Apro questo post per chiedere il parere di qualche musicista, in pratica da un po di tempo ho deciso di imparare a "suonare" la chitarra, armato di buone intenzioni sono partito basso con una vecchia classica cinese comprata molti anni fa. Ora questa chitarra ha ormai fatto il suo tempo, da nuova non era il massimo e dopo anni di soffitta e cantina il legno ha accusato il colpo, una delle fasce laterali si è crepata e si sta spaccando mentre accordarla per bene risulta quasi impossibile (merito anche delle meccaniche davvero pessime) senza contare che il suono della classica non mi piace proprio :asd) Siccome è ormai qualche mese che ci sto dietro e ho passato la fase iniziale di scoraggiamento (almeno me lo auguro) vorrei comprarmi una nuova chitarra che dia più soddisfazioni e che sia più divertente. Ma qui veniamo al mio dubbio Acustica o elettrica ? Io sono un amante del rock "classico" e sono innamorato della strato, ovviamente per cominciare andrei su qualcosa di più economico (tipo una squire standard stratocaster o qualcos'altro su una fascia di prezzo di 250-300 euro ) e mi dovrei prendere anche un amplificatore (ho sentito parlare molto bene dei roland sul centinaio di euro), naturalmente proverei a continuare da autodidatta ma nel caso prenderei lezioni (ho una scuola di musica molto buona non lontano da casa), tuttavia dall'altra parte mi tenta molto anche l'acustica, indubbiamente è più tradizionale come strumento e più versatile (oltre che più economico), ma a dire la verità non mi attira come l'elettrica. Voi al posto mio quale scegliereste ? E nel caso mi sapere indicare qualche buon modello da valutare ? Tenete conto che nel fare l'acquisto mi porterei dietro un paio di amici che suonano da una decina di anni.
PS sembrerò antipatico ma non provatemi a dire che devo scegliere l'acustica perchè ci si deve fare gli ossi sopra prima di passare all'elettrica, su questo punto ci sono mille modi di vederla ma parlando con diverse persone mi è parso di capire che l'iportante è scegliere quello che si preferisce e che il resto lascia il tempo che trova.
PS sembrerò antipatico ma non provatemi a dire che devo scegliere l'acustica perchè ci si deve fare gli ossi sopra prima di passare all'elettrica, su questo punto ci sono mille modi di vederla ma parlando con diverse persone mi è parso di capire che l'iportante è scegliere quello che si preferisce e che il resto lascia il tempo che trova.