l'altro...secondo lui, e io gli ho creduto...i risultati ci sono :OK)

si letto piu volte anche io

l'isolamento e' una mitizzazione dei bodybuilder moderni :sarcastic)
 
secondo me nn è vero che un esercizio vale l'altro perchè quando mi allenavo seriamente avevo gli addominali molto forti ma nn eccessivamente scolpiti, xkè facevo esercizi funzionali e non per estetica
 
Triplo":347h6gyx ha detto:
Il mio allenatore mi ha sempre spiegato che è una bufala quella della distinzione tra addominali alti e bassi..
semplicemente, per come siamo fatti, il grasso tende ad accumularsi nella pancia e così rende più difficile che si vedano anche i cosiddetti "addominali bassi" mentre i cosiddetti "addominali alti" non patendo ciò sono più facili da far risaltare...ma il muscolo è sempre quello (scusate il gergo non tecnico) e si tratta solo di perseverare (e mangiare correttamente...)

Quindi un esercizio vale l'altro...secondo lui, e io gli ho creduto...i risultati ci sono :OK)


L'alimentazione è la parte clou per la muscolatura,sapessi quanti sacrifici devo fare per mantenermi in linea e rispettare la dieta,non devo mai superare i 98.5kg e per me viene complicato dato che mangio tantissimo ed ho sempre una fame assurda,comunque un esercizio non vale l'altro te l'assicuro,prova a fare gli esercizi delle figure e vedi quali muscoli si contraggono,quelli bassi non si muovono proprio :OK)
 
HouseBoy":icyg0rd3 ha detto:
secondo me nn è vero che un esercizio vale l'altro perchè quando mi allenavo seriamente avevo gli addominali molto forti ma nn eccessivamente scolpiti, xkè facevo esercizi funzionali e non per estetica

secondo me dipendeva anche dalla dieta :nod) e/o comq dal variare dell'esercizio puo influire pure quello magari il tuo muscolo reagisce di piu a diversi tipi di esercizi :shrug03) io ad esempio ne faccio d molti tipi x l'addome ma se nn seguo una buona dieta posso farne il doppio ma x vedere una tartaruga come la intendo io mi tocca andra all'acquario :sarcastic) :asd) :sedia)

detto cio cmq se fai l'addome comq coinvolgi tutto l'addome solo che in determinate posizione si sforza un po di piu in una zona rispetto ad un altra (che cmq lavora) basta tastarsi durante l'esercizio x verificare :nod)
 
Chiarisco, non sono un bodybuilder, vado in palestra ma non ossessivamente e mangio quello che mi va (o quasi ;) )

Non intendevo generalizzare troppo con "un esercizio vale l'altro" il mio pensiero era più rivolto (come ha perfettamente intuito squaletto) al fatto che non si deve dar troppo peso a questo "isolamento" dei vari muscoli...

Secondo me variando di volta in volta gli esercizi, anche senza star troppo a pensare agli addominali bassi che non si vedono ecc ecc può bastare per avere dei buoni risultati...
Ovviamente come tutti sappiamo non è una cosa di due settimane o un mese...ci vuole costanza...

Aggiungo, ognuno poi ha il suo fisico, magari uno proprio per caratteristiche sue non riuscirà ad avere addominali scolpiti mentre potrebbero esserci altri che con la metà dell'esercizio ottengono risultati tangibili...ognuno di noi è diverso dall'altro e il corpo reagisce diversamente all'allenamento...
 
Top