Acustica o Elettrica ? ( Comprata Elettrica ! )

Sul fatto di suonare sono abbastanza convinto, ho fatto apposta qualche mese di gavetta con la vecchia classica in modo da fare i calli e chiarirmi per bene le idee (chiunque sento mi dice che con una chitarra migliore sembrerà di stare in paradiso rispetto ad ora), rimane il dubbio. L'irig lo escluderei sia perchè non ho un iPhone (e purtroppo sono uno dei talebani anti mela :asd) ) sia perchè comunque da questo punto di vista sono abbastanza vecchio stampo, se scelgo l'elettrica ci voglio l'ampli per quanto piccolo e non da millemila watt ma non riesco a pensare di suonare attaccato ad un cellulare o ad un PC, paradossalmente ho visto in zona che vendono usata una squire di quelle con la presa USB ma non riesco proprio ad apprezzare queste cose. Concordo comunque sul fatto che alla fine anche se rinunciassi la strato appesa al muro sta comunque meglio di qualunque quadro !!
 
beh si, per quanto riguarda la parte dell'iRig è questione di gusti personali, io mi ci trovo molto bene, anche perchè non è per nulla ingombrante, ci collego le cuffie e via, e posso mettere i pedali che voglio (a sapere come usarli :asd) ).
Poi ho anche la possibilità di registrare, di mettere basi ecc.
In ogni caso se trovo una buona occasione vorrei prendere anche io un ampli, magari fender, da 10-20 W :asd)
Per la squire, da ignorante come sono per ora, io mi ci trovo bene, e, nonostante sia fatta in cina, anche l'assemblaggio e i materiali non mi sembrano affatto male.

Una cosa che mi manca è trovare un buon libro o corso online, avete qualcosa da consigliarmi??
Ho comprato un libro che ho trovato ma non mi sembra un granchè, ho visto che c'è anche quello della serie "per negati", che mi sembra già meglio.

Ma la squire con usb che dici è integrata nella chitarra?? perchè ho visto che vendono dei cavi che fanno da adattatore, se è così butti il cavo e hai la chitarra :asd)

EDIT: ho visto di quale parli, ha una scheda audio incorporata, con anche uscita audio per le cuffie direttamente :asd) ... però ha anche il classico jack per il cavo, quindi che te frega se è più tecnologica :asd)
 
mah io ti direi di restare su un'elettrica di fascia medio-bassa da max 300 euro se non qualcosa di meno, ed eventualmente ti prendi un'acustica veramente da battaglia per suonare con gli amici. al limite rivendi la classica, e qualcosa lo ripigli.
per l'USB... orrore... ma ho paura che entro pochi anni tutti gli strumenti non avranno più il jack ma solo l'USB se non direttamente il wi-fi
i mixer audio analogici stanno sparendo, purtroppo :mecry)
 
Cavolo ma proprio i chitarristi sono da sempre estimatori degli ampli a valvole, e ora si piegano alla virtualita' i-coso? :KO)
 
bigno72":3nj9mwwg ha detto:
Cavolo ma proprio i chitarristi sono da sempre estimatori degli ampli a valvole, e ora si piegano alla virtualita' i-coso? :KO)

Beh, per un chitarrista professionista penso che "i-coso" sia solo da utilizzare in emergenza (infatti ne leggevo la recensione da uno che il primo giorno che gli è arrivato si è dimenticato a casa la pedaliera, e ha suonato in piazza con quello :asd) ).
Penso anche che per un principiante sia una cosa ottima, avere tutto quello che può essere utile per imparare e suonare spendendo molto poco, e soprattutto avendo una cosa molto facile da trasportare.
Sia chiaro, anche io (disponibilità economiche permettendo) avrei il sogno di prendermi un buon ampli, magari valvolare, e una pedaliera seria, ma questo nel caso vedo che porto avanti seriamente questa passione, altrimenti mi tengo il mio "iCoso" da 10 euro e mi faccio le mie strimpellate in allegria :asd) :asd)

Poi non ci vedo niente di male, come dicevate tra un po le chitarre saranno sicuramente wifi, nei concerti ogni strumento avrà il suo ip e non ci sarà più una marea di cavi :asd) .... i vantaggi secondo me ci sono eccome, disturbi in primis :asd)
 
bigno72":wqzzaww0 ha detto:
Cavolo ma proprio i chitarristi sono da sempre estimatori degli ampli a valvole, e ora si piegano alla virtualita' i-coso? :KO)
non puoi remare contro il progresso.
io lo faccio, ma a volte mi sento ridicolo e fissato...
ormai con gli icosi fai tutto, mi sento tagliato fuori dal mondo.
scusate l'OT
 
Su questo sono iper vecchio e fissato anche io :asd) Ma per me una chitarra USB non è una vera chitarra anche se ha il jack normale, specie perchè a quel prezzo per metterci anche l'elettronica la qualità complessiva sarà anche più bassa. Idem l'icoso, può essere comodo e funzionale (non nego di aver cercato qualcosa di simile per android) ma pensandoci bene non mi piace proprio, al limite in futuro potrei valutare uno di quei mini ampli analogici da cuffie che fa la VOX, ma niente di più. Per la verità attratto dai valvoloni sto cercando in zona un fenderChampion 600, ormai sono deciso al 90% per l'elettrica (da vedere ancora per il modello ) e per prenderci sopra delle lezioni, io adesso sto seguendo i manuali di Massimo Varini fatti molto bene, ma probabilmente quando l'acquisto sarà definitivo mi metterò in cerca di un maestro.
 
Uppo il topic con una novità, domani pomeriggio si inizia a girare vediamo che trovo, non è detto che compri qualcosa, non ho fretta e voglio prendere qualcosa che mi piaccia sotto tutti gli aspetti. La scelta finale ricadrà su un elettrica al 99% ma proverò un paio di acustiche.
PS per l'ampli sono ancora in alto mare ma anche per quello vedremo.
 
l'importante è iniziare :)
ripeto intanto prendi qualcosa, poi per l'acustica c'è sempre tempo, al max intanto ne prendi una veramente da battaglia per suonare con gli amici.
per l'ampli è un altro paio di maniche, per iniziare puoi spendere poco e prendere una cosa con pochi W (10-20 rms) a transistor, ma poi quando ti serviranno gli effetti saranno botte.
visto che sei del mio settore, diciamo così, prova a buttare un'occhio ai vari kit di nuova elettronica, negli ultimi anni ne hanno fatti diversi di distorsori ed effetti vari.
sicuramente ti costa meno che non comprarlo, se è per fare pratica.
poi, se hai modo di inciderti gli stampati, riesci a fartene uno veramente con poco
 
Si si infatti, alla fine ci ho pensato molto e sono deciso per l'elettrica, nel frattempo per non perdere la mano ho comunque la mia fida classica (a cui tra l'altro devo cambiare le corde che ormai sono distrutte) e davvero fra qualche mese potrei valutare un'acustica da battaglia. Sull'ampli credo di aver trovato un buon compromesso, come dicevo sopra ho visto questi vox amplug e non ne parlano per niente male ho sentito un paio di sample e il suono mi ha convinto, tra l'altro leggevo che sono degli ottimi compromessi per collegare la chitarra al PC, in questo modo con qualche SW potrei avere gli effetti e un suono che perlomeno all'inizio non mi farà troppo schifo. Fra qualche mese poi valuterò qualcosa di serio, avevo visto dei bei progettini di ampli (soprattuto un paio di bei valvolari) a tempo perso potrebbe essere una buona idea, purtroppo non ho l'attrezzatura per incidere le piste ma in caso mi organizzerei e sarebbe una cosa interessante, comunque come dicevo sopra anche se la tentazione sarà forte cercherò di ragionare con la testa evitando di fare un acquisto troppo frettoloso.
Tra l'altro dopo varie decisioni e ascolti mi sono convinto quasi totalmente per i single coil, la scelta molto porbabilmente ricadrà su una strato o su una tele (il suono di quest'ultima in particolare mi affascina parecchio)
 
al140":3un42v2w ha detto:
purtroppo non ho l'attrezzatura per incidere le piste
Non ci vuole un granche' di attrezzatura:
tanto per cominciare un valvolare ben fatto lo puoi anche "cablare in aria".

Comunque per fare il circuito stampato ti basta una bottiglia di percloruro ferrico (la trovi in qualsiasi negozio di componenti elettronici, insieme alle schede ramate).
Lascia perdere i sali da sciogliere o le ricette casalinghe con soda caustica e robe simili che trovi in rete.
Se il circuito e' semplice puoi usare un qualcunque pennarello indelebile per disegnare le piste, anche un normalissimo uni-posca va bene (a dire il vero ho fatto diverse prove e non ho trovato un pennarello che non vada bene).

Altrimenti per un risultato professionale ti serve una stampante laser (o una fotocopiatrice, insomma qualcosa che funzioni col toner) e nel caso poi chiedi pure i dettagli per il procedimento (fotoincisioni, presensibilizzazioni e amenita' simili non servono piu').
Ah, ti servono anche altre cose ma che hai sicuramente in casa: paglietta da pentole, fazzoletti di carta, ferro da stiro (magari vecchio per non far incacchiare la mamma/moglie), una vaschetta di plastica per mettere a bagno la scheda, e un pennarello indelebile per i ritocchi fa sempre bene averlo.
 
Re: Acustica o Elettrica ?

Io uso una inkjet, stampo su lucidi e poi trasferisco con uv.
Per sviluppare soda caustica e per incidere acqua ossigenata e cloridrico, ci vogliono 5 minuti in tutto, e il risultato è ottimo.
 
Allora grosse news :clap) Ho fatto l'acquisto, in pratica alla fine ho preso.........una semiacustica !! In particolare dopo aver provato parecchie chitarre ho preso una greg bennet royale come questa
greg-bennett-royale-rl3.jpg

Ha 2 humbucker seymour duncan e ha un suono fantastico (ho provato tra le altre anche un paio di squier e una EKo con pickup attivi), il solo problema è che avevano finito i VOX amplug in negozio :wall) e fino alla settimana prossima devo cercare di suonare col pc, solo che provando a collegare il tutto ho un ritardo paurosamente alto (almeno mezzo secondo), sto provando a configurare meglio le cose ma se proprio non funziona sarò costretto a stare senza chitarra per almeno una settimana. Intanto comunque ho preso accordi con un maestro che mi hanno consigliato e presto inizierò a prendere lezioni così da apprezzarla davvero.
Per il progetto dell'ampli se ne parlerà più avanti ma comunque in casa ho una laser avevo visto il metodo del ferro da stiro per applicare la maschera quando verrà il momento aprirò un post e romperò un po le scatole :asd)
PS quanto prima le foto di quella vera.
 
Il fatto che in seguito a prove tu abbia cambiato radicalmente idea (parevi aver scelto dall'inizio in realta' sia il tipo di chitarra che il tipo di pickup) ti fa onore, significa che hai scelto con la tua testa.
E hai fatto una scelta di tutto rispetto :worship)
 
mi ricorda una vecchia eko che ho ancora ed era di mio padre, parliamo di roba anni 60 ;)
cmq hai fatto una buona scelta direi, anche se non me la vedo per suonare col distorsore.
ma forse non ho ancora ben capito che genere vorresti suonare :)
così ti risparmi anche l'ampli
 
e per iniziare a suonare puoi fare benissimo senza effetti, ed essendo semiacustica non devi amplificarla per forza, anzi.
per suonare accordi di sicuro no.
 
Grazie bigno per i complimenti :OK) In effetti ero partito con un'idea ben precisa ma alla fine ho scelto quella che più mi piaceva (è stato amore a prima vista) sia di suono che come forma, Am in negozio l'ho provata anche distorta ti assicuro che ha un bellissimo suono (la EKO attiva da questo punto di vista era molto più cattiva ma è ovvio) questa ha un suono che definirei pieno (a differenza di altre che ho sentito che essendo più orientate per il metal agli alti erano più forti ma erano carenti di medi e bassi), per quanto particolare come chitarra soprattutto per un principiante dovrebbe essere abbastanza versatile (anche a detta dei miei amici) e sull'usato a differenza di una squier da battagila dovrebbe essere più rivendibile. L'idea comunqe di impararci generi come il blues (tra l'altro appesa vicino a dove provavamo c'era una bellissima gibson lucille chissà come suonava) o il rock anni 50 mi piace molto, domani ho la prima lezione vediamo come va (ieri ero imbarazzato a provarla in negozio non sapevo metterci mano :asd) per fortuna che mi sono portato dietro 2 valide spalle ).
Tra l'altro ho scoperto con mia grande gioia che il vecchio proprietario ha fatto un upgrade montando al posto degli originali degli HB duncan designed (che sono dei seymour duncan di produzione coreana e non americana) forse anche per questo il suono è molto versatile. Da spenta purtroppo non è il massimo (un limite delle semiacustiche di fascia medio-bassa) ma comunque qualcosa combina lo stesso (sono io che combino poco ! )
PS l'unico problema adesso è che non riesco a suonare è tutta questa mattina che smanetto coi driver asio e guitar rig ma non riesco a combinare nulla, prima avevo un ritardo pauroso adesso non ho più il ritardo ma sento un fruscio terribile (probabilmente dovuto al disadattamento d'impedenza tra i vari connettori) spero di trovare quanto prima un qualche accrocchio per suonare, la voglia è tanta anche se sono agli inizi speriamo che continui così.
 
Probabilmente il miglior interprete al mondo della semiacustica:
[youtube]y1qyD_-l6yo[/youtube]
[youtube]FCKUenysEe0[/youtube]
 
Non proprio il mio genere, mi piace molto il blues alla BB king ma non posso dire lo stesso per quel tipo di jazz, per quanto devo riconoscere che quel tipo fa paura quando si muove sulla chitarra. Comunque adesso il vero problema è l'ampli a vedere la chitarra e non riuscire a sentirne nemmeno il suono (non posso dire di saperla suonare) mi si fa male, comunque non so davvero se sia meglio un VOX amplug o qualcosa tipo il microcube, domattina ho lezione e sentirò che mi dice il maestro a riguardo certo sapere che il microcube potrei prenderlo già domani mentre per il vox dovrei aspettare almeno una settimana mi fa quasi propendere per il secondo (che ha anche degli effetti) ma come per la chitarra vorrei fare un acquisto ponderato e sentire chi ne capisce più di me.
 
Top