acquistato 159 sportwagon 1.9 150cv

Si l'egr si esclude da mappa. Alcuni elaboratori mettono poi un lamierino sul collettore, giusto per chiudere completamene il condotto...
 
LoreBBB":11thlzgz ha detto:
Si l'egr si esclude da mappa. Alcuni elaboratori mettono poi un lamierino sul collettore, giusto per chiudere completamene il condotto...

Grazie!!
ho un'altra domanda, ho fatto caso ad alcuni rumori che elenco:

- curve a sinistra l'ammortizzatore posteriore destro emette un piccolo cigolio

- sul pavè rumori alle sospensioni anteriori (sicuramente saranno i silent block, ci sono dei casi perchè non so se sono quelli del braccio inferiore o superiore)
 
per i rumori falla controllare sul ponte da un meccanico o gommista, saranno gommini, silent o simili.poi tieni anche presente che volente o nolente non e' l audi a4 che hai, ergo non puoi pretendere la stessa cura ed insonorizzazione.
 
suocera":14jm1b55 ha detto:
per i rumori falla controllare sul ponte da un meccanico o gommista, saranno gommini, silent o simili.poi tieni anche presente che volente o nolente non e' l audi a4 che hai, ergo non puoi pretendere la stessa cura ed insonorizzazione.

la verità: come silenziosità interna (plancia, sedili ecc.ecc.) si equivalgono. Mentre come rumori meccanici (motore, sospensioni ecc. ecc.) Audi è superiore. Considera che sull'a4 ho dovuto cambiare i braccetti anteriori (600 euro) perchè ha 120 km/h l'auto vibrava. Ho saputo poi che è un difetto NON RICONOSCIUTO delle a4 2008/2009!!! :wall)
 
proprio strano, di solito gli interni della 159 non sono proprio un trionfo di silenzio, su 3 sono salito e su 3 c'era na sinfonia di cric e croc.... l audi delle premium e' insieme a mercedes quella con qualita' costruttiva maggiore.
i braccetti sono un po' un neo anche di bmw, non preoccuparti, basta cambiare piu' che altro i silent con qualcosa di piu' rigido,oppure io nel caso di bmw faccio comprare i kit completi a 150 euro sulla baia...dicono che non durano tanto...ma sicuro anche se durano 50k anziche' 100k costano un quinto che prendere originale, ergo...
sono cmq cose da far fare al classico meccanico volenteroso sotto casa.
 
suocera":1dxgmwav ha detto:
proprio strano, di solito gli interni della 159 non sono proprio un trionfo di silenzio, su 3 sono salito e su 3 c'era na sinfonia di cric e croc.... l audi delle premium e' insieme a mercedes quella con qualita' costruttiva maggiore.
i braccetti sono un po' un neo anche di bmw, non preoccuparti, basta cambiare piu' che altro i silent con qualcosa di piu' rigido,oppure io nel caso di bmw faccio comprare i kit completi a 150 euro sulla baia...dicono che non durano tanto...ma sicuro anche se durano 50k anziche' 100k costano un quinto che prendere originale, ergo...
sono cmq cose da far fare al classico meccanico volenteroso sotto casa.

si infatti! ora devo capire di quali silent si tratta perchè ho visto che la 159 ha due braccetti anteriori per ogni ruota
 
pian piano vi elenco i problemi...

1) il precedente proprietario ha fatto svuotare il dpf e ora quando sono fermo al minimo si sente puzza di gasolio

2) sempre al minimo girando lo sterzo pian piano si sente un piccolissimo tonfo, è la scatola secondo voi?
 
la scatola dello sterzo è un problema frequente del pre-restyling.

per quanto "'a sinfonia di cric e croc"... dentro l'abitacolo di 159 ti posso garantire che il silenzio è molto più elevato di mercedes e bmw... di audi non so, non ne abbiamo mai avuta una in famiglia. però tanto dipende da chi ti esegue i lavori. per cambiare i filtri anti polline si devono smontare delle paratie lato passeggero: se il meccanico fa come fanno "quelli volenterosi sotto casa", è indubbio che l'auto diventi rumorosa perchè vengono spaccati i ritegni... è successo anche a me quando ho dovuto fare il tagliando in officina fiat convenzionata col mio concessionario.

se invece si presta attenzione, come dovrebbe essere, lo standard è elevato.
 
LoreBBB":2vqm0zho ha detto:
la scatola dello sterzo è un problema frequente del pre-restyling.

per quanto "'a sinfonia di cric e croc"... dentro l'abitacolo di 159 ti posso garantire che il silenzio è molto più elevato di mercedes e bmw... di audi non so, non ne abbiamo mai avuta una in famiglia. però tanto dipende da chi ti esegue i lavori. per cambiare i filtri anti polline si devono smontare delle paratie lato passeggero: se il meccanico fa come fanno "quelli volenterosi sotto casa", è indubbio che l'auto diventi rumorosa perchè vengono spaccati i ritegni... è successo anche a me quando ho dovuto fare il tagliando in officina fiat convenzionata col mio concessionario.

se invece si presta attenzione, come dovrebbe essere, lo standard è elevato.

I lavori sono stati sempre fatti da officina Alfa Romeo, un po' cara ma ne è valsa comunque la pena. Come "silenzio" non mi posso lamentare visto che comunque ho avuto le seguenti auto tedesche:
330i 2001
clk 270 cdi 2003
320d touring 2004
330xd 2005
audi a3 2.0 tfsi dsg 2007
audi a4 2.0 tdi avant 2009
 
Pr quella che è la mia limitata esperienza, ovvero tre AR 159 diverse ( 1 tb, 1 2.4 ed una 1.9) ed una quindicina tra BMW, Audi e mercedes assortite dico senza tema di smentite che siamo su mondi identici. Anzi, in un paio di occasioni alfiat è avanti.
 
e io senza problemi ti dico che dopo aver viaggiato su 3 diverse 159 (tra cui con due per viaggi a/r da 400km a tratta ;) ), aver posseduto bmw e46, viaggiare regolarmente su bmw e39, ed aver provato/viaggiato su numerosissime e9x e6x (che internamente NON mi piacciono come linea ed hanno nelle prime serie vari particolari interni non all altezza del prezzo), f20, f11 (e non continuo ;) ), dopo aver provato un paio di audi a4 ed a6 abbastanza recenti (un plauso alla cura costruttiva degli interni, eccellentissima), ed un bel merc c220d, posso dire che siamo su pianeti un po' diversi.
sicuramente non sono male, anzi (io sono rimasto stupito dalla qualita' dell alfatex, mi pare si chiami così no??), per me sono all altezza delle bmw 3 e90 prima serie (il che non significa esser al top ;) ), audi e mercedes sono su mondi un po' diversi.
 
suocera":2y7i1tkw ha detto:
e io senza problemi ti dico che dopo aver viaggiato su 3 diverse 159 (tra cui con due per viaggi a/r da 400km a tratta ;) ), aver posseduto bmw e46, viaggiare regolarmente su bmw e39, ed aver provato/viaggiato su numerosissime e9x e6x (che internamente NON mi piacciono come linea ed hanno nelle prime serie vari particolari interni non all altezza del prezzo), f20, f11 (e non continuo ;) ), dopo aver provato un paio di audi a4 ed a6 abbastanza recenti (un plauso alla cura costruttiva degli interni, eccellentissima), ed un bel merc c220d, posso dire che siamo su pianeti un po' diversi.
sicuramente non sono male, anzi (io sono rimasto stupito dalla qualita' dell alfatex, mi pare si chiami così no??), per me sono all altezza delle bmw 3 e90 prima serie (il che non significa esser al top ;) ), audi e mercedes sono su mondi un po' diversi.

confermo la grandissima qualità della e46!! 200 mila km interni senza un minimo di usura e scricchiolii assenti tranne bracciolo!
 
suocera":16wzz6x8 ha detto:
e io senza problemi ti dico che dopo aver viaggiato su 3 diverse 159 (tra cui con due per viaggi a/r da 400km a tratta ;) ), aver posseduto bmw e46, viaggiare regolarmente su bmw e39, ed aver provato/viaggiato su numerosissime e9x e6x (che internamente NON mi piacciono come linea ed hanno nelle prime serie vari particolari interni non all altezza del prezzo), f20, f11 (e non continuo ;) ), dopo aver provato un paio di audi a4 ed a6 abbastanza recenti (un plauso alla cura costruttiva degli interni, eccellentissima), ed un bel merc c220d, posso dire che siamo su pianeti un po' diversi.
sicuramente non sono male, anzi (io sono rimasto stupito dalla qualita' dell alfatex, mi pare si chiami così no??), per me sono all altezza delle bmw 3 e90 prima serie (il che non significa esser al top ;) ), audi e mercedes sono su mondi un po' diversi.
Io invece ti dico che i mondi sono uguali ed in alcuni casi meglio alfiat. Chi ha ragione?
Io ovviamente. ;)
Perché? Perché lo dico io ovviamente. ;)
 
MAD147":1c6expp8 ha detto:
Io invece ti dico che i mondi sono uguali ed in alcuni casi meglio alfiat. Chi ha ragione?
Io ovviamente. ;)
Perché? Perché lo dico io ovviamente. ;)

e perchè si fa fatica a dar ragione alle suocere ;)

in effetti, il tuo nick è abbastanza appropriato eheheh (senza prendertela, è una battuta)... ma qua mi sembra che si stia più cercando di vantarsi delle ex che altro. la 159 era una macchina da 30 mila €, credo che nessuno si offenda se la definisco così. confrontarla con BMW serie 3 ed audi A4 va bene, confrontarla con audi A6, CLK ed altri modelli mi pare una boiata... si parlava di E46, mio padre ha avuto la 330xd restyling per 3 anni e di sicuro io su quella macchina ho fatto più dei 400 km della suocera su una 159, l'abitacolo era meno insonorizzato che sulla mia auto e difetti ce n'erano.

poi fate vobis ;)
 
Per i seghettamenti facile che sia anche la mappa. Per poterla escludere categoricamente sarebbe necessario ripristinare quella originale. Vai a sapere se ci son file finiti in culo ai lupi digitali, sovrascritture farlo che etc. Egr possibile concausa.

TUNK, TONK e balle varie posson essere silent block, testine di sterzo, gommini vari. Come ti han già detto.
Il cigolio molto banalmente...polvere. Un bel lavaggio accurato fronte retro delle sospensioni ed un graffitaggio andrebbero di giustezza. E via il cigolio. Graffite eh, nn olio motore esausto. Ocio che alcuni svitabulloni ci marciano credendosi furbi.

Altro?
 
LoreBBB":3l56wevy ha detto:
MAD147":3l56wevy ha detto:
Io invece ti dico che i mondi sono uguali ed in alcuni casi meglio alfiat. Chi ha ragione?
Io ovviamente. ;)
Perché? Perché lo dico io ovviamente. ;)

e perchè si fa fatica a dar ragione alle suocere ;)

in effetti, il tuo nick è abbastanza appropriato eheheh (senza prendertela, è una battuta)... ma qua mi sembra che si stia più cercando di vantarsi delle ex che altro. la 159 era una macchina da 30 mila €, credo che nessuno si offenda se la definisco così. confrontarla con BMW serie 3 ed audi A4 va bene, confrontarla con audi A6, CLK ed altri modelli mi pare una boiata... si parlava di E46, mio padre ha avuto la 330xd restyling per 3 anni e di sicuro io su quella macchina ho fatto più dei 400 km della suocera su una 159, l'abitacolo era meno insonorizzato che sulla mia auto e difetti ce n'erano.

poi fate vobis ;)
Senza tanti castelli, criticavo solo l'inferiorità aprioristica di alfa. Tutto qua :p
 
MAD147":2o6ckcxa ha detto:
Per i seghettamenti facile che sia anche la mappa. Per poterla escludere categoricamente sarebbe necessario ripristinare quella originale. Vai a sapere se ci son file finiti in culo ai lupi digitali, sovrascritture farlo che etc. Egr possibile concausa.

TUNK, TONK e balle varie posson essere silent block, testine di sterzo, gommini vari. Come ti han già detto.
Il cigolio molto banalmente...polvere. Un bel lavaggio accurato fronte retro delle sospensioni ed un graffitaggio andrebbero di giustezza. E via il cigolio. Graffite eh, nn olio motore esausto. Ocio che alcuni svitabulloni ci marciano credendosi furbi.

Altro?

Grazie mad147, di seghettamenti non ne ha più fatti, gli ho dato una bella stappata/tirata io al motore e tutto va ok, questa graffite è a spray? :grazie)
 
L'olio alla grafite è da dare spray, col compressione..
P.s. Mi è scappata una f in più rima
 
Top