Addio frizione. Per la SECONDA volta.

bigroberto":36tolcct ha detto:
.:MaVericK:.":36tolcct ha detto:
Il pedale comunque andava bene, ho notato che quando staccavo la frizione la macchina faticava un po e vibrava molto (questo si intende per slittare?) da li a poco gli scossoni sono aumentati e dovevo sgasare parecchio per partire

Questo comportamento è andato avanti per quanto tempo?
Una mezz'ora/un ora.. Non potevo fermarmi perché ero sul raccordo

Morig94":2dfoxtnm ha detto:
Questa guida potrebbe esserti utile:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtop ... 6&t=122796
Probabilmente neanche dopo la rottura ti hanno lubrificato per bene il cuscinetto reggispinta
Boh .. Spero di sì.. Il meccanico è molto preciso, inoltre anche a distanza di qualche giorno mi ha alzato la macchina per rispruzzare una grande quantità di grasso spray nella zona frizione (con una prolunga sul tubicino della bomboletta) smontando il paramotore c'è un'apertura comunicante..

Morig94":xqv56mk1 ha detto:
Sapevo di quella fessura ma deve essere abbastanza difficile centrare il punto giusto da li :?:
Abbiamo "saldato" una cannuccetta del grasso spray ad un'altra cannuccetta a fare da prolunga, infilato dentro e spruzzato in abbondanza!

Ciao ragazzi. Mi spiace per le rotture, ma sono a scrivervi perché è da un pò di mesi che la mia 147 fa un rumore strano. È un toc toc che aumenta di frequenza all'aumentare dei giri e cala se mollo l'acceleratore. Sparisce se premo la frizione. Mi pare venire da davanti il posto di guida circa. Sento un toc toc come se qualcosa picchiettasse sul fondo del posto guida. Nel sento che non è solo un rumore, ma percepisco anche una vibrazione sincrona al toc toc sui piedi per intenderci. Un amico mi ha detto che potrebbe essere il reggispinta o addirittura la frizione. A voi i sintomi erano questi? Devo dire che anche l'anno scorso me lo ha fatto in estate e poi in inverno niente. Ora che è tornato il caldo eccolo di nuovo. Ieri sera era davvero forte.....che devo pensare? Più accelero più il toc toc va veloce...serve premo la frizione smette....ho 113400km. Non son tanti ma son un po preoccupato. Grazie a tutti

Non lo fa sempre comunque. ..se c'è caldo lo fa di più. Ma non è comunque costante. ..ieri sera lo ha fatto per un bel po...poi per qualche km no..poi ha ripreso. .mah...grazie ancora.

Spero non sia il differenziale, sulla mia era quello faceva tipo un toc toc che aumentava di velocità all'aumentare di giri e velocità della macchina, lo faceva anche in folle, alla fine era lui e mi è costato 500 euro di differenziale oltre alla manodopera :mecry)

Urka...speriamo di no....in folle devo dire che non ho provato. ....forse no....ti aggiorno. ..comunque sarà una rogna da affrontare prima o poi lo so....:/

Scusate se faccio una domanda leggermente Ot rispetto al tema trattato in questa discussione.
Ma sempre di frizione parlo.
Ho notato nella mia nasona (1.6 ts 120cv del 2007) che col caldo di questi giorni e con il clima attaccato a macchina fredda quando parto la macchina tende a staccare male con la frizione, mentre se stacco il clima la frizione riprende a funzionare meglio.
Immagino che clima e frizione non siano in relazione tra loro.... quindi è piuttosto un problema di erogazione della potenza con il clima acceso ????
:grazie)
:ciao)

Ciao purtroppo non so aiutarti. La mia è un 105cv e direi che le parole erogazione della potenza affiancate a clima acceso non vanno proprio d'accordo sul mio mulo da tiro :)

Si esatto. Il clima è un ulteriore carico motore, quindi all'atto dell'inserimento della marcia lo sforzo è maggiore e quindi ti sembra stacchi male