Acquisto chiave usata + codifica

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, tra qualche giorno monterò l'antifurto originale Alfa Romeo MetaSystem M752A/15, che come tutti sapete funziona con lo stesso telecomando dell'auto. Ora grazie ai tagli Alfa ho usa sola chiave con telecomando e quindi (deduco) che posso inserire/disinserire l'antifurto solo con questa visto che aprendo solo con la chiave le freccie di direzione non fanno nessun lampeggio e dato che questo tipo di antifurto è collegato tutto al lampeggio delle freccie.
Ora visto il costo ESORBITANTE di una nuova chiave con codifica, ho pensato (forse una caxxata) di cercare una chiave con telecomando in uno scasso (sempre a trovarla), sostituire la chiave meccanica con la mia (quella senza telecomando) e far codificare in Alfa Romeo il telecomando con il mio codice che ho sulla Code Card.
Secondo voi è una cosa fattibile? Qualcuno l'ha gia fatto? Mi conviene chiedere direttamente in Alfa? Oppure al 100% non è possibile?

La sagomatura delle chiavi credo ke siano tutte uguali. ciò ke le rende diverse è l'alfa code. Quindi innanzitutto credo ke nn sia necessario sostituire la chiave meccanica e secondo basta associare la nuova chiave alla centralina e nn dovrebbero esserci problemi (chiunque abbia l'examiner fiat-alfa-lancia può farlo)

In definitiva credo ke nn dovrebbero esserci problemi..

Mr.Smith":uot1f40n ha detto:
La sagomatura delle chiavi credo ke siano tutte uguali.

quindi posso aprire tutte le 147 che trovo parcheggiate???
wow!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Beh, non credo proprio che meccanicamente le chiavi siano tutte uguali! Sennò giustamente chiunque abbia una chiave di 147 può perlomeno aprirla, dal fatto che non credo proprio che anche alla serratura ci sia un riconoscimento di code. E comunque sulla Code Card ci sono 2 codici: uno elettrocnico ed uno meccanico.

Le chiavi non possono essere tutte uguali altrimenti si aprirebbero tutte le 147,il telecomando che io sappia è a pressione perciò se togli la chiave dal tuo secondo telecomando lo spacchi e di conseguenza per installarla su quello nuovo romperesti anche quello e dovresti rincollarlo,di chiavi usate se vai su ebay ne trovi quante ne vuoi,è da vedere se poi si può codificare dopo aver fatto il trasferimento,chiedi in :alfa) ,purtroppo epr rifare la chiave ci vogliono 190€ :jaw) ,ne sò qualcosa io :asd)

sast147":2yg8991h ha detto:
Ciao a tutti, tra qualche giorno monterò l'antifurto originale Alfa Romeo MetaSystem M752A/15, che come tutti sapete funziona con lo stesso telecomando dell'auto. Ora grazie ai tagli Alfa ho usa sola chiave con telecomando e quindi (deduco) che posso inserire/disinserire l'antifurto solo con questa visto che aprendo solo con la chiave le freccie di direzione non fanno nessun lampeggio e dato che questo tipo di antifurto è collegato tutto al lampeggio delle freccie.
Ora visto il costo ESORBITANTE di una nuova chiave con codifica, ho pensato (forse una caxxata) di cercare una chiave con telecomando in uno scasso (sempre a trovarla), sostituire la chiave meccanica con la mia (quella senza telecomando) e far codificare in Alfa Romeo il telecomando con il mio codice che ho sulla Code Card.
Secondo voi è una cosa fattibile? Qualcuno l'ha gia fatto? Mi conviene chiedere direttamente in Alfa? Oppure al 100% non è possibile?

Ciao volevo dirti che se stai montando l'antifurto aftermarket...puoi comprare tutte le chiavi che ti pare ma l'allarme non funzionerà mai con i pulsanti della chiave...infatti insime all'impianto d'allarme ti danno anche i telecomandi per attiavarlo\disattivarlo.....solo le alfa che lo montano come optional all'acquisto hanno la possibilita di utilizzare la chiave per attivare e disattivare l'allarme.
Cmq c'è una Faq che spiega tutto ciao :OK)

Steg":2a38txxd ha detto:
solo le alfa che lo montano come optional all'acquisto hanno la possibilita di utilizzare la chiave per attivare e disattivare l'allarme.

Mica vero........
Io di 147 con antifurto aftermarket ne ho viste, e non avevano alcun telecomando (come invece avevo io sulla Punto, con la possibilità agevole di escludere i volumetrici).

in pratica della tua tieni solo la parte meccanica e di quella che trovi solo la parte eletterica piu i pulsanti piu involucro... secondo me potrebbe funzionare ma te la programmano una chiave cosi in alfa (se nn consoci nessuno) ? e sopratutto la sola riprogrammazione quanto t costera?

sono curios xche io ho un pulsantino scassato sulla mia chiave :asd)

Il FUSI":1rg8f6u9 ha detto:
Steg":1rg8f6u9 ha detto:
solo le alfa che lo montano come optional all'acquisto hanno la possibilita di utilizzare la chiave per attivare e disattivare l'allarme.

Mica vero........
Io di 147 con antifurto aftermarket ne ho viste, e non avevano alcun telecomando (come invece avevo io sulla Punto, con la possibilità agevole di escludere i volumetrici).

:cry: ops hai ragione mi ero confuso con la chiavetta per resettare l'allarme.....SCUSATE

Cmq l'aftermarket non include il lampeggio delle frecce e bisogna attivarlo seguendo una procedura...https://alfavirtualclub.it/UserFiles/Image/faq/m750_i.pdf

L'unica soluzione potrebbe essere quella di prendere la chiave usata e smontando la tua senza telecomando, recuperare la parte metallica e il "chicco di riso" che c'è dentro, per poi metterli al posto di quelli presenti nella chiave usata.
In pratica di quella usata tieni buono il guscio e la scheda elettronica.
Il "chicco" e la parte metallica li prendi dalla tua.
Fatto il lavoro vai in alfa e dici che il telecomando non funziona +, nonostante hai cambiato le pile e loro lo riprogrammano.
Attenzione però che se rompi qualcosa (specie il chicco) ti trovi a dover comprare per forza la chiave.
Nella bravo funzionava, però io dovevo solo recuperare una chiave e non avevo telecomandi.

Grazie e tutti per le risposte! Comunque per fare queste prove devo prima trovare a buon mercato una chiave usata da qualche sfascio e non pagarla un'enormità. Se la trovo a pochi euro ed una di queste prove funziona...OTTIMO...sennò avrò una chiave in più che non mi servirà a niente...al massimo come pezzi di ricambio ed...amen!

valsim":1x6ifs2l ha detto:
Mr.Smith":1x6ifs2l ha detto:
La sagomatura delle chiavi credo ke siano tutte uguali.

quindi posso aprire tutte le 147 che trovo parcheggiate???
wow!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Si ma non dimenticare che così riuscirebbero ad aprire anche la tua!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Di niente sast,leggendo la tua firma hai una serie 0,pensavo il telecomando fosse come quello all'asta,mio fratello che ha una serie 0 del 2004 ce l'ha così il telecomando :OK)

andrea5887":2243fvca ha detto:
Di niente sast,leggendo la tua firma hai una serie 0,pensavo il telecomando fosse come quello all'asta,mio fratello che ha una serie 0 del 2004 ce l'ha così il telecomando :OK)
Anche la mia è del 2004, ma il telecomando è diverso da quello in foto, quello senza led x capirci

Quadrifoglio inca":24wo9ktz ha detto:
andrea5887":24wo9ktz ha detto:
Anche la mia è del 2004, ma il telecomando è diverso da quello in foto, quello senza led x capirci

Non sò cosa dirvi ragazzi,mio fratello ha quel telecomando là con il led,gli hanno dato quei telecomandi così quando l'ha comprata :OK)