Addio frizione. Per la SECONDA volta.

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
120mila km.
La prima volta 3/4 anni fa circa, il reggispinta cedette ed si infilò tra la frizione danneggiando il tutto.
Un anno esatto fa ho dovuto sostituire pompa e cilindro della firizione.
Oggi è andato a farsi benedire per la seconda volta il reggispinta, ho la macchina ferma sotto casa in attesa di domani mattina per arrivare in qualche modo dal meccanico.
Non è possibile una sfiga del genere, c'è ovviamente qualcosa che non va, difetti di fabbrica partite fallate io che non sò guidare eccetera, ma non può essere accettabile una cosa del genere.
Ditemi voi se è normale.
Grazie.
 
Cioè, in 120000 km hai fatto due frizioni? O quella che hai adesso ti è durata così?
 
Quella che ho adesso dovrebbe andare; il reggispinta è ceduto di nuovo ma forse mi sono fermato in tempo limitando i danni.
Sta di fatto che sto maledetto è la seconda volta che si rompe
 
dicdic":30a1bmov ha detto:
Che sfiga io ho 276k km e mai un problema neanche ora che ho la mappa!
se cede il reggispinta la mappa non centra, al contrario se il problema fosse stato lo slittamento.
Prima della rottura hai notato se il pedale della frizione avevo il fantomatico scalino?
A volte l'assenza di un adeguata lubrifizione sull'asse della frzione provoca lo scalino e impuntandosi il reggispinta lavora male e si deforma, fino a rompersi del tutto.
Sull'Idea mjet di mio padre lo abbiamo fatto sostituire in tempo e il pedale della frizione aveva uno scalino assurdo.
 
Re: R: Addio frizione. Per la SECONDA volta.

lisacco 85":a3ekkqlb ha detto:
dicdic":a3ekkqlb ha detto:
Che sfiga io ho 276k km e mai un problema neanche ora che ho la mappa!
se cede il reggispinta la mappa non centra, al contrario se il problema fosse stato lo slittamento.
Prima della rottura hai notato se il pedale della frizione avevo il fantomatico scalino?
A volte l'assenza di un adeguata lubrifizione sull'asse della frzione provoca lo scalino e impuntandosi il reggispinta lavora male e si deforma, fino a rompersi del tutto.
Sull'Idea mjet di mio padre lo abbiamo fatto sostituire in tempo e il pedale della frizione aveva uno scalino assurdo.
Il primo verdetto del meccanico è stato: "È il volano".
Aspetto che la smontino ora.

Il pedale comunque andava bene, ho notato che quando staccavo la frizione la macchina faticava un po e vibrava molto (questo si intende per slittare?) da li a poco gli scossoni sono aumentati e dovevo sgasare parecchio per partire
 
.:MaVericK:.":k7pf9hyr ha detto:
Il pedale comunque andava bene, ho notato che quando staccavo la frizione la macchina faticava un po e vibrava molto (questo si intende per slittare?) da li a poco gli scossoni sono aumentati e dovevo sgasare parecchio per partire
Questo è sintomo del volano andato infatti..
 
.:MaVericK:.":27chx9e7 ha detto:
lisacco 85":27chx9e7 ha detto:
dicdic":27chx9e7 ha detto:
Che sfiga io ho 276k km e mai un problema neanche ora che ho la mappa!
se cede il reggispinta la mappa non centra, al contrario se il problema fosse stato lo slittamento.
Prima della rottura hai notato se il pedale della frizione avevo il fantomatico scalino?
A volte l'assenza di un adeguata lubrifizione sull'asse della frzione provoca lo scalino e impuntandosi il reggispinta lavora male e si deforma, fino a rompersi del tutto.
Sull'Idea mjet di mio padre lo abbiamo fatto sostituire in tempo e il pedale della frizione aveva uno scalino assurdo.
Il primo verdetto del meccanico è stato: "È il volano".
Aspetto che la smontino ora.

Il pedale comunque andava bene, ho notato che quando staccavo la frizione la macchina faticava un po e vibrava molto (questo si intende per slittare?) da li a poco gli scossoni sono aumentati e dovevo sgasare parecchio per partire
Se vibrava tutto allora è il volano al 100%.Comunque per slittamento si intende quando il motore sale di giri senza che ci sia spinta sulle ruote motrici nonostante marcia inserita e frizione non pigiata.
Se devi cambiare tutto (volano e frizione) allora valuta l'alternativa fiat coupè con relativa frizione, se trovi il volano a poco ci risparmi parecchio, anche se lo fai rettificare, la frizione invece ha un costo simile tra le due auto, tanto devi prenderne una nuova ugualmente.
 
lisacco 85":2ocw6mbx ha detto:
...
Se devi cambiare tutto (volano e frizione) allora valuta l'alternativa fiat coupè con relativa frizione, se trovi il volano a poco ci risparmi parecchio, anche se lo fai rettificare, la frizione invece ha un costo simile tra le due auto, tanto devi prenderne una nuova ugualmente.

Quindi volano e frizione sono gli stessi della fiat coupè? Grazie mille gentilissimo comunque..
 
lisacco 85":ytmyii4j ha detto:
dicdic":ytmyii4j ha detto:
Che sfiga io ho 276k km e mai un problema neanche ora che ho la mappa!
se cede il reggispinta la mappa non centra, al contrario se il problema fosse stato lo slittamento.
Prima della rottura hai notato se il pedale della frizione avevo il fantomatico scalino?
A volte l'assenza di un adeguata lubrifizione sull'asse della frzione provoca lo scalino e impuntandosi il reggispinta lavora male e si deforma, fino a rompersi del tutto.
Sull'Idea mjet di mio padre lo abbiamo fatto sostituire in tempo e il pedale della frizione aveva uno scalino assurdo.

S i si dicevo in generale che io non ho avuto alcun problema di frizione.

.:MaVericK:.":ytmyii4j ha detto:
lisacco 85":ytmyii4j ha detto:
...
Se devi cambiare tutto (volano e frizione) allora valuta l'alternativa fiat coupè con relativa frizione, se trovi il volano a poco ci risparmi parecchio, anche se lo fai rettificare, la frizione invece ha un costo simile tra le due auto, tanto devi prenderne una nuova ugualmente.

Quindi volano e frizione sono gli stessi della fiat coupè? Grazie mille gentilissimo comunque..

Non gli stessi ma intercambiabili, la Fiat Coupè T20v ha il volano monomassa e frizioni con parastrappi
 
.:MaVericK:.":156af7kb ha detto:
lisacco 85":156af7kb ha detto:
...
Se devi cambiare tutto (volano e frizione) allora valuta l'alternativa fiat coupè con relativa frizione, se trovi il volano a poco ci risparmi parecchio, anche se lo fai rettificare, la frizione invece ha un costo simile tra le due auto, tanto devi prenderne una nuova ugualmente.

Quindi volano e frizione sono gli stessi della fiat coupè? Grazie mille gentilissimo comunque..
Bada bene: Fiat Coupè 2.0 turbo 20v pre 98, quello col cambio a 5 marce.
Dopo il 98 montavano un cambio a 6 marce e i kit non sono più compatibili con le nostre; i T16 invece montavano un kit compatibile con le Fiat Stilo.
Comunque sul forum se ne è parlato parecchio e io stesso ho adottato questa soluzione sulla mia.
Siamo un bel pò quelli che hanno montato il monomassa del coupè e per quanto ne sappia finora nessuno ha mai avuto problemi; altrimenti sulla baia vendono il kit volano frizione originale a poco più di 300€, e pensare che io all'epoca ho acquistato un volano valeo per 480€ :ka) e sono passato al monomassa dopo nanche 30k km.Adesso ho un fermacarte da quasi 500€ :mecry)
 
lisacco 85":3cnk90t4 ha detto:
.:MaVericK:.":3cnk90t4 ha detto:
lisacco 85":3cnk90t4 ha detto:
...
Se devi cambiare tutto (volano e frizione) allora valuta l'alternativa fiat coupè con relativa frizione, se trovi il volano a poco ci risparmi parecchio, anche se lo fai rettificare, la frizione invece ha un costo simile tra le due auto, tanto devi prenderne una nuova ugualmente.

Quindi volano e frizione sono gli stessi della fiat coupè? Grazie mille gentilissimo comunque..
Bada bene: Fiat Coupè 2.0 turbo 20v pre 98, quello col cambio a 5 marce.
Dopo il 98 montavano un cambio a 6 marce e i kit non sono più compatibili con le nostre; i T16 invece montavano un kit compatibile con le Fiat Stilo.
Comunque sul forum se ne è parlato parecchio e io stesso ho adottato questa soluzione sulla mia.
Siamo un bel pò quelli che hanno montato il monomassa del coupè e per quanto ne sappia finora nessuno ha mai avuto problemi; altrimenti sulla baia vendono il kit volano frizione originale a poco più di 300€, e pensare che io all'epoca ho acquistato un volano valeo per 480€ :ka) e sono passato al monomassa dopo nanche 30k km.Adesso ho un fermacarte da quasi 500€ :mecry)


Per caso sai se i codici sono questi?
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOL ... 4ae30f51ab

Grazie mille
 
Fantastico..
dopo qualche giorno e 900euro circa ho scoperto che l'incriminato è di nuovo il reggispinta...
Ovviamente ho cambiato tutto.. frizione e volano..
che q.lo...
 
.:MaVericK:.":biw3l9rr ha detto:
Fantastico..
dopo qualche giorno e 900euro circa ho scoperto che l'incriminato è di nuovo il reggispinta...
Ovviamente ho cambiato tutto.. frizione e volano..
che q.lo...
900 euro?? :ignore) :jaw) :eek:hmamma)

nella prossima vita voglio rinascere tuo meccanico! ;)
 
A me cedette il reggispinta a 137.000km... peccato perchè la frizione era ancora buona!! :mad2)
Sostituita solo la frizione con una Valeo e ora ho 185.000km e tutto va bene... mai sostituito nemmeno pompe o cilindretti vari... :tiè)
 
.:MaVericK:.":3u06u4zu ha detto:
Il pedale comunque andava bene, ho notato che quando staccavo la frizione la macchina faticava un po e vibrava molto (questo si intende per slittare?) da li a poco gli scossoni sono aumentati e dovevo sgasare parecchio per partire

Questo comportamento è andato avanti per quanto tempo?
 
Top