Ciao, sei neopatentato quindi penso che bene o male abbiamo la stessa età.
Anche io avevo il tuo dilemma. Anzi.. forse anche peggio, contando che ero fissato tra il 1.6 ts da 120cv e il 1.9 jtdm 120cv.
Questo forum lo seguo da qualche anno, e ne ho lette di parecchie, sia sui ts che sui jtd. Per quello che sò, (chi ha più esperienza di me mi possa anche smentire) i ts sono motori robusti e che non ti danno tantissimi problemi ma bisogna avere un occhio di riguardo sempre per la distribuzione. Sui jtd ho letto di problemi particolari come le tubazioni degli IC, frizioni e valvola egr. Ho anche letto però di persone che con il jtd han superato i 200 mila km, quindi.. questo motore non è tanto male.
Riguardo alla prestazioni che dirti.. devi vedere tutto dalla macchina da cui vieni e cosa vuoi ottenere di più. Se vieni da un'auto aspirata a benzina e ti siedi sul jtd ti sembra 1 missile (quello che è successo a me) se rimani sul ts (non l'ho provato) penso che rimani nella normalità.
Se poi di avere tanta coppia non ti interessa molto, ma ti piace l'allungo e il rumore che ti può dare il ts, vai di ts.
Se però invece vuoi avere tanta spinta, minore consumi, ma il rumore è quello che è, vai di jtdm.
Personalmente con le ultime 2 frasi che ti ho scritto, si divide la scelta tra cuore (ts) e cervello (jtd). Io ho scelto il jtdm perchè in casa ho una vera alfa, ma penso che se non l'avessi avuta, avrei optato per il ts.
Ciaoo e facci sapere