Acquisto gomme online?

MarcoOk":2z8qsauh ha detto:
oltretutto se ti fermano, e trovi delle forze dell'ordine che vogliono farti il :backb) ti possono sequestrare il libretto per questa cosa...
no no, se il codice di velocità e/o l'indice di carico sono uguali o superiori è permesso. Per es. noi che abbiamo le 87W a libretto possiamo montare 87Y o 97W o 97Y senza problemi
 
No...cioè ovviamente non si corre pericoli con velocità maggiori, però il discorso è che le misure approvate(con i codici di carico e lettere di velocità) e scritte sul libretto sono le uniche consentite e vanno rispettate al 100%. Ogni pneumatico diverso(anche solo in codici o lettere a parità di misura) va fatto collaudare e trascrivere sul libretto. Infatti, ho visto 2 sequestri macchina anche per questo....(ovviamente avevano già intenzione di requisire i mezzi visto che i fari non erano omologati). A me quando feci il passaggio dai 15 in latta ai 15 in lega, passai dalle 185/65 R15 88H alle 195/60 R15 88H(invece delle 88V richieste dal libretto)e al collaudo mi fecero cambiare pneumatici(ovviamente era uno un pò pignolo ma erano finite e lo feci).
 
MarcoOk":238l7c2b ha detto:
A me quando feci il passaggio dai 15 in latta ai 15 in lega, passai dalle 185/65 R15 88H alle 195/60 R15 88H(invece delle 88V richieste dal libretto)e al collaudo mi fecero cambiare pneumatici(ovviamente era uno un pò pignolo ma erano finite e lo feci).

E' giusto che ti abbiano fatto storie, da quello che tu dici hai montato gomme con un codice di velocità inferiore al prescritto, H infatti significa velocità fino a 210 Km/h mentre V fino a 240 Km/h quindi non le potevi montare proprio a meno che si trattasse di gomme termiche dove è consentito un codice di velocità inferiore.

La legge dice che tu puoi montare un codice = o superiore quindi V va bene ZR va bene, Y o W va bene, altri assolutamente no.

Se ipoteticamente tu passavi da 185/65R15 88H a 195/60R15 88Y (ammesso che esistano) anche se a libretto c'è V non avrebbero potuto obbiettare nulla.
 
Però dicono solo che hanno il bollino rosso e quindi la gomma ha la varicella :lol: :crepap)

Bha io sapevo che si può mettere solo quelle scritte precisamente sul libretto...cmq ci credo, è sempre bene imparare :OK)
 
MarcoOk":1rbvnf6f ha detto:
Però dicono solo che hanno il bollino rosso e quindi la gomma ha la varicella :lol: :crepap)

muhahahah ma non dovevi leggere solo la mia ultima minchiata!

Nella discussione vien fuori che esistono gomme di 3 tipi:

-quelle che escono senza nessun problema dal ciclo produttivo e vengono date esclusivamente ai produttori di autoiveicoli.
-quelle che con qualche difettuccio (magari solo estetico oppure necessitano di un'equilibratura) vengono riparate e date ai gommisti
-quelle di terza scelta che con qualche difetto più visibileo + importante dopo essere state riparate vengono vendute ai supermercati
Non cè alcun modo di capire di che tipo sono perchè i segni che vengono fatti in fabbrica vengono eliminati prima di spedirle.
(by gt140)
 
Top