Acquisto videocamera

InterNik":jkyiljnn ha detto:
soloalfa":jkyiljnn ha detto:
In vacanza abbiamo usato una Sony handycam come questa:

sony-handycam-hdr-tg3e.jpg

...e devo dire che si è comportata proprio bene...tra l'altro è molto funzionale in utilizzo come dire..."sbrigativo".E' molto user friendly
è una merda :culo)

Tanto non era mia... :sarcastic) :sarcastic)

ayrtonmagic":20h4b7ur ha detto:
Leia":20h4b7ur ha detto:
Questa è la videocamera di cui vi parlavo

http://www.automobilistipremiati.it/2008/index.html

c'è scritto qualcosa anche in merito ai requisiti.. mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, grazie :)

la vedo poco manegevole/portatile..

almeno per quanto mi riguarda portarmi qualcosa in viaggio deve essere poco ingombrante e maneggevole
questo è un esempio di macchina che fa pessime riprese, ossia poco ingombrante e maneggevole :p

ayrtonmagic":38vdbl6p ha detto:
InterNik":38vdbl6p ha detto:
Leia":38vdbl6p ha detto:

c'è scritto qualcosa anche in merito ai requisiti.. mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, grazie :)
Che è una merda :shrug03) ... anzi no... è perfetta...

scusa internick, ci fai un esempio di una video camera che non è una merda? :shrug03)

così giusto per capire

cameraman-main_Full.jpg

p.s:c'è anche la pratica versione per borsetta :asd)

InterNik":2wzgq5ci ha detto:
ayrtonmagic":2wzgq5ci ha detto:
Leia":2wzgq5ci ha detto:

almeno per quanto mi riguarda portarmi qualcosa in viaggio deve essere poco ingombrante e maneggevole
questo è un esempio di macchina che fa pessime riprese, ossia poco ingombrante e maneggevole :p

ma va sicuramente bene quando vai in viaggio e per la qualità che cerchi, che per forza di cose non può essere professionale..

e comunque non mi hai ancora risposto..

soloalfa":3tw5uzhm ha detto:
ayrtonmagic":3tw5uzhm ha detto:
InterNik":3tw5uzhm ha detto:
Leia":3tw5uzhm ha detto:

Che è una merda :shrug03) ... anzi no... è perfetta...

scusa internick, ci fai un esempio di una video camera che non è una merda? :shrug03)

così giusto per capire

cameraman-main_Full.jpg

p.s:c'è anche la pratica versione per borsetta :asd)

:rotolo) eh si questa per quando viaggi è l'ideale

ayrtonmagic":25lkeumj ha detto:
InterNik":25lkeumj ha detto:
ayrtonmagic":25lkeumj ha detto:
Leia":25lkeumj ha detto:

ma va sicuramente bene quando vai in viaggio e per la qualità che cerchi, che per forza di cose non può essere professionale..

e comunque non mi hai ancora risposto..
Che ti devo rispondere? La samsung coi bollini è perfetta, e funziona benissimo :asd)

---
Se vuoi sapere come deve essere fatta una "buona" telecamera tocca partire dalle base, che mi sembrano assenti.
---
Se vuoi fare una buona ripresa, ti serve 1) un supporto immobile, 2) una grande quantità di luce ed 3) un media che riduca al minimo gli artefatti introdotti in fase di compressione.

1) ti sei mai chiesto cosa fa davvero la differenza tra una ripresa "semiprofessionale" ed una "casareccia-da-matrimonio"?
Sono i movimento della macchina. Più è stabile, meglio vengono, ma di gran lunga.
Usare un cavalletto è la primissima cosa per ottenere qualcosa di "vagamente" interessante.
Le riprese a mano libera, per loro natura, sono pessime (per inciso hai mai visto una macchina "a mano libera" da cinema? Peserà 30 kg :asd) )

Risultato netto: più la macchina è piccola e leggera, peggiori saranno le riprese. Il tremolio della mano è tale per cui non c'è scampo.
Micromacchina=ripresa-di-merda.

Lasciamo stare gli stabilizzatori ottici od elettronici (... sennò mi tocca riscrivere mezzo programma di TSE :lol: )

In sintesi nel momento in cui prediligi le dimensioni sai già che la qualità sarà bassa, anche in mano a Storaro

2) Luce. Più luce entra nella macchina, migliore sarà la ripresa, in quanto la sensibilità relativa può essere bassa, il che significa bassi artefatti e pochi aloni.
Più luce significa obiettivo più grande. Non ci sono "cazzi": microobiettivo=poca luce (a parità di qualità di sensore) = ripresa di merda, soprattutto in interni.

Le varie micromacchine con microobiettivi (delle quali ho praticamente la "ferrari", ma è una merda lo stesso :rotolo) ) vanno bene sulla spiaggia.

Mooolto meno bene per le bisbocce in casa

3) Media. Visto che l'hardware di queste macchine non può essere potentissimo, a maggior compressione equivale MINOR qualità, e maggior introduzione di artefatti.
Il venerabile standard DV (quello dei nastri) ha un tasso di compressione di circa 1/3, e garantisce relativamente accettabili perdite, tanto che si usa(va) anche in ambito professionale coi nastroni DV (oggi in ambito broadcast, ovviamente, sono superati).
In fascia HD viene (a seconda dei modelli) usato una variante dell'MPG-2

Le macchine che scrivono su HD o dischi usano tipicamente il formato MPEG-2, quello dei DVD video.
Peccato che i GOP siano del tipo con tanti P (per ridurre la banda), il che significa qualità minore, tempi lunghi di elaborazione video (soprattutto all'indietro).

Le macchinine a stato solido usano tipicamente formati MPG4 o analoghi (diciamo qualcosa di "simile" al DivX), con compressione ancora maggiore e maggiori artefatti.
Oltre alla necessità di pesantissime conversioni nel momento in cui si voglia fare un DVD-VIDEO per un lettore da tavolo

---
Risultato netto: non si può avere una macchina piccola, che faccia delle buone riprese, e che costi poco.

In generale se è piccola farà pessime riprese, a prescindere, visto che il costo è sempre nella fascia consumer.
---
Poi ci sono tanti altri aspetti, tipo sensori separati, "culo aperto", capacità a bassissimi lux, ingressi audio, registrazione dei rumori meccanici dal microfono (es. zoom), resilienza, luminosità dello schermo, disponibilità di un mirino ottico, affidabilità della predizione della durata residua batteria, tempo di startup, interfacce disponibili, MTF, qualità dell'autofocus, possibilità macro, messa a fuoco fissa, regolazione esposizione, bilanciamento del bianco etc.

Una buona macchinina è ad esempio la Sony HC9, meglio ancora la Canon HV30, che pur avendo una qualità di ripresa superiore, ritengo inferiore per uso "casereccio" :shrug03)

InterNik":180dqnhl ha detto:
Una buona macchinina è ad esempio la Sony HC9, meglio ancora la Canon HV30, che pur avendo una qualità di ripresa superiore, ritengo inferiore per uso "casereccio" :shrug03)

ecco bastava che scrivessi questo..

non voglio sapere come è fatta una buona videocamera, penso di saperlo già, ma visto che dicevi che era una merda tutto.. volevo capire..

la canon ha vinto l'eisa..

quello che volevo dire è che magari uno si accontenta di qualità minore ma meno ingombro per fare le riprese delle vacanze

ayrtonmagic":3v58mxav ha detto:
InterNik":3v58mxav ha detto:

non voglio sapere come è fatta una buona videocamera, penso di saperlo già, ma visto che dicevi che era una merda tutto.. volevo capire..

quello che volevo dire è che magari uno si accontenta di qualità minore ma meno ingombro per fare le riprese delle vacanze
Certamente, uno può anche usare il cellulare per fare i filmati... ha ancora meno ingombro ;)

PS la canon è una merda in tutto tranne che nella qualità delle immagini :OK)

InterNik":3oux7t7k ha detto:
ayrtonmagic":3oux7t7k ha detto:
InterNik":3oux7t7k ha detto:

Certamente, uno può anche usare il cellulare per fare i filmati... ha ancora meno ingombro ;)

PS la canon è una merda in tutto tranne che nella qualità delle immagini :OK)

anche la canon è una merda? l'hai citata tu.. :shrug03)

insomma non si riesce a cavarti una videocamera cge non sia una merda :crepap)

ayrtonmagic":19tyxz2e ha detto:
anche la canon è una merda? l'hai citata tu.. :shrug03)

insomma non si riesce a cavarti una videocamera cge non sia una merda :crepap)
Scusa, ma leggi con attenzione?

O pensi che una telecamera sia perfetta solo perchè l'hai vista su qualche sito?

L'hai mai presa in mano? usata? Mai confrontato il ripreso? O parli solo "per sentito dire"?
---
La canon è pessima in tutto (costruzione, utilizzo... riguardati pure l'elenco che ho messo sopra, così mi risparmio tempo)... tranne la qualità delle immagini.

Che è veramente ottima, forse la migliore che abbia mai visto (per questa tipologia)

Se fosse una pagella tipo quelle di 4R :lol: sarebbe
costruzione 5
display 5,5
meccanica 6
...
ottica 8
...
qualità video 9,5
...
batterie 4
...

---
La Sony, al contrario, è costruita benissimo, è facile da usare, maneggevole etc.etc. MA ha una qualità video inferiore alla Canon.

Visto che, in ogni caso, è una qualità molto buona, personalmente consiglio la Sony - come insieme bilanciato di caratteristiche - soprattutto per un niubbo.

Se invece uno vuole la migliore qualità possibile (per macchinine di questo tipo) di ripresa video -> si compri la Canon, ma stia attento ad avere le mani sempre pulitissime, se non vuole che la superficie si rovini solo a guardarla, ad esempio :rotolo)

---
Cosa non è chiaro?

PS hai mai visto una "vera" telecamera, ed una "vera" ripresa rispetto a macchinette di questo tipo, adatte per riprendere le vacanze?
Mi sa di no... :shrug03)

volevo solo che citassi una video camera che secondo te non è una merda.. non perchè voglio comprarla, perchè ho le mie idee al riguardo, ma solo per farti notare che le stesse che hai citato per te sono delle merde..

quindi a quanto pare non esistono delle videocamere che non siano una merda?

se la canon è delicata.. se la sony ha una qualità inferiore.. ergo per te sono delle merde..

ayrtonmagic":2ldpn7f2 ha detto:
volevo solo che citassi una video camera che secondo te non è una merda.. non perchè voglio comprarla, perchè ho le mie idee al riguardo, ma solo per farti notare che le stesse che hai citato per te sono delle merde..

quindi a quanto pare non esistono delle videocamere che non siano una merda?

se la canon è delicata.. se la sony ha una qualità inferiore.. ergo per te sono delle merde..
Non esistono telecamere ultraportabili con memorie a stato solido che non siano delle merde.
Neppure la miglior telecamera al mondo (di questa tipologia), che "casualmente" ho.
Ed è esattamente quanto ho scritto. Ho anche spiegato PERCHE' lo sono.

---
I due modelli che ho citato hanno pregi e difetti; globalmente vanno bene per uso casereccio.

O pensi che le macchine siano perfette, perfettissime in ogni dettaglio e caratteristica?
Forse lo sono, per chi non le conosce.

Bisogna che chiariamo anche cosa si intende per "qualità inferiore".

La Sony fa filmati enormemente migliori di qualsiasi microcamera a stato solido.

Mooolto migliori di qualsiasi telecamera a dischi.

La Canon ancor di più (come qualità immagine).

La differenza di qualità tra una microcamera a stato solido ed una di queste due è come quella tra un telefonino ed una camera VHS.

Cosa c'è di difficile da capire? :shrug03)

tommy82_82":3plf5zrs ha detto:
Internik consigliagli la miglior videocamera in commercio per il tot budget così è contento.
Quella messa da chi ha aperto il topic... l'ho già scritto due volte :asd)