Acquisto etilometro,consigli?

BonOVoxX81

Nuovo Alfista
13 Settembre 2006
1,234
0
36
Padova
Ciao ragazzi,volevo comprare un'etilometro di quelli portatili da avere sempre in macchina. Ho visto su ebay che vanno da 5 euro (e chissa' che affidabili che sono :wall) ) a quelli da piu' di 100 euro. Io vorrei che fosse affidabile tutto qui',possibilmente senza spendere un capitale! Avete consigli?
 
Io ti consiglio l'etilometro "naturale", è molto pratico e gratuito. Consiste nella famosa tecnica del "guido-non bevo / bevo-non guido".

Scherzi a parte, a cosa ti servirebbe? :p
 
fratz147":rs8o3bbt ha detto:
Io ti consiglio l'etilometro "naturale", è molto pratico e gratuito. Consiste nella famosa tecnica del "guido-non bevo / bevo-non guido".

quoto. con il giro di vite sull'alcool purtroppo si è messo ni moto anche questo meccaanismo parallelo di vender kit per controllarsi il livello alcoolico, lucrandoci sopra. Se uo ha un pò di autocrontrollo usa il metodo descritto da fratz, senza spender un cent aggiuntivo. Parere personale.
 
Lo so ragazzi ma visto che a me la patente serve anche per lavoro,prima di mettermi alla guida vorrei avere la certezza di essere apposto...non c'e niente di male no? ;)

Per l'etilometro naturale,non si fa niente :sarcastic)

Consigli??
 
BonOVoxX81":1jj2bkq3 ha detto:
prima di mettermi alla guida vorrei avere la certezza di essere apposto...non c'e niente di male no? ;)
Niente di male, e col mio metodo hai la certezza assoluta. :sarcastic)

Quello che voglio dire è che se devi "far serata" sai già che dovrai farti accompagnare da qualcuno. E a questo punto l'etilometro serve a poco, quando barcolli di sicuro sei oltre il limite! :rotolo)
Insomma se non vuoi rischiare la patente (ma più importante, la vita) non bere.

N.B. Potrei risultare un perbenista blablabla... Non lo sono e non sono nemmeno santo. Non sto parlando di una birretta bevuta facendo 4 chiacchere con amici in una serata tranquilla... Per bere intendo altro e in quei casi l'etilometro non serve, o si beve o si guida.

:OK)
 
BonOVoxX81":2wfzi3uy ha detto:
Lo so ragazzi ma visto che a me la patente serve anche per lavoro,prima di mettermi alla guida vorrei avere la certezza di essere apposto...non c'e niente di male no? ;)
l'unica certezza è l' astinenza
 
guarda, io proverò a darti una risposta più pratica.....

ne ho acquistato uno di quelli elettronici, semplici da soffiarci dentro e danno risposta immediata.

io l'ho pagato 19 euro mi pare.....

risposta alla domanda: funziona?
e chi lo sa...?

personalmente non ripongo una fiducia totale, lo uso solo quando dopo un paio di birrette mi sento a rischio......
non dico che se il mio test mi da via libera mi sento assolutamente sicuro, ma se è lui il primo a dirmi che ho oltrepassato la soglia, di sicuro non guido! ;)
meglio che niente....

ciaoooo
 
io ho un idea.

ti spari 3 grappe e 2 birre, poi al primo posto di blocco ti fai fermare e chiedi cortesemente che ti facciano l'etilometro. Poi subito dopo provi il tuo per vedere se i valori sono allineati.

P.S. cmq + o - tutti segneranno qualcosa, bisogna vedere se sono ben tarati...
 
Railman":2ax5tykm ha detto:
ti spari 3 grappe e 2 birre, poi al primo posto di blocco ti fai fermare e chiedi cortesemente che ti facciano l'etilometro. Poi subito dopo provi il tuo per vedere se i valori sono allineati.
Fino al posto di blocco vacci a piedi. :lol:
 
cioè, state suggerendo di non bere per non essere fuori limite? cioè come NON scopare per non mettere in cinta una ragazza :rotolo)

ma che consigli date!!!

Il mio consiglio è di iniziare a comprare un etilometro di basso costo, bere una birretta, farsi fermare e confrontare il "loro" etilometro con il tuo :elio)

quelli in cui soffi e basta non possono essere molto accurati, ma d'altronde non puoi nemmeno spendere un capitale in "ricambi" quindi tanto vale provare quelli più semplici ed al limite passare ad un modello migliore :nod)
 
Bruno147":lmqd2y95 ha detto:
cioè, state suggerendo di non bere per non essere fuori limite? cioè come NON scopare per non mettere in cinta una ragazza :rotolo)
:rotolo)

Io semplicemente non capisco che utilità abbia un etilometro, se bevi una birretta tranquilla non ti serve, sarai molto probabilmente ben al di sotto del limite e tenendo presente la copertura dei controlli sul territorio il rischio patente è in pratica NULLO.

Se bevi 2 litri di vino e 4 grappe l'etilometro comunque non ti serve, sei ben oltre ogni limite, non DEVI guidare.

Prevedo la domanda del tipo: ma se invece di una birretta ne bevo 3? Risposta: se ci tieni alla patente (lasciamo perdere la vita ecc...) e ti serve per lavorare ti fermi alla prima birretta. Oppure ti fai accompagnare. :shrug03)
 
se sono in giro e incontro un amico e bevo 3 birrette che non erano preventivate se non me la sento chiamo il taxi o mi faccio portare. ma se posso prenderla la mia vettura NON la abbandono (magari nel frattempo ho un'emergenza in ufficio o in casa o ho bisogno di autonomia "mobile"). E visto che non posso più decidere a "sensazione" (della serie: mi sento bene guido, mi sento male non guido) perché ne va della patente oltre che della sicurezza altrui, opto per un piccolo strumento che mi dica se posso o non posso su criteri che, anche se ridicoli imho :asd) , sono oggettivi. Perché no?

E' una cosa in più nel ragionamento bevo non guido. Cioè bevo RESPONSABILMENTE e poi guido. Sempre imho. :hail)
 
fratz147":344leb8g ha detto:
BonOVoxX81":344leb8g ha detto:
prima di mettermi alla guida vorrei avere la certezza di essere apposto...non c'e niente di male no? ;)
Niente di male, e col mio metodo hai la certezza assoluta. :sarcastic)

Quello che voglio dire è che se devi "far serata" sai già che dovrai farti accompagnare da qualcuno. E a questo punto l'etilometro serve a poco, quando barcolli di sicuro sei oltre il limite! :rotolo)
Insomma se non vuoi rischiare la patente (ma più importante, la vita) non bere.

N.B. Potrei risultare un perbenista blablabla... Non lo sono e non sono nemmeno santo. Non sto parlando di una birretta bevuta facendo 4 chiacchere con amici in una serata tranquilla... Per bere intendo altro e in quei casi l'etilometro non serve, o si beve o si guida.

:OK)
basta che le birrette con le 4 chiacchere con amici siano 2 e saluti la patente se ti fermano in breve tempo, ne sei conscio di questo?

ha fatto una domanda piu' che lecita, dirgli di non bere e' una risposta alquanto scarna di significato, anche vista la tua aggiunta "Non lo sono e non sono nemmeno santo."

etilometri ne esistono di tutti i prezzi, quello che vendono in autogrill a 19 euro circa funziona (testato personalmente), gli altri non li conosco
 
il punto cruciale è: quanto sono precisi gli etilometri? Cioè, il margine di errore di ciasuno strumento è quantificabile su tutta la produzione di un tipo di etilometro o hanno dei margini di incertezza elevati?
perchè se io prendo un metro e misuro una lunghezza, qualcuno con un altro metro f ala stessa cosa e non può confutare la mia misura. ma un etilometro che colora dei cristalli a contatto co le "esalazioni" di alcool nel fiato (o come funzioni non lo so bene) e ti dà un valore, mentre lo stesso tipo dà alle stesse condizioni personali una misura nettamente diversa (parlando di g/litro anche uno 0,1 in più o in meno fa la differenza per le sanzioni del CdS), come fai a fidarti del tutto?
 
ma se quei cosi sballano mangiando 2 o 3 mon chéry! :splat)

figurati se ci si può fidare......l'unico metodo affidabile sono le analisi del sangue.....


Bonovox......fidanzati con un'infermiera! :sedia)
 
l'unico metodo affidabile, date le restrizioni per il consumo di alcool, è avere uno strumento con la stessa sensibilità di quello "ufficiale"... che sia preciso NON importa! Deve segnare quello che segna all'eventuale controllo, così siamo sicuri di essere sotto al limite.

non ci sono cazzi, il discorso è semplice: chi usa l'etilometro non vuole sapere se è ubriaco ma solo se gli è consentito guidare.
 
Bruno147":14lmxfj2 ha detto:
l'unico metodo affidabile, date le restrizioni per il consumo di alcool, è avere uno strumento con la stessa sensibilità di quello "ufficiale"... che sia preciso NON importa! Deve segnare quello che segna all'eventuale controllo, così siamo sicuri di essere sotto al limite.

non ci sono cazzi, il discorso è semplice: chi usa l'etilometro non vuole sapere se è ubriaco ma solo se gli è consentito guidare.

e quanto costa lo strumento ufficiale? e da un esemplare all'altro, la precisione con che tolleranze è garantita?
 
yugs":1ejp2t00 ha detto:
Bruno147":1ejp2t00 ha detto:
l'unico metodo affidabile, date le restrizioni per il consumo di alcool, è avere uno strumento con la stessa sensibilità di quello "ufficiale"... che sia preciso NON importa! Deve segnare quello che segna all'eventuale controllo, così siamo sicuri di essere sotto al limite.

non ci sono cazzi, il discorso è semplice: chi usa l'etilometro non vuole sapere se è ubriaco ma solo se gli è consentito guidare.

e quanto costa lo strumento ufficiale? e da un esemplare all'altro, la precisione con che tolleranze è garantita?

devi solo fare delle prove... non è difficile trovare una pattuglia il sabato sera e non credo abbiano qualcosa in contrario nel farti soffiare... in contemporanea soffi nel tuo. "senso civico"? bastano un paio di prove ed hai uno strumento. in fondo in qualche modo si dovrà pur sapere se siamo o non siamo nel limite, nell'interesse di TUTTI chiaro!
 
2Toneska":n97dl3jg ha detto:
ma se quei cosi sballano mangiando 2 o 3 mon chéry! :splat)

figurati se ci si può fidare......l'unico metodo affidabile sono le analisi del sangue.....


Bonovox......fidanzati con un'infermiera! :sedia)
anche l'etilometro delle forze dell'ordine sballa se soffi dopo aver mangiato 3 monchery

il problema delle analisi del sangue e' che l'alchool viene assorbito dall'organismo in maniera molto lenta, e variabile a seconda delle persone (quindi essendo sobrio, con le analisi del sangue possono beccarti la ciucca del giorno prima), e se al soffio esce 0.5, con le analisi sei molto molto piu' alto...
 
Top