additivo tunap 183 commonrail

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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clusone (BG)
Ciao ragazzi!!! sono ormai all'alba degli 80 mila km e prima del tagliando ( dove mettero ancora il mitico mobil 0w 40 che reputo eccellente ) volevo mettere un additivo per la pulizia dell'impianto di iniezione ....
Un parente ha provato il tunap 183 ,si è trovato bene e cosi sono a chiede a voi un parere a riguardo .

Conoscete il prodotto ? pareri ?

inoltre devo usarlo PRIMA o DOPO il tagliando ?
 
Semplicemente miracoloso. Oltre a pulire gli iniettori, toglie l'acqua dal rircuito di alimentazione ( o meglio fa in modo che se c'è dell'acqua nel serbatoio, venga "inglobata" nel gasolio, in modo che non vada a finire tutta assieme nella pompa del gasolio e la blocchi). Pulisce inoltre, anche la testa dei pistoni rigenerando l'ottimale rapporto di compressione originario.
Alcuni anni fa avevo seguito un seminario svolto dalla Tunap, mi ci portò il mio mecca. Rimasi sbalordito..... il tecnico che spiegava le caratteristiche del prodotto aveva versato in un contenitore trasparente del gasolio, circa un litro, e immediatamente dopo un bicchiere di acqua.
A questo punto si vedeva l'acqua e il gasolio che non si univano, (come è normale), versa cinque o sei gocce di Tunap e miracolosamente l'acqua è come sparita! Ossia miscelata al gasolio. MIRACOLOSO.
 
ma questo portento della natura..i suoi risultati sono stati visti dopo l'utilizzo in un motore oppure sono le caratteristiche tecniche che scrivono il fatto che pulisca testa pistone e impianto iniezione?
mi spiego meglio non voglio mettere in dubbio questo ma faccio l'elettromeccanico e tratto motori yamaha marini, quando ci sono valvole sporche, testa pistoni o giù di li, la soluzione è smontare e lavorarci su.
la cosa più probabile forse è che previene la formazione di sporcizia su tutto l'impianto di alimentazione e su pistoni e valvole etc.. ma addirittura che pulisca..mi sembra un miracolo
ribadisco che sto facendo supposizioni ma se dovessi vedere i risultati ritiro tutto!
 
mallopippo":t4zci850 ha detto:
c'è anche una linea per il benzina??? dove si puo comperare sto tunap??

qui da me lo vendono direttamente in officina ALFA!!!!hanno tappezzato ovunque di cartelloni pubblicitari....
 
mito84":12p25a2o ha detto:
Grazie del commento!!! Per i benza c'e il tunap 173!! Ma devo usarlo pre o post tagliando ??

se è riferito a me non era un commento..c'era una domanda che chiedeva se era già stato provato e visti i risultati dal primo e al dopo..
credo che chiederesia lecito. :ka)
 
Quello è il pulitore specifico....ottimo prodotto no schifezze tipo stp & co
 
per me gli addittivi professionali(vedi tunap,bardhal...etc) se non usati con costanza(sono le case a indicare i giusti intervalli) non servono a un emerita mazza come quelli economici...esempio: compro l'auto nuova e decido di usare un additivo pulitore.di solito vanno usati a 20.000 km di distanza. comincio dopo i primi 20.000 poi 40.000 poi 60.000 etc non e' che ci faccio 80.000 km e poi decido di fare il trattamento perke' a quel punto l'impianto sara' bello che sporco tanto da fare solo il solletico agli iniettori intasati cn l'additivo ! :OK) :OK) :fluffle)
 
huntersub84":1q692r51 ha detto:
mito84":1q692r51 ha detto:
Grazie del commento!!! Per i benza c'e il tunap 173!! Ma devo usarlo pre o post tagliando ??

se è riferito a me non era un commento..c'era una domanda che chiedeva se era già stato provato e visti i risultati dal primo e al dopo..
credo che chiederesia lecito. :ka)


Ops mi sa che c'è stato un fraintendimento :( quella risposta l'ho mandata connettendomi con l'iphone mentre ero a spasso quindi sono stato decisamente succinto :(
Volevo seriamente ringraziarti per la puntualizzazione e le richieste che avevi fatto e che condividevo! :nod) :nod) :nod) :nod)
 
mito84":27o2zn36 ha detto:
huntersub84":27o2zn36 ha detto:
mito84":27o2zn36 ha detto:
Grazie del commento!!! Per i benza c'e il tunap 173!! Ma devo usarlo pre o post tagliando ??

se è riferito a me non era un commento..c'era una domanda che chiedeva se era già stato provato e visti i risultati dal primo e al dopo..
credo che chiederesia lecito. :ka)


Ops mi sa che c'è stato un fraintendimento :( quella risposta l'ho mandata connettendomi con l'iphone mentre ero a spasso quindi sono stato decisamente succinto :(
Volevo seriamente ringraziarti per la puntualizzazione e le richieste che avevi fatto e che condividevo! :nod) :nod) :nod) :nod)

tranquillo no problem! :OK) :p
 
io come ho già detto in un altro post ho fatto il 2° tagliando ed il meccanico mi ha dato questo additivo dicendomi di metterlo con il pieno che è ottimo. lui mi ha detto che va messo dopo il tagliando.
 
Il Tunap, se non erro, è un prodotto che utilizza e sponsorizza la Opel.
Comunque ho visto di persona dei motori smontati (vedi 1100 fire & Co.per guarnizione testa) che hanno utilizzato il tunap e posso affermare che erano puliti come mamma gli ha fatti.
Due anni fa mi è capitato di rifare la guarnizione testa alla gloriosa 500 sporting di mia moglie e devo dire che sia la testa pistone che sedi valvola erano in condizioni pietose.
Quindi, rispetto ad altri 2 morori Fire che utilizzavano il tunap non c'era paragone. Da li in poi ogni 20K lo uso regolarmente su la mia 147 jtd e sulla 500 sporting, anche con ottimi risultati sui consumi. :)
 
Il Tunap me lo trovavo sempre nella fattura del tagliando alla Ford. Anche secondo me è un buon prodotto.

Io attualmente ho 3000km, verso i 5-6000 vorrei fare un cambio olio + filtri e poi ai 20.000 il tagliando regolare. Mi consigliate di metterci il Tunap al cambio olio oppure al tagliando?
 
bene bene sento svariati pareri a favore anche chiedendo in azienda a persone che lo usano sia su benza che su disel anche se tdi ...
Oltretutto riesco ad averlo a prezzo stracciato quindi ancora piu attraente la cosa :) effettivamente sono sempre in dubbio se metterlo prima o dopo .... mi spiego meglio anche se spero di non sparare castronerie ( correggettemi pure senza piet} eventualmente :) ) .... se lo metto POST TAGLIANDO il tunap sciogliera le schifezze che finiranno inevitabilmente per imbrattare l'olio nuovo o sbaglio ? se cosi fosse sarebbe meglio farlo prima immagino giusto ... ?

Comunque anche mio padre ha messo il 173 nella brava 1.4 che soffriva di seghettamenti abbastanza evidenti in accelerazione .... ne ha messi 2 a distanza di 5000 km l'uno dall'altro e adesso effettivamente le irregolarita sono sparite anche a freddo ....
 
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