Acquisto etilometro,consigli?

Se non ho letto male per settembre sarà messo in vendita un navigatore portatile con etilometro...

;)

Megadeath":2b6y04kt ha detto:
basta che le birrette con le 4 chiacchere con amici siano 2 e saluti la patente se ti fermano in breve tempo, ne sei conscio di questo?
Io ne sono conscio e tu? Mi stai implicitamente dando ragione. Se quelle due birrette sono in grado di levarti la patente perchè berle? ;)

Che senso avrebbe un etilometro (oltretutto con le tolleranze e bla bla bla)? Per essere tranquillo o te ne fai una di birretta e non prendi la seconda oppure non guidi... Boh, a me non sembra difficile. :shrug03)

ha fatto una domanda piu' che lecita, dirgli di non bere e' una risposta alquanto scarna di significato, anche vista la tua aggiunta "Non lo sono e non sono nemmeno santo."
E quindi? Digli "non bere" è la risposta migliore che potessi dargli per avere la CERTEZZA di tenersi la patente. Vuoi rischiare? A questo punto l'etilometro non serve...

etilometri ne esistono di tutti i prezzi, quello che vendono in autogrill a 19 euro circa funziona (testato personalmente), gli altri non li conosco
Io ho provato quello "ufficiale" della Croce Rossa a fiato, lo stesso in dotazione ai posti di blocco (a quanto dicono loro). Risultato dopo 3 cocktail in circa 3 ore: 0,46. Sarà vero? Può essere come può anche non essere...

fratz147":1wdsl8vd ha detto:
Megadeath":1wdsl8vd ha detto:
basta che le birrette con le 4 chiacchere con amici siano 2 e saluti la patente se ti fermano in breve tempo, ne sei conscio di questo?
Io ne sono conscio e tu? Mi stai implicitamente dando ragione. Se quelle due birrette sono in grado di levarti la patente perchè berle? ;)

Che senso avrebbe un etilometro (oltretutto con le tolleranze e bla bla bla)? Per essere tranquillo o te ne fai una di birretta e non prendi la seconda oppure non guidi... Boh, a me non sembra difficile. :shrug03)

ha fatto una domanda piu' che lecita, dirgli di non bere e' una risposta alquanto scarna di significato, anche vista la tua aggiunta "Non lo sono e non sono nemmeno santo."
E quindi? Digli "non bere" è la risposta migliore che potessi dargli per avere la CERTEZZA di tenersi la patente. Vuoi rischiare? A questo punto l'etilometro non serve...

etilometri ne esistono di tutti i prezzi, quello che vendono in autogrill a 19 euro circa funziona (testato personalmente), gli altri non li conosco
Io ho provato quello "ufficiale" della Croce Rossa a fiato, lo stesso in dotazione ai posti di blocco (a quanto dicono loro). Risultato dopo 3 cocktail in circa 3 ore: 0,46. Sarà vero? Può essere come può anche non essere...
quindi seguendo il tuo ragionamento:

d: voglio comprare un casco da moto, ce n'e' da tutti i prezzi, cosa mi consigliate?
r: se vai a piedi il casco e' inutile.

se lui vuole bere, sara' ben libero di farlo no? e poi puo' benissimo dormire in macchina fino a che non e' sano a sufficienza per tornare a casa (l'ho fatto molte volte), e il test gli serve per sapere se e quando potersi muovere.

e se al posto della birra si beve un montenegro come digestivo e' fuorilegge per mezz'ora o + a seconda del fisico, o se beve un coctail per aperitivo dipende anche dalla bravura del barman di non farlo troppo alchoolico, e questo lo sai solo soffiando nell'etilometro, perche' un wodka/martini bianco se fatto bene non ti sballa i valori, se fatto male te li stende...

consigliare di non bere significa semplicemente niente...

Megadeath":1ivvmouw ha detto:
(...)

se lui vuole bere, sara' ben libero di farlo no? e poi puo' benissimo dormire in macchina fino a che non e' sano a sufficienza per tornare a casa (l'ho fatto molte volte), e il test gli serve per sapere se e quando potersi muovere.

e se al posto della birra si beve un montenegro come digestivo e' fuorilegge per mezz'ora o + a seconda del fisico, o se beve un coctail per aperitivo dipende anche dalla bravura del barman di non farlo troppo alchoolico, e questo lo sai solo soffiando nell'etilometro, perche' un wodka/martini bianco se fatto bene non ti sballa i valori, se fatto male te li stende...

assolutamente corretto :OK)

una vodka con succo di frutta nemmeno la senti. Fai per sfizio l'etilometro e BUM, ti trovi a 0,4 (con un po' di tolleranza non rischi la guida)... ti siedi, aspetti, riprovi 0,2... parti. E non te ne sei nemmeno accorto.

Se può interessare in autogrill e dai distributori lungo le autostrade vendono in offerta l'etilometro digitale a 15€ sponsorizzato da polizia di stato portaledellautomibilista ecc... Io l'ho preso, appena posso lo testo con quello dei vigili..

Megadeath":xrd57sli ha detto:
d: voglio comprare un casco da moto, ce n'e' da tutti i prezzi, cosa mi consigliate?
r: se vai a piedi il casco e' inutile.
No! :p

d: voglio andare in moto senza correre alcun rischio di farmi male, quale casco mi rende immortale?
r: per quanto tu possa avere il casco rischi di farti male, ergo se vuoi avere la CERTEZZA di non farti male andando in moto, non ci andare.

Ci mancherebbe altro, liberissimo! Io non dico di non bere, volevo solo capire l'utilità di un etilometro. L'esempio che tu riporti mi convince. :OK)

Come sopra: io non dico di non bere. Ma parliamoci chiaro, ognuno bene o male nel 90% dei casi sa di essere al di sopra o al di sotto del limite in base a quanto ha bevuto. Se mi faccio 3 mojiti in mezz'ora e mi metto al volante ho serie possibilità di essere oltre 0,5. Se mi bevo una birra e sto un'ora a chiaccherare l'ho già smaltita, mi rimetto al volante e avrò ottime probabilità di essere sotto lo 0,5. Se bevo un vagone di grappa sono fuori. Se bevo una CocaCola sarà a 0.
N.B. Non mi baso sulle percezioni soggettive che uno ha, del tipo bevo 2 litri di birra e credo di essere perfettamente sobrio perchè cammino sulla linea ecc..., ma parlo in base alla quantità di alcool ingerita.

Dunque mi chiedevo in quali casi servisse sto benedetto etilometro. L'esempio che tu hai riportato ad esempio va bene, in quel caso servirebbe. A me personalmente non è mai successo. :OK)

fratz147":3qcr3koc ha detto:
(...)
Come sopra: io non dico di non bere. Ma parliamoci chiaro, ognuno bene o male nel 90% dei casi sa di essere al di sopra o al di sotto del limite in base a quanto ha bevuto. Se mi faccio 3 mojiti in mezz'ora e mi metto al volante ho serie possibilità di essere oltre 0,5. Se mi bevo una birra e sto un'ora a chiaccherare l'ho già smaltita, mi rimetto al volante e avrò ottime probabilità di essere sotto lo 0,5.[cut...]

e lo stabilisci così... ad cazzum? :rotolo)

se mi bevo una birra e mi faccio una chiacchierata di un'ora e poi sono ancora 0,5? Etilometro.
Tu stai facendo una crociata, per altro a mio avviso ingiustificata, contro l'etilometro! Dillo che li odi!!! :D

Non ha senso dire di non usarlo :ka)
possiamo disquisire sui valori, sulla reale parametrizzazione, ma sul fatto che, una volta impostato, sia utile non ci piove. Sicuramente io non posso stabilire se sono nei limiti solo a sensazione come descrivi tu. Posso stabilire se voglio o sono in grado di guidare certo, ma non so se rispetto la legge o meno :OK)

PS dopo 3 mojiti in mezz'ora per prima cosa faccio pipì, ma se sono fatti bene in teoria IO sono nei limiti. Megadeath è a 0 (lui li beve a colazione) :rotolo) :rotolo) :rotolo) quindi sarebbe utile l'etilometro :OK)

Bruno147":5v2gnkzp ha detto:
fratz147":5v2gnkzp ha detto:
(...)
Come sopra: io non dico di non bere. Ma parliamoci chiaro, ognuno bene o male nel 90% dei casi sa di essere al di sopra o al di sotto del limite in base a quanto ha bevuto. Se mi faccio 3 mojiti in mezz'ora e mi metto al volante ho serie possibilità di essere oltre 0,5. Se mi bevo una birra e sto un'ora a chiaccherare l'ho già smaltita, mi rimetto al volante e avrò ottime probabilità di essere sotto lo 0,5.[cut...]

e lo stabilisci così... ad cazzum? :rotolo)

se mi bevo una birra e mi faccio una chiacchierata di un'ora e poi sono ancora 0,5? Etilometro.
Tu stai facendo una crociata, per altro a mio avviso ingiustificata, contro l'etilometro! Dillo che li odi!!! :D

Non ha senso dire di non usarlo :ka)

io il pensiero di fratz lo interpreto così (che poi è la mia visone delle cose):
1 si consuma tot alcool in Italia
2) l'alcool porta ad alterazioni psicofisiche (non necessariamente bisogna esser ciucchi persi, un giramento di testa può arrivare solo con una birra media, dipende da persona a persona)
3) ci sono attività che non possono essere svolte correttamente se si è assunto alcool (guidare per esempio)
4) si verifica un problema di sicurezza pubblica legata agli incidenti stradali causati dall'abuso di alcool
5) siccome intorno all'alcool c'è cmq un giro d'affari non si può eliminare del tutto l'alcool
6) si introducono i controlli per strada con sanzioni relative
7) per non fare troppa repressione e per garantire lavoro ad altri soggetti, si introduce la possibilità di farsi dei controlli personali comprandosi gli etilometri (e siccome ce ne son di vari tipi, a prezzi variabili, si crea un mercato)
8) per maggior correttezza, dovrebbero vendere solo etilometri uguali a quelli delle FdO e certificati dal ministero (o altro ente preposto), così da tagliar via il discorso delle tolleranze ecc.

Risultato: si continua a vendere alcool, e in più gli etilometri. e l'economia gira.

io ho comprato un etilometro marca "G ferrari"a 19 euro in un negozio della catena expert.
ho avuto modo di testarlo perchè nella discoteca che frequento x un paio di venerdì c'erano dei volontari che ti facevano l'etilometro a fine serata e se guidavi ed eri sobrio ti davano degli omaggi x entrare in disco la volta dopo.
mi sono sottoposto al loro etilometro in un paio di occasioni e poi subito dopo ho provato il mio, devo dire che i risultati erano molto vicini.
Non è che ci faccio affidamento, nel senso che se il mio etilometro mi da 0,40 piuttosto che rischiare faccio guidare un'altro oppure aspetto un pò di tempo prima di guidare.
comunque i discorsi "aspetto un'ora e sono a posto" oppure "una birra non fa niente" non esistono, io ho visto che smaltisco l'alcool moolto diversamente da sera a sera e dipende anche da cosa bevo e cosa mangio.
ad esempio la sera che ho fatto l'etilometro in disco mi sembrava di avere bevuto abbastanza. (un'aperitivo in serata e un paio di cocktail in disco) ma alla prova ho soffiato uno 0,19. e dire che "sentivo" di essere più "avanti". pensate che un mio amico che ha bevuto le stesse cose che ho bevuto io ha soffiato 0,33.
invece qualche sera fa a cena ho bevuto 3 bicchieri di vino bianco mangiando una cena completa di pesce ma il mio etilometro mi segnava un preoccupante 0,43 :?: meno male che eravamo a piedi a pochi metri da casa.

quindi fidarsi delle proprie sensazioni è molto pericoloso, il mio consiglio è di prenderlo l'etilometro ma di usarlo per conoscere meglio i propri limiti e i propri tempi di smaltimento.

Bruno147":32c4xaro ha detto:
Dillo che li odi!!! :D
Sgamato! :D

La mia comunque non è assolutamente una crociata, non capivo sul serio la reale utilità dello strumento per avere la CERTEZZA. Poi ok è utilizzabile, io non penso di comprarne uno, se bevo mi riportano in cariola a casa altrimenti birretta e guido. Il rischio c'è sempre, ma lo si minimizza. :asd)

Condivido il Yugs pensiero, anche l'aspetto economico ha la sua importanza. E temo che finchè non sarà in commercio uno strumento ufficiale sarà poco utile quello "patacca", anche perchè si parla di variazioni piccolissime ma importantissime al fine di tenersi la patente o meno.

Comunque pace e bene ai fratelli etilometristi (come Bruno :culo) )! :asd)