Acquisto 147 usata. Incapace di valutare chiedo a voi esperti (se avrete la pazienza di leggere)

alby1kenoby

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2007
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Come scritto nel post di presentazione (che non avrò fatto più di un'ora fa) io e mio fratello, dopo aver passato i primi anni di patente "facendo gavetta" su una scassatissima ma gloriosa Y10 dell'89 abbiamo deciso di voler fare il passo (speriamo non più lungo della gamba --> ma sto scrivendo qui proprio per questo) e cercare qui a Torino una 147 usata.

Premetto che non ci interessa particolarmente una motorizzazione esagerata, dato che non l'abbiamo scelta perchè aspiriamo a diventare dei piloti di F1, bensì perchè A) è una Alfa B) ci piace il modello C) vogliamo un'auto un po' robusta, anche in termini di prestazioni, per poter andare nel weekend a surfare / snowboardare e simili in giro per il nordovest, avendo una certa comodità di viaggio e di carico, per noi e per gli altri che con noi vengono.

Per questi motivi abbiamo deciso che assolutamente l'auto avrebbe dovuto avere A) 5 porte B) interni in pelle --> allestimento distinctive C) no problem se fosse stata una 1.6 105cv, anzi D) un buon impianto audio non farebbe male.

Abbiamo fissato il budget a 8000€ massimo, cercando di stare sotto o comunque intorno ai 7000€.


Dopo un po' di giri abbiamo trovato la seguente nasona, di cui vi riporto i dati e che non sappiamo bene come valutare. Spero che voi esperti in materia sappiate consigliarci, in quanto per due ignoranti in materia come noi riuscire a valutare bene il rapporto qualità/prezzo è difficile.

Considerate che facciamo il paragone con una 1. distinctive "classica".


L'auto è venduta da un "commerciante", ovvero quei tizi che stanno a metà strada tra un concessionario ed un privato: tengono in uno spiazzo tipo cortilone un certo numero di auto che hanno comprato da privati e le rivendono.

E' una 2.0 benzina Selespeed del 2001.
85000 km dichiarati - da un'analisi a vista sembra che possano essere reali, o comunque al massimo pochi in meno della realtà
Fatti i tagliandi olio etc ma mai fatta alcuna sostituzione nè riparazione, nè mai cambiata la cinghia nè fatti interventi sul cambio (e ciò mi preoccupa per la storia della debole pompa del Selespeed)
Mai incidentata - apparentemente sembra la verità (nessun segno di riparazione, fanali opachi uguale)
Allestimento distinctive, quindi sedili in pelle
Connect Nav+ (penso "+", dato che mi è sembrato a colori)
Cerchi in lega originali da 16''
Antifurto
Euro3

N° proprietari: considerando che era nata come Km0 e il rivenditore attuale, CINQUE

Dischi da rifare, ma il venditore si impegna a cambiare tutti i dischi e tutte le pastiglie a spese partecipate (mi costerebbe circa 250€)

Cambio olio e filtri a sue spese prima della consegna

Garanzia 12 mesi cne da legge

Voltura a prezzo agevolato (350€?)


Sono andato a farla vedere al mio meccanico, persona in cui ho assoluta fiducia, il quale dopo un'ispezione generale e averci fatto un giro ha detto che:

l'auto dimostra all'incirca i km che vengono dichiarati e sembra non aver avuto alcun incidenti
le condizioni generali, sia interne che esterne che del vano motore sembrano molto buone

PERO':
7500€ sono troppe per un'auto di quell'anno e con tutti quei proprietari e comunque, dato che sarei il 6° possessore, non la rivenderei mai più
le 2.0 hanno poco mercato e ciò va a sottolineare la storia del prezzo eccessivo
il cambio Selespeed è una gran bella cosa, ma me lo sconsiglia assolutamente perchè nel caso si rompesse dovrei piangere sangue per le riparazione, che sarebbero costose e andrebbero fatte con pezzi originali e nuovi in quanto quel cambio è raro e in demolizione non si troverebbe nulla
beve come una porca e mi costerebbe un occhio


Le mie impressioni e preoccupazioni, che vi chiedo di criticare, sono le seguenti:

l'auto è in ottimo stato e mi garba parecchio MA il colore (grigio-azzurro) non mi piace poi moltissimo (parlo al singolare anche se l'acquisto viene fatto da due persone), ma questo passa la provvidenza

cambio Selespeed: è una gran bella cosa, ma mi preoccupa molto per il costo delle eventuali riparazioni --> ho letto molto a riguardo e sembra che quelli usciti bene diano veramente pochissimi problemi, mentre quelli nati handicappati sono una sciagura. Avendo già quei km e più di 6 anni, però, se fosse nato fallato non sarebbe già risultato? Chi lo ha utilizzato, comunque, sembra di solito esserne rimasto parecchio soddisfatto

proprietari: francamente che ne abbia avuti 1 o 50 A ME cambia poco (deve diventare la mia auto, mica mia moglie!!!), ciò che mi importa sono le condizioni e i km. Inoltre penso di comprarla per tenerla a lungo........però il fatto che poi valga ZERO non mi fa proprio impazzire.

cilindrata: il 2.0 mi preoccupa un po'. A) Per i consumi.... Sono così più esorbitanti di quelli di una 1.6? Su Quattroruote e siti simili dicono che poi non cambia moltissimo: coi prezzi attuali del carburante una cosa come 7km persi ogni 10€ di benzina, però mi dicono tutti di non fidarmi. B) Per l'assicurazione, che però non cambierebbe di molto c) Per il bollo, che verrebbe 100€ in più all'anno.
Io e mio fratello pensavamo di fare un impianto GPL: secondo voi converrebbe per quanto riguarda i consumi? E sapete mica se influirebbe sul bollo?

connect nav+: che mi sapete dire in proposito? L'idea di avere comandi al volante, tutto integrato (navigatore e telefono) non mi spiace affatto, ma non ho ben compreso qual'è la qualità reale di quest'affare. Già solo il fatto che non gli si possano far leggere gli MP3 senza macchiavelliche soluzioni da più di 150€....... Che mi sapete dire?


A me 7500€ non sembrano affatto tanti (senza considerare anno e proprietari, però.........e chiudendo un occhio sui presunti consumi del 2.0), anche perchè ho visto diversi annunci qui in zona e per prezzi simili o di poco inferiori (500 - 700€) si prende una 1.6 distinctive, che non ha il Selespeed (ma è una cosa negativa o positiva??), l'antifurto e il connect.



Un grazie enorme a chi ha anche solo letto fin qui. Spero che uno o due di voi trovino anche le forze per rispondermi qualcosa (perdonatemi, mi sto rendendo conto di aver fatto un temino).

Vi dirò che se le vostre opinioni non saranno negative ciò che ho intenzione di fare è presentarmi dal venditore con 7000€ in mano e dirgli che se accetta glieli do sull'unghia, altrimenti prendo del tempo in cui entrambi pensiamo ad un prezzo più basso che siamo disposti ad accettare. Però è un casino.


Grazie ancora. Ci si vede qui in giro sul forum.


Albe-
 
Ciao innanzitutto,premetto che sono possessore di una :inocchio) a gasolio che farà due anni fra qualche giorno ed ha all'attivo 96.500km,da quando frequento il VC ho notato che più di qualcuno ha avuto problemi con il selespeed e solamente un paio di persone mi sembra siano riuscite a rimetterlo apposto seriamente perchè trovare una persona in grado di sistemarlo è veramente difficile,comunque la cosa dei tre proprietari escludendo le concessionarie mi fa un pò pensare strano,come km non sono molti ne farebbe ancora tantissimi e come consumi non si discosta molto di più dal 1.6 ma guadagneresti in divertimento assoluto,il connect nav bello da vedere e fa la plancia bellissima ma qualitativamente lascia un pò a desiderare,il prezzo è alto qui a Roma in concessionaria dello stesso anno e cilindrata con 6.800€ la danno compreso passaggio con quel prezzo puoi puntare da un privato a gasolio o qualcosa di meglio a benzina :OK) e poi dovresti fare di corsa la distribuzione perchè nei TWIN SPARK si fa ogni 60.000km o 5 anni
 
mi fanno pensare diverse cose:

distribuzione e manutenzione ordinaria tralasciate (85000 km e 7 anni...siamo fuori?segno che comunque è tenuta male)

cinque proprietari in 7 anni o meno.....5 dilapidatori di soldi che tengono l'auto meno di 1,5 anni l'uno?potrebbe avere dei prob congeniti...

ammesso che l'auto sia anche buona (dubito fortemente..) siete sicuri di riuscirla a mantenere?

A quel prezzo fatevi una jtd, magari non distinctive, ma meno vecchia (7 anni son tanti..) tenuta meglio che consuma meno e in teoria un pelo più affidabile a kmetraggi alti....poi non avrebbe l'incognita selespeed.
 
Allora. Innanzitutto se come ho capito hai bisogno di capacità di carico per viaggiare e fare surf, non mi pare che tu stia facendo la scelta giusta. Il bagagliaio è fra i + piccoli della categoria. Lo hai testato? Poi sui 5 proprietari... per me non sarebbe un problema... sai il motivo di tutti questi cambi? Non certo perchè la macchina ha questo difetto: ma per i consumi elevati e i costi di gestione... e non credere di migliorare molto col 1.6 benzina, dove anzi il rapporto consumi/prestazioni è forse ancora + sfavorevole. Con quella cifra, soprattutto a Torino dove di 147 ce ne sono a migliaia, ti suggerisco un jtd, magari il vecchio 115 cv o il nuovo 120.
Infine il connect Nav + è bello da vedersi ma tecnologicamente arretrato... con 200 euro ti prendi un nav portatile con migliori funzionalità. Se vuoi un discreto audio poi cercala con il Bose. Ti consiglio vivamente di non avere fretta e girare un altro paio di concessionari.
 
i proprietari reali sono stati finora 3 a quanto ho capito (una e l' immatricolazione km zero e poi c'è il pp all' attuale venditore)

mi sembrano tantini cmq :scratch) e mi insospettiscono.
c'è da fare distribuzione e servizi se non già fatte.
il colore è azzurro gabbiano
per il selespeed dovrai trovare qualcuno in gamba che sappia smanettarci, spesso sono guasti semplici (un connettore se ricordo bene) ma molte assistenze non sanno metterci mano... :(
il connect se non è a pittogrammi (rossi) è il nav (non legge mp3)
 
Io mi cercherei una bella Jtd Progression.....
Molto più diffusa, quindi con prezzo più basso, e molto più gestibile in fase di riparazione, data la migliore conoscenza del mezzo da parte dei meccanici....
Saluti. :OK)
 
5 proprietari sono tanti,e cmq non è stata fatta la distribuzione,cosa molto importante.. :nod) non vedo xchè tu debba x forza prendere un diesel,quando ci sono auto a benzina che vanno benissimo e non danno problemi alla frizione,manicotti ecc ecc..lasciando perdere le prestazioni(contano quelle rilevate e non le favolette da depliant..)
Io ti consiglio un 1.6 120cv,magari dello stesso periodo,max 2002,con la meccanica in ordine+gpl che eventualmente potresti montare..
P.S. se qualcuno dovesse dirti che questa motorizzazione ha problema al variatore,puoi dire pure di informarsi meglio.. ;)
 
Da quello che ho capito non hai una grande disposizione di finanze, ergo ti consiglio di lasciar perdere quella macchina perchè in manutenzione ti costa un botto.
Cerca una più tranquilla 1.6 105Cv con un bel cambio tradizionale: in manutenzione statisticamente ti costa meno della metà, per non parlare di consumi, bollo e assicurazione.
Tanto da quello che ho capito non avete intenzione di farvi le pistate, no?
 
Tieni conto che io ho una JTD comprata a giugno, immatricolata enll'ottobre 2001, modello Distinctive, appartenuta a due precedenti proprietari, con 82.000 km, distribuzione e tagliando fatti a 78.000 km assieme alle 4 sospensioni e l'ho pagata 6.500 euro....

Quella motorizzazione, con 5 proprietari precedenti è davvero troppo costosa. In giro si trovano molti modelli a benzina ben tenuti e molto, molto meno costosi.
 
forse sono inopportuno ma valutare una bella 156 sportwagon? visto che la usate per fare attivita' sportive con lo snowboard e con il serf..linea molto bella capacita' di bagagli molto piu' grande della 47' e prezzi forse un po' piu' bassi...la maggior parte della '56 sono state possedute piu' da persone mature quindi trattate anche meglio e infine un bel diesel magari un 105cv meno spremuto dell nostro 115
 
infinito147":393uhuf1 ha detto:
forse sono inopportuno ma valutare una bella 156 sportwagon? visto che la usate per fare attivita' sportive con lo snowboard e con il serf..linea molto bella capacita' di bagagli molto piu' grande della 47' e prezzi forse un po' piu' bassi...la maggior parte della '56 sono state possedute piu' da persone mature quindi trattate anche meglio e infine un bel diesel magari un 105cv meno spremuto dell nostro 115

infatti prendetevi una bella 156, e magari con massimo 5 anni di vita....
lasciate perdere quest'auto,se ne trovano tantissime 147.......
 
magari cerca qualche occasione in qualche conce


di nasone usate sene trovano a bizzeffe



anche perchè i 5 propietari precedenti son troppi :KO)
 
continua a cercare, questa non mi convince molto, sopratutto x il selespeed, che se dovesse darti noie, rimani a piedi nel vero senso della parola
 
teknomotion":115f3orm ha detto:
P.S. se qualcuno dovesse dirti che questa motorizzazione ha problema al variatore, puoi dire pure di informarsi meglio.. ;)
Digli anche che ti manda Tekno! :sarcastic)

Sei un mito! :fluffle)

Per quanto riguarda il topic mi associo a tutti gli altri, devi avere la pazienza di cercare anche altre occasioni. E' la cosa più importante questa! :OK)

Dopodichè non è spaziosa la 147 quindi per caricare tavole e surf non va bene, piuttosto valuta una 156 sportwagon magari 1.8TS, si trovano a prezzi stracciati e vanno una favola! :nod)
 
te la sconsiglio vivamente quella da te proposta, troppo vecchia e troppi proprietari
cerca bene ke ne trovi a bizzeffe di 147 (ormai è una makkina fin troppo matura), anke un 1.6 105 va più ke bene e risparmi qlk rispetto al 2.0
 
Ammazza ragazzi quante risposte!! :hail)

No, dico veramente, sono commosso --> ma dite la verità: non avete letto tutti quanti tutto il temino, vero? :cop) No, perchè in quel caso, se dovessi offrire una cena a tutti quelli che hanno letto tutto il temino, addio acquisto!!


Per quanto riguarda i consigli (grazie!!):


mi sa che mi sono espresso male per quanto riguarda la "capacità di carico": non ho bisogno di una macchina dentro cui mettere le tavole, nè di un tir nel quale caricare vele o altro (anche perchè il surf non usa vele :bravo) ).......anche se nel caso "da grande" facessi i soldi mi comprerei certo un bel vagoncino wolksvagen da hippy nel quale ficcare 12 tavole. Oppure un bel GMC tipo A-team.
Una 147 come capacità di carico va più che bene --> fate conto che me la sono sempre cavata con la punto dei miei o con la Ypsilon (3 porte...) di un'amica (la Y10 non ho mai osato chiamarla in causa per queste cose) e che siamo andati a surfare nei paesi baschi con una Polo 1.0 3 porte, sulla quale montavamo 3 tavole, tende (le 2secondi di Decathlon, però sempre tende sono), roba per 20 giorni e..........e per risparmiare ci abbiamo dormito dentro in 3 con tutta la roba per 10gg.
Tutto ciò per dire che per capacità di carico intendo cambi per 3 persone, un bel portapacchi sul quale montare le tavole e 5 porte, così ficchi un bell'asciugamanone sui sedili in pelle della distinctive per non rovinarli e ci si cambia in meno di 2 ore.


per quanto riguarda il Selespeed: ho notato che chi ne parla peggio, alla fine, è chi non ce l'ha....nel senso che leggendo anche su forum non italiani ho visto che se uno è sfortunato si becca il cambio handicappato (forse l'ho già scritto nel primo post, non ricordo) e gli partono anche 2000€ di riparazione altrimenti, con una buona manutenzione, se la cava.
Ciò non toglie che non so che manutenzione sia stata fatta su quell'auto e, anzi, non avendo mai guardato la cinghia, figuriamoci se sono stati a fare sempre un rabbocchino all'olio DEL CAMBIO!!! E poi se, come mi fate notare, la poverina è stata in mano a dei getta-soldi che la tenevano meno di 18 mesi, figuriamoci!!
In sostanza il rischio di in****ta sarebbe alto, per cui poppa.

il connect nav so bene che è un po' una schifezza, solo volevo capire quanto; certo, però, mi intrigavano parecchio i comandi al volante e la completa interazione con il cell (e non sapete quante ore ho buttato leggendo su questo ed altri forum <ma> come molti prima di me siano impazziti per cercare di far leggere a quel monumento alla pigrizia ingegneristica degli MP3 senza spendere 150€ minimo). Cmq penso che se riuscissi a trovarne una con blaupunkt standard andrebbe benissimo, anche perchè ho trovato un tipo su ebay che vende un cavetto per l'aux a 15€ (vi segnalo che mi ha detto che pensa di riuscire a crearne uno che funzioni su Connect nel giro di alcune settimane) e che un amico magazziniere potrebbe trovarmi un'autoradio con touchscreen, bluetooth, lettore di sd e caffè non mi ricordo se lo fa a circa 600€......
E poi posso confessarvi una cosa? Del connect nav mi fa arrabbiare da morire che vada al posto di quei due adorabili cassettini, tra cui quello per le bevande, che fa troppo ciccione americano. Se poi ci metti il caffettone mentre usi il cruise control..........dio, a quel punto cercherei di diventare grasso per sentirmi in un film yankee.


Cazzatone a parte: mi avete convinto a non prendere assolutamente quell'auto. Vi dirò che avevo intenzione di andare dal concessionario e offrirgliene 7000 lì sull'unghia per l'auto tagliandata e tutto, ma mi rendo conto che si può trovare la stessa auto, meglio tenuta, anche a 1000 euro in meno, se si ha un po' di pazienza e di fortuna --> che dite? Francamente, visto quello che stiamo cercando e visto quanto letto qui, stiamo pensando i tirare ancora giù di un bel po' il budget di 8000.



Altrimenti secondo voi cosa dovrei cercare? Intendo dire come prezzo etc..... vi ricordo che devo stare sotto gli 8000 (che sono proprio il massimo teorico se mi offrono una Aston Martin), che mi serve un 5 porte e che, sarò capriccioso, deve essere distinctive :angel)
In sostanza: onde evitare di perdere (altro) tempo dietro ad un bidone come quello che vi ho sottoposto, che cosa dovrei cercare come cilindrata, anno, n° proprietari, garanzie, tagliandi.....prezzo!


Tra parentesi ---> se qualcuno ha proposte da farmi, magari rimanendo qui al nord, magari anche non troppo distante da Torino....



Di nuovo grazie grazie grazie. Il tutto elevato al cubo :hail)
 
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