Acustica o Elettrica ? ( Comprata Elettrica ! )

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Apro questo post per chiedere il parere di qualche musicista, in pratica da un po di tempo ho deciso di imparare a "suonare" la chitarra, armato di buone intenzioni sono partito basso con una vecchia classica cinese comprata molti anni fa. Ora questa chitarra ha ormai fatto il suo tempo, da nuova non era il massimo e dopo anni di soffitta e cantina il legno ha accusato il colpo, una delle fasce laterali si è crepata e si sta spaccando mentre accordarla per bene risulta quasi impossibile (merito anche delle meccaniche davvero pessime) senza contare che il suono della classica non mi piace proprio :asd) Siccome è ormai qualche mese che ci sto dietro e ho passato la fase iniziale di scoraggiamento (almeno me lo auguro) vorrei comprarmi una nuova chitarra che dia più soddisfazioni e che sia più divertente. Ma qui veniamo al mio dubbio Acustica o elettrica ? Io sono un amante del rock "classico" e sono innamorato della strato, ovviamente per cominciare andrei su qualcosa di più economico (tipo una squire standard stratocaster o qualcos'altro su una fascia di prezzo di 250-300 euro ) e mi dovrei prendere anche un amplificatore (ho sentito parlare molto bene dei roland sul centinaio di euro), naturalmente proverei a continuare da autodidatta ma nel caso prenderei lezioni (ho una scuola di musica molto buona non lontano da casa), tuttavia dall'altra parte mi tenta molto anche l'acustica, indubbiamente è più tradizionale come strumento e più versatile (oltre che più economico), ma a dire la verità non mi attira come l'elettrica. Voi al posto mio quale scegliereste ? E nel caso mi sapere indicare qualche buon modello da valutare ? Tenete conto che nel fare l'acquisto mi porterei dietro un paio di amici che suonano da una decina di anni.
PS sembrerò antipatico ma non provatemi a dire che devo scegliere l'acustica perchè ci si deve fare gli ossi sopra prima di passare all'elettrica, su questo punto ci sono mille modi di vederla ma parlando con diverse persone mi è parso di capire che l'iportante è scegliere quello che si preferisce e che il resto lascia il tempo che trova.
 
Ti piace il rock classico e sei innamorato della stratocaster? :nono)
Gibson Les Paul forever!!! :love)

E' solo un mio gusto personale, ma la LesPaul e' sicuramente piu' legata a una immagine classica del rock (vedi Led Zeppelin).
Inoltre la Les Paul monta i pickup humbucker che a mio avviso rendono un suono piu' neutro (o meglio, permettono all'amplificatore di rendere un suono piu' neutro), senza impedirti alla bisogna di pompare verso il lato oscuro dell'elettrificazione :D .

Insomma pur essendo una solid body (che poi e' quasi una semi hollow in realta') si avvicina quasi a una semiacustica e potrebbe non farti rimpiangere il non scegliere una acustica.

Poi io adoro le enormi semiacustiche, ma li siamo in un campo molto particolare.

AH, no, non suono la chitarra, ma bazzico da sempre il mondo degli strumenti musicali, ho suonato per tantissimi anni (non la chitarra), mio fratello la strimpella, mio padre la suonava, e mio padre ha costruito da poco una LesPaul (ma con la paletta in stile Fender, zuccone...).

Non so nulla di prezzi.
 
Beh rock classico è anche Strato e single Coil (vedi ad esempio Dire Straits, Pink Floyd, Eric Clapton, Hendrix) gli humbacker sono più adatti per l'hard rock e il metal (anche se sono comunque estremamente versatili vedi infatti led zeppelin e Who solo per citarne alcuni). La les Paul è fantastica esteticamente parlando ma ha dei costi stratosferici (anche la epiphone che è come la squire per la fender ha dei costi altini) e delle tante copie che si trovano sento sempre pareri molto negativi, ci sarebbe una Eko che non pare male la VL 480 in caso la proverò. Altrimenti con gli humbacker ci sarebbe la Epiphone SG400 (in pratica la SG come quella di Angus degli AC / DC) , tendo ad escludere le varie Ibanez perchè il metal è un genere che non mi interessa troppo suonare (e anche esteticamente trovo le ibanez e simili bruttine). Le semiacustiche fanno impazzire anche me e si trovano a prezzi accettabili delle Cort e delle Epiphone, il loro suono fa impazzire anche me (come del resto la forma che trovo fantastica) ho solo il dubbio che come chitarra per principianti non siano molto indicate.
 
Non vedo il problema principiante/semiacustica.
Piuttosto e' una questione di stile: mica ci puoi rockeggiare! (si, certo che puoi, ma ripeto e' una questione di stile :) )

Si scrive humbucker, con la u, letteralmente "che butta il ronzio nel secchio" (dell'immondizia, immagino) e non sono daccordo che servano per l'hard rock, tutt'altro, a mio avviso servono proprio quando si vuole andare di fino nella cura del suono.
Ma sono cose anche molto soggettive.

Ah, DireStraits, Pink Floyd, Clapton, Hendrix.... ma ti pare rock classico??? :p
 
Chiedo venia per l'errore di scrittura (scritto di fretta e senza rileggere :asd) ) comunque la diatriba Single Coil VS Humbucker è soggettiva come quella Strato VS Les-Paul (e c'è da aggiungere che probabilmente in questa fascia di prezzo anche un humbucker un minimo ronza) . Sinceramente ancora buona parte delle conoscenze me le sono fatte gironzolando sui vari forum e parlando un po in giro, ma ho sempre sentito che i single coil col loro suono erano indicati in generale per il rock più classcio mentre gli Humbucker col loro suono erano più adatti appunto all'hard rock e al metal (per fare un esempio Kirk Hammett usa spesso una Les-Paul). In molti mi hanno consigliato di cercarne una che abbia entrambi i tipi di pickup, in quanto anche gli humbucker splittabili non hanno lo stesso suono di un single coil. La semi-hollow mi piace moltissimo lo ammetto però appunto il mio dubbio è proprio quello che oltre a non sapere se sia adatta per una principiante risulta forse di uso più limitato rispetto ad una normale elettrica solid body. (anche se devo ammettere che ascolto spesso il blues e BB king) Comunque l'indecisione è ancora tanta, probabilmente la settimana prossima appena ricominciano le lezioni all'università carico in macchina i miei amici e inzio a fare qualche giro e qualche prova (ho la fortuna di avere il più grande negozio di strumenti musicali della mia regione a pochi km dalla facoltà).
PS si tendenzialmente gruppi come i dire straits tendo a considerarli come rock abbastanza tradizionale (forse sbagliando), certo se ci si riferisce come rock classico al rock degli anni 50 alla Chuck Berry per dirne uno allora no non è rock classico :asd) ( e forse nel dividere i generi non sono proprio una cima lo ammetto)
 
se proprio vuoi buttarti sull'acustica o semiacustica (anche se mi sembra di no) io mi sono trovato benissimo con le yamaha. costano relativamente poco (stai sotto i 1000 euro tranquillamente) e la qualità del suono a me piace molto.
ormai sono anni che per una ragione e l'altra non suono ( :( ) ce l'ho parcheggiata in camera :mecry)
con le semiacustiche potresti anche buttarti sul jazz o altri generi strumentali (anche se mi rendo conto che sono i più impestati)
 
Le semiacustiche sono quelle che mi piacciono in assoluto di più e a prezzi nel mio budget ho trovato dei modelli usati di cui ho sentito parlare molto bene, in particoalre avrei trovato questa ad un ottimo prezzo http://www.cortguitars.com/en/product/source-1, solo che i miei dubbi riguardano più che altro i generi che si possono suonare con un simile strumento, è abbastanza versatile ? Non so se come prima chitarra possa essere una buona scelta. Vedrò comunque di provarla se non altro per pura curiosità (magari è amore a prima vista e la compro). Le idee sono ancora molto confuse, la settimana prossima inizierò a girare per negozi e ad importunare un po di amici :asd) L'acustica è sempre li a tentarmi, anche io avevo sentito parlare molto bene delle yamaha ma anche di alcune takamine e ibanez, mi hanno invece fortemente sconsigliato le fender acustiche che seppur bellissime si fanno pagare più per il marchio che per la qualità.
PS sto comunque continuando a spulciare i vari siti nella speranza che nella mia zona appaia qualche epiphone les paul a buon prezzo ma ancora nulla alla mia portata.
 
Beh dal punto di vista tecnico ci fai quello che vuoi con una semiacustica, come con qualsiasi altra elettrica.
Ci puoi anche montare la leva per il tremolo, anche se a mio avviso cozza un po' con lo stile della semiacustica.

Perche' e' solo una questione di stile: puoi regolare una semiacustica per avere la stessa sonorita' di Knoplfer (per fare un esempio), ma se sali su un palco non puoi fare Brothers in arms con una semiacustica!

Ma se sei per i cavoli tuoi fai quello che vuoi.

Ecco un video di uno la semiacustica se la porta anche a letto: senti con quanta raffinatezza e precisione interpreta ogni piu' piccola sfumatura in perfetto stile rock'a'billy!

[youtube]yPgm87BAJLQ[/youtube]

PS: il link che hai messo parla di semi-hallow (con la a, ma credo che sia un semplice errore), mentre io FORSE SBAGLIANDO ho sempre pensato che le semihollow fossero le "solid body allegerite", tipo la Les Paul. Una semiacustica dovrebbe essere una hollow body a mio avviso... Ma forse mi sbaglio: non ho informazioni certe, solo mie abitudini di linguaggio.
 
mah la semiacustica non la vedo molto da usare con un distorsore.
ci fai più ritmica, oppure altri generi tipo jazz, ma sempre con suoni puliti.
takamine si sono buone, ma sono tra le più costose.
ibanez personalmente paghi più il marchio...
la serie FG della yamaha secondo me resta tra le migliori. (io ho una FG750 che ormai ha quasi 20 anni ed è ancora perfetta)
come semiacustiche mi piaceva la APX1200 che ho usato (non era mia purtroppo) ed era ottima.
occhio a prendere usato perché poi ci devi far rifare i tasti (i frets) e spesso i ponti.
 
Si esatto quello è il genere che si presta bene per una semiacustica insieme al blues, certo nulla vieta come dici giustamente tu bigno di farci anche altro specie se si è in casa da soli, la mia indecisione è molto forte vedrò mentre giro di prestare un particolare occhio a questo tipo di chitarra. Il tremolo non mi interessa tanto è vero che anche nel caso di una solid body vorrei cercare qualcosa a ponte fisso, su questa fascia di prezzo è facile trovare ponti che poi scordano continuamente la chitarra e inoltre mi dicevano che se per caso becchi un floyd rose su licenza è più il tempo che perdi ad accordare la chitarra di quello che passi a suonare. Am le acustiche che mi dicevi le ho guardate ma la apx1000 è decisamente fuori budget, conta che se scelgo una acustica il budget massimo starà intorno ai 350 euro, della yamaha avevo adocchiato la apx500 che non pare male. Comunque si sull'usato cercherò di fare attenzione, mi porto dietro degli amici che suonano da tanto proprio perchè non vorrei incappare in qualche bidone, anche se comunque avrei un liutaio per fare il set up alla chitarra molto vicino (però vorrei evitare). Non mi fa fretta nessuno anche se la voglia di suonare qualcosa di meglio di quella maledetta classica è forte :asd) vedrò di valutare bene tutte le varie offerte.
 
la semiacustica cmq col distorsore non si presta. rischi di andare in risonanza con gli ampli (larsen_).
non è un caso che le elettriche siano solid body.
la semiacustica ha solo il vantaggio di suonare amplificato, mentre per amplificare un'acustica ci sono vari accrocchi che però secondo me lasciano il tempo che trovano.
se vuoi una acustica pura (non semi) valuta le FG della yamaha, ci sono vari modelli non solo il top di gamma.
se devi suonare principalmente accordi ed accompagnamento, vai sull'acustica.
altrimenti valuta una elettrica tipo squid.
ripeto tutto dipende dal genere che vuoi suonare e dalle capacità, inutile lo strumento più figo del mondo se poi non si sa suonare più di tanto.
non è facile lo so, cmq tieni conto che più spendi più ti dura.
350-400 euro mi pare un buon budget per una acustica ad esempio.
e ricorda, spesso tanti hanno diverse chitarre, una per genere.
 
al140":1aqux2jl ha detto:
è più il tempo che perdi ad accordare la chitarra di quello che passi a suonare.
Il mitico Paolo Bonfanti (forse piu' conosciuto all'estero che in Italia, perche' siamo dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!), dice che i chitarristi passano meta' del loro tempo ad accordare la chitarra e l'altra meta' a suonare la chitarra scordata! :D
 
Non so ripeto l'indecisione è ancora tanta, sono un amante del rock e pur essendo ben conscio di non avere nemmeno lontantamente il talento o le capacità per suonare alla Gilmour o alla Clapton mi piacerebbe sentire venire dalle mie mani quello che seppur da lontano si avvicina al suono che tanto mi piace ascoltare, d'altro canto però l'acustica non è da sottovalutare ha un suono che comunque mi piace tantissimo (alcune canzoni in versioni unplugged sono comunque bellissime) e inoltre seppur con una mole maggiore di imprecazioni iniziali mi faciliterebbe di molto la strada se poi fra un annetto volessi passare all'elettrica (mentre tutti mi hanno confermato che passare dall'elettrica all'acustica è molto più difficile), inoltre considerando tutto è molto probabile che se imparassi discretamente mi porterei l'acustica dietro molto spesso e mi capiterebbe di suonarla con gli amici (nel modo della classica chitarra da spiaggia). Quindi l'indecisione è molta tanto più che essendo abbastanza ai primordi pur portandomi dietro un paio di amici vorrei fare un buon acquisto, vorrei qualcosa che suonasse decentemente ma che soprattutto fosse facile da suonare (non ho idea ad esempio di come si valuti la scorrevolezza di un manico), mi hanno detto più volte che visto ciò che suono adesso me ne accorgerò subito non appena metterò le mani su qualcosa che sia una vera chitarra, ma non voglio sbagliarmi (3-400 euro sono parecchie ore da cameriere). Per la semiacustica Am hai centrato perfettamente il punto, ho paura che a parte il fascino iniziale mi troverei con uno strumento che forse poco si addice alle esigenze di un principiante, tanto più che il budget attuale per cercare di fare una spesa con la testa non include pedali o altri effetti ma si limita a coprire il costo della sola chitarra o al limite della chitarra con l'ampli (e anche di questo voglio un buon compromesso: non voglio spaccare i muri quindi adotterò la tecnica dei pochi watt ma buoni :asd) )
 
al140":2f11v3fj ha detto:
mi porterei l'acustica dietro molto spesso e mi capiterebbe di suonarla con gli amici (nel modo della classica chitarra da spiaggia).
Ma lascia perdere, che poi ti ritrovi a fare quello che suona mentre gli altri trombano :lol:

(hai notato che parlo parlo ma consigli non te ne ho dato? :asd) )
 
No no in tal caso saprei diventare molesto quel tanto che basta da rovinare la festa ai maledetti del caso :asd)
PS si si ho notato :asd) però almeno mi rispondi in pratica è diventata una discussione a 3, speravo ci fosse qualche musicista in più nel forum, ma vabbeh continuiamo tanto più che non stiamo andando OT
 
io ormai sono anni che per un motivo e l'altro ce l'ho in un angolo della camera e non la tocco più :(
cmq forse allora ti direi di valutare un'acustica decente.
ma tutto dipende se vuoi prendere lezioni, e nel qual caso che tipo di lezioni.
altrimenti, un'acustica e un'elettrica da poco per cominciare? :scratch)
si trova roba anche molto economica, certo non è eccellente ma almeno inizi, poi magari andando avanti capisci che ti piace più uno che un altro e ne acquisti una decente, magari rivendendo le altre...
valuta anche un usato a sto punto, penso che su subito si trovino tante cose
 
Per l'usato si trovano tante cose, anche se più che subito c'è un sito fatto apposta (si chiama mercatino musicale) solo che cercare dai privati con le idee poco chiare porta via molto tempo(e ho paura di comprare qualcosa che non mi piaccia), al contrario girando anche solo uno o due negozi ben forniti e provando parecchi modelli credo di riuscirmi a fare una buona idea. Il dubbio rimane, in ogni caso il budget è quello vorrei cercare di decidermi prima di comprare, non vorrei prendere qualcosa di parecchio scadente ed economico solo per indecisione e trovarmi a dover ricomprare un'altra chitarra in capo a un mese o due, sia chiaro so bene che col mio budget non posso comprarmi una Les Paul o una Martin, ma vorrei comunque prendere qualcosa che non sia proprio da buttare. Lezioni le prenderei di chitarra elettrica, al contrario se scegliessi un'acustica molto probabilmente continuerei da autodidatta, anche se non è detto. Oggi un paio di amici mi hanno indirizzato entrambi sull'elettrica, però ancora non riesco a decidermi. Spero di riuscire ad organizzarmi domani per iniziare a fare i primi giri e i primi test, forse provandole entrambe riuscirò a decidermi
 
secondo me, prima devi chiarirti le idee su cosa fare. mi pare sei orientato sull'elettrica, lezioni comprese. puoi continuare a suonare accordi (come l'acustica) da autodidatta anche con l'elettrica, ma non puoi il viceversa.
io prenderei a sto punto un'elettrica economica ma che non sia un cesso.
non so come sia il mercato adesso, mi pare che una volta di economico c'erano gibson e ibanez (nel senso che hanno anche modelli di fascia bassa).
fender invece mi pare parta da modelli di fascia alta.
le varie imitazioni le lascerei stare...
 
Allora ci ho riflettutto un po e ho iniziato a chiarirmi le idee, parto con lo scartare la semiacustica è molto bella ma altrettanto particolare rischierei di trovarmi con qualcosa di cui non saprei apprezzare le qualità e di cui mi potrei stancare, vedrò comunque di provarne una. Acustica: la tentazione è fortissima ma sono propenso per l'elettrica, sto valutando l'idea di prendermi una eko ranger usata (massimo 40-50 euro) per fare comunque pratica e vedere. Elettrica: probabilmente sarà la mia scelta finale, mi piace da matti sia il suono che la forma anche se ha meno fascino di una buona acustica. Sul modello cercherò di prendere qualcosa che non sia proprio pessimo, purtroppo sia di Gibson che di Fender di fascia bassa non c'è nulla sotto i 3-400 euro, attorno a quella cifra si trovano delle strato messicane e delle gibson Melody Maker Usate (quest'ultima pare molto povera ma è una Gibson in tutto e per tutto ed è fabbricata in USA) salvo però occasioni incredibili sono purtroppo fuori budget, ci sono le epiphone e le squier nella fascia dei 2-300 euro che non dovrebbero essere male (avrei adocchiato o la SG-400 o la standard stratocaster). Le ibanez come dicevo non mi attirano troppo ne per la forma ne per il suono, sono chitarre più per metallari, ho sentito parlare anche molto bene delle Cort e ci sono delle greg bennet che sono imitazioni delle PRS che a leggere in giro hanno un suono che non dovrebbe essere male, ma si vedrà una volta che sono li.
PS considerando tutto potrebbe essere che domattina mi sveglio e ho cambiato idea e mi porto a casa un'acustica seria, l'idea di prenderne una da battaglia in ogni caso mi frulla nel cervello ma non so se sia valida, devo ancora pensarci su.
 
so che mi prenderò qualche insulto da qualcuno che sa veramente di cosa parla :asd)
A novembre dell'anno scorso mi è venuto anche a me il pallino della chitarra e mi sono comprato una Fender squire (costo 140 euri).
Poi ho comprato a 16 euro su ebay un iRig da abbinare all'iphone, in modo da avere tutti i pedali che voglio e i suoni dei vari ampli, e poi collego il tutto all'home theater di casa.
Il suono non è affatto male, ovviamente non è chissà cosa, ma penso che per uno che deve iniziare va più che bene, riesco a strimpellare quello che voglio.
Mi sono messo seriamente da circa una settimana, ed oltre alle basi che sto imparando piano piano mi imparo qualche assolo seguendo i video su youtube.
In un paio di giorni mi sono imparato l'intro di wish you were here, e non mi viene nemmeno male :asd)
Ora piano piano vorrei imparare gli assoli di time e comfortably numb (e qui già si fa difficile :asd) ).
Comunque ripeto, penso che una chitarra senza pretese come quella che ho preso io, accoppiandola poi a un aggeggino tipo l'irig (di cui anche gente del settore non parla affatto male, c'è chi ci ha suonato in piazza) in cui puoi avere tutti i pedali e gli ampli che vuoi, sia più che sufficiente, almeno se poi ti passa lo schizzo hai speso poco, se invece continua ad essere una vera passione potrai pensare seriamente cosa prendere spendendo anche qualcosa di più.
Mal che vada è un buon arredamento, io la tendo appesa in sala al muro quando non la uso, e fa la sua bella figura :asd)
 
Top