Acquisto GT ... Consigli - Fase 3 - RICERCA

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
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Roma
Salve a tutti,
premetto di cultura sull'argomento ho cercato di farmene abbastanza spulciano i vecchi topic e inizio a raccapezzarmi un pochino :matto)
Sto cercando di vendere la mia auto (spero a breve) e vorrei buttarmi questa volta su una delle mie "vecchie passioni" anche se mi sento un pò in colpa perchè 2 anni fa quando ho cambiato macchina tra la GT e l'altra pretendente :splat)
Intanto mi fa piacere scoprire che la GT non ha grossi problemi di alcuna sorta e che bastano un pò di accortezze per manternerla sempre in ottima efficenza.
La prima domanda che ho da porvi è sui costi di gestione di quest'auto... leggendo in giro ho scoperto che moltissime cose sono in comune con la 147 e già qesta di per se è un ottima notizia per la reperibilità ed il costo dei pezzi.
Non vorrei aumentare i costi di gestione rispetto ad ora anzi mi piacerebbe diminuirli almeno di poco.
Ora ho una Honda Civic Type S 2.2 i-cdti 140cv full. opt. anche con xeno, tetto in vetro e cerchi da 18 (tra le altre cose).
A Consumi non va male anzi sta sui 15km/l sul misto se si va tranquilli anche di più.
(Premetto che ho avuto anche una GP Sport 1.9 130 cv (che lo so che montava l'8v e non il 16v) con la quale non riuscivo a superare i 13.5km/l)
E' una macchina molto versatile a dispetto delle 3 porte con un bagagliaio immenso e dei posti posteriori molto comodi.
E' una macchina adatta ai viaggi in totale relax ed ha una guida abbastanza sportiva e divertente.

Secondo voi la GT costa di più come gestione o riesco nell'intento di abbatterli un pochino? (Contando che ora non ho proprio una piccola utilitaria)
E' adatta ai lunghi viaggi? (io sono di roma e mia moglie di agrigento... vi lascio immaginare che calvario ogni volta scendere)
E' abbastanza versatile per caricare anche cose ingombranti? Tipo i sedili posteriori sono ribaltabili?

Sicuramente ho messo le 3 domande qui sopra in ordine di importanza
grazie a chi vorrà rispondermi. :hail)

Più avanti verrò a domande più tecniche ma ora i miei dubbi sono quelli della fase preliminare :yep)
postando anche i link delle macchine che mi interessano per un vostro utilissimo consiglio :OK)
 
Costi di gestione: non conosco quanto ti costa la civic, ma una GT diesel ti costa tra i 2 e i 300 euro a tagliando (a seconda di quale tagliando); a naso credo che costi più o meno uguale alla tua civic, tra gomme, consumi e il resto

Lunghi viaggi: adattissima; io personalmente ne ho fatti parecchi quando avevo la diesel (fino a 1200km fatti in un giorno solo) e trovo che sia una macchina su cui si viaggia in grande relax; patrick76 è un grande kilometrista e ti confermerà anche lui; pure la benzina che ho ora, anche se leggermente più dura di assetto, è una gran chilometrista e mia moglie dice sempre che è molto comodo viaggiarci

Versatilità: i sedili sono reclinabili; io l'ho usata diverse volte per andare all'ikea a comprare mobilio di vario tipo, oltre ad averla caricata con 2 e anche 3 mountain bike (a sedili reclinati e ruote smontate)

Precisazione: la guida non è abbastanza sportiva e divertente, è MOLTO sportiva e divertente :nod)
 
:ciao) soldatino!!!!confermo quanto detto da Diabolik!! :OK)
come costi di gestione,per la gt si spende nè piu' nè meno che con qualsiasi auto del segmento medio!!Difficile abbassare i costi rispetto alla tua Honda.....a limite ti costerà uguale! :OK)
Per quanto riguarda la versatilità della gt,penso sia una delle poche coupè che,con qualche piccola limitazione,può essere benissimo usata come prima macchina,anche in presenza di bambini.L'abitabilità posteriore è buona (ci stanno comode 2 persone di taglia media...)e il bagagliaio è molto capiente.
Come accennava Diabolik,con la gt ho fatto davvero tanti km (344.000km da luglio 2005),e devo dire che è davvero un'ottima stradista!!!I sedili sono contenitivi ma molto comodi (ho viaggiato anche per 11 ore filate,con 2-3 soste,per 1600km,e mai un indolenzimento :nod) :nod) :OK)
a velocità codice (130 km/h effettivi )si fanno tranquillamente tra i 15 e i 17 km/l,a seconda della gommatura.
Per qualsiasi altro dubbio,chiedi pure! :OK)
 
dimenticavo: ho 2 figli piccoli e giro regolarmente coi seggiolini dietro (o anche davanti alla bisogna) e passeggino nel baule - ma ho provato a metterne anche 2 di passeggini nel baule, più altro bagaglio
 
confermo quanto detto sopra.

Costi: in linea con la vettura che hai, forse qualche euro in meno sull'assicurazione (passi da un 2.2 a un 1.9) lo togli. Sul resto si trovano anche parecchi ricambi di concorrenza, e molti in simbiosi con 147/156, quindi girando un po' (anche online) ti arrangi abbastanza bene.

Abitabilità: nulla da dire, sembra scomoda perchè coupè ma non lo è, baule ampio e schienali abbattibili aumentano parecchio il volume di carico. Sedili avvolgenti come su poche vetture in circolazione (anzi forse al top come contenimento). posizione di guida molto buona (un lieve disassamento dei pedali ma non ti accorgi).

Dinamica: comoda per lunghi viaggi, valida tecnicamente, viaggi sui binari (e ti diverti anche), sterzo molto preciso.

Motore: consumi buoni, con accortezza ci fai i 17 e più con un litro digasolio. La sesta marcia in statale e autostrada è un toccasana. Motore brioso e progressivo, non rimarrai deluso.

se possibile, prendila coi sensori di parcheggio, con la visibilità scarsa dietro delle vetture moderne è diventato praticamente un accessorio indispensabile (non vorrai mica far contento il carrozziere per una strisciata sul paraurto? :asd) )
 
Grazie a tutti per le risposte… mi sembra giù di avervi conosciuto visto che di discussioni dove avevate postato commenti ne ho lette molte. :fluffle)
Veniamo a noi:
@Diabolick: Già che mi dici 200 o 300 euro a tagliando sicuramente risparmio visto che fino ad oggi in Honda non sono stati teneri per un tagliando medio senza grossi lavori (430 euro). Infatti i lavori più piccoli (cambio olio e filtri) ho iniziato a farli da solo con mio fratello che è abbastanza preparato.
Wow addirittura ci sei andato all’ikea? La mia quando abbatto i sedili posteriori diventa un minivan ma già sapere che anche la GT se la cava bene è un ottimo inizio. E’ sapere che ci vanno anche le bici non è un punto ma dieci a favore visto che ne ho 2 io (MTB e da corsa).
Per le doti di sportività e divertimento ci credo ma vorrei provarla sono molto curioso :A) anche se sulla carta (lo so che i dati della carta non comportano le emozioni e le sensazioni sia ben chiaro) andrò a perdere qual cosina in termini di prestazioni.
So che hai 2 figli (l’ho letto in giro) e questo non fa altro che farmi sperare nella versatilità che speravo! :OK)

@Patrik: leggevo che tu eri uno di quelli che macina più km e non può che farmi piacere sapere che ti ci trovi così bene anche nei lunghi viaggi! E che anche tu la trovi molto versatile.
Io l’anno scorso mi sono sparato botte da 2000 km andata il venerdi (1000km) e ritorno la domenica (altri 1000km) e devo dire che sulla Civic ho viaggiato sui binari, in relax e togliendomi qualche sfizio senza consumi eccessivi (ed è questo che vorrei trovare anche nella nuova macchina … anzi spero e credo di averlo ancora di più con la GT).
Parli di sedili contenitivi e comodi…. Bèh in effetti dalle foto che vedo in giro i sedili sono veramente belli cavoli! :smokin) A 130km/h fare tra i 15 e 17 km/l più o meno è quanto credo che faccio io con la mia (di 6°).

@Yugs: Dici che forse cala un pò l’RCA? Magari!!! :nod) Io cerco tutto on line e spesso con ottimi affari… però ecco lavori normali tipo cambio frizione o cose del genere vanno fatte in Honda per forza perché i meccanici generici poco conoscono le macchine giapponesi. Sapere che se trovo un kit distribuzione o un kit frizione si internet e magari sapere di poterli far montare con più facilità in giro sarebbe un bell’incentivo per me! Possibilmente ne cerco una con i sensori ma se la trovassi senza al massimo faccio mettere quelli sulla targa come ho adesso perché in effetti ci credo che dietro non si vede una mazza!.

Sono ultra contento che tutti mi confermate le ottime doti di stradista e la buona versatilità dell’auto! :D

Grazie a tutti delle risposte ma da queste risposte mi sorgono altre domande:

Ho letto che la distribuzione va fatta a 120mila km o ogni 5 anni e la frizione a volte non regge oltre i 100mila km. Ora mi chiedo: Contando che mi piace comprare le cose su ebay per risparmiare (e non poco) è poi facile fare questi lavori in fai da te? (ovviamente da chi ha conoscenze meccaniche) Oppure come per la Honda per queste cose (visto che i motori giap. sono un po’ diversi e se non vai da un meccanico Honda con le palle rischi di avere problemi e si spende un botto ad es. minimo 700 euro solo frizione) bisogna rivolgersi a specialisti?
Cioè in parole semplici la meccanica è alla portata di un buon meccanico (visto che deriva dalla 156 e 147 e cmq di concezione italica)?
E se mi rispondete di si il mio concetto di costi di gestione si ridurrebbe moltissimo!!!!!!! :worship)

Aspetto con ansia. :X)
 
Confermo tutto quello che hanno detto.

Come costi di gestione non c'e' paragone tra una italiana e una giapponese. Le motivazioni non sono sensate (non e' vero che i motori giapponesi siano diversi dagli altri), ma cosi' e'. :nod)

I lavori sono alla portata di chiunque, non solo di un meccanico generico.
Molti qui nel forum si sono sostituiti frizione e soprattutto distribuzione da soli (cosa fattibile anche sulle giapponesi eh).

In quanto ad abitabilita' e capacita' di carico, non ho fatto prove dirette, ma cosi' a occhio gli piscia in culo alla Civic!
A mio avviso e' a dir poco stupefacente (infatti mi stupisco ogni volta che la carico!)

Unica pecca e' la visibilita' posteriore, ma non e' che la Civic abbia la vetratura di una Panda (quella degli anni 80), quindi ci sarai gia' abituato :D

Qui sul forum molti si lamentano dei rumorini e scricchiolii degli interni. Ho un paio di amici con la Civic ed hanno gli stessi identici problemi.
 
Non ricordo le cifre esatte, ma per fare un sempio, i pistoncini dei freni posteriori della prima Micra costavano una fucilata.... ed erano identici a quelli della Uno che costavano un quarto!
Pero' il tipico possessore di Micra voleva sempre il ricambio originale. Questione di mentalita' pilotata da un efficace marketing. Buon per loro ("loro" sono i produttori giapponesi).
 
bigno72":88d0n9ql ha detto:
Confermo tutto quello che hanno detto.

Come costi di gestione non c'e' paragone tra una italiana e una giapponese. Le motivazioni non sono sensate (non e' vero che i motori giapponesi siano diversi dagli altri), ma cosi' e'. :nod)

I lavori sono alla portata di chiunque, non solo di un meccanico generico.
Molti qui nel forum si sono sostituiti frizione e soprattutto distribuzione da soli (cosa fattibile anche sulle giapponesi eh).

In quanto ad abitabilita' e capacita' di carico, non ho fatto prove dirette, ma cosi' a occhio gli piscia in culo alla Civic!
A mio avviso e' a dir poco stupefacente (infatti mi stupisco ogni volta che la carico!)

Unica pecca e' la visibilita' posteriore, ma non e' che la Civic abbia la vetratura di una Panda (quella degli anni 80), quindi ci sarai gia' abituato :D

Qui sul forum molti si lamentano dei rumorini e scricchiolii degli interni. Ho un paio di amici con la Civic ed hanno gli stessi identici problemi.

ringrazio anche a te della risposta :OK)
Premetto che per me la capacità di carico e la versatilità sono fattori importanti ma non mi limito a quello .... obiettivamente dati alla mano la civic ha un bagagliaio più capiente che con l'abbattimento dei sedili posteriori diventa veramente enorme.
Ma ripeto chissenefrega di chi c'è labbia più grande :A) a me basta sapere che è versatile anche la GT ed abbia una buona capacità di carico stop :fluffle)
In famiglia siamo 2 con un piccolo cagnolino al seguito per cui mi va bene così, inoltre ho scoperto che la cappelliera è di classico cartone e si può togliere (pensavo fosse fissa) in modo da poter alloggiare il trasportino del cane dietro in modo che abbia anche luce :A)

Beh non so se valga per tutte le orientali ma la Honda avendo un motore 100% by Honda si differenzia in tante piccole cose che si rischia rivolgendosi a qualche meccanico non proprio primo della classe. Poi ovvio che di gente compentente in giro ce nè ma purtroppo c'è anche il contrario.
Avere un motore sotto le mani di origine fiat straconosciuto penso sia un ottimo PLUS ed inoltre si è vero i pezzi delle macchine nazionali costano meno ... mah

Per il fatto che non si vede una mazza dietro è vero che anche la civic pecca molto anzi… quello spoiler a metà lunotto posteriore è veramente scomodo anche quando si guida e si cerca di vedere lo specchietto retrovisore.
Però prima avevo una Peugeot 207CC che dietro proprio non si vedeva niente a prescindere. :ammonito)

Arrivando ai rumorini, confermo! Anche la Civic ne soffre per cui tutto il mondo è paese. :spin) Anzi l’unica macchina che pensavo ne dovesse soffrire (la 207cc) non ne aveva manco uno, sarà perché l’ho venduta con 30.000 km. :thk)
 
Fase 2

FASE 2

veniamo a domande piùù tecniche ora :OK)
1. a livello estetico e di optional In cosa differiscono il pre rest. e il restyling oltre che per i baffi cromati il doppio scarico e il quadrante diverso? Perchè trovo macchine del 2006 già restyling mentre altre sono ancora old (scusate il termine) :ka)

2. Su quale delle due meglio concentrarsi o sono differenze marginali?

3. ho letto che ci sono sostanziali differenze tra il mjtd e il jtdm tipo che il secondo enunciato ha consumi pià bassi (addirittura riportati a libretto) e anche un peso inferiore (anch'esso a libretto). Le rest sono tutte jtdm? Oppure solo a libretto si capisce la differenza?

4. Le EURO 3 sono solo del 2004? Oppure tutte le mjtd sono EURO 3?

5. Quali optional ritenete necessari? A parte i sensori di parcheggio che al massimo con 50 euro si mettono?

6. almeno gli airbag frontali laterali e posteriori e l'ESP e di serie su tutte? Altre dotazioni di sicurezza che magari non tutte hanno?

grazie sempre a quanti risponderanno :X)
 
soldatino":3vzn9c9z ha detto:
@Yugs: Dici che forse cala un pò l’RCA? Magari!!! :nod) Io cerco tutto on line e spesso con ottimi affari… però ecco lavori normali tipo cambio frizione o cose del genere vanno fatte in Honda per forza perché i meccanici generici poco conoscono le macchine giapponesi. Sapere che se trovo un kit distribuzione o un kit frizione si internet e magari sapere di poterli far montare con più facilità in giro sarebbe un bell’incentivo per me! Possibilmente ne cerco una con i sensori ma se la trovassi senza al massimo faccio mettere quelli sulla targa come ho adesso perché in effetti ci credo che dietro non si vede una mazza!.

io sono passato a genialloyd, con un buon risparmio.
sul costo di manutenzione honda ecc, rimando al post di Bigno più sopra.

soldatino":3vzn9c9z ha detto:
Ho letto che la distribuzione va fatta a 120mila km o ogni 5 anni e la frizione a volte non regge oltre i 100mila km. Ora mi chiedo: Contando che mi piace comprare le cose su ebay per risparmiare (e non poco) è poi facile fare questi lavori in fai da te? (ovviamente da chi ha conoscenze meccaniche) Oppure come per la Honda per queste cose (visto che i motori giap. sono un po’ diversi e se non vai da un meccanico Honda con le palle rischi di avere problemi e si spende un botto ad es. minimo 700 euro solo frizione) bisogna rivolgersi a specialisti?
Cioè in parole semplici la meccanica è alla portata di un buon meccanico (visto che deriva dalla 156 e 147 e cmq di concezione italica)?
E se mi rispondete di si il mio concetto di costi di gestione si ridurrebbe moltissimo!!!!!!! :worship)

confermo l'intevallo di cambio cinghie, per la frizione il discorso varia notevolmente dal tipo di guida e uso del veicolo, oltre che da alcune difettosità verificatesi sugli attuatori idraulici della frizione (principali ma non unici indiziati dello scalinamento che si avverte premendo il pedale frizione). io sono a 163.000 km con frizione originale e lo scalinamento lo avverto molto sporadicamente (cambio di stagione per esempio).

Farsi il tagliando è alquanto facile con un briciolo di manualità, cambiarsi le cinghie un po' meno (maggior esperienza richiesta), la frizione senza un ponte sollevatore diventa ostica (lavorare da terra dovendo tirare giù il cambio non è il massimo della vita).

soldatino":3vzn9c9z ha detto:
1. a livello estetico e di optional In cosa differiscono il pre rest. e il restyling oltre che per i baffi cromati il doppio scarico e il quadrante diverso? Perchè trovo macchine del 2006 già restyling mentre altre sono ancora old (scusate il termine)

nessuna, hai elencato già tu le differenza sostanziali. il my2006 è entrato a listino da settembre di quell'anno.

soldatino":3vzn9c9z ha detto:
2. Su quale delle due meglio concentrarsi o sono differenze marginali?

differenze marginali. Tieni conto che la discriminante principale riguarda l'allestimento (progression, distinctive o serie speciali quali Collezione, Blackline, Q2, Sport, Moving), di cui alle risposte successive.

soldatino":3vzn9c9z ha detto:
3. ho letto che ci sono sostanziali differenze tra il mjtd e il jtdm tipo che il secondo enunciato ha consumi pià bassi (addirittura riportati a libretto) e anche un peso inferiore (anch'esso a libretto). Le rest sono tutte jtdm? Oppure solo a libretto si capisce la differenza?

non vi sono differenze così rilevanti di pesi e prestazioni tra le due versioni del mjet 150cv. Ad eccezione della Sport (o quadrifoglio per i mercati esteri) che ha proposto il 1.9 170cv, le altre versioni col diesel hanno la sola differenza della categoria di emissioni, euro3 fino ad agosto 2005 ed euro4 da lì in poi.
se valuti una euro4, tieni conto che nei primi periodi ci son stati richiami sul motore per via di problemi all'attuatore delle valvole swirl (difetto comune anche al 2.4 mjet degli altri modelli Alfa del periodo), e come optional si poteva richiedere il filtro antiparticolato del tipo montato sottoscocca, che tanti problemi di intasamento ha dato in quegli anni sulle vetture che lo montavano). Per capire se c'è il dpf su una Gt euro4 diesel, devi guardare l'apposita sigla omologativa a libretto (che a memoria non ricordo).
Sulla Q2 è stato introdotto il differenziale a slittamento limitato (LSD) tipo Torsen B, che ha dato un'ulteriore sportività alla guida, ripartendo maggiormente in curva la coppia erogata alle ruote verso la ruota esterna (fino al 35% se non erro) e quindi offrendo una trazione maggiore.

soldatino":3vzn9c9z ha detto:
4. Le EURO 3 sono solo del 2004? Oppure tutte le mjtd sono EURO 3?

il 1.9 della Gt è multijet in tutt ele sue forme. Come già detto, da agosto 2005 si è passati alla versione euro4.

soldatino":3vzn9c9z ha detto:
5. Quali optional ritenete necessari? A parte i sensori di parcheggio che al massimo con 50 euro si mettono?

dipende da cosa cerchi.
Su Progression (alelstimento base, ma già piuttosto completo) troviamo di serie: 6 airbag, cruise control, climatizzatore bizona, radio cd, volante e pomello leva cambio in pelle, interni in Alfatex (simile all'alcantara), cerchi in lega da 16", VDC+ASR+ABS+EBD.
Su Distinctive in aggiunta abbiamo: impiando audio Bose, interni in pelle, comandi radio al volante.

Blackline si divide su 3 varianti proposte negli anni.
La prima presentava cerchi da 17" a 5 fori (gli stessi di 156 e 147 GTA con verniciatura leggermente più scura), mostrine su volante e console centrale scure. Il resto è su base Distinctive.
La seconda variante aveva cerchi da 18" di disegno specifico e altre accortezze similari alla prima.
La terza un altro disegno di cerchi e non ricordo cos'altro.

Collezione, proposta in due varianti, nella prima versione aveva cerchi da 17" (già opzionali sulle versioni normali) e interni di colore specifico.
La seconda aveva un altro disegno di cerchi (sempre da 17") e interni bicolore (panna e blu o nero e panna).

Passando ad alcuni accessori extra, principalmente vi sono fari xeno e navigatore connect.
Gli xeno hanno il difetto principale che, se rompi un faro, il ricambio ti costa l'ira di Dio (800 e rotti euro faro ocme ricambio originale, sempre che non abbiano di nuovo ritoccato i listini), costringendoti a una ricerca online o dai demolitori in caso di sostituzione (lo so, faccio un ragionameno ponendomi nelle condizioni peggiori).
Il Connect, seppur esteticamente appropriato alla plancia, come funzionalità è scarso. Per esempio, quando inserisci e usi il cd mappe non puoi ascoltare musica su cd. Inoltre non legge gli mp3.

La radio mp3 originale era opzionale, quindi o trovi un modello che già la monta (assicurati che ti diano il codice di sblocco della radio insieme) o metti su una radio di altra marca (l'mp3 è comodissimo per non portarsi in auto una valanga di cd musicali, costringendoti anche a cambiarli spesso).

L'antifurto era optional (io l'ho messo) ed è integrato coi sensori volumetrici alloggiati in apposita plafoniera aggiuntiva dietro a quella dell luce interna. Dalla chiave-telecomando, tenendo premuti i pulsanti di apertura/chiusura, è possibile abbassare/alzare i finestrini.

soldatino":3vzn9c9z ha detto:
6. almeno gli airbag frontali laterali e posteriori e l'ESP e di serie su tutte? Altre dotazioni di sicurezza che magari non tutte hanno?

come sopra, credo di averti elencato la maggior parte delle caratteristiche (al netto di inesattezze dovute al lungo tempo di stesura della risposta, mezz'ora abbondante..)
 
allora...ho letto quanto scritto da yugs,e oltre a fargli i miei complimenti (non sarei stato capace di essere piu' preciso!!!),quoto tutto!!!!
l'unica cosa che posso scrivere (una sciocchezza,peraltro....)è che le distinctive hanno la radio che legge gli mp3 di serie! :OK)
ora non so che budget tu ti sia prefissato,ma ti consiglierei di cercare una bella "Q2"!allestimento estetico bellissimo e la chicca del differenziale da non sottovalutare!! :OK) Se vuoi strafare potresti pensare ad una bella Quadrifoglio verde Q2,con motore 1.9 da 170cv! :OK) Se ne trovano dicerse con pochi km,ma bisogna spendere qualcosa in piu' di 10.000 euro_Oppure cerca una bella distinctive 2007/8,possibilmente senza filtro antiparticolato! :OK)
il motore è un mulo (ad oggi sono arrivato a 344.000km senza cambiare nulla,nemmeno il piu' stupido dei sensori!!!!),davvero instancabile:consuma il giusto,ha una buona potenza,non consuma una goccia d'olio (anche dopo percorrenze elevate)e necessita davvero di poca manutenzione!
Se trovi qualche esemplare da sottoporci,siamo qui!!!! :OK)
 
Come sempre grazie!!! :hail)

YUGS: Intanto comincio col dirti che io cambio assicurazione ogni anno, sono in I Classe e ogni anno hanno tramite siti di preventivi cerco quella su cui si risparmia di più e praticamente le ho provate tutte (trovandomi sempre bene).
Purtroppo con le macchine che ho avuto sono sempre stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con la Frizione (sarà destino!)… Comunque certo io non ho molta manualità, ma già mio fratello che di meccanica se ne intende e conosce bene le macchine italiane spero che tutti i lavori lavoretti potremmo farli da soli (ovviamente appoggiandoci ad amici che hanno il ponte se necessario). Anche perché mi sembra di capire che i pezzi che si trovano on-line commerciali (tipo distribuzione o frizione) hanno dei costi abbordabilissimi.

Sulle differenze del motore rimango confuso. Intanto a questo punto sull’EURO 4 per ovvie ragioni visto che vorrei un modello dalla fine del 2005 in poi, anzi meglio qualcosina più giovane per non rischiare i problemi che dicevi.
Però ad esempio leggendo questa pagina mi è saltata la pulce nell’orecchio:
http://forum.alfaclub.it/archive/index.php?t-11899.html
e facendo qualche ricerca ho scoperto che effettivamente la jtdm sulla carta consuma meno della mjtd
1. http://www.automoto.it/catalogo/alfa-ro ... icolo=7337
2. http://www.automoto.it/catalogo/alfa-ro ... icolo=7326
(questa sopra addirittura nelle versioni dal 2008 in poi risulta anche più leggera di 45 kg)
Ora non mi interessa la differenza di peso però magari avere una macchina che consuma qualcosina meno non sarebbe male.
:thk)

Cosa cerco?
A parte quelle cose di serie che tutte hanno mi piacerebbero gli interni in pelle ma soprattutto il Bose (che dicono suoni più che decentemente) i comandi al volante (sono un amante dei pulsanti illuminati sul volante) con radio mp3 e possibilmente cerchi da 17. Per il resto le altre versioni se si trovano ben vengano altrimenti pazienza.
Per quanto riguarda gli optional: gli xeno li ho ora e già ogni faro per cambiarlo mi è costato 480 euro e non fanno tutta questa luce in più delle alogene, quindi magari punto ad alogene con luce bianca tipo Philips blue vision. Per quanto riguardo l’mp3 non posso darti ragione e purtroppo mi ero abituato troppo bene perché sulla GP avevo una presa USB dove infilavo le chiavette con MP3 e addirittura con i comandi vocali, sulla 207cc avevo un impianto multimediale originale (costato un occhio della testa) dove internamente aveva una memoria da 30giga che usavo per immagazzinare mp3 e crearmi cosi una discografia virtuale. Sulla civic ho la radio con mp3 semplice e già mi trovo male cosi figuriamoci con una radio che non lo sia.
Il navigatore non mi interessa l’ho già avuto integrato e mi è bastato ed avanzato! :mecry2)

PATRIK:
Beh dirmi che le distinctive hanno di serie la radio mp3 non è cosa da poco! :grazie)
Purtroppo il mio budget per questo giro è molto limitato quindi per forza di cose lascio via le versioni più potenti o quelle più nuove.

Se trovo qualche esemplare da sottoporvi? CERTO!!!!!! Ma quella è la FASE 3 appena avrò risolto questi dubbi (che ho evidenziato in grassetto).

Sempre grazie siete veramente gentili e disponibili!!!!!!!!! :fluffle) :fluffle)
 
allora..."multijet" e "jtd-m" sono solo nomenclature per indicare fondamentalmente la stessa cosa....spiego meglio.....già a fine 2002,il 1.9 jtd 16v,che debutta su 156 e 147, nella variante da 140cv, dispone delle iniezioni multiple di gasolio, all'epoca battezzato come "multijet",per differenziarlo dal 1.9 jtd 8v da 115cv, denominato "unijet" (anche se in realtà anche su questo il numero di iniezioni per ciclo non è una sola,ma 2,e comunque non arriva alle 5-6 del multijet).quindi le motorizzazioni che si possono trovare sono:
-1.9 jtd 16v multijet 150cv euro 3
-1.9 jtd 16v multijet 150cv euro 4
-1.9 jtd 16v multijet 150cv euro 4 con filtro antiparticolato (optional)
Di sicuro tra le varie versioni ci sono differenze di mappature,ma fondamentalmente il motore è quello :OK)
L'affidabilità è piu' o meno la stessa per le 3 motorizzazioni.Ovvio che seguendo l'antico detto per cui "quello che non c'è non si rompe",con il primo motore si hanno pochissime rogne (le classiche di qualsiasi diesel),con il secondo ci sono stati casi di rotture delle famose valvole swirl a cui accennava yugs,mentre con il terzo si ha anche il problemino del filtro antiparticolato,che essendo di primo tipo,a volte può dare problemini di intasamento se si effettuano percorsi cittadini ad andature molto tranquille!!
Io ho il primo motore e come ti dicevo va una bomba!
Eviterei di sicuro quelle con filtro antiparticolato,ma dipende anche da che uso fai della macchina.....perchè se fai molta autostrada di problemi non ne hai comunque! :OK)
Per quanto riguarda invece la storia dell'alleggerimento....ti dico la verità:in passato se ne è parlato piu' volte,ma sinceramente non so se effettivamente questo ci sia stato o meno......anche perchè di sicuro non hanno cambiato pezzi meccanici tra le varie serie....quindi non capisco dove possano essere andati a limare peso... :ka)
comunque io mi concentrerei su qualche distinctive del 2006/8,possibilmente senza filtro antiparticolato.Tra l'altro leggo che ti piace smanettare,insieme a tuo fratello,sulle macchine...quindi non avrai problemi a montare accessori originali dopo l'acquisto:molti pezzi sono in comune con 147,ed è molto facile upgradare la tua "vecchia" gt con pezzi delle ultime serie,un po' come ho fatto io sulla mia!!! :OK)
 
ciao patrick :yep)
io non sono uno smanettone purtroppo perchè anche se sono un tipo molto puntiglioso e preciso (al limite del maniacale) sono handiccapato con i lavori manuali :wall) Mio fratello invece che ha lavorato come meccanico sa cava bene come dicevo (soprattutto sulle macchine più conosciute).
Si la differenza tra unijet e multijet la conosco avendo avuto già 2 macchine con quest'ultimo (anche se in versione 8v).
Sinceramente della storia dell'allegerimento non mi interessa molto ma visto che in tempi di austerity tutti cercano di limare sulla carta avere un motore che promette consumi poco più bassi rispetto al fratello non è mai cattiva cosa :scratch)
Addirittura il jtdm rispetto al mjtd promette uno 0-100 migliore ... poi ripeto si fa per discutere perchè la macchina (credo soprattutto la GT) non si giudica dai numeri ma dalle emozioni che da :smokin)
L'unico numero che mi può interessare è quello, come dicevo, del cosumo :yep)
Per l'affidabilità sono anche io della tua opinione... però ad oggi prendere una EURO 3 significa stare su macchine più vecchie e con più km... e magari in futuro, abito a roma, avere più limitazioni rispetto ad un EURO 4.
Per quanti riguarda il FAP anche la mia lo monta e sinceramente non mi sono mai accorto di averlo... non faccio mai molta o solo città ma molta austrada e percorsi extraurbani. Per la città ho lo scooter.
Purtroppo con il mio budget (in attesa che sia ben definito dopo la vendita della mia attuale car) non posso spingermi a macchine del 2008 (se non a prezzo stracciato) ma posso trovare occasioni tra il 2005 e il 2007. Vedendo il rest i baffi cromati mi piacciono molto e credo sia più bello anche il quadrante.
Però ecco devo prima vedere bene i vari modelli.
In alcuni annunci ho visto che i pulsanti del volante tendono a rovinarsi (si toglie il nero) vi risulta?
Il bose fa cosi tanta differenza rispetto all'impianto normale?
Eventualmente i baffi cromati si potrebbero mettere dopo?
Come km vorrei riuscire a trovare qualche modello sotto i 100.000km o conviene cercare affari anche oltre questa cifra?.... ho visto che ne vendono anche con 200.000km
 
appena ho 5 minuti replico alle ultime interessanti considerazioni. ;)
 
concordo con patrick circa il discorso di sigle e potenze del motore, cambia poco o nulla nelle varie configurazioni a livello prestazionale. L'alleggerimento mi suona stranissimo, non è stato mai pubblicizzato (sempre che sia stato fatto), mentre invece fu necessario su 159 e derivate col my2008 (40 kg in meno adottanco componenti di alluminio sulle sospensioni e altre parti della vettura).
I dati dichiarati sulle riviste o wikipedia lasciano il tempo che trovano in certi casi.

soldatino":1db29w2j ha detto:
In alcuni annunci ho visto che i pulsanti del volante tendono a rovinarsi (si toglie il nero) vi risulta?

vero, sfregandoci sopra con le mani il rischio di scolorimento c'è. Dal my2006 in poi hanno messo i tasti a filo con le mostrine anzichè sporgenti, non so con quale miglioramento. I miei cmq tutt'ora sono sani, a parte l'angolino inferiore del tasto Mute.

soldatino":1db29w2j ha detto:
Il bose fa cosi tanta differenza rispetto all'impianto normale?

non so, lascio parlare chi ce l'ha. Tieni conto che il subwoofer nel bagagliaio toglie un poco di spazio sul lato sinistro.

soldatino":1db29w2j ha detto:
Eventualmente i baffi cromati si potrebbero mettere dopo?

certo, la griglia del paraurti ha le stesse dimensioni nelle varie serie prodotte. Le intercambi come vuoi.

soldatino":1db29w2j ha detto:
Come km vorrei riuscire a trovare qualche modello sotto i 100.000km o conviene cercare affari anche oltre questa cifra?.... ho visto che ne vendono anche con 200.000km

dipende da come son state tenute. Tieni conto che anche sulle auto moderne ormai è facile scalare i km (cancellazione da centralina, body computer ecc) e che le rimappe selvagge sono piuttosto diffuse negli ultimi anni. Inoltre è difficile sapere come è stata usata l'auto in oggetto (a volte è meglio una con 200.000 km tenuta coi guanti che una con 100.000 scannata).
L'ideale sarebbe trovare l'auto del tipico pensionato, usata per pochi km rispetto alla media di percorrenza, e quindi più nuova della media di quel periodo produttivo. Bisogna guardarsi molto bene in giro.

Visto il tuo budget e gusti (ti avrei consigliato anch'io in primis la Q2) devi cercare una Distinctive (Pelle, Bose, mp3 e comandi al volante di serie) euro4 (in media meno km di percorrenza). Come ti dicevo poc'anzi, se poi saltasse fuori una distinctive euro3 sottochilometrata reale, e se non vai in zone a traffico limitato per le euro3, ti suggerirei quest'ultima parimenti.

Ovviamente siamo disponibili a consigliarti man mano gli annunci che troverai, non c'è problema. ;)
 
il problema dei tastini purtroppo c'è!!ma come dice yugs,con il restyling sono stati introdotti quelli a filo delle plancette,e il fenomeno non dovrebbe ripresentarsi!!!Difficile trovare in rete foto di tastini "restyling" consumati! :OK)
Per quanto riguarda il Bose,ti dico la mia:non mi interessa piu' di tanto il discorso hi-fi in macchina,e non sono nemmeno troppo ferrato.Ricordo ai tempi che su 147 il Bose era optional e costava sulle 600 euro.....leggendo qua e là ho scoperto che molti,con quella cifra,preferivano farsi un impianto ad hoc,con prestazioni migliori del bose.Sulle gt distinctive però era di serie,e diciamo che se non hai troppe aspettative,suona abbastanza bene,grazie anche al sub nel bagagliaio! :OK) Come diceva yugs,ruba un po' di spazio sul fianco sx ,che non presenta l'incavo che trovi a dx, visto che ospita appunto il sub,bello grosso! :OK)
Vedo che anche yugs ha dei dubbi riguardanti il presunto alleggerimento..... :scratch) quindi non era solo un mio dubbio!!!
per quanto riguarda i diversi consumi dichiarati,occhio che sono davvero poca cosa.......per fare la differenza dovresti percorrere qualche centinaio di migliaia di km!!!
Discorso annoso sui km.........per esperienza posso dirti che queste macchine si bevono 300.000km come niente....ovvio che la manutenzione deve essere eseguita scrupolosamente e agli intervalli previsti....difficile conoscere la storia di un'auto usata se non si conosce il precedente proprietario!!!!Molto dipende da come si usa la vettura.Io ho ancora la turbina originale....c'è gente che l'ha cambiata a 100.000km!!!!!
ovvio che mi concentrerei comunque su vetture con chilometraggi al massimo fino ai 150.000km...
valuterei vetture con chilometraggi superiori solo se perfette di carrozzeria e con sostituzioni meccaniche già eseguite,tipo distribuzione,sospensioni,frizione,ecc.
per esperienza,ti posso dire che il reparto braccetti-superiori-barra antirollio dura all'incirca sui 100-120.000km,a seconda dei percorsi effettuati.I braccetti inferiori arrivano tranquillamente ai 200.000km.La frizione,punto debole di questi modelli,se trattata bene e con un pizzico di fortuna,può arrivare a superare anche i 200.000km,ma di solito si cambia nell'intervallo tra i 150 e i 200.000km.
La cinghia di distribuzione si fa ogni 120.000km o 5 anni. :OK)
 
Yugs: :ciao)
anche questa cosa dei tastini che sul rest. Non dovrebbero soffrire di scolorimenti sembra una stupidaggine ma mi invoglia sempre più verso questa serie.
Già … meglio una macchina con più km trattata bene che una con meno km trattata a pesci in faccia! Infatti sono molto propenso ad andare da un privato per capire e vedere chi e come teneva la macchina.
Poi io ho ancora fiducia nel genere umano e spero di trovare altri che si comportino come me quando vendo una macchina!
Comunque si se saltasse fuori un’occasione pre-restyling alla quale non si potrebbe proprio dire di no euro 3 credo che cederei!

Patrick: :ciao)
So che gli impianti optional forniti dai costruttori costano tanto e con meno aftermarket si fa di meglio… ma io sono uno che non ama smontare la macchina se non necessario. Mi piace immacolata! Ma mi piace anche sentire discretamente la musica ecco perché ero uno di quelli disposti a spendere 600 euro di impianti hi-fi optional … anzi il JBL della 207cc suonava molto bene mentre i soldi che avevo pagato quello della GP erano buttati.

Quindi prendendo un modello intorno a quel kilometraggio (100.000) dovrei mettere in conto (eventuale) la distribuzione che leggevo su un altro topic non costare molto (circa 90-100 euro)… ovviamente poi si fa da soli.
Per la frizione ci ho rinunciato tanto so che sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con questo delicato componente delle macchina!
Se arrivasse a 150.000 km senza problemi (tipo slittamenti) accenderei un cero alla madonna.
Il problema dello scalino e dell’indurimento mi sembra di aver capito che cmq si risolve giusto?
Mentre mi dite che anche i braccetti superiori e la barra antirollio dovrei mettere (eventualmente) in conto giusto? Costi fai da? Costi meccanico?

:worship)
 
allora,per la frizione tranquillo...a meno di rimappature spinte,non la sentirai mai slittare.....con il tempo si indurisce e alla fine si rompe il cuscinetto reggispinta!!A me è successo a 183.000km. :OK)
considerando acquisti di pezzi in rete,di marche di primo equipaggiamento,si avrà pèiu' o meno la seguente situazione:
-kit distribuzione piu' pompa acqua tra le 100 e le 150 euro
-kit frizione 180-200 euro marca valeo
-kit frizione piu' volano bimassa 450-500 euro marca valeo
-braccetti superiori 80-100 euro marca trw
-braccetti inferiori 200-220 euro marca trw
-barra antirollio tra le 70 e le 100 euro (ma in realtà basterebbe cambiare i 2 gommini da 10 euro...)
-freni con 200-250 euro cambi i 4 dischi e le pasticche ant. e post. anche marca brembo
Diciamo che con 1000 -1200 euro la rimetti a nuovo.
ovvio che se devi fare tutti questi lavori,vuol dire che hai comprato una gt con 200.000km e che hai pagato al massimo 4000 euro..... :D
 
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