Acquisto prima alfa....147 1.6

Marioshi

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2015
17
0
1
Ciao a tutti, dopo la presentazione sono già qui a chiedervi un consiglio.
Sono in procinto di acquistare una alfa 147...a me sembra un occasione ma vorrei un parere.
L'auto in questione è del 2005 (2a serie) 1.6 105 cavalli, unico proprietario,sempre benzina ed ha all'attivo 60.000km!!!!!! L'auto esteticamente ha vari graffi, dovuti a parcheggi sbadati (la proprietaria è una donna) ma nulla di grave,certo non è perfetta ma ha 10 anni. Gli interni invece sono perfetti(tranne le mostrine alzavetri che sono appiccicose)
Dopo aver trattato, ci siamo accordati per 2600euro...
L'unico dubbio è un rumore proveniente dal cofano anteriore... è come uno strusciare della cinghia, o di qualche puleggia....
Ho fatto un breve video:

http://youtu.be/cPK7iBR74mU

Cosa ne pensate? A quel prezzo penso sia ok non credete? Il rumore invece? Cosa potrebbe essere? Considerando che dovrei rifare la distribuzione penso si risolva no?
So che non si capisce molto, ma lo strusciare nella parte finale del video si sente bene!

Grazie mille in anticipo.
Mario
 
Tralasciando che consuma quanto una petroliera direi che a quel prezzo ti stanno inculando alla grande. Visti i km di sicuro non avrà mai fatto la distribuzione, a maggior ragione di come descrivi quel rumore metti in conto altri 4/500 euro per rifarla assieme a pompa dell'acqua e servizi.
Valuta anche come stanno messe le gomme e freni, inoltre per scrupolo un tagliandino lo farei.
Il 105 cv è abbastanza lento perchè a differenza del 120 non ha il variatore di fase che consente di avere quei 15cv in più.

Quanti km fai all'anno? se sono più di 10.000 inizia a valutare il diesel oppure gpl o metano.

p.s. visti i tanti anni ed i pochi km presumo che ti imbarcherai in un salasso di manutenzione considerato che secondo me visto lo scarso uso avran fatto lo stretto necessario.
 
DevilBoss86":2m2plcd1 ha detto:
Tralasciando che consuma quanto una petroliera direi che a quel prezzo ti stanno inculando alla grande. Visti i km di sicuro non avrà mai fatto la distribuzione, a maggior ragione di come descrivi quel rumore metti in conto altri 4/500 euro per rifarla assieme a pompa dell'acqua e servizi.
Valuta anche come stanno messe le gomme e freni, inoltre per scrupolo un tagliandino lo farei.
Il 105 cv è abbastanza lento perchè a differenza del 120 non ha il variatore di fase che consente di avere quei 15cv in più.

Quanti km fai all'anno? se sono più di 10.000 inizia a valutare il diesel oppure gpl o metano.

p.s. visti i tanti anni ed i pochi km presumo che ti imbarcherai in un salasso di manutenzione considerato che secondo me visto lo scarso uso avran fatto lo stretto necessario.

Azz e io che pensavo di fare l'affare.....
Scusa la distribuzione (o almeno) cinghia penso che per scrupolo bisognerebbe sempre farla....
Poi pensavo che i pochi km fossero un pregio, ne ho viste molte con 100 -130 mila km e costano molto di piu (intorno ai 4000) e considerando che vorrei tenerla per molto, meglio che parta da una base (di km) minore non credi?

Valutando un pò il tutto...2600 auto, 400 passaggio, 500 distribuzione + tagliando (il meccanico è un amico e dovrei farcela), 300 gomme (penso siano da cambiare) verrebbe 3800 dite che è tanto? mi ritroverei comunque con un auto che ha soli 60.000km!!!!

Per i chilometri annui invece, io ne percorro circa 10.000 ma ho l'impianto gpl della mia vecchia punto 1.2 8v montato l'anno scorso (landi sequenziale), e devo passare dall'installatore a chiedere se il trapianto è possibile! il diesel l'ho scartato per un discorso assicurazione, su una 1.9 qui a napoli mi sventrano!
 
Secondo me se i km sono originali io un pensierino ce lo farei. Il problema è quel rumore.... Non vorrei che fossero le punterie. Inoltre verifica lo stato dei braccetti, basta che prendi qualche buca per capire se fanno rumore. Altra cosa, fatti seguire da qualcuno per vedere se l'auto fuma in accelerazione o in rilascio.

Il 105 cv non è da buttare ;)
 
Sinceramente, non mi piace per nulla il rumore che fa, io proverei a vederla con un meccanico per un parere.
Comunque considera che su quella macchina a quel chilometraggio hai sicuramente la cinghia e le candele da sostituire.
 
Re: R: Acquisto prima alfa....147 1.6

aleTS120":2jfue9n2 ha detto:
Sinceramente, non mi piace per nulla il rumore che fa, io proverei a vederla con un meccanico per un parere.
Comunque considera che su quella macchina a quel chilometraggio hai sicuramente la cinghia e le candele da sostituire.

Si il mio unico dubbio è il rumore, ma non il "battito" che il video ha accentuato...ma lo "strusciare" di qualcosa....
La cinghia, pompa acqua e candele le ho già messe in preventivo...vorrei solo la certezza che il rumore provenga appunto dalla zona cinghie! Cmq mi sono accordato sul prezzo, oggi vado a prenderla e porto un amico meccanico per un parere a volo sul rumore e nel caso la prendo!
Me ne sono innamorato! Spero di non sbagliare...
 
Ciao! Secondo me lascia stare... Non per altro, ma è pur sempre una macchina di 10 anni.. Visto che la vuoi tenere a lungo, perché non ti dirigi su qualcosa di recente.. :)
 
Re: R: Acquisto prima alfa....147 1.6

zimon":1fk9qfmu ha detto:
Ciao! Secondo me lascia stare... Non per altro, ma è pur sempre una macchina di 10 anni.. Visto che la vuoi tenere a lungo, perché non ti dirigi su qualcosa di recente.. :)
A dire il vero ci ho pensato anche io, una punto o panda...ma per una macchina del 2008-9 spenderei la stessa cifra (se non di più) di questa compresa manutenzione e comunque non sarebbe una 147...
Cosa consigli? Considerando che non volevo andare oltre i 4000-4500 euro tutto compreso...
 
Prima,verifica bene il rumore con qualche meccanico,per evitare brutte sorprese..il kilometraggio è ok,una volta sostituite candele e distribuzione,dovrebbe essere a posto..
 
teknomotion":8vllk05b ha detto:
Prima,verifica bene il rumore con qualche meccanico,per evitare brutte sorprese..il kilometraggio è ok,una volta sostituite candele e distribuzione,dovrebbe essere a posto..
Quoto tutto...

Inviato dal mio SM-G900F
 
esperienza personale:
non è detto che una macchina con 10 anni e 60mila km sia per forza meglio di una con la stessa eta e 150mila km :spin)
 
Re: R: Acquisto prima alfa....147 1.6

soldatino":3qxd43l2 ha detto:
esperienza personale:
non è detto che una macchina con 10 anni e 60mila km sia per forza meglio di una con la stessa eta e 150mila km :spin)
Secondo te Il discordo vale anche in ottica durata negli anni e manutenzione annessa???
 
dal rumore secondo me è qualcosa alle cinghie, una puleggia magari, quasi sicuramente non solo le punterie che fanno tutt'altro rumore, il 105 è un gran motore, un trattore non si ferma davanti a nulla, a mio parere meglio del 120 che invece ha il problema che il variatore si sfascia, tra l'altro il 120 è più morto in basso rispetto al 105. Io ho il 105 gasato brc è va benissimo,più o meno consumo sempre intorno ai 10 a gpl alla pompa. Controlla bene i bracci superiori e inferiori perchè secondo me dopo 10 anni può darsi che vadano cambiati, controlla non ci siano morchie nella vaschetta dell'acqua. Come ultima cosa assicurati che non ti chiedano uno sproposito per gasarla. A quel punto..a quel prezzo se non è troppo messa male di carrozzeria prendila.
 
Re: R: Acquisto prima alfa....147 1.6

Ringrazio tutti per l'interesse...
Alla fine l'ho presa!
Sono andato col meccanico di fiducia che, aperto il cofano, mi ha obbligato ad acquistarla! Era piu entusiasta di me....Dice che ogni singolo bullone è originale e il rumore è probabilmente una puleggia\cuscinetto....
Fumosità scarico nulla, braccetti e sospensioni che non fanno un rumore...la frizione è un pochino dura, ma io sono abituato alla punto!
Ora tagliandone più distribuzione e poi valuterò il GPL!
Che dite, posso definirmi un alfista?
 
Re: R: Acquisto prima alfa....147 1.6

Guidata un po (troppo poco, devo farea distribuzione e ho paura a prenderla) in questi giorni, ragazzi che goduria...l'assetto è stupendo e la tenuta è di un altra categoria.
Devo risolvere immediatamente il problema delle mostrine alzavetri e delle maniglie interne appiccicose! Poi super lavaggio tappezzeria, cambio gomme e poi...vedremo!
 
io ho risolto il problema grattando via tutta quella porcheria e riverniciando di nero con bomboletta e poi trasparente, 3 anni e sono ancora perfette.
 
Re: R: Acquisto prima alfa....147 1.6

Io ho grattato via tutto con le salviette della frisia. Ho fatto lo stesso con i comandi del clima.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Top