ADAN Story 147 2.0 Selespeed riassunto pag.9...

ADAN":a8qyq7pd ha detto:
:A) :A) :A) 1 6 6 . 6 6 6 km fatti :drive) :A) :A) :A)

ho un dato certo sul consumo d'olio della mia Nasona... :eek13) :eek13) :eek13)
l'anno scorso comprai 4 latte da 2L di Selenia Racing 10W60...
bene, ho messo l'ultimo goccio venerdì...pertanto: :scratch)
8 Litri meno il cambio d'olio con filtro che son più di 4,5L fatto il 1 settembre;
in questi 8 mesi ho percorso più di 10.000 km;
Il totale rabbocchi è di circa 3,5 Litri.

Non male direi...è ancora un buon consumo 1 Litro ogni 3.000 km circa :matto)
Però è da valutare che son stati gli 8 mesi freddi...in estate consuma qualcosina di più. :OK) :KO) :asd)

un'anno dopo...

ADAN ha detto:
:A) :A) :A) 1 8 6 . 6 6 6 km fatti :drive) :A) :A) :A)

tondi tondi 20.000 chilometri in 12 mesi :drive)
è ben più della media 13/14 mila che faccio :eek13) :eek13) :eek13)
bastan due parlole per intuirne la ragione... (Calabria e Francoforte) :asd)
 
ADAN":3n9dfd48 ha detto:
:A) :A) :A) 1 6 6 . 6 6 6 km fatti :drive) :A) :A) :A)

ho un dato certo sul consumo d'olio della mia Nasona... :eek13) :eek13) :eek13)
l'anno scorso comprai 4 latte da 2L di Selenia Racing 10W60...
bene, ho messo l'ultimo goccio venerdì...pertanto: :scratch)
8 Litri meno il cambio d'olio con filtro che son più di 4,5L fatto il 1 settembre;
in questi 8 mesi ho percorso più di 10.000 km;
Il totale rabbocchi è di circa 3,5 Litri.

Non male direi...è ancora un buon consumo 1 Litro ogni 3.000 km circa :matto)
Però è da valutare che son stati gli 8 mesi freddi...in estate consuma qualcosina di più. :OK) :KO) :asd)

un'anno dopo...

:A) :A) :A) 1 8 6 . 6 6 6 km fatti :drive) :A) :A) :A)

tondi tondi 20.000 chilometri in 12 mesi :drive)
è ben più della media 13/14 mila che faccio :eek13) :eek13) :eek13)
bastan due parlole per intuirne la ragione... (Calabria e Francoforte) :asd)
 
ADAN":wdaqapjt ha detto:
Eccomi quà... :matto) :elio)
Alla mia Nasona è arrivato il tempo di cambiagli le scarpette... :asd)
Le Bridgestone Potenza 050 han fatto il loro ECCELLENTE lavoro :nod) percorrendo i primi 57.000 km. :spin)
image304.jpg



Adesso si cambia, ;)
Montate le nuove Good Year Eagle F1 Asymmetric 215/45 17" Y91. :spin)
Il prezzo non è male... :nod) 500 euruzzi. :matto)
Eccola... :clap)
mia1y.jpg


Notte. :smokin)
ADAN":wdaqapjt ha detto:
Girate le gomme con 77.400 km. :OK)
Cioè le Good Year han fatto 20.400 km. :matto)
Le due posteriori son ancora nuove ma quelle anteriori...mmmm. :eek13) :baby) :asd)
ADAN":wdaqapjt ha detto:
Bridgestone Potenza 050 - - - BATTE - - - Good Year Eagle F1 Asymmetric
57.000 km - - - a - - - 38.000 km

Le ragioni sono sopra tutto 2:
- Il 1°treno di gomme dura SEMPRE di più degli altri perché l'auto nuova ha un'assetto perfetto che perde con gli anni e i km.
- Le Good Year son più piccoline, e la mia 147 sgomma con gran facilità, cosa che non accadeva con le Bridgestone.
Credo di aver lasciato sull'asfalto buona parte della gomma.
Ne è la prova che nei primi 20.000 fatti avevo le posteriori perfette e le anteriori già consumate.

Oggi con le post sono al limiti di legge, se non già oltre, :matto) le anteriori ancora si salvan. :asd)
Stò tenendo duro, almeno ancora un mese, perché vorrei provare le famose :elio)
Vredestein Quatrac 3 da 215/45 R 17 91 V XL :clap) :clap) :clap)
Pneumatico Quattro stagioni che promette ottime performance sia d'estate che sulla neve e son a norma. :nod)
Il problema è che in Italia non arriva la nostra misura ma la 225. :mad2)
Ma da maggio saranno a listino. :OK)
ADAN":wdaqapjt ha detto:
Aggiorno:
Bridgestone Potenza 050 - - - BATTE - - - Good Year Eagle F1 Asymmetric
57.000 km - - - a - - - 40.000 km

Però non ho resistito a cambiarle con 4 Yokohama S-Drive a 120e l'una. :matto)

Dopo solo 500 km... :drive) :eek:hmamma) Marcia indietro…tutta… :sic)
Le Yoko in offerta eran vecchie di 4 anni abbondanti e ormai compromesse dalla durezza :mecry) :mecry) :mecry)
Sul bagnato sembrava di essere sulla neve… :?: Esperimento fallito. :baby)
Sconsigliatissimo mettere gomme vecchie anche se in offerta. :nono02)
Oggi vado a montare 4 Bridgestone Potenza 050 nuove nuove. :OK)
Ho scelto le simmetriche così le posso girare dentro/fuori che con l’assetto si consuman in maniera irregolare. :eek13)

ADAN":wdaqapjt ha detto:
Ma quante gomme ho provato quest'anno.... :?:
Da domani inizia una nuova esperienza x me con Pneumatici 4 Stagioni :tiè) :tiè) :tiè)
:asd)

Mi sono arrivati i Vredestein Quatrac 3 con misura 215/45 17"
e la Nasona ha 106.200 km...il che vuol dir che con i Bridgestone ho percorso solo 9.000 km :drive) :angel)

file.php
ADAN":wdaqapjt ha detto:
Ricomprate :OK)
Avevo optato per le nuovissime Quatrac 5 ma non me le hanno più confermate nella misura 215/45 :sic)
e allora...visto che altro di interessante non ho trovato mi son ripreso le Quatrac 3 :nod)
e con un prezzaccio :?: 410 euri contro i 522 che spesi 3 anni fa. :OK)

La nasona è a quota 143.500 km le vecchie gomme han superato i 37.000 km.

ADAN":wdaqapjt ha detto:
Oggi venerdì 16 ottobre si riparte con gomme nuove e 144.000 km sulle spalle :OK)
Guardate le foto delle vecchie come sono ancora ben conservate :?: ma ormai vetrificate. :sic)

ADAN":wdaqapjt ha detto:
un'anno esatto dopo e (158.000 - 144.000) 14.000 km fatti :drive) :muaha)
le gomme sembran ancora nuove :?: ma questo treno è nato male :mecry) sul bagnato in curva scivola come sul sapone :specchio) :sic)
ADAN":wdaqapjt ha detto:
Mi ero scordato che cambiando i freni ho fatto girare per la prima volta le gomme... :matto)

pertanto 144.000 meno 170.000 fa 26.000 km con gomme in un senso :drive) :splat) :asd)
vediam quanto resisto nell'altro senso :?: :lol:

nel frattempo... :drive) 1 7 3 . 5 0 0 km :drive)

queste gomme non si consuman più :?: :?: :?: ci farò di certo tutta l'estate e han già più di 42.000 km :jaw)
nel frattempo... :drive) 1 8 6 . 6 6 6 km :drive)
 
ADAN":f5q3gq2q ha detto:
olikver":f5q3gq2q ha detto:
Guarnizione del coperchio punterie, appena cambiata quando ho fatto la distribuzione. Era già un po’ che perdeva. Ma quando hai rifatto la distribuzione non te l’hanno cambiata?
già...
vado a leggermi la fattura :eek13) :eek13) :eek13)

mmmm...
nella fattura c'è:
Serie guarnizioni... 3026133374 ... 200.446 euro
è di certo la guarnizione della testata direi poi vengono i bulloni che chiudon la testa

non si legge altre guarnizioni,
passo in Concessionaria per chiarimenti.

ps:
è probabile che non sian le guarnizioni originali... :sic)
serie guarnizioni (TT TS) - 71717685 - 174,66 € (comprende guarnizione testa, collettori, coperchio punterie, gommini paraolio valvole ecc)
Cambiata la guarnizione,
mi dicon che il lavoro di quella guarnizione è stato fatto dalla ditta che ha revisionato la testata. :eek13)

nel frattempo... :A) :A) :A) :drive) 1 8 7 . 2 0 0 km :drive) :A) :A) :A)
 
E' ora di cambiarlo... :matto) solo che nel 2011 costava 65 euri, oggi :jaw)
:muaha)

cod: 55185325
 

Allegati

  • 55185325.jpg
    55185325.jpg
    40.5 KB · Visualizzazioni: 231
aleTS120":13oe5lpx ha detto:
Ma come mai ti durano così poco? sulla mia 1.6 in 330.000km non l'ho mai cambiato
vibrazioni lo crepano ai due lati circa a metà,
poi le crepe si allargano ed inizia a suonare come una lamiera non fissata.
Quello che ho su è il secondo.
Il primo l'ho graffettato e rivettato fin che mi son arreso 5/6 anni fa. :splat)
 
ADAN":3q5952zq ha detto:
boxer17":3q5952zq ha detto:
Con la staffetta sotto al collettore hai avuto problemi?
non più dopo averla rimessa :OK)

:spin) meglio

Se ne sono rotte tre o quattro in garanzia. Finiti i due anni ne ho fatta una io, ed è rimasta.

Si crepavano sulla piega 'ste cornute.


Non mi sono fidato a toglierla, rimane un bel pezzo di tubo libero (tubo e collettori), fin dietro al flessibile.
 
Cambiata la Frizione... :drive) :spin) domani pago il contone :splat) :splat) :splat)
Con la frizione cambiato olio cambio e ben 4 cuffie differenziali,
tutte ancora originali ma o appena rotte o mancava poco.

metterò foto frizione e spingidisco e anche cosa mi costerà.

ps: nel smontar il cambio han tolto il telaietto mandando la convergenza fuori...
pertanto c'è da pagare anche quella al gommista.
:ciao)
 
ADAN":hzvho860 ha detto:
Cambiata la Frizione... :drive) :spin) domani pago il contone :splat) :splat) :splat)
Con la frizione cambiato olio cambio e ben 4 cuffie differenziali,
tutte ancora originali ma o appena rotte o mancava poco.

metterò foto frizione e spingidisco e anche cosa mi costerà.

ps: nel smontar il cambio han tolto il telaietto mandando la convergenza fuori...
pertanto c'è da pagare anche quella al gommista.
:ciao)
ecco due foto della frizione e i denti del spingidisco :muaha)
Il conto... :matto)
La Frizione su per giù 700 euri, poi
ho fatto cambiare l'olio del cambio per la prima volta,
mi hanno cambiato tutte e 4 le cuffie dei semiassi
avendo smontato il telaietto sotto il cambio e aperto le sospensioni,
l'hanno portata a fare la convergenza, han fatto bene perché era fuori da un'anno :OK)

Adesso l'Alfetta è perfetta :drive) :clap) frizione sul velluto e tenuta sui binari. :spin)

ps: ho pagato la guarnizione coprivalvole che perdeva anche se quasi nuova, 75euri,
ma mi ha scontato l'intera manodopera, 50euri.
 

Allegati

  • IMG_1712.JPG
    IMG_1712.JPG
    57.8 KB · Visualizzazioni: 296
  • IMG_1713.JPG
    IMG_1713.JPG
    60.2 KB · Visualizzazioni: 300
ADAN":hju1qj6p ha detto:
minchiaaaa :?: solo 1.000 km in un mese :jaw) cmq, sufficenti per arrivare a... :lol:

file.php


:A) :A) :A) 1 8 0. 0 0 0 km :A) :A) :A)

miiii.... :?: fatti 8.000 km in 4 mesi tondi tondi :drive) :muaha)

:A) :A) :A) 1 8 8. 0 0 0 km :A) :A) :A)
 
ADAN":2mgnd803 ha detto:
ADAN":2mgnd803 ha detto:
Cambiata la Frizione... :drive) :spin) domani pago il contone :splat) :splat) :splat)
Con la frizione cambiato olio cambio e ben 4 cuffie differenziali,
tutte ancora originali ma o appena rotte o mancava poco.

metterò foto frizione e spingidisco e anche cosa mi costerà.

ps: nel smontar il cambio han tolto il telaietto mandando la convergenza fuori...
pertanto c'è da pagare anche quella al gommista.
:ciao)
ecco due foto della frizione e i denti del spingidisco :muaha)
Il conto... :matto)
La Frizione su per giù 700 euri, poi
ho fatto cambiare l'olio del cambio per la prima volta,
mi hanno cambiato tutte e 4 le cuffie dei semiassi
avendo smontato il telaietto sotto il cambio e aperto le sospensioni,
l'hanno portata a fare la convergenza, han fatto bene perché era fuori da un'anno :OK)

Adesso l'Alfetta è perfetta :drive) :clap) frizione sul velluto e tenuta sui binari. :spin)

ps: ho pagato la guarnizione coprivalvole che perdeva anche se quasi nuova, 75euri,
ma mi ha scontato l'intera manodopera, 50euri.
Fatti i primi test frizione :drive) :147) :147) :147)
messa un pochino alla frusta ;)
tutto OK :nod)
la cosa più importante è che non si è mai bloccato il cambio su una marcia :D
cosa che prima accadeva al minimo scuotimento della meccanica,
bastava prender una rotonda con brio e ti trovavi bloccato in II o III :mecry)
pertanto costretto a fermarti spegnere per 10 secondi e ripartire come se niente fosse accaduto. :mad2)
:ciao)


:tiè) :tiè) :tiè)
:asd)
 
questi due mesi ho rallentato di brutto :drive) :matto) :lol: :lol: :lol:

bene...oggi è l'otto dell'otto del diciotto :matto) giorno con numero speciale anche per... :elio)

:A) :A) :A) 1 9 0. 0 0 0 km :A) :A) :A)

ho ancora su le gomme 4 stagioni dal 16 ottobre 2015 e avevo 144.000 km
pertanto ben 46.000 km fatti.
:?: :?: :?:

promesso che quest'autunno le cambio :asd)
 
Top