Additivo diesel

Indipendentemente dalla marca, che può essere svariata, la domanda era se tali additivi costituiscono una spesa inutile o no ?


Molti sostengono l' inutilità di questi prodotti.
Altri no...


Tutto qui. Se uno vuole un pulitore d' iniettori, và dal distributore e lo chiede. Ecco, perchè non ci siamo soffermati sulla marca :OK)

La marca può essere qualsiasi, piu' o meno buona.

:ciao)
 
whets":tznh3bl3 ha detto:
bella domanda,bé io uso per il trattamento gasolio prodotti STP confezione gialla e confezione blu :nod) comunque ci sono varie marche buone....io sto sperimentado un prodotto anti attrito per l`olio motore....vi faro sapere qualcosa prossimamente. :culo)


perchè è segreta pure la marca degli antiatriti adesso? ...ma non siamo forse quì per avere maggiori informazioni dalle esperienze altrui?

Mah io francamente proprio non ti capisco!
 
io ho appena preso al supermercato STP pulisci iniettori, costo 6,30€

Prossimamento lo provo e poi vi dico se noto cambiamenti

ciauz
 
Titolo Topic : Additivo diesel .

Molti utenti sostengono che tale tipo di additivo costituisce una spesa INUTILE.

Qualche altro dice NO.

Io dico x me tali additivi fanno bene. Se guardi un po' piu' su, ti dico ANCHE la marca: STP pulisci iniettori. Ma ripeto: il discorso RIMANE : spendere intorno ai 6€, per questo prodotto, ne vale la pena o NO ????


Penso di parlare un italiano abbastanza corretto, se no ... Scusami.
 
ciao maury secondo me la spesa di 6 eurozzi ne vale eccome la pena importante che quando si usano tali additivi vanno sempre versati nel serbatoio prima di fare il pieno in modo che si mescolino bene e non rilasci residui di prodotto sulla zona in gomma del tappo gasolio,potrebbe rovinare le parti plastiche in generale!!!! :nod) ciao
 
Io oggi giunto a 92,000 km in due anni con la mia piccola posso dire:
uso ogni 10,000 km l'additivo e compro stp che è nella confeione grigia.Questo ha potere pulente,ottimizza la partenze a freddo e altro.La mia fumo per adesso non ne fa.Ah premetto che quando metto l'additivo faccio il pieno con diesel vpower e alterno al disel tradizionale il vpower.
 
domandone sull'uso del STP....
ma non è meglio versare l'stp dopo aver riempito almeno 1/3 o metà serbatoio con il diesel ?

se lo si versa quando il serbatoio è quasi vuoto non c'è il rischio che l'STP rimanga concentrato sul fondo o per lo meno non venga mischiato correttamente con tutto il resto del gasolio ? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

poi sto facendo un esperimento..... nel giro di un paio di settimane
vi faccio aver un report sull'andamento della nasona "pre STP" e "post STP" :OK) :OK)


ciauz
 
Re: Ragazzi ma perché non pescate le discussioni vecchie???

Beppe":1xb8ujmu ha detto:
ne avevamo già parlato recentemente...


a dir la verità ho dato un occhio alle discuss vecchie sull'stp ma ho letto pareri discordanti... per cui non ho capito se serva o meno usare quel tipo di additivi...

per cui ho deciso di usare la mia :inocchio) come cavia e di sperimentare direttamente .......

l'unico dubbio che mi è rimasto è se non sia meglio mettere l'STP quando il serbatoio è a metà (prima di terminare il rifornimento fino ai 50 litri), per non far rimanere una concentrazione troppo elevata di liquido sul fondo.... :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Re: Ragazzi ma perché non pescate le discussioni vecchie???

carlo688":izdws1mq ha detto:
Beppe":izdws1mq ha detto:
ne avevamo già parlato recentemente...


a dir la verità ho dato un occhio alle discuss vecchie sull'stp ma ho letto pareri discordanti... per cui non ho capito se serva o meno usare quel tipo di additivi...

per cui ho deciso di usare la mia :inocchio) come cavia e di sperimentare direttamente .......

l'unico dubbio che mi è rimasto è se non sia meglio mettere l'STP quando il serbatoio è a metà (prima di terminare il rifornimento fino ai 50 litri), per non far rimanere una concentrazione troppo elevata di liquido sul fondo.... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

La verità caro Carlo é che quegli addittivi non servono a nulla,gli iniettori non necessitano di additivi per essere puliti,con le pressioni in gioco,i forellini non si incrosteranno mai,non capisco perché vi ostiniate a volerli comprare..il problema si presentava sui vecchi diesel a precamera dove i residui si formavano appunto perché era tutto a "bassa" pressione.Poi,se lo vuoi comprare e vuoi un commento positivo o un parere positivo in modo da poter giustificare l'acquisto...te lo do..
 
Re: Ragazzi ma perché non pescate le discussioni vecchie???

Beppe":16zknury ha detto:
La verità caro Carlo é che quegli addittivi non servono a nulla,gli iniettori non necessitano di additivi per essere puliti,con le pressioni in gioco,i forellini non si incrosteranno mai,non capisco perché vi ostiniate a volerli comprare....

ho provato a dirlo anch'io, ma a volte sembra a dire alla gente di non buttare soldi con paliativi inutili si voglia far loro un torto ;)
 
Re: Ragazzi ma perché non pescate le discussioni vecchie???

PaulLM":2o9kw2zk ha detto:
Beppe":2o9kw2zk ha detto:
La verità caro Carlo é che quegli addittivi non servono a nulla,gli iniettori non necessitano di additivi per essere puliti,con le pressioni in gioco,i forellini non si incrosteranno mai,non capisco perché vi ostiniate a volerli comprare....

ho provato a dirlo anch'io, ma a volte sembra a dire alla gente di non buttare soldi con paliativi inutili si voglia far loro un torto ;)

Infatti...se il "ho sentito che" é meglio di un opinione di una persona che lavora nel campo..che lo comprino..la sudditanza psicologica poi farà anche dire "miiii,é vero"fuma di meno,va di più"..e vabé..vorrà dire che il lavoro che fa fiat attorno al motore non serve a un cacchio..
 
cari beppe e paul ..... non è questione di non fidarsi

premetto che non sono del settore e non me ne intendo più di tanto, per cui faccio i "ragionamenti della serva" ....

Se aggiungo un additivo nel serbatoio del diesel(supponendo che qualche effetto di pulizia lo faccia), il liquido percorre tutto il circuito di alimentazione ... dal serbatoio stesso fino alla camera di combustione.... per cui in teoria potrebbe non pulire solo gli iniettori (che come dite voi non si sporcano per via dell'alta pressione).... ma anche tubicini, valvole (sempre che esistano), ecc inclusi nell'impianto di alimentazione stesso....

anche perchè nei serbatoi non ci mettiamo acqua distillata ma gasolio che può essere di buona o scarsa qualità...

detto questo, senza alcun tono polemico :celebrate), accetto le vs. conclusioni visto che è il vs. lavoro e sicuramente ne sapete più di me....

cmq tenete conto che i 6,30 euro spesi per l'additivo possono generare lo stesso tipo di "soddisfazione" del 147ettista nel fare qualcosa di positivo per la nasona (anche se magari non è così o per lo meno non migliora la situazione)...
altrimenti potrei dire che mettere le frecce bianche sono soldi buttati.... visto che non serve a nulla per la nasona...e rappresentano solo un abbellimento estetico ma non funzionale....

tutto qs per dire che anche solo per avere l'illusione di fare qualcosa di buon per la :inocchio) (e la soddisfazione che se ne riceve) valga la pena di spendere 6,3 euro... magari non per tutti, ma per alcuni è così e forse lo è anche per me :spin)

visto che l'stp l'ho già comprato qualche giorno fa oramai lo butto nel serbatoio, acnhe se alla fine non servirà a un bel niente.... :shrug03)

va beh va ... beviamoci su :celebrate)
 
be direi che lesaminazione del profilo psicologico del 147 dipendente sia azzecato(fai del bene alla tua :inocchio) che la tua :inocchio) farà del bene a te) :up) :ubriachi) :ciao)
 
carlo688":1i7j0308 ha detto:
Se aggiungo un additivo nel serbatoio del diesel(supponendo che qualche effetto di pulizia lo faccia), il liquido percorre tutto il circuito di alimentazione ... dal serbatoio stesso fino alla camera di combustione.... per cui in teoria potrebbe non pulire solo gli iniettori (che come dite voi non si sporcano per via dell'alta pressione).... ma anche tubicini, valvole (sempre che esistano), ecc inclusi nell'impianto di alimentazione stesso....

A questo punto, visto che abbiamo la fortuna di avere chi nel campo ci lavora, vorrei pure io una risposta a questa interessante domanda. :nod)

Gli additivi famosi (che io comunque non uso, salvo ogni tanto un pieno di V-Power ma quella la metto anche per altri motivi) avete detto che non servono agli iniettori... possono servire almeno al resto del circuito di alimentazione?
 
Quoto con te, carlo688 :OK) . Puo' darsi che io e te, e tutti quelli che la pensano come noi, buttiamo anche via i soldi, come può darsi che buttano via i soldi quelli che mettono oli motore stra-costosi, pensando che la loro :inocchio) , digerisca meglio. Anche qui, ci sarebbe da smontare il motore a 100.000 km. e confrontarlo. Diciamo, come dici tu, che se noi facciamo un " qualcosa in piu' " per la :147) , ci auguriamo che a qualcosina serva. Poi , ogni tanto, può anche capitare di pescare o per sfiga o per non sò cosa, di mettere gasolio un pò piu' sporco. Siamo sicuri che, in questo caso, gli iniettori non ne soffrano per niente e che rimangano puliti, spruzzando roba sì sporca ? :ka) Può essere di sì, però può anche essere di no. Anche a me piacerebbe sentire il parere di un esperto nel settore, chiarirebbe sicuramente questi dubbi. Io, da profano, la penso esattamente come te :celebrate) . Mal che vada butterò via 6€. ma sono sicuro che male non fà poi, quanti soldi si buttano inutilmente per i piu' svariati motivi ? :ciao)
 
carlo688":2bpqmaz3 ha detto:
domandone sull'uso del STP....
ma non è meglio versare l'stp dopo aver riempito almeno 1/3 o metà serbatoio con il diesel ?

Io, per mantenerlo piu' concentrato, lo verso quando scendo a 2/3 del pieno, quindi quando nel serbatoio rimangono una quarantina di lt.. poi. premetto, se posso appena, non aspetto mai la riserva x andare a rifornire.

Quindi, con additivo e 40 lt. , farò sui 400 km. e spero in qualche buon risultato.
:ciao)
 
IN conclusione

Compratelo,nessuno vi vieta tutto ciò,il mio era un parere tecnico.L'unica cosa da pulire sarebbe l'aspirazione dove si imbratta di fumo conseguentemente al funzionamento egr,e quello si che limita nel tempo le prestazioni...solo che si esclude l'egr o periodicamente devi smontare la parte dell'aspirazione e pulirla..e non é affatto una cosa semplice.Il discorso degli additivi vediamola così:per quanto riguarda la parte motore,dal filtro gasolio in poi,non servono a nulla,prima del filtro vi dico anceh,ma con il beneficio del dubbio,perché penso che i problemi che potreste incontrare su componentistica "sporca" sono macroscopici..arriva meno gasolio al circuito di alta pressione,non so se ci sono diagnosi che lo seganlano o se diminuisce la pressione nel rail...e forse li,le diagnosi possono comandare qualche recovery (cioé comportamenti conseguenti a preservare il funzionamento motore per i quali si limitano le funzionalità dello stesso,si limita l'introduzione di gasolio,non si va oltra una soglia di giri..etc etc etc..)
 
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